Lilly (prima il fibrosarcoma e poi l'IRC)


Pubblicato in: Gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



Paoletta63

Ciao a tutti, cerco un consiglio non sò cosa fare,la mia gatta Lilly di 16 anni ha un fibrosarcoma alla coscia,il veterinario che gliel'ha diagnosticato dice che l'unica cura è l'amputazione però la sconsiglia visto l'età. Adesso dopo 4 mesi la palla si è ingrossata molto e ci sono ulcere,allora ho chiesto un'altro parere e quest'altro veterinario consiglia l'operazione dicendomi che poi la gatta vivrebbe lo stesso bene sennò andrà avanti un mese così com'è.Ho letto la storia di Orn57 e vorrei sapere come sta il suo gatto e come sono le riprese dopo in'intervento del genere.Poi in casa c'è un'altro gatto di 8 anni Cico che fa sempre i dispetti a Lilly e la rincorre sempre, chissà come si sentirebbe lei conciata così.Io voglio risparmiarle sofferenze inutili ed appena peggiorerebbe pensavo all'eutanasia anche se mi piange il cuore.Voi che fareste al mio posto? sigh!!
In queste foto si vede la palla com'è cresiuta in 4 mesi....
Visualizza immagine ad aprile
Visualizza immagine ad agosto


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Paoletta63 il 11-06-2008 00:27 ]

GattoTiti

Paoletta benvenuta ed auguri per la miciona, ora sposterò la tua discussione in Cure gatti xchè sei nella sezione sbagliata in questo modo troverai chi ti potrà dare un consiglio.
gattoTiti

smippi

probabilmente cico la lascerebbe stare una volta operata....per queste cose i gatti sono incredibili....... ma non mi pronuncio sulla scelta........ non saprei che fare nè che dire.....ma l'imbocca al lupetto è d'obbligo!

Paoletta63

Grazie Smippi, e speriamo che crepi questo lupetto!! ciao

stefra

Ciao Paoletta, la situazione che descrivi è angosciante e non saprei che consigliarti. Senti un secondo parere veterinario, magari uno specialista della malattia della piccola. Ti auguro di scegliere la strada migliore e rimani in contatto con noi, fosse solo per un sostegno morale. Ti sono vicina
Stefra
Tanti grattini alla gattina

Paoletta63

Ringrazio degli auguri e anche del sostegno morale che già sento arrivare. Spero che il cuore mi suggerisca la giusta decisione per lei perche dopo tutti questi anni in cui si è donata senza riserve se lo merita davvero. Grazie di cuore a tutti quelli che mi sono vicini col pensiero.

pamiaola

Cara benvenuta sul forum, consulta un vet. oncologo e se la soluzione chirurgica nn lascia strascichi e la piccola è completamente fuori pericolo e le sue condizioni di salute sono tali da affrontare l'intervento, io ci penserei e le darei una possibilità... Paola

Priherm

Ciao Paoletta, anche la mia gatta, di circa 13-14 anni ha subito un intervento invasivo due mesi fa: le è stata tolta tutta la fila mammaria per un tumore molto grosso e ulcerato. Noi eravamo indecisi se operarla ma poi ci siamo fatti convincere dal vet e lei adesso sta benone. Se è operabile fallo operare. I gatti hanno una ripresa incredibile dalle operazioni ! Un abbraccio a te e al tuo micio

macchiolina

Mi spiace davvero tanto per la tua micina ...
Senti cosa ti consigliano altri veterinari e soprattutto chiedi se riuscirebbe a superare un intervento, vista l'età.
Io per la micina dei miei ho fatto la scelta dell'intervento. Aveva tumori con ulcere alle mammelle; al primo intervento le hanno tolto una fila e si è ripresa benissimo, aveva circa 15 anni. Dopo un po' di mesi si è ulcerato un tumore sull'altra fila... qui la decisione drammatica: farla vivere poco e male, tra dolori e fastidi per l'ulcera o farla operare, rischiando per l'età.
Abbiamo scelto l'operazione. Dopo questa seconda operazione non si è più ripresa bene ed è venuta a mancare. Abbiamo sofferto moltissimo ma se fossimo tornati indietro avremmo scelto ancora l'operazione!!!!! A lei l'ulcera dava molto fastidio, spurgava, se la leccava, si tirava come se la sentisse....

Un mese passa in fretta, poi potresti pentirti per non aver dato una possibilità in più alla tua micina; magari inizierebbe anche a soffrire...
Io opterei per l'operazione ben sapendo che potrebbe non superarla, ma ci sarebbe anche la possibilità che la superi e che continui a vivere con voi, molto più di un mese solo!!!!!!!

Anche con tre zampe vivrebbe con dignità! Il problema potrebbe essere l'altro micetto che la insegue ma non pensi che già ora che sta male sia infastidita da lui, proprio perchè sente una zampa in difficoltà?! E credo che più andrà avanti così e più le darà fastidio il micino!

Paoletta63

Ciao a tutte/i, vi ringrazio del sostegno che arriva e vi aggiorno.
Stamattina ho portato Lilly in'altra clinica veterinaria un pò più lontana da casa, lei non era molto contenta perchè detesta entrare nel trasportino e poi l'auto le sveglia i malumori,ha fatto un casino boia anche in sala d'attesa.Io mi sono fatta prendere dall'angoscia e mi sono anche messa a piangere (che figura). Però questo vet. che collabora anche lui con l'oncologa che le aveva fatto l'esame 4 mesi fa dall'altra veterinaria,mi ha detto che si può tentare l'intervento rimuovendo solo la palla perchè non gli sembra attaccata all'osso ma al muscolo e visto l'età la sederebbe e farebbe l'anestesia locale solo alla zampa. Siccome però nel frattempo è anche dimagrita parecchio gli ha fatto un prelievo di sangue per vedere se magari ha qualche altro problema all'interno che causa questa perdita di peso e che non è collegata al fibrosarcoma (spero di no). Comunque mi ha convinto ad operarla domani e già per sera potrei portarla a casa,spero che vada tutto bene..io so già che non dormirò stanotte ma incrocio le dita per lei.E ringrazio già per i messaggi arrivati e per quelli che arriveranno a rinquorarmi, poi vi aggiornerò sperando che le notizie siano buone. Adesso vado a fare un discorsetto anche a Cico che sia buono con lei durante la convalescenza. Speriamo, ciao a presto

chora

tutto incrociato per domani ....
un grande abbraccio

smippi

attendiamo notizie e incrociamo codini.............

mami

anche noi incrociamo ...e aspettiamo fiduciosi notizie



stefra

Sono contentissima di sentire notizie rassicuranti. Stai tranquilla sul nostro sostegno incrocio tutto da stasera.. Un bacione alla piccola anche dai nostri gattini (sono sette!! Pensa quante codine incrociate)

pamiaola

Super incrociate le code dei miei pelosi... cmq anche l'anestesia gassosa si può prevedere in questi casi...
Fai valutare bene le analisi fatte oggi...Un bacio Paola

Paoletta63

Salve a tutte, come avrete capito dai salti é andato tutto bene!!!!
Lilly è già a casa, è qua vicina a me e sta bene, ringrazia tutti quei codini che si sono incrociati per lei. il veterinario è stato bravissimo ha rimosso il fibrosarcoma (10 cm. di diametro)
senza intaccare la zampetta, ora ci sono i punti che toglieremo tra 10 giorni. L'abbiamo trovata già molto sveglia, ora poverina barcolla come un'ubriaca per l'anestesia ma è stata bravissima.
La notizia bella è che anche i suoi esami del sangue sono buoni, l'unica cosa ma questo si sapeva è che non si può escludere il rischio di recidiva, ma per ora va benone così visto quello che si pensava prima. L'unica cosa di cui mi sento in colpa è non aver sentito subito un'altro parere e aspettato questi 4 mesi così aspettando il peggio. Non lo permetterò mai più!!
Ora dovrà prendere l'antibiotico antiinfettivo per tutta la durata dei punti. Io cammino una spanna da terra dopo la preoccupazione vissuta per tutta la notte e quando oggi a mezzogiorno ho chiamato il vet. ho provato una felicità indescrivibile, pensavo a quante ne abbiamo passate insieme e a come sono orgogliosa di lei come compagna animale della mia vita. Anche Cico deve avere capito perchè la guarda da lontano e non osa avvicinarsi quasi per rispetto, forse sente che è in difficoltà e non interferisce. Domani questo effetto barcollante dovrebbe passare.
In quanto a voi..che dire...siete fantastiche come i vostri animaletti pelosi e sono contenta di aver condiviso questa esperienza con voi in questo meraviglioso sito, veramente grazie di cuore.
Ora spero di essere utile io a sostenere il morale a chi avrà bisogno.
Un grosso ma veramente grosso abbraccio anche da parte di Lilly che è uguale spiaccicata alla foto che ho scelto come avatar.
Ci sentiamo presto, Paoletta e Lilly

pamiaola

Ma beneeeeee che contentezza per la piccola Lilly...
hai visto che rispetto hanno tra loro?
c'è dell'incredibbile...
Ora coccola tanto perchè poverina si sente storditae nn è che capisce molto il perchè..... Un bacio grande e tienici aggiornati sulla piccola... Un bacio a lilly...
Paola

stefra

Ciao Paoletta,
sono molto felice per come sono andate le cose. Vedi che è sempre importante non fermarsi ad un primo parere e che il problema è stato affrontato senza amputare la zampetta? Dai un bacione a Lilly da parte nostra e tienici aggiornati
Stefania, Francesco e i magnifici sette (gatti!!)

alehaze

ciao paoletta,
manco da un pò dal forum e ho letto solo ora la vostra storia.
sono felicissima dell'intervento riuscito.
fai tante coccole a lilly, ma sono sicura che lo stai facendo già
un abbraccio forte, vi auguro tutto il bene del mondo, dopo una paura simile ve lo meritate davvero

parob

Ciao Paoletta, ho letto ora il tuo mess e Lilly dovrebbe essere stata operata, come sta? Mi spiace molto anch'io ho un gattone di 15anni e mezzo e fortunatamente lui sta benone ma ho sempre paura di avere qualche brutta sorpresa vista l'età! Ti auguro che la miciona possa da ora in poi riprendersi al meglio e mando a te e a lei un pensiero affettuoso, facci sapere..

Paoletta63

Ciao amiche amanti degli animali, Lilly ha superato una buona nottata, poverina neanche si lamenta...il mio compagno ha dormito nella nostra camera come sempre ma nel cesto in terra visto la difficolta a saltare per l'anestesia (anche se lei tentava),mentre io ho dormito sul divano in sala accanto a Cico così quando passava per andare a fare i bisognini sul terrazzo potevo controllarla ed aiutarla visto i barcollamenti che aveva. Oggi quelli sono svaniti, tutto è tornato normale anche Cico la lascia in pace e la guarda pensieroso, lei zoppica appena appena ma penso sia normale perchè il dolore ci sarà. Dopo qualche giorno di maltempo è uscito anche il sole che lei adora prendersi sul terrazzo, meglio di così.... .
Vi ringrazio delle belle parole e dei saluti per lei, a presto una Paoletta FELICE!!!

Questa è lei il giorno dopo l'operazione
Visualizza immagine

E questa 4 mesi dopo...palla sparita e coscietta tornata bella.
Visualizza immagine

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Paoletta63 il 11-06-2008 00:33 ]

Paoletta63

Chiedo scusa..oggi straparlo...letto così il messaggio sembra che il mio compagno non dorma nel letto ma in terra in un cesto.
Penso si sia capito che è Lilly che dorme con noi in camera solitamente sul letto...e stanotte era a terra nel cesto....magari pensate che lo tratto come un cane......Ciao Ciao!!

Priherm

Sono felicissima per te e per Lilly ! Ora devi solo farle tante coccole e stare attenta che non si tolga i punti..finita l'anestesia le pruderanno molto ! E fai tante coccole anche all'altro micio, che magari si sentira' un po' in disparte !

macchiolina

Sono contentissima per te e per Lilly!!!
Povero il tuo compagno che dal cesto in terra guarda voi dormire sul letto!!!
Un bacino a voi!

stefra

Tante coccole a Lilly e auguri di pronta guarigione. Un abbraccio
Stefania

pamiaola

bhe in prima battuta i conti tra lilly ed il tuo compagno n mi tornavano, ma era chiaro uno scambio di addendi... Paola

Paoletta63

Care amiche, della serie che non si può star tranquilli, rieccomi con un'altro problema con Lilly....ero così contenta della ripresa dopo l'intervento, la ferita che si è rimarginata bene,il pelo che sta crescendo,la sua coscietta che è tornata bella e lei che in effetti è arzilla e contenta....Se non fosse che dopo aver terminato la cura antibiotica,ha cominciato a bere tantissimo e anche ad urinare tantissimo (la lettiera diventa fradicia in poco tempo), noi si pensava che magari stava smaltendo l'anestesia o gli antibiotici ma adesso sono preoccupata e andando a rivedere i suoi esami fatti il giorno prima dell'intervento (il Vet.disse che erano a posto) ho notato che il livello di creatinina era 1,09 e mi sembra buono per pensare ad un problema di IRC, però il glucosio è 140 (il massimo dà 120) ,per cui sto pensando "Sarà mica diabete?" . Adesso lunedì devo portare Cico a fare la sua vaccinazione annuale e parlerò di questo col Vet. Voi che ne pensate? so che quando un gatto beve molto è un brutto segnale...ci sono casi passeggeri dovuti ad un post operazione?
Spero di sì, per anni non è mai successo niente e adesso tutto insieme, questa sett. anche Strullo il canarino ha problemi e lo sto curando coi consigli nella sezione animali esotici. Questa proprio non ci voleva!! Grazie intanto.
Paoletta preoccupata!!!

ciuccolina

povera micia... senti, ma visto che porti già Cico dal vet, domani, perchè non porti anche la micia? così può vederla e darti un parere più mirato... no?
io ho la fortuna di avere un pronto soccorso veterinario 24h/24 sotto casa... se il tuo vet non è troppo lontano, secondo me è meglio farla vedere, così sei più tranquilla anche tu! un bacio, anche ai mici!

smippi

merlino ha dei valori di molto più alti......... magari anche fosse diabete non essendo tanto alti non c'è da preoccuparsi...... forza lilly, quando si invecchia è una battaglia giornaliera, ma tu ce la farai!

pamiaola

l'agitazione porta all'innalzamento temporaneo della glicemia... stai tranquilla per quella.. piuttosto io farei controllare la funzionalità renale.. 1,9 dovrebbe essere ai limiti...
Un bacio Paola

pamiaola

naturalmente se fai fare un prelievo, fallo fare completo e si ha un quadro generale... Un bacione ancora Paola

Paoletta63

Purtroppo le notizie non sono buone per Lilly le hanno rifatto gli esami ed è emersa la stramaledettissima Insufficienza Renale,
(ecco perchè beveva). Ora mi chiedo da perfetta ignorante:é possibile che in un mese con delle belle analisi del sangue è cambiato tutto? Posto i suoi esami nuovi che ho aggiunto alla sua scheda con quelli di un mese fà per notare le differenze.
PROTEINE TOT- 7,14 (5,4 - 7,8) Prima aveva 7,83
ALBUMINE- 3,59 (2,1 - 3,3) " " 4,44
ALT (gpt)- 90 (10 -60) " " 62
FOSFATASI ALC. 106 (10 - 70) " " 16
GGT- / (0 - 6) " " /
COLESTEROLO- 203 (70 - 150) " " 162
UREA- 105 (20 - 65) " " 44
CREATININA- 2,51 (0,2 - 1,6) " " 1,09
GLUCOSIO- 159 (90 - 120) " " 140
BILIRUBINA TOT- / (0,1 - 0,2) " " /

La Terapia consiste in:
FORTEKOR 2,5 una volta al giorno
KARENAL PET una volta al giorno
Flebo sottocutanee di RINGER LATTATO
Siccome da ieri sera fino a stamattina le sanguinava anche la bocca mi ha dato STOMADINE Pomata.
STOP! secondo voi è sufficiente?
Vi ringrazio se vorrete darmi dei consigli, adesso apro un post anche per Cico l'altro gatto perchè hanno deciso tutti insieme di farmi venire un'infarto (ci si è messo anche il canarino).
Sono due notti che non ci dormo ero così contenta di aver risolto (almeno per un pò) l'altro problema e ora si comincia con questa. Un saluto a tutti i gatti che in questo momento stanno male (haimè quanti) Ciao da Paoletta sigh sigh!

pamiaola

bhe in un mese...
cmq anche i valori epatici sono un pò altini ed io darei anche epato 750 che è un integratore avente funzione di epatoprotettore per un mese.
Cmq vorrei sapere se ha fatto emocromo e se no io lo farei fare... compreso l'elettroforesi delle proteine... si sono sballati troppi valori....
Cara fammi sapere..Paola

Paoletta63

No, non hà fatto niente di quello che chiedi tu, tutto quello che c'è l'hò postato. Tra l'altro poveretta il prelievo non riescono mai a farglielo nella zampetta ma glielo fanno in gola (che tortura), e appunto potevano farli un pò più completi per avere un bel quadro generale. Scusa... ma questa elettroforesi delle proteine come fanno a farla? sempre col prelievo di sangue?
Comunque ne tengo conto e sentirò un'altro Vet.
Però che P.... ogni volta bisogna cambiare, mi piacerebbe essere nelle mani di qualcuno veramente bravo che mi dia fiducia, io abito a 15 Km. da Bergamo, qualcuno mi potrebbe consigliare uno studio Vet. attrezzato bene e con bravi dottori da andarci senza paura? (anche in provincia, in zone vicine a BG)
Tra l'altro una cosa che mi ha fatto venire i brividi lungo la schiena è stato vedere nella vetrinetta dei medicinali in bella vista il MALEDETTO BAYTRIL INIETTABILE


pamiaola

cara l'emocromo è importante con il rialzo di questi valori ed anche l'elettroforesi delle proteine. Tutto con un prelievo... Dalla giugulare sembra peggio invece è + veloce e migliore... dalla zampina si rischia di alterare proprio l'emocromo...
per il vet ti faccio sapere
se mi dovessi dimenticare ricordamelo via mp... siete tanti e potrei dimenticare a chi dare l'informazione... Paola

topina

Io non sono un veterinario, ma ho avuto modo di conoscere questa malattia. Ti voglio domandare se il potassio è basso in quanto il Karenal Pet, (correggetemi se sbaglio), si deve somministrare solo in questo caso. Ti abbraccio e mando tanti bacini al tuo amore.
Non ti preoccupare anche alla mia Birba hanno sempre prelevato il sangue dalla giugolare, e come dice Pamiola, è più quello sembra che quello che è effettivamente. Birba si è lamentata molto di più quando gliel' hanno prelevato dalla zampina.
Anna

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: topina il 20-09-2007 14:48 ]

Paoletta63

Ciao Anna, so che tu conosci questa malattia perchè ho letto la storia di Birba , e vedo anche quanto ti prodighi per aiutare altre padroncine che adesso stanno curando o iniziano come me a curare questa brutta malattia. Mi chiedi per il potassio ma io non so se si capisce dagli esiti degli esami postati il valore perchè non so cosa guardare per capirlo ma mi auguro che il Vet. avendo prescritto il Karenal Pet ne abbia tenuto conto. Mi rinquora sapere che il prelievo alla giugulare sia meglio, il fatto che alla sera perdeva sangue dalla bocca non c'entra niente con quello?
Grazie dei consigli, un bacio.

topina

Ciao, non credo proprio che il sangue dalla bocca abbia a che fare con il prelievo. A Birba non è mai successo. Probabilmente si tratta di piccole ulcere causate da questa malattia. Correggetemi se sbaglio, esperte e veterinari. Non voglio peccare di presunzione. Ma a me è stato sempre consigliato, per ovviare a questo problema, lo Zantac, come gastroprotettore, mattino e sera ogni 12 ore nella quantità di 1/16. Dillo al vet. del sangue in bocca e chiedi cosa puoi fare, ti consiglio di non trascurare nulla.
So che non lo farai, è un consiglio che ti do con tutto il cuore e per esperienza. I nostri amori purtroppo non possono esprimersi a parole, e pertanto dobbiamo seguire tutto, tutto. Se hai bisogno chiedimi pure. Ti abbraccio, tanti bacini al tuo amore.

bracchetto

topina ha ragione, è probabile che ci siano ulcere nel cavo orale, fai controllare dal vet perchè fanno male e ovviamente sono un motivo di inappetenza. per quanto riguarda il karenal pet, si dà un'integrazione in potassio in quanto questo risulta genaralmente deficitario nei gatti con IRC.

pamiaola

cara ti mando mp con mone di un vet. attendibile... Paola

topina

Ciao, nel caso specifico della mia Birba, io facevo gli esami del sangue tutti i mesi per controllare i vari valori del sangue. Ad esempio negli ultimi 3 mesi, il potassio era un pò alto, pertanto ho sospeso il Karenal Pet, che comunque Birba odiava. E poverina, l'ho assaggiato anche io, e mamma mia, era sale purissimo. Un abbraccio

Paoletta63

Grazie Anna, sarai un punto di riferimento per quando avrò dei dubbi o consigli da chiederti, l'unica cosa positiva in questo momento è che Lilly mangia volentieri il nuovo cibo Renal (Anche Cico le gradisce), non è inappetente per cui si aiuta senz'altro. Mi preoccuperò se dovesse cominciare a non aver più voglia di mangiare. Un'abbraccio forte anche da parte sua.

X Pamiaola: grazie per MP con le informazioni,sei stata come sempre tempestiva gentilissima.
Visualizza immagine


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Paoletta63 il 06-11-2007 18:47 ]

pamiaola

che dolcezza questa micetta... tante coccoline..Paola

topina

Bellisissssimisssima, a dir poco stupenda!!!!!!


Paoletta63

Salve a tutte, Lilly continua la sua cura e per adesso procede tutto bene, volevo chiedere visto che lei sta bene mangia, gioca è arzilla, tra quanto dovrei farle fare gli esami del sangue per l'IRC?
E dopo l'asportazione del fibrosarcoma dalla zampa?
Grazie per le risposte, Paola e Lilly!

pamiaola

a quanto risalgono gli ultimi esami? che terapia stai seguendo ora?
Un bacio a lilly

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: pamiaola il 06-11-2007 19:57 ]

Paoletta63

Allora la cura è sempre Fortekor - flebo Ringer Lattato a cui aggiungo il Benexol in fiale e poi integro alternando nella pappa Omega pet e Simbiox. Poi mangia cibo e crocchette Renal, gli ultimi esami risalgono ad un mese e mezzo fa e siccome lei per ora dimostra di stare bene per non stressarla troppo chiedevo con che frequenza rifarli.
Pamiaola volevo chiederti un tuo parere anche sul problema dell'altro mio gatto Cico nell'altro mio post vicino a questo così sto più tranquilla se sto facendo la cosa giusta. Grazie tante come sempre, un bacio

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Paoletta63 il 23-11-2007 11:08 ]

pamiaola

cara paola, io un controllino lo farei, oltre del sangue anche delle urine complete con rapporto pu/CU per vedere come sono scesi i valori con la cura che hai fatto..
Le flebo le stai facendo ancora?per quanti giorni le hai fatte?
il fortecok, il simbiox meglio in compresse 1 al gg.insieme alla pappa(a stomaco pieno), l'omega pet lontana dagli altri farmaci, e le vitamine del gruppo B quando nn le metti nella flebo quindi betotal sciroppo. le deve prendere tutti i giorni..
Fammi sapere..
Paola