Emergenza flebotomi!


Pubblicato in: Cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



CesareAugusto

Salve a tutti, avete sentito dell'invasione di flebotomi sulle coste adriatiche? La cosa si fa preoccupante, ci sono stati molti casi di trasmissione all'uomo già in Emilia, Marche e Abruzzo. Datemi un consiglio...può essere utile mettere al mio cane il collare Scalibor? Funziona davvero e protegge anche da zecche e pulci, oppure rischio d'infestare la casa??

*Minnie*

ciao e benvenuto sul forum!
non so se ho capito bene, ma quando ai tg hanno parlato delle 50persone ricoverate per i morsi di pappataci ((flebotomi) hanno parlato di reazione allergica, non di contagio della lehismania..
sicuramente l'utilizzo del collare è necessario, io alla mia cagnolina lo cambio ogni 2 mesi, anzichè 4, proprio per evitare venga punta da queste zanzare..
se il tuo cane lo tollera il mio consiglio è sicuramente quello di usare lo scalibor!


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: MINNIE06 il 22-08-2007 14:20 ]

vale77

io sono stata in ferie dai miei in puglia e ho usato scalibor piu expot piu raid open air in veranda e spray al bergamotto in camera

Cicci

Anche la Sicilia è terra dei flebotomi e io difendo la salute dei miei pelosi conadvantix spot-on e , nel pomeriggio, con generosa spruzzata di autan. Ogni anno, inoltre, faccio il test per la leishmaniosi.

parsifal

Ciao e benvenuto!
Quando ho sentito la notizia dell'invasione dei flebotomi in Romagna ho pensato immediatamente ai cani ed alla leishmaniosi.
Immagino che le persone che si sono dovute recare all'ospedale in seguito alle punture dei flebotomi abbiano problemi diversi dalla leishmaniosi, comunque la prevenzione come sai è l'unico rimedio di cui disponiamo quindi se fossi in te metterei immediatamente il collare scalibor al tuo cane, applicherei in aggiunta, come per noi umani, uno spray repellente più volte al giorno in particolare mattino e all'imbrunire. Tieni il cane il più possibile in casa o comunque in luogo chiuso, utilizza fornellini, zampironi e quant'altro tiene lontano questi insetti.
Il collare scalibor è efficace anche contro pulci e zecche ma soltanto il primo mese, quindi dal secondo mese in poi applica in aggiunta anche gli antiparassitari in gocce come immagino già fai.


CesareAugusto

Grazie a tutti, andiamo a comprarlo. Sapete se esiste qualcosa anti-zanzare anche per gatti? Ci sentiamo presto.
Roberta Valerio e Cesare Augusto

P.S.:Qualcuno di voi ha un Bichon Avanese o conosce allevatori seri?

Dory

Io uso lo scalibor più per pulci e zecche il frontline combo spont on. Stavo pensando di passare ad advantix, visto che ho sentito che da una certa protezione per la leishmaniosi anche quello (anche se non completa), visto che lo scalibor protegge soprattutto il viso e la parte anteriore del corpo, che sarebbe la più colpita. So che l'advantix è tossico per i gatti (a lui do lo stronghold) ma lo è anche se lo porta il cane e basta (considerato anche che il micio è immuno deficiente)? Io vivo in toscana in campagna, quindi hai voglia di flebotomi!!!
Un'altra cosa, ma si possono dare gli spray anti zanzare anche al cane?? e se poi si lecca (e si lecca!!) non gli fa male???
Scusate se non ho iniziato un altro post, ma tanto ero in tema..

*Minnie*

tranquilla, puoi usare tranquillamente off autan vari (meglio quelli alla citronella), lo metti aspetti 5/10 minuti, non succede nulla, per il leccarsi Sole non l'ha mai fatto credo non ami l'odore..

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: MINNIE06 il 22-08-2007 19:55 ]

Cicci

nemmeno Bobo e Zara si leccano l'autan, forse perchè non gli piace l'odore!!! Ma a casa lo uisamo tutti, mammina, bimbi e cagnolini...tranne mio marito...a lui le zanzare gli fanno un baffo....beato lui.... a me vengono certi gonfiori che non vi dico e non mi passano, se non dopo una settimana.....e che prurito!!!!