Vicky sempre con la diarrea


Pubblicato in: Gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



Vickymonamour

Sinceramente non so più che fare! Ogni due su tre Vicky ha la diarrea. Abbiamo fatto le analisi delle feci con arricchimento ma é risultato sempre negativo. Abbiamo curato con antibiotici ma dopo 15 giorni dalla fine della cura siamo di nuovo punto e daccapo. Ho notato che ha spesso il pancino gonfio e il Vet. dice che all'interno ha molta aria (infatti "spara" certe puzzette!) e anche le feci sono puzzolentissime (di un colore marroncino né troppo chiaro né troppo scuro...quindi sembrano nella norma se non fosse per il fatto che sono quasi liquide!).
Non so più che pesci prendere...e sto iniziando a preoccuparmi sul serio! Cosa può essere?

-Giada-

dany69

Hai provato a cambiare il tipo di alimentazione?

cemma

proviamo a elencare tutto ciò che provoca diarrea così fai mente locale alle varie voci..
malattie infettive batteriche e virali, vaccinazioni recenti,avvelenamenti da sostanze tossiche ,piante, cibo guasto o lasciato al caldo , farmaci assunti o trovati in giro così pure detergenti per la casa e la persona.parassitosi,pancreatiti, malassorbimento intestinale,tumori,cibo freddo da frigo, carne cruda,problemi dentali, raffreddamento da correnti fredde tipo condizionatore o da bagnetto o spugnature sul pelo,stress,paure ,cambiamenti in casa di persone ,animali, cose ,rumori da ristrutturazioni.
può avere sviluppato un intolleranza alimentare o un allergia a qualche componente presente nel cibo,chiedi se puoi provare a cambiare alimentazione con una priva di glutine e lattosio eccessi di potassio e vitamine e additivi alimentari ,a basso contenuto di grassi ,cibi mai mangiati quale agnello,selvaggina,anatra ,quaglia.
per la flatulenza, carbone vegetale e fermenti lattici con lactobaillus acidofilus. zinco ,acidi grassi omega3 e L-glutammina servono per risanare la parete intestinale ,controllagli esami del sangue (globuli bianchi alterati ) .hai notato cambiamenti di pelo,alito,peso, linfonodi,comportamento. se il problema è iniziato col caldo può essere una sindrome da " intestino debole ", la chiamano disbiosi intestinale ,se ha la mucosa dell'intestino sensibile è più soggetta alle minime variazioni di temperatura . un bacio alla piccolina.

maraveronica

inizia col dirmi che alimentazione stai dando e che tipo di antibiotico hai fatto...
la dissenteria è costante o solo ogni tanto e quando fa la cacca le feci sono formate o cmq molli?
Cerca di dirmi il più possibile.... ogni piccola cosa può essere d'aiuto... magari hai fatto delle vaccinazioni?
Il vet che ti ha detto?

maraveronica

ricorda che con i persiani la dissenteria è all'ordine del giorno... cmq aspetto le tue risposte e poi ti dico tutto in modo dettagliato...

omero

a questo punto mi viene da pensare a un'intolleranza alimentare...
comunque, come dice giustamente maraveronica, i persiani sono molto delicati e di conseguenza soggetti a tali episodi
spero che si risolva tutto a breve

mami

ciao Giada, anche la mia Camilla ha sofferto e soffre ancora di questo problema. Anche ieri feci molli, abbondanti e un pò puzzolenti. Non è mai stata regolare, e nonostante le cure e gli accorgimenti adottati nel corso degli anni, ancora ieri ha fatto feci molli. In questi giorni la sua alimentazione è un pò incasinata, per via dell'arrivo del piccolo, mangia in fretta perchè lui tenta di rubarle la pappa, quindi è probabile non digerisca bene.
Può essere per Vicky un problema di digestione, se gli esami hanno dato estio negativo sicuramente è un problema legato all'alimentazione. Magari non tollera alcuni alimenti. Devi fare delle prove, con pazienza provare a somministrargli per alcuni giorni la stessa dieta e poi cambiare con un alimento per volta, come si fa con i bimbi, Vedrai che riuscirai a capire quale alimento gli causa più facilmente il problema, o se si presenta in modo casuale. Io ho notato anche un aumento della frequenza con il caldo.


maraveronica

Mami non è normale che continui cosi con la dissenteria, prova a cambiare alimentazione utilizzando l'intestinal segui le dosi consigliate sulla confezione fai un mese di fila con quello e stai a vedere

Mariussi

Povero vikino di zia Maria!
Anche io credo a questo punto che sia un problema di mangiare: ci deve essere qualche cibo che gli provoca problemi!
Il problema, non indifferente è capire quale! Ma con pazienza vedrai che si risolve. Anche il caldo non lo aiuta affatto!
Dagli un da parte mia e di Lilla.

missmaine

Io ti direi di fare anche le analisi del sangue anche inès aveva sempre le feci molli e se io avrei capito prima di che si trattava adesso nn mi troverei così inguaiata....nn voglio spaventarti ma ti dico solo di metterti al sicuro e controllare se tutti i valori sono ok, a me dispiace di nn averlo fatto per inès....sicuramente è una stupidaggine come un'intolleranza , ma tu fai fare lo stesso le analisi.....tanti grattini ale

iaia32

Ciao anche io ho avuto ed ho tutt'ora gli stsessi problemi. Prima Birba.... con insufficienza epatica, ora Baby...ma dagli esami del sangue e lastre è risultata solo aria nella pancia ed un inspessimento delle pareti dell'ultimo tratto dell'intestino poichè è infiammato. Il vet le ha prescritto le w/d poichè le intestinal le vomitava.... ma sarebbe quello il cibo indicato. Anche un mesetto per capire se funziona.
Armati di pazienza!!!
Baci e carezzini alla piccoina....

Vickymonamour

Ragazze, grazie infinite per le risposte. Oggi pomeriggio ho l'ennesimo appuntamento dal Vet. per decidere sul da farsi. Intanto vi fornisco più dettagli:
- ha iniziato con questa diarrea circa una settimana fa, 3 giorni dopo aver finito una cura a base di sciroppo KEFORAL perché aveva troppo muco nelle feci;
- questa dissenteria é iniziata in concomitanza al forte innalzamento della temperatura (sapete che qui al Sud ci sono 40 gradi!)...quindi, fuori temperature da Caraibi e dentro casa condizionatore a 25 gradi
- il cibo che mangia é sempre lo stesso: umido e secco Almo Nature che non gli ha mai fatto male, anzi, siccome era intollerante a certi conservanti, Almo é stato l'unico cibo che riesce ad assimilare senza fare sangue nelle feci o feci molli. Per cui non capisco ora cosa stia succedendo..mangia sempre come al solito!
- Non é abbattuto, anzi, é il Vicky di sempre, pazzerello, giocherellone...ha solo il pancino un pò gonfio.
- quando fa la cacca, per prima cosa caccia ARIA, poi una piccola scarica liquida e poi il resto é semi-solido (cioé un altro pezzetto non proprio duro, sempre molle e maleodorante ma comunque "ha la forma" )....ultimamente la cacchina la fa sempre così!
- c'é anche da dire che il cretinetto mangia tutto quello che trova! L'ho sgamato proprio due giorni fa a mangiucchiare un pezzettio di carta rubato dallo studio di Enzo. Oppure, se a terra trova un pò del suo pelo se lo mangia! Ha questo brutto vizio di ingurgitare ogni piccola cosa che trovi a terra. Io pulisco tutti i giorni ma a volte (soprattutto sotto al letto) può capitare che si faccia un pò di quella classica "lanetta" di polvere.
So che i persiani sono soggetti a dissenteria, ma io sinceramente non so più cosa fare. IL Vet. l'ha visitato lunedì scorso, gli ho spiegato il tutto e lui ha preferito provare prima con l'Enterogermina per 3 giorni, anziché dargli subito l'antibiotico (perché aveva appena finito di prenderlo da 5 giorni, come ho scritto sopra) e mi ha detto che se la situazione non sarebbe migliorata saremmo stati costretti ad intervenire nuovamente con l'antibiotico per placare la dissenteria. Vicky ha fatto feci buone per tutta la durata dell'enterogermina (non proprio due come la pietra ma comunque buone. Né troppo solide né troppo mollicce), ma appena ha smesso é ritornato col molliccio e addirittura col liquido!
Io non so cosa fare. Io vorrei solo che il piccolo stesse finalmente bene...vorrei solo questo!

Mariussi

Facci sapere.

painaebirba

Non ti abbattere dai..... bisogna solo avere pazienza stai facendo tutto il possibile e vedrai che ne verrai fuori ....dai un baciotto alla piccola peste che io amo pazzamente.....



Uffina

Mah visto che con l'enterogermina la situazione era migliorata...non potresti continuare a somministrargliela ancora per qualche giorno? O addirittura sostituirla con l'enterofilus?
Sandra

maraveronica

Io userei l'enterofilus piuttosto che l'enterogermina che è per uso umano, cerca di non fare avere sbalzi di temperatura a Vicky potrebbero essere questi sbalzi la causa della dissenteria.

Vickymonamour

AGGIORNAMENTO:
ieri siamo stati dal Vet. il quale é stato costretto a somministrare a Vicky nuovamente l'antibiotico per placare la diarrea. Dobbiamo ripetere di nuovo l'analisi delle feci. E speriamo che stavolta risolviamo il problema!

axwolf

Oh Little Vicky !!! pancino capriccioso .....

Clo75

Ciao!
Anche io ho questo problema con gli ultimi 4 arrivati, che il mese prossimo compiranno 1 anno!!
Le ho provate tutte, dal cambio alimentazione, al Bimixin, all'antibiotico, ai fermenti, ai cibi intestinal, zero di zero.
Esame feci sempre negative.
Solo ultimamente ho notato un miglioramento, in seguito alla somministrazione dell'Appertex, un anti coccidi; la mia veterinaria mi ha detto che spesso, da un singolo esame delle feci, non si vedono questi coccidi, bisogna farne due o tre ravvicinati.

Purtroppo, dopo un iniziale miglioramento, sono tornate mollice, non sono ancora sempre belle, e il tempo non aiuta; troppo caldo, troppi sbalzi...
Vediamo quando si stabilizzeranno un po le termperature...

Prova a sentire il tuo veterinario e parlargli di questi coccidi, i "sintomi" che ha Vicky, sono molto simili a quelli dei miei piccolini.

E speriamo!!!

federika

vicki nell altro post,su comportamento dicevi che è arrivata una nuova a'micia' in casa non è che sia proprio questa presenza a causare stress a vicki? anche il mio nelson quando venne a trovarmi un amica fece cosi...si indusse la diarrea dallo stress
e cmq da piccino il cibo almo gliene dava...con il cambio a quello da adulto si è risolto tutto

un bacione a te e ai 2 cuccioli

mami

ache Camilla ha ripreso con le feci molli da quando è arrivato Tobia, non avevo pensato a questo dal momento che capitava anche prima, di tanto in tanto.
Ora l'ho messa a dieta pollo bollito, di solito funziona, avevo provato anch'io di tutto, compreso intestinal, con scarsi successi.

Vickymonamour

Purtroppo non credo che la cosa sia associata all'arrivo di Demi; la piccola è arrivata mercoledì sera (quindi 2 giorni fa) e invece Vicky ha la diarrea già da una settimana buona! Anche il mio Vet. come quello di Clo75, gli ha prescritto come antibiotico il Birmixin. Oggi é stato il primo giorno che ha ricominciato con l'antibiotico ma ieri il Vet. per intervenire subito ha dovuto fargliene uno iniettandolo con la siringa....e già stamattina la cacchina era un poco poco più duretta (sempre molliccia ma per fortuna aveva più forma e non era liquida come fino a ieri)...però era un pò verdina. Sarà il medicinale che gli ha iniettato?
Non ci resta che aspettare questi 3 giorni di antibiotico e vedere come va. Lunedì comunque, indipendentemente da come saranno le feci, dovrò portare al Vet. un campione da far analizzare.
Grazie a tutte voi per i consigli e il supporto che mi state dando. Vicky, diarrea a parte, sta bene, non mostra sintomi di abbattimento o inappetenza, però ovviamente se riusciamo a risolvere definitivamente questo problema della diarrea cronica sarebbe molto ma molto meglio...soprattutto per il mio piccolotto.
Grazie ancora, di cuore.
Vi tengo aggiornate!

-Giada-

Michela72

La mia terza gattina è nata il 17 aprile ed ha sempre avuto un problema di aria nella pancia. In alcuni casi ha anche la diarrea. Ho fatto analizzare le feci e aveva i coccidi quindi pensavo fosse per quello. Li ho curati e sono andati via...ma il problema delle puzzette non è mai passato e spesso ha la diarrea. Ora nelle feci non ha nulla ma vorrei curarla perché nei periodi di diarrea quando le esce l'aria anche mentre dorme sporca tutto e anche dopo che è andata in bagno nella lettiera o fuori continua a gocciolare popò ovunque. Le sto dando Normalia ma vorrei capire da cosa dipende e come curarla perché non la prende nessuno in braccio per paura di sporcarsi. Io temo sia allergica a qualcosa ma come faccio a saperlo? Gioca...mangia.. salta quindi per il resto sra bene.. ma il problema Va risolto. Solo che non so come. Ho altri due gatti e non mi è mai successo.

lillina

michela ,questo topic risale al 2007
verra' chiuso

apri un post tutto tuo nella sez salute e benessere gatto copiandoci quanto hai scritto qui e inserendo un titolo sintetico