INFO FIP


Pubblicato in: Gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



Mostarda75

Ciao a tutti è la prima volta che scrivo in questo sito, vi ho scovato alla ricerca di informazioni sulla temibile FIP.
So che è una malattia difficile da diagnosticare, ma secondo voi la temperatura alta (40,6°), diarrea e pancia gonfia (stiamo parlando di una micina di circa 2 mesi) sono necessariamente sintomi della fip oppure no?
Grazie a tutti


bracchetto

ciao mostarda e benvenuta.
i sintomi sono quelli tipici, ma non è l'unica possibilità. per avere una diagnosi il più possibile veritiera (anche se nulla ti può dare la certezza assoluta, purtroppo) sarebbe necessario fare un esame del sangue (ematochimica di base, emocromo con formula leucocitaria e protidogramma) e la ricerca di virus in attiva replicazione mediante PCR sul sangue. se l'addome è disteso perchè c'è versamento, si può prelevare un po' di liquido per un esame citologico

Mostarda75

Grazie per la risposta.

Purtroppo il caso in oggetto è quello di una micina ospite di una struttura dove sono volontaria.
Si tratta di esami costosi?
Che possibilità ci sono di successo su una micina tanto piccola secondo te qualora fosse fip?
Ultima domanda se non fosse fip questi sintomi a cosa potrebbero essere ricondotti?
Tieni presente che la micina è sveglia, affamata per niente depressa.
Al momento l'ha vista un solo vet che sospetta FIP visto che i suoi fratellini sono tutti morti improvvisamente 2 settimane fa.


Grazie 1000

bracchetto

ahi ahi... gli esami costano circa 150 euro fra tutto, e la probabilità che sia fip è molto alta stando al tuo racconto. si salvano pochissimi... brutta situazione.

Mostarda75

purtroppo non sono pochi soldi.
vediamo un pò come si evolve la situazione....ma non sono positiva per niente.
1 mese fa mi è successa la stessa cosa con un altro gattino, pancia gonfia poi improvvisamente il declino totale, nel giro di 36 ore è morto dopo essere diventato apatico, perdita di appetito....
Ho tentato di tutto anche le flebo per poi pentirmi di essermi accanita in questo modo.
i vet in quel caso hanno parlato di gastro....ma forse era fip.
sembrano tutte così simili queste malattie quando il micio è piccolo
credevo che la fip fosse una malattia molto più rara rispetto alla gastro che mi sembrava avere maggiore incidenza


maraveronica

Povera piccola speriamo che almeno lei si salvi...

bracchetto

per spendere meno potreste fare solo la PCR. è la cosa più sicura e costa circa 40 euro. l'associazione se li può permettere?

Mostarda75

In cosa consiste la PCR?
GRAZIE

bracchetto

domanda che prevede una risposta complicata...
la pcr è una metodica diagnostica di laboratorio (in questo caso si fa sul sangue) che va a ricercare il DNA del virus che si replica in circolo. è l'esame migliore per la diagnosi di fip perchè anche se nel campione ci sono pochissimi virus il dna viene "amplificato", cioè ne vengono replicati dei pezzetti scelti e lo si rende visibile. le altre tecniche di diagnosi (IFA) cercano invece gli anticorpi che l'organismo elabora quando incontra il virus, e non sono sicuri.

Mostarda75

OK SEI STATA CHIARISSIMA!
DOMANI VERIFICO CON LE ALTRE PERSONE DEL GATTILE PER CAPIRE COME MUOVERCI ANCHE PERCHE' SE SI TRATTA DI FIP E' BENE SAPERLO IL PRIMA POSSIBILE VISTO CHE MI PARE DI AVER CAPITO CHE IL VIRUS SI DIFFONDE VELOCEMENTE E ANCHE PER INALAZIONE (E' CORRETTO?) E CONSIDERANDO IL SOVRAFFOLLAMENTO IL RISCHIO E' DAVVERO ELEVATO.

QUESTO METODO DI INDAGINE E' COMUNE NEL SENSO CHE DOVREBBERO POTERLO FARE TUTTI I VET O COMUNQUE I LABORATORI A CUI SI APPOGGIANO?

gRAZIE


bracchetto

assolutamente necessario isolare la gattina sospetta e tutti i conviventi. il contagio avviene tramite contatto diretto, ma anche condividendo ciotole, lettiere... persone che accudiscono... il gattile non ha un reparto di isolamento?

il prelievo va inviato in un laboratorio specializzato. posso chiederti di dove sei?

Mostarda75

ti mando un messaggio privato

bracchetto

ricevuto e risposto.

Mostarda75

idem
ora ti saluto Morfeo è venuto a chiamarmi
a domani!





bracchetto

ad una notte con morfeo non si può dire no... fammi sapere come va il micetto

shishy

Ciao, tocchi un tasto dolente stasera...anch'io sono volontaria in un gattile e come ti capisco purtroppo i sintomi della fip mi sembra che ci siano anche se io cerco sempre di allontanare il più possibile quella parola dalla mia testa...

Da quanto mi è stato detto da tanti veterinari e confermato oggi in clinica la FIP si attacca per via oro-fecale cioè tramite feci ed espettorato, non pare attraverso urine e saliva.

Pare che la candeggina sia il prodotto migliore per disinfettare un ambiente infetto, una veterinaria di Milano mi ha detto che per disinfettare locali e mani/piedi va benissimo ed è sufficiente una soluzione di candeggina al 30%, che dici Bracchetto?

Di sicuro è bene tenere il più isolati possibili i mici che si sospetta siano malati di FIP, idem per la gastroeneterite ma questo lo sai meglio di me. Posso chiederti in che gattile sei volontaria?

Giada

chora

grazie Bracchetto per le informazioni chiarissime e utilissime ....

up