Rottweiler con presunta grave infezione intolleranza doxiciclina iclato


Pubblicato in: Cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



eb1105

Buongiorno Chiedo aiuto per il mio rottweiler femmina 9 anni e mezzo, e spiego i sintomi: 20 giorni fa inizio trascinamento zampe posteriori (prima dx poi sx) lastre con esito similernia ultime vertebre vicino coda. cortisone per 10 giorni con evidente peggioramento graduale - sospeso gradualemente a partire da 5 gg fa. 14/08 emocormo con valori evidenziano infezione attiva. Terapia clindamicina cloridato (tollerata) e doxiciclina (non tollerata). Il cane al momento non cammina, è particolarmente provata sul lato sinistro(occhio, labbro, gamba ant e post). Consigli su antibiotico in alternativa a doxicilina per avere la più ampia copertura possibile o suggerimenti terapie? Snoopy mangia poco ma beve. Ha pero' perso 6 Kg nell'ultima settimana. Grazie per qualsiasi risposta

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: eb1105 il 17-08-2007 20:15 ]

Jack

Ciao e benvenuto...
purtroppo nn so darti informazioni, ma appena si collega un vet ti saprà dare qualche aiuto...

bracchetto

ciao e benvenuto sul forum.
la sintomatologia che descrivi (emiparesi sinistra, se non ho capito male) non può essere causata da un'ernia lombare o sacrale, cioè vicino alla coda. prova a descrivere un po' meglio il percorso che avete seguito per la diagnosi del problema di snoopy, in modo che possiamo cercare di orientarci.
ad ogni modo servirebbe rapidamente un consulto con un buon neurologo per riuscire almeno a localizzare il problema e decidere quali passi diagnostici debbano essere eseguiti. di certo un emocromo è pochino per poter esprimere un giudizio.

eb1105

Buongiorno Grazie per la risposta. Cerco di spiegare meglio.
Con i primi giorni di agosto Snoopy ha iniziato a camminare in maniera diversa inciampandosi spesso e trascinando le zampe posteriori (raschiava anche le unghie per terra). Il 10 era peggiorata e si stancava subito: il veterinario ha fatto lastre e le anche sono ok, ma nell'ultima vertreba prima della coda lo spazio è molto ravvicinato e un'unica macchia bianca. La prima visita neurologica collegava il problema a questo spazio tra le vertrebe ridotto e si presumeva una compressione del midollo che interessava la sciatica (in particolare lato sx). Abbiamo iniziato terapia con deltacortene 25mg 2 cp al di per 5 gg e poi a calare. Al quarto giorno stava peggio e il 13 visita da altro ortopoedico che spostava il problema a qualcosa di non legato alla schiena. Ecografia dell'addome che evidenzia solo qualche problema al fegato ma non rilevante. Consiglia terapia con Antirobe 375 mg al giorno. il 14 visita neurologica dal mio veterinario che non collega i sintomi ad un problema celebrale (tipo ictus o cose del genere) siccome il cane è reattivo e sveglio, mangia e risponde ai comandi. Il blocco del movimento procede anche sulle zampe anteriori e ha perso peso. Facciamo emocromo perchè i laboratori analisi sono in ferie e sulla base dell'esito diagnosi: infezione attiva partita dal sistema nervoso periferico progressiva. Terapia Anritobe 375mg al g. e Ronaxan 250mg al g. Snoopy il 15 e 16 peggiora e dal 17 è stabile ma non tollera il Ronaxan. Ora non cammina (quindi dal 15 agosto la spostiamo di peso) mangia poco e beve normalmente. Il lato sx è quello più provato (le è un po' calata anche la terza palpebra) ed è senza forze. Dopo aver bevuto tossisce sempre ed ha un leggero rantolo al respiro solo dopo aver bevuto. Spero di aver dato info utili e ringrazio per qualsiasi risposta. Elisabetta

revolution_luna

Ciao avete controllato i linfonodi della gola e in generale?

AL62

si vede chiaramente che il problema è più in alto e se dici nel primo intervento che ha anche problemi al labbro allora potrebbero essertci dei gravi problemi a livello del tronco cerebrale lateralizzati a sinistra.
la cosa grave è che il problema sembra essere progressivo e questo toglie di mezzo le problematiche vascolari (emorragieod altro) e fa salire i sospetti di forme infettive e tumorali.
Se la localizzazione è tronco cerebrale il cane potrebbe essere perfettamente normale e cosciente.
Intanto fai fare attenta visita neurologica da vet esperto in neurologia per localizzare DOVE è il problema.
Con visita clinica si riesce abbastanza agevolmente a dare una riosposta a questo quesito. e più precisamente la priam domanda è
Centrale o periferico?
E' un problema a cervello e midollo spinale o dei nervi periferici?
e poi a che livello del midollo o cervello è successo tutto?
contemporaneamente.. c'è solo un problema o è un problema multifocale?

poi eventualemente ci sono gli accertamenti diagnostici strumentali.


eb1105

Attualmente la diagnosi parla di sistema nervoso periferico che si estende anche ai muscoli.
Non capiamo da dove si è originato.
Hai qualche indicazione su che approfondimenti diagnostici potrebbero essere utili?
Grazie Elisabetta

eb1105

Dimenticavo: linfonodi controllati e sembravano nella norma. La visita effettuata è stata molto approfondita ma sinceramente non mi sento di escludere niente..

eb1105

La mia dolce Snoopyna ci ha lasciati e ora corre nel prato del paradiso pieno di favolosi leprotti di pandispagna e ossetti gustosi, dove non esistonto più sofferenze. Grazie a tutti per l'aiuto. Elisabetta

AL62

mi dispiace molto.
per un vet come me non essere arrivati a capire il perchè un animale corre nei verdi prati di manitoo è un tarlo incredibile...ma alla fine ora non conta..cercate di essere sereni il più possibile.

Jack