Boxer con artrosi


Pubblicato in: Cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



ettorino04

Salve a tutti vorrei un consoglio o se qualcuno ha avuto un esperienza simile.Il mio Boxer di appena 2 anni e mezzo e' affetto da artrosi da circa 20 giorni ha dolore alla parte superiore sinistra della gamba,portato dal dottore gli ha subito fatto una radiografia e si vede l'usura della cartilagine gli prescritto la cura con condrostress90 e previcox per 15gg.Pero' parlando con altro veterinario mi ha consigliato un farmaco che si chiama glucovet.Non so cosa fare sembra che mi sia crollato un muro addosso ,nn c'e la faccio vederlo cosi abbattuto e soffrire.Grazie anticipatamente.

vale77

condrostress e glucovet sono piu o meno la stessa cosa..sono integratori chiamati condroprotettori contengono GLUCOSAMINA+CONDROITINA
mentre il previcox come il rimadyl è un antinfiammatorio
io farei fare una visita ortopedica

pequena

ciao ettorino da dove scrivi? magari potresti portare il tuo boxer da uno specialista, i condroprotettori non curano e gli anti infiammatori neanche....quindi forse sarebbe risolutivo un altro consulto specialistico...

Logan24

Ciao,
come mai il tuo boxer è affetto da artrosi? è stata fatta una diagnosi? In un cane così giovane un'avanzato livello di artrosi è sintomatico di un trauma (legamento crociato?).
Ci vuole un'accurata visita da uno specialista ortopedico bravo. Da dove scrivi?

ettorino04

Ciao logan scrivo da salerno,il dottore che l'ha visitato dice che puo' trattarsi di un problema genetico o causato da un trauma.
La settimana prossima ho un appuntamento con uno specialista ortopedico alla clinica universitaria di napoli.

Logan24

ok, allora speriamo che ne vengano a capo. Potrebbe esserci una instabilità articolare genetica che ha facilitato la rottura dei legamenti a seguito dei movimenti bruschi e vivaci tipici del boxer. Sta certo che una causa c'è; un'artrosi idiopatica in un cane così giovane altrimenti non si spiega.
La mia ha rotto crociato, menisco e pure lei per cui ha artrosi che ogni tanto le dà dolori.
Se si tratta di rottura del crociato ci sono diverse tecniche di intervento, che permettono di dare maggiore stabilità all'articolazione rallentando la progressione dell'artrosi. Ma chiaramente prima ci vuole una visita ortopedica accurata, con radiografie in diverse proiezioni.

parsifal

Per quanto riguarda i condroprotettori non ci sono controindicazioni, mentre avrei un po' di dubbi riguardo l'impiego dell'antinfiammatorio poichè togliendo il dolore al cane in vista di un controllo specialistico può rendere più difficile la diagnosi dell'ortopedico e non solo, il cane in assenza di dolore potrebbe tendere a sforzare l'arto! Se farai la visita specialistica la prossima settimana e il cane non manifesta il dolore in modo spiccato io aspetterei di sentire il suo parere!

ettorino04

Grazie per i consigli, ora pero' ho dovuto interrompere la cura dei farmaci perche' gli sta portando diarrea con sanguinazione.

parsifal

Il boxer ha un sistema digestivo molto delicato, gli antidolorofici-antinfiammatori purtroppo sono generalmente mal tollerati da questa razza, di norma quando si rende necessario l'utilizzo di questi farmaci si associano gastroprotettori (Ranidyl ed altri). Mentre i condroprotettori possono a volte recare fastidi come feci molli o aria intestinale che solitamente si risolvono nell'arco di qualche giorno. Può essere opportuno aiutarli somministrando fermenti come l'enterofilus.
La zoppia di cui parli è apparsa improvvisamente o è stata graduale?
E' molto probabile che l'ortopedico ti proponga di fare una radiografia ed una visita (la famosa prova cassetto) in anestesia totale per stabilire eventuali danni ai legamenti.
In caso di zoppie posteriori è bene valutare displasia dell'anca, rotture dei legamenti crociato e collaterale nonchè menisco, spondolartrosi ed evantuali problemi neurologici.
Come immagino ti avranno detto in questo periodo cerca di evitare al cane movimenti bruschi, scale e salti, portalo fuori esclusivamente a gunzaglio. Il boxer ha solitamente un carattere impressionabile quindi potrà apparire depresso!


ettorino04

Ciao parsifal, la zoppia del mio cane e' apparsa da due giorni all'improvviso pero' il cane ha avuto sempre dolore sia cercando di alzarsi che a sedersi,la radiografia gli e' stata fatta 15gg fa e il dottore vide un assottigliamento della cartilagine e i primi 4 anelli della spina dorsale (parte posteriore)un po attaccati cioe' con poco spazio.Domani comunque ho una visita con uno specialista all'universita di napoli in clinica.Tu che dici meglio farlo camminare un po o tenerlo fermo visto che accusa dolore ???

Logan24

per ora sicuramente meglio il riposo...

parsifal

Come suggerisce Logan è meglio tenere il cane a riposo, solo passeggiate a guinzaglio per i bisogni fisiologici!
Mi raccomando fai valutare il cane sia dal punto di vista ortopedico che neurologico, purtroppo quel genere di zoppia può essere causata da una o più patologie che vanno a sommarsi!
Il tuo cane è molto giovane, a quell'età non può trattarsi di un'artrosi pura e semplice, deve per forza esserci un causa scatenante!
Cosa significa che il cane ha avuto sempre dolore sia ad alzarsi che a sedersi? Sin da cucciolo intendi??? Il tuo boxer viene da un allevamento? Hai notizie dei suoi genitori e fratelli????


ettorino04

Ciao ragazzi,oggi sono stato dallo specialista che gli ha diagnosticato ernie discali nella parte posteriore,devo essere sincero nn conoscevo questo dottore ma gli ha fatto tutti gli accertamenti possibili varie palpazioni e movimenti per verificare la provenienza del dolore,gli ha eseguito tre prelievi e ha notato i globuli bianchi bassissimi dopo gli ha fatto l'esame dell'esmaniosi perche' ha visto il cane molto deperito,per ora mi ha prescritto una cura antibiotica e batterica per 8gg perche il cane ha un infezione interna che gli provoca la sanguinazione nelle feci e tra 4gg vule le feci per esaminarle,dopo gli 8gg gli devo fare una cura omeopatica a base di arnica e altra fiale per la cartilagine.Dopo questo vuole vedere se il cane ha risposto a questa cura altrimenti si passa all'agopuntura spinale cosi ha risolto molti casi simili.Dalle radiografie mi ha escluso l'artrosi.Speriamo bene oggi mi ha fatto una pena vederlo molto giu' e impaurito.Che ne dite voi ???

Logan24

ciao,
ma questo medico è un prof universitario? chiedo perchè ormai ci vado un po cauto nelle diagnosi visto che purtroppo anche i medici sbagliano..
mi chiedo come sia possibile che alcuni ti abbiano detto che c'è artrosi e questo veterinario dice che non c'è..voglio dire, l'artrosi si vede dalle lastre, o c'è o non c'è..c'è poco da interpretare. Per l'ernia cosa devi fare? qualche intervento chirurgico?

Per quanto riguarda il problema gastroenterico associato, sicuramente la terapia antibiotica ci vuole. Cosa mangia il cane? Potrebbe anche essere che l'alimentazione non sia adatta.

AL62

io dico che ci sono un sacco di punti interrogativi...
specialmente se il cane per davvero zoppica..
la zoppia è un fatto quasi al 90%ortopedico.
poi le cure che ti sono state prospettate sono ..PER ME... un pochino strane.
Sono un allopata neurologo e quando sento cose starne lo dico.Sono aperto a tutti le cure possibili ma asserisco la necessità di diagnosi certe e poi studi seri che dicano che quella cosa che tu asserisci funzionare..funzioni sul serio.

ho avuto molto spesso esperienza di casi neurologici che "normalmente" vanno a posto... SENZA ALCUNA CURA...curati con fantastici rimedi omeopatici, allopatici, agopunturali, cortisonici etc etc...e poi guariti "grazie" a questi rimedi........(almeno a detta del veterinario fantasista)
quindi io ci andrei con i piedi di piombissimo


parsifal

Mah, non vorrei soffiare sul fuoco, ma ribadisco mah!
E' tutto parecchio confuso, prima cosa, ernie discali... causate da cosa? L'agopuntura agisce esclusivamente sul dolore e può essere utilizzata al posto degli antidolorofici (se fatta bene), ma se non cerchiamo di indagare sulla causa (traumatica, genetica, altro) come evitiamo che possa peggiorare? Io so che un cane affetto da ernia deve essere tenuto rigorosamente a riposo per evitare che un trauma possa generare una paralisi, occorre valutare se il riposo può essere sufficiente a far rientrare le ernie o se invece è indicato un intervento, ma per giudicare ciò penso siano necessari accertamenti come risonanza magnetica....
AL, correggimi se sbaglio!

Per quanto riguarda l'arnica, si sa che è un antinfiammatorio naturale, perdurando nel tempo può dare una mano, niente di più.

C'è o non c'è questa artrosi??? Immagino che entrambi i veterinari abbiano fatto queste diverse diagnosi interpretando la stessa lastra ma con risultato opposto. Quale dei due ha ragione??? Che spiegazione ti hanno durante la lettura?

Il problema intestinale quando si è manifetstato? Dopo l'utilizzo dell'antinfiammatorio? Prima dei farmaci il cane che tipo di feci aveva? Che alimentazione gli dai?

Scusami per tutte queste domande, ma come avrai capito non ci vedo per nulla chiaro in questa faccenda e mi piacerebbe poterti essere d'aiuto affinchè il tuo cane risolva positivamente i suoi problemi.
Purtroppo ho vissuto anche io svariate volte e con svariati cani (boxer) situazioni come la tua!

Tra tutto questo si aggiunge poi un problema da non sottovalutare, ovvero il sospetto di positività alla leishmaniosi.
Spero che oltre al test il veterinario abbia eseguito anche l'elettroforesi del sangue oltre all'emocromo dal quale già sono risultate anomalie.

Tienici informati e in bocca al lupo per i risultati!





Itala

Ciao Ettorino!
ci sn novità?come sta il tuo peloso?che ti hanno detto i dottori?
aspettiamo notizie!