strane formazioni ai polpastrelli anteriori


Pubblicato in: Gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



omero

Omero zoppicchia con le zampe anteriori, ha delle formazioni tipo occhio di bue che si squamano nei polpastrelli centrali...cosa potrebbe essere?
solo in quelle anteriori, in quelle posteriori no. possibile che fino a ieri non ci fossero?
Ruga era vaccinato quando è entrato in casa e non presenta lo stesso problema.
inoltre Omero ha anche una sorta di buco nel collo, sotto il mento, quello ce l'ha da un po' di giorn ma pensavo non si rimarginasse perchè grattandosi portava via la crosticina...ora mi viene il dubbio che sia una cosa collegata
certo non pensavo a rogna e a tigna: uno perchè come ne è entrato in contatto? e due, avrebbe dovuto espandersi piano piano nel corpo invece il buco al collo è rimasto localizzato nello stesso punto...che sia una piaga?

aiuto

mami

ciao omero, sai che sto curando Tobia per una micosi che si era localizzata sulla zampetta anteriore.
Nel frattempo, circa 4 o 5 giorni fa, quando stava seduto teneva sollevata una zampina (non la stessa colpita dalla micosi) e anche quando camminava sembrava, ma proprio pochissimo, leggermente claudicante. Gli ho guardato i polpastrelli ed erano leggermente squamati ed arrossati, come se si fosse scottato. Se non avessi preso la precauzione di ritirare il ferro da stiro in bagno ogni volta che finivo di stirare, avrei pensato che si fosse scottato così, ma è impossibile, quindi ho ipotizzato che si possa essere escoriato magari arrampicandosi sulle piante di casa, sport che gli piace molto praticare. La cosa ora sembra risolta.

Il fatto che Omero abbia però quel buco nel collo mi fa sospettare magari una forma simile alla micosi, visto che anche a Tobia è rimasta localizzata alla zampa e non si è estesa.

Non so dirti se tra le due cose (micosi e polpastrello squamato) possa esserci interazione, magari è solo un caso. però a me è venuto il dubbio, anche se la cosa si è risolta in un paio di giorni e non ho consultato il vet.
un bacio ai tigrotti


omero

grazie Mami, anche io penso sia una forma dermatologica, o almeno lo sto sperando fortemente... il problema è trovare un vet aperto...li sto girando tutti, sto chiamando chiunque... nulla: a pisa d'agosto la vita si ferma e vanno tutti in letargo.



omero

sono riuscita a contattare una clinica 24ore. aspetto torni il mio ragazzo che mi da una mano col trasporto..fra due ore siamo lì, stasera vi aggiorno

smippi

magda l'anno scorso aveva lo stesso problema, poi abbiamo capito che erano squamati perchè stava ora sul poggiolo al sole e gli si attaccavano i polpastrelli al....... cemento? beh al suolo del poggiolo.....la veterinaria mi ha dato una cremina molto unta dicendo di dargliela e poi metter calzini affinchè non sporcasse tutta casa....... un delirio, calzini durati tre secondi divano unto e per fortuna lavabile..... non ho ripetuto l'esperienza, ma i polpastrelli sono guariti da soli e da quel giorno....... d'estate spruzzo un pò d'acqua spesso dove lei si poggia...... credo abbia capito che non è un dispetto e lascia fare........

smippi

e magò, l'ultimo "acquisto" dei miei spesso ha buchetto nel mento........ allergia...........;0)......... ma questi nostri Amici ne hanno più di noi eh????????

giovanna80

...povero Omero, spero niente di grave... lo sai Ire che anch'io stavo aspettando che rientrasse il veterinario di Shylokkino per portarlo a fare una vistita proprio per il tuo stesso problema? ha un polpastrellino praticamente squamato, tanto da sembrare finito. Lo aveva anche da piccolo e il vet mi disse che si trattava di una sorta di papilloma (verruca) e che non poteva farci niente, lì per lì mi sembrò assurda come risposta ma poi visto che a Shylock non dava fastidio non ci ho più pensato, ma proprio l'altro giorno mentre lo pettinavo ho notato che è molto peggiorato.
Sei sicura che il buchino sotto il mento non sia una crosticina dovuta all'acne felina??
Comunque facci sapere che ti ha detto ok??? st in pensiero.
Colgo l'occasione per farti i complimenti per il nuovo arrivato, ha un musino da morsi!

bracchetto

aspetto notizie di omero al vostro ritorno, sperando che ti colleghi in serata.

omero

dunque, tornata ora dalla visita!
sembrerebbe che la cosa dei polpastrelli sia dovuta o a contatto con materiale urticante, tipo detersivi (cosa molto improbabile), oppure che si sia autolesionato mordicchiandosi e grattandosi (il collo) per allergia dovuta a punture di pulci.
anche se pure questa seconda ipotesi mi sembra improbabile perchè Ruga ne era sprovvisto, può darsi che ne abbia presa una per sbaglio quando a volte esce a razzo in giardino appena apre la porta.
Oppure graffi da lotta che poi si è autoaumentato...
Comunque: frontline combo fino a gennaio
elastopad o olio di aloe da spalmare sui polpastrelli
vmt pasta per perdita eccessiva del pelo

per il resto abile e arruolato, e pesa 6.4 ciccione della sua mamma!!!!!!!!!!!!!!!!!! dovrebbe scendere a 5...

bracchetto

il porcellino di mamma dovrebbe perdere qualche etto...
elastopad è ok, eventualmente anche idraderm spray che non macchia... se no sai quanto detersivo dovrei usare sugli spetasciamenti di zampe su ogni superficie orizzontale di casa?
cosa usi per pulire i pavimenti?

omero

sanibox oppure lisoform casa diluiti in acqua, di solito risciacquo.
comunque Omero è un gatto che da questo punto di vista non mi ha mai dato problemi, anche gli atri detersivi, a parte che sono in bagno e la porta è sempre chiusa, a volte magari li annusa ma di sicuro non ci da zampate ne altro.... e poi quando lavo sopra lui è sotto (ha paura dell'aspirapolvere), e viceversa per cui di solito quando è in una stanza il pavimento è già asciutto. Ferro da stiro e fornelli sono proprio fuori dalla sua portata, per cui... per questo sono scettica al riguardo

una domanda: ma se le pulci hanno nidificato in casa, come le levo, a parte il frontline sui gatti? qualche prodotto specifico, devo far disinfestare casa?

bracchetto

frontline sui gatti per vari mesi consecutivi, per la casa puoi usare avant gard della icf (è un insetticida ambientale in spray)

omero

sei un tesoro!
Non sai come sono rincuorata, io pensavo a una cosa gravissima, poi così a tre giorni dalla partenza già mi vedevo a dover disdire... per carità, per Omerone questo e altro
meno male che ho trovato da ultimo questa clinica aperta e devo dire che anche la vet mi è sembrata in gamba, ora poi che ho la tua conferma che la cura va bene... ho il cuore in espansione
uffffffffffff che vitaccia quella della mamma

ps. lunedì compro subito il prodotto per le pulci, anche se non ci dovessero essere, male non farà. Ho letto ora che non si devono leccare fra loro, ma non specifica se nell'immediato o anche a distanza di giorni... isolarli mi è impossibile, posso fare attenzione da quì a quando vado a dormire!

@giò, grazie cara del tuo affetto! Omero ringrazia con tante fusa... Baci a Shilock
@smippi, questi bimbi ci danno sempre da fare

bracchetto

se vai in vacanza coi pupi, spruzza il disinfestante ambientale (bene soprattutto negli angoli nascosti, vicino ai caloriferi ecc) proprio come ultima cosa prima di andare via. hanno una vacanza per morire le pulci in questo modo.
divertitevi!

omero

i bimbi restano a casa, impossibile spostarli, Omero poi... vengono su i "nonni" a fare i catsitter
ora intanto somministro il frontline poi vedrò in seguito..
grazie ancora di tutto! notte

mami

epperò, un bel vitellino anche Omeruccio eh?
...pulci?
per quanto riguarda i detersivi, sai che mi hai fatto venire in mente una cosa.....la settimana scorsa Tobia è entrato spesso in bagno ed ha ispezionato più volte la doccia....e il piatto doccia io lo lavo con il cif candeggina e magari qualche residuo.....
non ci avevo pensato!

Quote:
questi nostri Amici ne hanno più di noi eh????????

vero, sono di salute cagionevole.....


buone vacanze!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: mami il 18-08-2007 21:15 ]

smippi

scusate se non è il post adatto ma.....parlando di peso........ i 4,7 kg di magda (2 anni) sono troppi????????

mami

beh, a due anni un gatto è adulto, se non aumenta direi che va bene...poi sai dipende dalle dimensioni (altezza e lunghezza), Camilla di anni ne ha sette e pesa 7 kg....certo è una bella trippola anche lei però è anche "grande" e con l'ossatura massiccia!
una vitellina...

Jack

Meno male che alla fine nn era nulla di grave...un bacione ad Omero e Ruga

omero

Mami, non so che dirti... so solo che i polpastrelli sono una parte molto delicata e sensibile del gatto, ma non so se per fare effetto una sostanze dev'essere fresca oppure può fare danno anche da secca o asciugata per precauzione comunque sciacquerò due volte anzichè una

per quanto riguarda il peso: c'è da dire che Omero oltre ad essere sterilizzato ha anche un'ossatura importante.. difatti dovrebbe perdere un chiletto, non di più..
Accidenti una femmina di 7 chili... di solito sono piccoline, mingherline...sei sicura che sia femmina


Jack

Quote:

19-08-2007 alle ore 08:40, omero wrote:

per quanto riguarda il peso: c'è da dire che Omero oltre ad essere sterilizzato ha anche un'ossatura importante.. difatti dovrebbe perdere un chiletto, non di più..




Si si....ha l'ossatura grossa...lo dicevano anche a me da piccola
Ma stamani come sta?

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Jack il 19-08-2007 10:25 ]

omero

in questo momento sta litigando furiosamente con Ruga... nel senso che giocano come matti... zoppicchia sempre, ma ci metterà del tempo a guarire povero piccolo



Jack

Dai, almeno mentre guarisce ha il suo piccolo antistress...Ruga...che lo fa distrarre

mami

Quote:
Accidenti una femmina di 7 chili... di solito sono piccoline, mingherline...sei sicura che sia femmina


decisamente si, sta sempre appiccicata al suo papà....gli dorme sempre tra e gambe...

non mi sono mai "riusciti" gatti magri....Rudy ne pesava 10, Floppy (femmina) ne pesava 6.....solo la figlia mi è venuta minuscola, ne pesa 45 x 1,63

smippi

i gatti dei miei sono tutti ciccionetti........ anzi morgana povera è proprio obesa....12 kg e a malapena si muove........ la sottoscritta figlia ha avuto un passato da obesa e ora è diciamo........ giusta,ma magra proprio no, solo mia sorella è venuta magra........ e loro.....i colpevoli sono magri....... ma hanno il vizio di rimpinzarti ad ogni battito di ciglia........

minnieminou

Ma Omerone bello, mi era sfuggito questo problema, dannata connessioneeeee!!!!!!!
Comunque meno male che è in ripresa, piccolo tesorino, a me nelle foto no sembra grasso e direi che neanche il peso è così terrificante! Omero è anche grande, insomma, se non aumenta non credo ci saranno problemi. Hai pensato di metterlo a dieta? Noooo, la dieta noooo
Dai che Ruga ora gli fara fare un po' di moto, così non star sempre a pisolare e quando tornate lo troverai un figurino...a proprosito, io mi ricordavo che partiste il 23, ma invece partite domani?? Accipicchia! Allora sono proprio rimba, mi sa che devo prendermela pure io la pasta vmp
Uno sbaciucchio ai piccolini e buon viaggio

omero

Ciao tesorino, continuiamo a rincorrerci a proposito, hai mail a dire la verità partiamo il 22!!!
Ma domani obbiamo fare gli ultimi preparativi, per cui non so se mi collegherò. Stasera faccio i saluti ufficiali

Omero zoppicchia sempre ma la rema è solo due giorni che gliela do'... aspettiamo e speriamo!

minnieminou

Il 22?? Ma non ci imbrocco proprio oggi, eh!

Beh, capisco che domani sarà dura collegarti, tu pensa ai preparativi e ai mici senza problemi.

Omerino, fai il bravo con i nonni e fatti mettere la cremina che quando la mamma e il papà tornano dalle vacanze ti vogliono sano e belo come sempre.
Hai poi scelto la crema, o lo spray che non unge?

omero

la crema.. con gli spry si infastidisce. comunque basta metterne pochina pochina e massaggiare bene fino all'assorbimento.
io non ho visto unto per casa..almeno non ancora

minnieminou

ma che bravino! Si fa pure massaggiare fino ad assorbimento!