Gattina con naso che goccia


Pubblicato in: Gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



Giggia

Buongiorno a tutti. Volevo chidere un consiglio per una micina trovatella che ho in casa da circa tre mesi. L'ho subito porta dal veterinario e purtroppo ha il raffredore cronico e non si riesce a curare . Le abbiamo dato per un mese il ronaxan la situazione è migiorata in quanto non ha più il mocciolone enorme sul nasino , ma ha sempre la giccina al naso . Tutte le sere le pulisco il nasino con la soluzione fisologica, ma la situazione è stazionaria. Qualcuno ha altri suggerimenti in proposito?
Grazie.

alehaze

benvenuta!
il ronaxan è formidabile per molte infezioni da raffreddamento, inclusa la temibile clamidia. ma non per tutte. prima di mollare la presa e decretare una cronicità di un problema io proverei a proprorre al mio veterinario un cambio di antibiotico.
se la micia è piccola le proverei tutte, perchèse davvero il problema poi si cronicizza potrebbe portarsi dietro le conseguenze a vita.

la "gocciolina" è trasparente? o gialla? se è trasparente e acquosa, già è meno preoccupante.
si sente rantolio o rumore al respiro, appoggiando l'orecchio sul suo torace?

cmq, in ogni caso, una buona dose di vitamine non può che aiutare, dai alla piccola la pasta vmp, che le fa tanto bene anche perchè è nel periodo dello sviluppo!

Giggia

La gocciolina è trasparente, tipo acqua . Il veterinario ha detto che è un problema di naso . Sul libretto delle vaccinazioni il vet ha segnato che la micina è nata il 15-05-07, quindi forse ha poco più di tre mesi. Mi ha fatto smettere con la medicina perchè ha detto che è molto forte e ha effetti collaterali e dato che non guariva era meglio interrompere.
Scusa ma non conosco la pasta vmp cosa devo chiedere esattamente?

alehaze

si chiama proprio così, è una pasta vitaminica con taurina per gatti. un tubetto tipo dentifricio, lo trovi sia in farmacia che nei pet shop.
a volte un pieno di vitamine fa miracoli (in ferie senza vet che potevano prescrivermi medicine ho imbottito di vitamine la mia micia al primo starnuto e per fortuna si è ripresa subito )

io capisco benissimo che una micia così piccola non la si possa imbottire di farmaci. però non tentare un'altra cura e condannarla ad avere un problema cronico a vita non mi sembra una grande idea
perchè non provi a consultare un altro veterinario?

Giggia

Grazie, intanto oggi con le vitamine .
ciao

pamiaola

cara benvenuta... io nn mi arrenderei, se ha risposto bene, si può tentare e sperare davvero che nn sia gia una cosa cronica... Fai di tutto, è piccola e un tentativo va fatto.... Magari senti anche un'altro parere...Paola

Giggia

rieccomi , nel frattempo è tornato la vet e gli ha fatto un tampone al nasino e mi ha detto che si tratta di un FUNGO e sono 3 giorni che le sto dando l'itrafungol che dovrò darle per 3 settimane alternate.
La mia preplessità è: ma un fungo può causare il gocciolamento al naso ?
grazie

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Giggia il 28-09-2007 17:58 ]

Giggia

Ho letto le note sui fungi e le micosi , mi sembra di avere capito che non dovrebbero essere queste la causa del gocciolamento del naso della gattina , il suo pelo è molto mobido e folto e le orecchie risultano pulite, solo uno era sporco di cerume che il vet ha visto, ma ha detto che non era un problema ed era collegato al naso chiuso, ed inoltre adesso risulta pulitosi da solo.
io non ci capisco più nulla perchè facendo il tampone al naso sono venuti fuori i funghi?

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Giggia il 28-09-2007 17:58 ]

shishy

Purtroppo questo weekend alcuni moderatori hanno problemi ad essere presenti. Io non so dirti con esattezza se un fungo può causare il gocciolamento del naso (mai sentito dire però... ) ma se un gatto non reagisce positivamente ad un tipo di antibiotico è il caso di provarne uno che abbia un principio attivo diverso, nel caso del raffreddore possono essere ad esempio io Vibravet o il Synulox.

Ti consiglio di cuore di portarla a far vedere anche ad un altro veterinario, tutti possono sbagliare e se il problema non si risolve è davvero il caso di sentire almeno un altro parere.

Se mi dici di dove sei posso guardare se nella lista dei veterinari consigliati dagli utenti ce n'è qualcuno bravo in zona.

Non sottovalutare i raffreddori, spesso si cronicizzano se non curati bene.



pamiaola

cara ma il fungo si è annidato nel naso?
Forse il gocciolamento è dovuto ad una reazione dell'animale nel tentativo di espellere il problema o magari per irritazione... Cmq un secondo parere nn sarebbe male... è una cosa che nn ho mai sentito..
Paola

Giggia

Credo di si, che il fungo si sia messo nel naso , in quanto il tampone è stato fatto nel naso.

Comunque io abito vicino a Roma e la porto a Roma in cura

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Giggia il 01-10-2007 14:43 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Giggia il 01-10-2007 15:01 ]

pamiaola

cara facci sapere... cmq ti mando mp...
Paola