Grave problema respiratorio


Pubblicato in: Cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



smilinchino

Salve, mesi fa ho trovato questo forum quando il mio cane è stato male. Da allora ho peregrinato per Vete, senza purtroppo concludere molto.
-la prima sentenza è stata cuore KO... così ho fatto fare elettrocardiogramma e ecocardiogramma... ma il cuore pare ok.
- poi ernia ietale...ma dopo le cure nessun miglioramento.

Il mio cane pare normalissimo di aspetto, nel senso che ha il pelo lucido, ecc... e non ha perso l'appetito. Vorrebbe correre (quindi non pare abbia male agli arti) ma se si muove anche solo con passo sostenuto oppure quando mangia inizia a respirare a fatica con affanno e tiene il fiatone per ore (anche 10 o 12).

Volevo chiedere se le zecche possono trasmettere malattie che danno problemi respiratori gravi e se sì quali. Perchè la sola cosa anormale che posso ricordare sia accaduta prima che iniziasse a stare male, due mesi fa, è che gli ho tolto la sola zecca che gli ho trovato nella sua vita.
Il mio cane ha 11 anni ma 2 mesi fa correva e stava benissimo, poi il crollo repentino. Sono stata da 3 vete, ho fatto fare tutte le analisi del mondo:
- sangue (emocromo e infettive), diabete, filaria, ecc ... niente, pare tutto ok
Solo dalle lastre si vedono i bronchi che presentano un lieve reticolo nel polmone sx per intero, in quello dx per metà.
Il vete mi ha dato un antibiotico, che sta facendo da 20 gg oramai... ma effetto zero assoluto. Anzi peggiora.
Oramai solo che faccia una cosa da nulla il mio cane non respira più, e io non riesco a capire perchè, ..
Ho consultato 3 Vete, girando mezza italia, ho fatto analisi a fiume, ho speso una cifra astronomica, ma non hanno trovato la causa, pare.
Se non trovo la causa presto, al mio cane non rimarrà molto tempo. Io non so più che pesci pigliare. sono avvilita e vederlo così e non potere fare niente fa stare male anche me.
Se avete una qualche idea di cosa possa essere la causa della malattia, ringrazio in anticipo.
...aggiungo che non ha sintomi di tosse, non fa sternuti ecc... e beve normalmente.


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: smilinchino il 21-08-2007 21:04 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: smilinchino il 21-08-2007 21:07 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: smilinchino il 21-08-2007 21:37 ]

*Minnie*

ciao, non so nulla di queste patologie,non saprei come aiutarti!
il mo consiglio è quello di mandare un messaggio privato al moderatore Al62, è un veterinario, domani se si collega potrà darti sicuramente una mano!i messaggi privati li trovi in alto, clicci sul nome Al62 e gli invi mp!
ciao
MInnie

sharon

Ciao, puoi scrivere un messaggio privato al veterinario Al 62.
Intanto credo che un antibiotico che non sia specifico non possa dare risultati, non so hai fatto l'urinocultura?
Hai fatto le analisi specifiche per la zecca?
Il tuo cane ha la febbre? Mal di pancia? Analisi per la brucellosi?
Ha appetito? Ti faccio le domande così domani se legge il vet ti può consigliare meglio.
Spero tu possa salvare il piccolo.
Dai un bacio da parte mia
Ciao

smilinchino

no, urinocultura non l'ho fatta
nwmmwno analisi specifiche per la zecca, il secondo vete escludeva qualcosa trasmessa dalla zecca perchè diceva che il cane 'non zoppica'.
spesso è più caldo e con il naso asciutto, ma non riesco a provargli la febbre.
Una cosa strana è che sta male per un periodo di un po' più di una settimana, poi pare che per un giorno o due si riprenda, ma poi peggiora.
Mal di pancia? come posso capirlo???
Analisi per la brucellosi? non so cosa sia ma non credo.
Ho una serie di analisi da fare paura, come vedo se c'è anche questa?
Ha appetito molto. Quello non gli manca, ma devo fargli un frullato di zuppa tipo omogeneizzato o gli viene il fiatone.
vado a vedere se nelle analisi c'è anche la brucellosi. Le ho in ufficio
grazie Sharon


sharon

Ciao, non so se esistono analisi specifiche per la zecca, ma ricordo che una mia amica me ne aveva parlato...comunque stamattina il vet del forum potrà dirti con esattezza.
L'urinocultura credo si possa fare anche agli animali..è un'analisi delle urine che stabilisce qual è esattamente il batterio coinvolto e stabilisce l’antibiotico adatto.
La brucellosi mi è venuta in mente perchè una mia amica aveva problemi e nessuno capiva cosa fosse e poi era quella...io non lascerei nulla di intentato, non so se il cane la può beccare...solo che viene mangiando ricotta, formaggi..il tuo cane ha mangiato ricotta, formaggi?
Il mal di pancia, almeno la mia Sharon faceva così, te ne accorgi perchè il cane si china sulle zampe anteriori e comunque non sta seduto in posizione come sta sempre quando sta bene.
Controllare se ha la febbre credo sia importante..vedi come puoi riuscirci e non ti abbattere..spero di esserti stata utile.
Ad ogni modo il morso di zecca, io so che è pericoloso e può portare tante conseguenze.
Se hai tutte le analisi prova a inserirle qui così i vet leggono anche quelle.
Baci

Logan24

Ciao,
intanto che aspettiamo che il veterinario ti dia il suo parere potresti scrivere se sono stati esclusi problemi a carico delle cavità nasali e della trachea. Anche se però problemi alle cavità nasali dovrebbero provocare muco in quantità anomala..

Quanti anni ha il cane? e da quanto tempo presenta questo sintomo?

Una malformazione congenita può provocare dispnea, ma una comparsa dopo anni di vita normale dovrebbe escludere anche questa possibilità.

Il cane è di taglia grossa?

Infezioni polmonari sono state escluse? possono provocare dispnea, e un sintomo chiave di una eventuale infezione è la febbre per cui la misurerei. Strano che i tre vet consultati non l'abbiano misurata.
Versamenti polmonari, tumori e altre eventuali anomalie penso dovrebbero essere state già escluse visto che hai fatto delle radiografie, per cui non saprei che altro potrebbe essere.

MA la visita cardiologica nonchè l'ecocardio sono state fatte da uno specialista in cardiologia? In caso negativo le farei ripetere da uno specialista. La strumentazione conta poco se chi la usa non è un vero esperto.
Non so se le zecche centrano qualcosa, ma ne dubito. Problemi di questo tipo potrebbero essere determinati da un'insufficienza cardiaca, qualche problema polmonare (infettivo, o altro). Certo se i leucociti sono a posto, non ha febbre e non risponde agli antibiotici pare che non sia nemmeno un'infezione.
Forse un'esame istologico del polmone può dirti qualcosa di più.

Aspettiamo di sentire il vet, intanto riempi il cagnolone di coccole

parsifal

Riferisci che il cane di 11 anni presenta questo problema da soli 2 mesi. Se gli esami sono nella norma e sono stati esclusi tumori o problemi virali..... nessun veterinario ha preso in considerazione l'ipotesi di una spiga o un forasacco???? Il periodo pericolosissimo dei forasacchi va da fine maggio a fine luglio.... ovvero 2 mesi fa. Il tuo cane esce sempre e solo con te al guinzaglio? Potrebbe aver respirato una spiga o un forasacco senza che te ne accorgessi? Fai molta attenzione poichè se restano nelle prime vie aeree i cani mostrano un grandissimo fastidio, mentre se entrano nei bronchi o nei polmoni a volte sono asintomatici, potrebbero esserci degli episodi di tosse ma non è detto.
Sarebbe molto importante misurare la febbre al cane, non è così difficile, se usi un termometro pediatrico ed il cane non è piccolissimo non dovresti avere difficoltà.
L'ipotesi di una broncoscopia??
Come diceva Logan affidati a professionisti qualificati!!!

smilinchino

Quote:

22-08-2007 alle ore 14:01, parsifal wrote:
Riferisci che il cane di 11 anni presenta questo problema da soli 2 mesi. Se gli esami sono nella norma e sono stati esclusi tumori o problemi virali..... nessun veterinario ha preso in considerazione l'ipotesi di una spiga o un forasacco????

L'ipotesi di una broncoscopia??
Come diceva Logan affidati a professionisti qualificati!!!


Ciao Parsifal, grazie per i suggerimenti, spero me ne diate più possibile per trovare cosa ha il mio smilinchino.
Sono stata dai professionisti più qualificati e nemmeno in regione... ho fatto un bel po' di km e ho speso più di quanto non ho speso in cure per me in 20 anni! almeno fosse servito a qualcosa.
Sì...ho fatto pure gastroscopia e broncoscopia (a quanto mi dicono da uno dei migliori vete del nord Italia). e anche le
lastre ai bronchi come dicevo.
Se era un forasacco credo che lo avrebbe visto con queste analisi, o pensi che non siano sufficienti per trovarlo?
Datemi dei consigli, io continuo a cercare, nn voglio arrendermi, uffa.
A vederlo stare così sto male anche io

Schula

Mi spiace per il tuo cucciolotto. Non so di cosa si possa trattare, provo solo a fare delle ipotesi sulla base delle cose che hai scritto. Che abbia sempre molto appetito è un buon segno in linea di massima. Il problema respiratorio, da quello che capisco, non sussiste sempre, si innesca al momento in cui lui si muove o mangia molto fogatamente... allora inizia l'affanno. Potrebbero essere problemi cardiaci che sicuramente creano affanni ma all'inizio dici che dalle analisi il cuore risulta ok... siamo sicuri di queste analisi?
La puntura della zecca può provocare l'erlichia, una infezione che credo potrebbe prendere anche le vie respiratorie. Ma sicuramente una infezione sballa anche dei valori ematici che dalle analisi paiono invece giusti....
Le tonsille???? Le hai fatte vedere?? A volte i vet non ci pensano ma nel cane le tonsille causano un sacco di problemi se si infiammano.
Come ha suggerito Parsifal anche l'idea del forasacco non va trascurata ma non so dirti se con le analisi che hai fatto poteva venire rilevato o meno.
Altro non mi viene in mente....
Da dove scrivi? Magari vediamo se in zona tua c'è uno specialista a cui indirizzarti...

Cicci

Mi dispiace!!! che brutto far tanto ma non trovare causa e rimedi giusti!!! Io non so che dirti ma, hai fatto le latre alla trachea per scongiurare un eventuale collasso tracheale?

Logan24

Ci vorrebbe il dottor House...
io penso che un eventuale forassaco nelle cavità nasali darebbe una perdita di muco notevole, nonchè starnuti.

Riporto un estratto da un testo tratto dalla rivista dell'enci relativo al problema dei forassachi.
"..se il forassaco non viene tolto dalle vie respiratorie procederà sempre in avanti, creando un lungo tragitto fistoloso che attraverserà tutto un lato del torace, per poi fuoriuscire in prossimità delle ultime costole, ovvero su di un fianco con la caratteristica formazione di una grossa cisti e quando il cane verrà operato, all'interno di questa si trova i forassachi."

smilinchino

Quote:

22-08-2007 alle ore 22:31, Logan24 wrote:
io penso che un eventuale forassaco nelle cavità nasali darebbe una perdita di muco notevole, nonchè starnuti.


Non sternutisce, non ha muco al naso.
per il resto, la crisi avviene se mangia anche normalmente, non con affanno. lui mangia e dopo due minuti inizia a respirare con le orecchie, come se avesse corso.
Fa uguale a fare 200 metri al passo sostenuto, dico passo non corsa, ... lui correva kilometri pancia a terra prima senza problemi.
quello che nn capisco è come mai tutto questo è comparso all'improvviso... voglio dire:
il cane stava benissimo, sono stata via per lavoro 3 giorni e quando sono tornata era così.
(due giorni prima di partire gli ho tolto la famosa zecca, per questo ci penso sempre)

Mi sono segnata da chiedere ai Vete (oramai mantengo la categoria, mi sa) :
erlichia
Le tonsille
collasso tracheale
Grazie Schula.

parsifal

Se hai già fatto broncoscopia, lastre e via dicendo escluderei l'ipotesi del forasacco, certamente non può essere nel cavo nasale, starnutirebbe, ci sarebbe uscita di muco e sangue, mentre nei bronchi e nei polmoni può essere asintomatico, ma se hai già fatto gli accertamenti del caso escludiamo anche questa possibilità.
Per come descrivi la situazione pare sempre più un problema cardiologico, filaria tutto ok vero?
Il cardiologo al quale ti sei rivolta ti pareva competente?
Se può aiutarti posso fornirti il recapito di un bravo cardiologo a Livorno, magari a sua volta può indicarti un collega dalle tue parti.... fammi sapere, eventualmente ti invio un messaggio privato.
Per quanto riguarda le zecche non mi pare vi siano i presupposti per pensare ad ehrlichia e rickettzia, anche se un esame in più ormai non credo faccia la differenza impegnativa ed economica.
Possibile che non vi sia niente di alterato che possa insospettire??? Eppure il problema deve essere localizzato nella zona polmoni cuore stomaco.....