icr


Pubblicato in: Gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



dany69

Non si vedono le foto. Hai copiato il codice che ti appare nell'immagine piccola di prova?
Intanto voglio darti il benvenuto sul forum. Col Simbiox in tanti hanno ottenuto buoni risultati, l'azotemia si è abbassata. Però occorrono cicli di flebo di ringer lattato, e il fortekor che già assume il tuo gatto.
Ti consiglio di mandare un mp alla nostra vet bracchetto, che appena sarà in linea ti risponderà con un parere.
Se le posterai le analisi che farà Sansone, indicando anche i valori di riferimento minimi e massimo del laboratorio, le darai più basi per capire la situazione.
Mi raccomando, seguilo molto, con tanta pazienza e dolcezza.
Ora deve digiunare per le analisi, certo, ma da domani cerca di forzarlo a mangiare. E dieta renal , è importante! Con problemi renali bisogna limitare l'assunzione di proteine e fosforo.


dany69

Sì, scusami... Pallino... ho confuso i nomi! Pallino è anche il nome di un micio della colonietta randagia che curo, e allora mi è venuto spontaneo scrivere l'altro nome... pensa te!

P.S. Continua qui, cliccando su RISPONDI come ti ha spiegato zaba!

Ho segnalato il tuo topic anche a pamiaola, che purtroppo con l'IRC combatte da tanto tempo per i suoi mici.

dany69

Ho visto le foto... anche il mio Pallino è quasi tutto nero, con un po' di bianco... ma Sansone... Sansone cavolo è come il mio Indy che vedi qui nell'avatar a fianco!!!! Anche lui è sul ponte...

soneamoremio

Si me ne sono accorta e non riesco a guardarlo senza commuovermi (diciamo piangere..) E' stato investito il 9 luglio, era una giornata di sole e lui stava inseguendo una lucertola, Io stavo bagnando il giardino.Un'amica mi ha chiesto "Sansone è con te? "no" ho risposto "sarà in giro qui intorno" "hanno investito un gatto bianco con la coda grigia.." sono corsa a vedere ed era proprio lui, non aveva segni e sembrava che mi guardasse, era così bello. Ora spero di riuscire a curare Pallino

dany69

Mi dispiace... povero tesoro.
Il mio Indy invece è morto il 10 marzo scorso. Sono dovuta ricorrere all'eutanasia, purtroppo, perché stava soffrendo troppo per un tumore ai polmoni incurabile.
Ogni tanto mi manda dei segni... tipo incontrare un gatto chegli somiglia... e questo è un altro di quelli che io chiamo segnali della sua presenza.
Loro sono sempre accanto a noi!
Speriamo che per Pallino si trovi la cura giusta e che l'IRC possa essere tenuta sotto controllo ancora a lungo!
Io sono in partenza per le ferie, mi ricollegherò a settembre, spero in buone notizie!


FAMBY

Ciao!
Volevo cercare di consolare un po' del tuo dolore e della tua paura testimoniandoti di quanto il Simbiox sia efficace, e di cume le cure che stai facendo siano quelle corrette! Famby purtroppo è sul ponte da un mese, ma la sua IRC era molto più avanzata di quella di Pallino, e ti assicuro che il Simbiox gli ha permesso una lucidità che spesso il vet ha definito miracolosa. Il suo cuginetto, Nerino, gatto anche lui di 18 anni, partiva da una crea di 6, che con Fortekor e dieta Renal si è abbassata, e lui a tutt'oggi sta bene ed è sottocontrollo. Sono sicuira che andrà tutto per il meglio...insisti colle Flebo, quando riuscivamo a farle al mio topo tutti i giorni erano un vero toccasana!
Valeefamby

ale74

come consiglio ti direi di seguire anche una dieta commerciale studiata appositamente per l'IRC ed eventualmente aggiungi anche l'omega pet pasta, aiuta tantissimo.facci avere appena puoi gli esami completi (emocromo e biochimico)

soneamoremio

Grazie vale,
Il problema ora è convincere pallino che tutte quelle punture sono per il suo bene, ora per lui la casa è un luogo di torture..

pamiaola

ciao cara benvenuta....
anche se la crea è alta, l'azotemia nn è altissima.... puoi postare gi altri esami del sangue? Io farei anche esame delle urine completo con sedimento ed urinocultura e se ci sono batteri l'antibiogramma,poi il rapp. pu/cu che è specifico per i casi di IRC. Gli esami delle urine per valutare se eventualmente ci fosse un'inizio di cistite in atto che può dare fastidio ai reni...
Poi un'ecografia addominale che vede i reni e capire se si stanno iniziando ad atrofizzare...
Le flebo debbono essere di ringer lattato e nn di sodio cloruro... Il primo combatte l'acidosi metabbolica derivante da IRC, il secondo, essendo acqua e sale, nn è il max per problemi renalli. Va bene il fortekor ed anche il simbiox di cui ti ha parlato dany, si tratta di fermenti probiotici che metabbolizzano l'azotemia a livello enterico. Importante in questi casi sono le vitamine del complesso B ed il betotal sciroppo va benissimo, 2 ml al gg.
Io inoltre uso anche un'integratore di omega 3 acidi grassi che è l'omega pet. Come alimentazione dovresti passare ai cibi renal per i quali trovi abbastanza marche in giro... Ti allego inoltre un articolo scritto da cristina un pò di tempo fa che parla ancor + dettagliatamente diu questa malattia... Fammi sapere paola

FAMBY

Ti capisco...pensa che a Famby non riuscivamo nemmeno a fargliele noi, dovevamo andare in clinica a giorni alterni, per cui allo stress della puntura (che poi dura veramente due minuti) c'era anche il metterlo nel trasportino e portarlo fuori; quando eravamo sulla via del ritorno (fortunatamente l'ENPA è dietro casa mia) e Famby capiva che stavamo avvicinandoci a casa non stava più nella pelle, e non vedeva l'ora di uscire dal trasportino.
Dimenticavo, anche il Betotal sciroppo l'ha aiutato molto, prova a mischiarglielo alla pappa. Per il cibo Renal ci sono un po' di marche, probabilemnte dovrai provarle un po' tutte, perchè a quanto pare non sono proprio il massimo della vita!
Colle flebo il mio vet mi faceva fare anche una fiala di Solidago Compositum, che è un medicinale omoepatico e che dovrebbe aiutarlo un po'
Facci sapere come vanno le analisi di domani!
Un abbraccio

pamiaola

Ti posto un'articolo che scrisse Cristina70, così hai ancora qualche notizia in +... Un bacione Paola

Il farmaco principale per arginare l'insufficenza renale è il Fortekor, 1 compressa da 2,5 o mezza compressa da 5 una volta al giorno e fluido terapia con ringer lattato sottocute ( il ringer lattato è molto indicato nelle insufficenze renali per il suo potere alcalinizzante, atto a contrastare lo stato di acidosi metabolica presente in caso di intossicazione per insuff.renale).
I gastroprotettori come il Ranidil e il Maalox (che è anche un legante del fosforo) servono ad aiutare i gatti ad avere meno mal di stomaco perchè l'ammoniaca che i reni non riescono ad eliminare va a lesionare la mucosa gastrica, esofagea e orale, diminuendo l'appetito, la voglia di mangiare e stimolando il vomito, già frequente per lo stato di intossicazione.
L'alimentazione deve essere di tipo Renal.
Ma si può fare qualcosa in più.

VITAMINE: una integrazione vitaminica del gruppo B aiuta a disintossicare l'organismo. Si possono unire alle flebo di Ringer Lattato (che puoi imparare a fare tu al gatto, è semplicissimo e indolore) una fiala di vitamine (Epargriseovit pediatrico oppure Benexol dosaggio medio).Oppure puoi dare un integratore orale, come il BeTotal sciroppo, 2/3 ml (lo aspiri con una siringa SENZA ago e poi lo dai in bocca al gatto piano piano) al mattino, oppure un integratore orale completo ed energizzante che si chiama Iken up (ottimo contiene anche un po' di arginina, vedi spiegazioni a seguito), a seconda del peso del gatto o 1/4 o 1/2 compressa al giorno.

POTASSIO: Spesso con le insufficenze renali cala il potassio nel sangue, eliminato nella grande quantità di urina prodotta.
Un po' come quando noi usiamo diuretici oppure sudiamo tanto,ci sentiamo stanche e prendiamo i sali minerali.
Anche il gatto ne ha bisogno, altrimenti si sente senza forze, tiene la testa bassa, gli occhietti chiusi e dorme molto.
Basta un po' di Karenal Pet pasta appetibile tutti i giorni e il gatto riacquista energie.

ANABOLIZANTI: Si possono unire alla terapia anche dei farmaci anabolizzanti per stimolare tutto l'organismo e contrastare la tendenza all'anemia da globuli rossi presente nelle insufficenze renali, in genere si usa lo Stargate, una compressa al giorno.

FERMENTI PROBIOTICI. Da mesi stiamo personalmente testando, con grande successo, l'effetto di fermenti probiotici (Simbiox bustine, 1/2 al giorno mescolata al cibo) sulle eliminazione per via intestinale delle scorie azotate presenti nel sangue e l'effetto ottenuto è decisamente incoraggiante.Vedi post "Importante:insufficenza renale e fermenti probiotici".

ARGININA. Questo amminacido si lega all'ammoniaca presente nel sangue e la trasforma in urea.Il gatto ha un rapido miglioramento per quanto riguarda il vomito, ma l'arginina (Rossovet carnitina gocce, 4gocce per Kg 1 volta al giorno) deve essere associata a fluido terapia per abbassare i livelli di azotemia che tendono ad aumentare per la trasformazione in urea dell'ammoniaca.

E' importante valutare la necessità o meno di una terapia antibiotica in caso di infezioni renali o alle vie urinarie (come le cistiti) che possono aggravare lo stato della malattia e rendere inutili le terapie.
Nel caso di anemia si deve somministrare ferro (Ferrograd 1/8 compressa al giorno, è normale che sotto terapia di ferro le feci del gatto siano di colore nero).
E in caso di fosforo alto anche chelanti del fosforo ( idrossido di alluminio, carbonato di calcio, sucralfato) principi attivi presenti in molti farmaci per lo stomaco e antiacidi (ad esempio: maalox, gastrogel) che legano il fosforo e lo eliminano


soneamoremio

grazie di tutto.
per adesso sono soddisfatta: pallino è in casa, ho chiuso tutte le uscite, ha mangiato (ho cambiato marca di renal e pare che questo gli piaccia) ha preso il fortekor e anche mezza bustina di simbiox nella pappa. Adesso gira per casa miagolando alla ricerca di un varco, ma fino a domani niente..vedremo poi gli esami.

pamiaola

tienici aggiornati... io ho perso 3 gatti di irc ed ho imparato a capire ogni loro movimento di pelo o di baffo.... Cmq nn preoccuparti, è una malattia che si controlla anche per lungo tempo, ma le cure nn si smettono quasi mai...
Un bacione Paola

soneamoremio

ciao!
la creatinina di Pallino è scesa da 5 a 4,3 e l'azot da 75 a 50, il veter ha detto che non è anemico .
Devo però continuare le flebo almeno 3 volte la settimana e riuscire a fargli tutta la dose necessaria, Cristina parlava di modo veloce e indolore qual'è?
Il vet gli ha fatto una puntura di stargate, ha detto che il Simbiox male non fa..se Pallino continua a mangiare come sta facendo e a non vomitare possiamo rifare gli esami a settembre.
In effetti sta mangiando molto ed entra più spesso in casa, stasera era sdraiato a pancia in su sul pavimento della cucina..
Sono contenta
ciao a tutti e grazie del sostegno e dei consigli
P.S. sono andati in due negozi specializzati ma non ho trovato l'omega pet in pasta

FAMBY

Sono veramente felice per te e Pallino...

soneamoremio


già sono proprio contenta speriamo di continuare

topina

Ciao l'omega pet pasta appetibile, lo trovi in farmacia. Un abbraccio

soneamoremio

grazie vado subito

pamiaola

sono davvero contenta, ma poi in definitiva che farmaci hai fatto?
hai continuato le flebo con soluz. fisiologgica?
le analisi delle urine le hai fatte? e l'eco addome?
così si può capire se questi valori di irc sono indotti da quelche altra cosa e quindi la amalattia è solo in fase acuta e nn cronica... ma le devi fare subito quersate cose altrimenti se diventa cronica... è a vita e nn regredisce +..
Paola

soneamoremio

Dalla visita che ha fatto il vet. (2 vet. ma della stessa clinica)hanno detto entrambi la stessa cosa, ha i reni piccoli e in certi punti duri al tatto, ciò significherebbe che non sono al 100%. Non è anemico.Le cure che sto facendo sono Fortekor 1al gg. da 250 cibo renal, e flebo di sodio carbonato ( ora 3 volte a settimana)io ho aggiunto simbiox ma solo da sabato. il vet. gli ha fatto anche puntura di stargate.
A me sembra che pallino stia bene, mangia volentieri anche la nuova pappa, io gli ho preso diverse marche anche per vedere quale preferiva. ho qualche problema con le flebo oggi non sono riuscita a fargliela (forse perchè mia figlia non lo teneva fermo come si deve) e quindi alle 20 e 30 l'ho riportato dal veter per fortuna è aperto 24 ore su 24 e io ormai conosco tutti.. che ne dici?

pamiaola

aggiungi la vitamina del gruppo b... betotal 2 ml al giorno
e l'omega pet...
e sostituisci il cloruro delle flebo con il ringer.... MI RACCOMANDO...paola

soneamoremio

Se Bracchetto mi può dare una spiegazione perchè mi sorgono sempre dubbi..
Avevo già chiesto come mai molti mi dicessero di sostituire la flebo di sodio cloruro (data dal vet.)con il ringer e mi avevi detto che andava bene comunque , la differenza era che il ringer aiutava il metabolismo, stamattina però, dopo aver saputo che, come nelluomo l'insuff renale porta ad un innalzamento della pressione così anche nel gatto, sono andata a leggere l'etichetta del flacone e dice di usarlo con molta cautela nei casi di insuff renale grave..in effetti si tratta di acqua e sale e si sa che il sale alza la pressione quindi? Gli sto provocando ipertensione esponendolo ad ulteriori rischi? eventualmente in farmacia mi danno la soluzione di ringer anche senza ricetta del vet.?
grazie Pat

AL62

ATTENZIONE....
DARE QUESTO TIPO DI RACCOMANDAZIONI SENZA IL CONSENSO VET NON SEMBRA PERTINENTE.
lA FLUIDOTERAPIA E' UN CONCETTO SERIO.
SICURAMENTE NON TUTTI I COLLEGHI FANNO LECOSE NEL MODO CONSONO..MA DIRE CHE UN FLUIDO è MEGLIO DELL'ALTRO..A PRESCINDERE..NON E' CORRETTO!!
scusate il maiuscolo..
la fluidoterapia deve essere effettuata prendendo in considerazione:
patologia
equilibrio salino
stato di salute dell'animale.

esistono nella pratica veterinaria una pletora di soluzioni che possono essere utilizzate.
Un buon internista varia le varie soluzioni idratanti a seconda dei casi..
pretendete chiarezza dai vets, non cambite mai le cose che vi danno
basandovi su ragionamenti empirici come quello su sodio ed ipertensione..


soneamoremio

grazie

pamiaola

Il mio consiglio è nato dalle cure consigliatemi per i miei gatti e come spiegatomi il ringer combatte anche uno stato di acidoci metabolica che subentra il casi di IRC...
Poi è normale che i medici curano e noi utenti consigliamo... solo per far fare + domande ai vet. ed essere + consapevoli di una cosa o di un'altra..
Paola

soneamoremio

Ciao.
Ormai da giorni Pallino non rientra più,non mi aspetta nenache più dietro i vasi (come mi sentiva aprire il cancello mi usciva incontro miagolando a voce alta come per sgridarmi della mia assenza..) riesco solo a dargli il fortekor e l'omega 3 spalmandoglielo sulla zampa (poi lui lo lecca per pulirsi).
Ormai vive in cortile nello spazio adibito a stenditoio e deposito motorini. Non vuole cibo renal, mangia solo pollo e quaglie, stamattina nemmeno quello..mah..la vedo male.
E quello che mi fa peggio è l' indifferenza nei miei confronti, quando lo chiamo inizia a camminare verso di me poi si ferma ,mi volta le spalle e se ne torna indietro al rallentatore, muovendo la punta della coda a destra e a sinistra.
sono proprio depressa stamattina e fra una settimana dovrò lasciarlo per quindici giorni alle cure di amici vicini di casa, mi chiedo se lo rivedrò.


pamiaola

Cara mi dispiace tanto... trova dei momenti in cui ti dedichi a lui solo per le coccole, le carezze e le parlate a voce tranquilla e pacata... così che nn ti associa solo alle punture e le medicine... Ci sono vari tipi di cibi renal, della hils ci sono dei tochetti in bustine, molto appetibili. e poi trovi anche di altre marche come la royal ecc. prova e magari lo mischi con un pò di quello che gli piace.... e speriamo bene... cmq cerca di dargli anche le vitamine, il betotal lo puoi dare anche in compresse, magari ti è + facile sbriciolarle e dargliele... Un bacio aspetto notizie paola

soneamoremio

Veramente grazie per l'interessamento:
Ieri sera l'ho portato dal veterinario perchè avevo paura che stesse male, non aveva mangiato niente ed era rimasto pressocchè tutto il giorno accoccolato sulla sella di una moto..
Il vet gli ha fatto una flebo ma ha detto che non era neanche tanto disidratato e che per averle sospese già da una decina di giorni era molto. Lui dice che per gatti che partono con una creatinina di 3 si parla di circa un anno a volte due..il mio parte da 5 poi scesa a 4,2.
Ho preso una decisione, ma molto dipenderà dalla reazione di Pallino, da ieri pomeriggio lo sto tenendo in casa (non ho neanche un balcone) per paura di non riuscire più a prenderlo .
Piange in continuazione e sta incollato ai vetri della finestra a guardare il suo amato giardino,oppure rintanato sotto il letto.
Mi sono accordata con il vet. per continuare le cure a domicilio quando io sarò via (mia figlia neanche a parlarne di fargli le flebo) e se non lo teniamo in casa come si fa?
Però gli sto dando un altro grande dolore,la sua vita è stata sconvolta..non ha più il compagno,Sansone;
è malato, e ora in prigione per il poco tempo che gli rimane..forse sarebbe meglio lasciarlo vivere come vuole finchè va.
Pat

pamiaola

Cara pat. nn so che dirti, un gatto nelle sue condizioni può vivere ancora tanto con le dovute cure...
Ossia flebo di ringer a cicli periodici, fortekor, omega pet. vitamine b importantissime
Potassio all'occorrenza se scende, gastroprotettori se inizia il vomito, o farmaci per contrastare l'insorgenza di anemia. Fai valutare dal vet. la somministrazione di stargate magari in compresse per un mese, nn si ricorre ad esso solo quando è troppo tardi, se leggi il buggiardino capirai che è indicato per queste patologie...ecc. ecc.
Dagli da bere acqua oligominerale con basso contenuto di residuo fisso e calcio basso... tra le tante io ho trovato la levissima, nn so se c'è dalle tue parti.... altrimenti spulcia dietro le etichette e confronta quelle che trovi... naturalmente acqua naturale..
Perchè nn dai un altro amichetto al piccolino?

Cara il mio interessamento è di cuore, ne ho persi 3 così e ho fatto i salti mortali...
Nelle analisi che farai, fai sempre controllare anche gli elettroliti soprattutto calcio, potassio e fosforo... se si abbassa il potassio o salgono gli altri due, si deve intervenire subito....
Un grande bacio Paola

soneamoremio

cosa intendi per cicli periodici? Lunedì sentirò anche il vet che verrà a casa
pat

soneamoremio

Ciao a tutti.
Pallino è disperato, non mangia e fa continuamente lamenti prolungati sotto le finestre. I miei mi dicono che sono egoista, che lo obbligo in casa solo per evitarmi un altro dolore a breve distanza, ma che lui non vuole questo, e che non capisce perchè sono diventata così cattiva con lui..Io rispondo che lo sapevamo che non sarebbe stato facile ma che altrimenti morirebbe velocemente e che forse se gli lasciassimo tempo si abituerebbe a stare in casa nonostante sia sempre stato libero di entrare e uscire a suo piacimento o no?

Patrizia

pamiaola

per cicli periodici intendo 15 gg di flebo ogni tot tempo.... in base al valore dell'azotemia, farli vicini o lontani tra loro... Cmq è venuto il vet? che ha detto?
Paola

shishy

Ecco Pallino!!

soneamoremio

brava!!o bravo!!

shishy

Brava grazie

soneamoremio

brava!!o bravo!!

shishy

BravA

pamiaola

come sta pallino?
Paola

soneamoremio

ciao ho per sbaglio aperto un nuovo messaggio sempre sotto ICR Pallino per farmi riconoscere, sai come posso fare a spostarli?
ciao grazie
pat