Problema Piratina HELP consulto vet. e pareri


Pubblicato in: Gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



Rospetta

Per la serie piove sul bagnato ..... (per chi vuole rivedere la prima serie c'è il post "Affido temporaneo Banda Bassotti e Piratina " in Adozioni e iniziative).
Ieri mattina Piratina non mi è venuta incontro e l'ho sentita soffiare per la prima volta ad uno dei fratelli che voleva giocare. Lei si era ricattucciata in un angolo e qunado faccio per prenderla, convinta che magari il gioco fosse diventato un po' troppo rude, lei sembra non riconoscermi e soffia anche a me ripetutamente. Mi preoccupo e la prendo comunque in braccio per rassicurarla ma lei resta appallottolate tutta rigida e contratta e non vuole essere tenuta nè accarezzata nè baciata. Cerca di sfuggire per rintanarsi al buio. l'impressione mia è che non ci veda più perchè annusa rumorosamente e sembra spaventata da tutto e tutti. In tutto questo non un accenno di fusa, che di solito partono in automatico.
La metto nel suo trasportino e lei sta immobile, dopo un po' si avvicina al cibo sempre a tentoni e annusando e mangia. Poi sembra tornare normale, giochicchia un po' con un nastro ma non vuole giocare coi fratelli, miagola e cerca di allontanarsi.

Chiamo la Ale74 nel primo pomeriggio e gliela porto. Lei sembra star bene come parametri generali e sembrava anche normale. Sicuramente ci vede come prima, ed in effetti si guardava in giro ma mentre era lì l'atteggiamento è cambiato lei si è rincantucciata e le tremava leggermente un orecchio (sembra ci sia qualche acaro sopravvisuto ). Le ipotesi sono lieve attacco epilettico e comunque problemi neurologici. Lei mi ha detto che le sue esperienze con gatti che hanno avuto un'uveite e problemi respiratori e agli occhi così gravi, oltre a qualche sintomo neurologico sono di fip e sono negativissime. Comunque finchè non si ripresenta la situazione non i può fare una diagnosi precisa.


Urge consulto
Sono spaventata e dispiaciutissima, povera piccolina


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Rospetta il 12-08-2007 13:59 ]

ale_e_gea

piccola piratina, quanto mi dispiace, non ho nessuna esperienza del genere.Non so cosa dirti, se hai bisogno di qualsiasi cosa chiamami.

Ora come sta?

Rospetta

Sembra meglio.. sta giocando un po'
Fa anche qualche starnutino

bracchetto

testare la fip? visto che i piccoli sono tanti in casa a mio parere sarebbe il caso. peccato non si possa fare niente fino al 20 (il laboratorio che fa la PCR è chiuso)

Rospetta

Si può fare alla sua età con risultati attendibili?
Certo che se il lab. è chiuso tocca aspettare.
Se poi fosse positiva si può fare qualcosa?

bracchetto

credo che la pcr possa essere attendibile anche sui piccini, visto che cerca il virus nel sangue e non gli anticorpi... ho un articolo che ne parla, ma è in clinica e io non ci torno prima di sera. a rigor di logica, comunque, dovrebbe essere attendibile

Rospetta

la pcr si fa dall'esame del sangue. E quello chiuso per ferie è l'unico lab. che la fa? Non si può chiedere all'università o sono chusi anche tutti gli istituti? E' urgente?

bracchetto

la prossima settimana è quella di ferragosto, è tutto chiusissimo. bisogna rassegnarsi a farsi bastare quello che possiamo fare da soli. ciò non comprende, ahinoi, una diagnosi di certezza di fip.

macchiolina

Prova a fare qualche telefonata alle varie cliniche veterinarie. Impossibile che proprio tutti i laboratori siano chiusi! Prova a chiamare l'Enpa, magari loro saprebbero come e dove indirizzarti per le urgenze. Non è un test che possono fare anche in clinica? Quello per fiv/felv lo hanno fatto davanti a me, ad esempio.
Rospetta, provare a fare qualche telefonata non ti costa molto, almeno sei sicura di aver tentato tutto senza aspettare il 20, che è lontanissimo se Piratina sta male!!

Tanti bacini alla dolcissima Piratina! Chissà che spavento avrà avuto in quei momenti! Stringila forte ed appena puoi coccolala anche per me!

bracchetto

ahinoi no macchiolina, ci sono solo pochi laboratori specializzati che eseguono la pcr per fip e sono chiusi per ferie nel periodo di ferragosto. il test rapido ambulatoriale esiste ma non è attendibile, soprattutto se risulta positivo.

omero

ma povera Piratina
cavolo proprio vicino ferragosto che è tutto chiuso!!!

smippi

di a piratina di stringere i denti...... e incrociare i codini!!!!!!

axwolf

Rospy tieni duro ....le mie carezze alla scricciolina ...

Clo75

Ma noooooooo!!! Entro al volo due minuti e cosa leggo?!!?!?!?
Nononononono mi rifiuto di credere che sia fip!!!
Mi incrocio tutta e rientro piu tardi per vedere se ci sono aggiornamenti...
Tenete duro, non mollate!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

macchiolina

Come sta Piratina? Novità?

pamiaola

ci sono notizie della piccola?
paola

Rospetta

Allora lei si sta normalizzando e visto che potrebbe essere una infezione alla parte rimasta dell'occhietto mancante, mi è stato prescritto colbiocin 3 volte al giorno e sembra funzionare. Prima usciva un liquido marroncino che macchiava il pelo ma non dove di solito scendono le lacrime...dall'angolo opposto.
Coll'antibiotico non esce più colorato ma solo trasparente come le lacrime. In più lei non si lamenta più nel farselo pulire.
Poi aggiungiamo qualche acarino superstite nellle orecchie, specialmente dalla parte dell'occhietto mancante, e il probaile dolore potrebbe essere la causa delle sue reazioni anomale e del suo spavento.
Comunque alla riapertura dei lavoratori e dei vets, prelievo sangue ed esame fip con pcr per sicurezza.
Grazie a tutte del sostegno .
Continuiamo ad incrociare tutto per la Piratina

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Rospetta il 17-08-2007 17:46 ]

pamiaola

Rospetta mi raccomando, fai valutare se serve anche antib. per via orale. Queste infezioni sono davvero brutte e nel caso anche fermenti lattici per il pancino (se dovesse prendere antb. orali).
Un bacione Paola