Problemi con Lola - crampi addominali o crisi epilettiche?


Pubblicato in: Cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



dylan66

Vedo Brachetto in linea e ne approfitto....
Lola da molti anni ha in concomitanza con il calore o il latte (soffre spesso e volentieri di gravidanze isteriche) degli episodi un po' strani. Si irrigidisce sulle zampe, sbarra gli occhi e digrigna i denti per un paio di minuti e fa un movimento ondulatorio. Quando le succede la faccio sdraiare e le massaggio le zampe per un paio di minuti, piano piano si riprende e torna tutto come prima. E' successo ieri di nuovo....
La cosa strana e che con gli occhi sembra che non ci veda, fissa un punto e non mi guarda in faccia. Però se la chiamo reagisce. Ne avevo parlato con i vari veterinari ed il primo (il primo episodio è successo almeno 7/8 anni fa) mi aveva parlato o di crisi epilettiche o di crampi e che nel tempo si sarebbe capito qualcosa. Questi piccoli attacchi gli vengono in concomitanza con il calore ma non ha mai avuto bava od altre cose che mi facessero pensare all'epilessia. Credo che sarebbe dovuta peggiorare negli anni.
Non ho mai accertato questa cosa per non tartassarla.... ma ora vorrei un parere. E' necessario approfondire? Ha 12 anni, non la faccio certo sterilizzare ora e tutto sommato sta bene.


sharon

Ciao Dylan, sai a Sharon quando era in calore accadevano episodi strani, fissava un punto e sembrava cieca pure lei e quando la chiamavo nemmeno mi sentiva.
Aspettiamo cosa ti dice bracchetto, intanto un grande bacio alla piccola


AL62

possono essere episodi riconducibili a cause similepilettiche.
In letteratura le variazioni ormonali come quelle glicemiche e altri fattori possono facilitare l'insorgenza di episodi "epilettici"

occorre una seria di esami per escludere malattie organiche etcetc
poi, se effettivamente le cose accadono solo sporadicamente e solo ai calori allora non ci sarebbe gran che da preoccuparsi.

secondo me una visita da un buon neurologo sarebbe utile


*Minnie*

ciao Dylan!
anche Minnie aveva episodi di questo tipo,soprattutto durante le gravidanze isteriche. erano come delle piccole convulsioni, si irrigidiva tutta, aveva lo sguardo fisso, e spesso vomitava subito dopo.
anche il mio veterinario disse che erano squilibri ormonali, le prescrisse una cura non ricordo ora come si chiamavano le pillole..
poi la sterilizzammo, aveva 13 anni e non capitarono più!
ciao
Minnie

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: MINNIE06 il 11-08-2007 16:11 ]

dylan66

Grazie a tutti, rileggendo quanto scrivi di Minnie riconosco Lola anche se lei non ha mai vomitato.
All'inizio pensavo si trattasse di crampi dovuti alla posizione in cui dormiva ma ora sono convinta che si tratti di qualcosa di ormonale. A settembre le farò fare qualche prelievo di controllo e se è tutto a posto non ci penso più. Non voglio farla sterilizzare.
Se ci sono analisi consigliate inviatemi l'elenco e seguirò i vostri consigli.
Lola vi saluta.


*Minnie*

ciao!
leggendo il post di Texwiller mi è venuto in mente che a Minnie queste mini convulsioni venivano anche quando aveva un attacco di colite,non solo durante le pseudogravidanze!
in questi casi poi vomitava e defecava, forse per liberarsi!

tante coccole a Brick e Lola
ciao
Minnie