non so che fare


Pubblicato in: Cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



roxybar

ciao ragazzi sono una nuova utente e da qualche giorno sto arrovellandomi il fegato su una questione che riguarda la mia cagnolina.
circa un mese fa ha avuto un ictus dal quale si è ripresa abbastanza bene (non riusciva nè a muoversi nè a camminare a mangiare ecc..). Ora si è ripresa solo che sabato scorso le hanno disgnosticato un linfoma. ovviamente io sono caduta nello sconforto + totale...come si può immaginare...visto che a distanza di un mese...
ora non so che fare...
la mia cagnolina ha 15 anni e non ditemi per piacere che oramai è anziana...lo so...ma mi ha salvato la vita e io tengo troppo a lei.
il dottore mi ha detto che per tamponare possiamo provare con la chemio ma diciamo che indirettamente me l'ha sconsigliato...dice che tra qualche mese morirà...ovviamente facendo la punturina...
insomma aiutatemi vi prego...
grazie a tutti
roxybar

Joda1

roxy, mi dispiace veramente tanto per la tua cagnolina, prima di pensare al peggio senti il parere di un oncologo.
fai tante coccole alla piccola da parte mia

*Minnie*

ciao!
qui tanti di noi hanno perso cani giovani e meno giovani, ci siamo pasati tutti ed il dolore è grandissimo, è come perdere un membro della famiglia!
io ho perso la mia cagnolina lo scorso novembre, la vedi nel mio avatar, si chiamava Minnie ed è morta per tumori mammari..
aveva troppe metastasi(benche' operata 3 volte) ed alla fine ho dovuto scegliere io di farla addormentare!
però ogni caso ha la sua storia, qui ci sono utenti che hanno fatto la chemio ai propri pelosi ed altri che non hanno voluto, quello che io ti consiglierei è di cercare anche il parere di un altro veterinario, magari un oncologo specialista, può essere che sipossa fare qualcosa per darle altri mesi sereni!
un abbraccio
Minnie

sharon

Ciao, mi spiace per la tua cagnolina...non ti dico che è anziana...non so come sta per quanto riguarda gli acciacchi di vecchiaia (vista, udito, artrosi).
Un ictus non ha età e viene a qualsiasi età.
Il linfoma è avanzato? Perchè il veterinario dice con certezza che non c'è aiuto?
La chemio io per esperienza te la sconsiglio...un cane non può parlare e non si può lamentarsi se ha fastidi gravi...il cane si lamenta solo quando sta proprio malissimo..poi sono scelte personali.
Non so che dirti e mi dispiace..hai provato a contattare altri veterinari?
Ciao

roxybar2

sono roxybar, ho dovuto registrarmi nuovamente per problemi di password....volevo ringraziarvi molto per quello che mi avete scritto.
ieri sera la mia cagnolina ha avuto un altro micro ictus ma dopo 5 minuti si è ripresa bene. ha però continue difficoltà nel camminare e soprattutto nella respirazione.
non riesco a capacitarmi del fatto di dover IO decidere della fine della vita di un essere vivente. mia madre mi rimprovera del fatto che secondo lei io sia egoista perchè continuo a lasciare che soffra. ma vi assicuro che la mia cagnolina (si chiama kikka) è una che combatte e si vede che ha voglia di vivere. e come faccio io a toglierle questa forza? e perchè?


sharon

Ciao Roxy, non sentirti in colpa e fai solo quello che sente il tuo cuore...anche io ero come te ed infatti non me la sono sentita di decidere per la vita della mia piccolina...queste sono scelte e ti assicuro che qualsiasi scelta prenderai sarà quella giusta perchè sarà fatta sempre con Amore...se non senti di fare la puntura..come non lo sentivo io...non la fare..se tua mamma ti dice che sei egoista, non è vero..perchè non sei tu che hai deciso le sofferenze per il tuo cane ma lo ha deciso la vita..tu non hai nessuna colpa e non sei assolutamente egoista.
Io ho deciso che fosse Dio a togliere la vita alla mia cagnolina...e per fortuna è stato così...non posso sapere se in altre condizioni avrei deciso per la puntura..ma credo di no...ma ripeto si sceglie con il cuore e qualsiasi decisione è sempre quella giusta perchè dettata dal cuore e dall'amore.
Un bacio e coraggio

Poly

mi dispiace tanto...so cosa provi...mi sono trovata nella tua stessa situazione.
Consiglio:goditela finchè c'è perchè il tempo per piangere ci sarà dopo.


amstaff

Non scoraggiarti, so cosa stai provando, pensa che io prima di Maya ho avuto altri 2 cani e purtroppo ho dovuto sopprimerli tutti e due ed ogni volta mi ripromettevo di non prenderne + xkè ho sofferto troppo, la seconda l'ho tenuta in braccio fino all'ultimo e non lo dimenticherò mai, ma come vedi col tempo ci sono ricascata....stai vicino alla tua cagnolina e dalle tanto affetto, goditela fino alla fine e non essere triste, pensa ai momenti belli passati con lei, quelli non ti lasceranno mai..........

axwolf

Roxy cara ..... quindici anni trascorsi con Kikka ... e ti ha salvato la vita .... è naturale per te chiedere, io l'ho fatto per otto mesi con i miei amici.
Ma ti dirà lei quando è "basta". Allora ascoltala.
Non ha aggettivi il sollievo che puoi dare alla loro sofferenza.
Ora vivi con lei serena tutto il tempo che vi è concesso.
Una carezza da parte mia
Axwolf


Cicci

Per noi mamme i nostri figli pelosi non sono mai anziani.Per questo non biogna demordere, bisogna lottare e spesso ci può aiutare l'aiuto di uno specialista!: vedi di contattare un oncologo. In bocca la lupo.

marzi

Non so cosa si provi veramnte ma posso immaginare la tua angoscia.... Mi dispiace tanto... Io probabilmnete tenterei tutto, fino alla fine, non per egoismo ma per amore....
In bocca la lupo!!!!!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: marzi il 25-07-2007 14:01 ]

roxybar2

grazie a tutti
ha ragione Axwolf e la ringrazio molto per le sue parole. me lo dirà kikka quando sarà il momento per porre fine alla sua vita.
ora mi darete della deficiente ma da qualche giorno la mia cagnolina solo a me non fa + le feste è come se avesse capito che sarò io a decidere...o sono io che sto immaginando tutto...
sono incazzata nn so con chi prendermela
scusate nuovamente il mio sfogo....
grazie ancora a tutti

lillina

ti puoi sfogare fin a quando vuoi , non ti preoccupare!

sei in ansia e lei non scodinzola perche' non sta bene
è normale non è perche' ha capito che sarai tu a decidere
ti ama tantissimo e lo sai bene

roxybar2

grazie lillina...
è che mi sento sola contro tutto e tutti.
mi dicono di farla addormentare per sempre anche se il veterinario dice ancora no.
ma che cavolo tutte ste pressioni .
cmq grazie assai


sharon

Ciao, anche a me tutti mi dicevano di farla addormentare e quindi ti posso capire bene...sicuramente dentro di te non vuoi e quindi non fare mai una cosa che il tuo cuore non sente di fare..solo perchè gli altri come dici tu ti fanno pressioni.
Qualsiasi decisione prenderai è fatta con il cuore e perchè AMI tanto la tua piccola e sarà quella giusta.
Se il cuore ti dice di non farla addormentare, tienila con te, come ho fatto io, fino alla fine.
Coraggio baci

dylan66

Kikka ti vuole bene e credo sappia che farai tutto il possibile per lei....stalle vicino.


roxybar2

grazie ragazze sono in ufficio e mi avete fatta commuovere sto piangendo come una cretina. vabbè oramai sono 3 giorni che piango in continuazione, sarà che la vedo sempre peggio e non so che fare...sono anche preoccupata perchè il mio veterninario venerdì va in ferie, ok c'è la sostituta ma non è la stessa cosa per me. spero di avere la forza per fare tutto quello che c'è da fare per far soffrire il meno possibile la mia kikka...
grazie ancora


sissi77

Ti capisco. Sabato il nostro Rasky si è addormentato e siamo stati noi a decidere. Era anziano, aveva un tumore, barcollava e continuavano a cedere le zampe. Sembrava non riconoscerci.

Il vet ha detto che sarebbe vissuto ancora un mese ma io non ci sarei riuscita a vederlo peggiorare ogni giorno. Soffrivo nel vederlo così, loro non possono parlarci e ci danno tutto finchè possono. Abbiamo deciso per farlo addormentare e anche se ho passato giorni bruttissimi, ora sono + serena, dentro di me sono convinta di aver fatto la scelta giusta, un ultimo gesto d'Amore. Su questo forum mi hanno aiutato in tanti, ho sentito vicine tante persone che hanno passato quello che poi ho passato io.

Chiedi consiglio ad un altro vet e poi verrà il momento in cui sarà il tuo cuore a dirti quello che vuoi fare.
Stai vicino alla tua Kikka... vi abbraccio tanto

Tata74

Cara Roxy, anche io la sett. scorsa ho dovuto addormentare il mio cane, aveva 5 anni e una leucemia ce l'ha portato via...e' brutto, ma noi non potevamo + vederlo soffrire e abbiamo deciso x lui....non farti sensi di colpa, goditi la tua kikka e se lei vuole lottare ci sara' un perche'...il mio non lottava + e si stava lasciando morire...un bacio a te e alla tua piccola

Cicci

Se lei lotta, non demordere. Senti il parere di un vet specializzato in materia e non stare ad ascoltare chi ti dice i sopprimerla. Sarà il vet a dirti se è il caso o meno e anche il tuo cuore di mamma. Ti sono vicina, e qui, nel nostro forum, puoi sfogarti liberamente perchè il nostro forum è fatto di persone sensibili che amano gli animali. Coraggio. Se non ti scodinzola, se non ti fa le feste non è perchè ha capito che sarai tu a decidere ma solo perchè sta male. Goditela fino in fondo.

Edo

Cara Roxybar,
è molto triste e angosciante vedere il proprio amato cane soffrire ed essere vicino alla morte.
Anche io parlo per esperienza personale.
Devo dire che quando la mia cagna stava male e sapevo che sarebbe morta ho pianto molto e pensa, mi vergogno molto a dirlo, ho pianto più per la morte della mia cagna che per la morte di mia nonna che pure amavo molto.
Ma di una cosa sono certa, gli animali non vanno fatti soffrire inutilmente.
La mia cagne è stata soppressa, io non ero presente nel momento della puntura e quindi non so cosa si prova ad essere lì e sapere che sei tu che la fai morire ma so cosa si prova a vedere un cane stare male.
Ho visto, leggendo i messaggi di questo forum che molte persone
portano avanti terapie complicate e lunghe nei confronti di cani malati terminali. Io non giudico nessuno, sia ben chiaro, solo dico che al posto loro non lo farei.
Un cane ha diritto ad essere curato se c'è anche solo una possibilità di guarigione, ma se questa possibilità non c'è, il cane ha diritto alla morte.
E non posso credere che una terapia fatta di iniezioni quotidiane, pastiglie varie, diete specifiche ecc., il cui risultato sia solo quello di vedere un cane traballente, sofferente, depresso, abbattuto e stanco, sia il bene dell'animale!
Credo che gli animali abbiano diritto a una vita dignitosa.
Credo che se non abbiamo il diritto di fare l'iniezione letale allora non abbiamo neanche il diritto di portare avanti terapie massacranti e inutili.
Ma dovendo prendersi un diritto sull'animale (come poi in realtà facciamo), la mia opinione è che forse l'iniezione letale è sempre preferibile all'accanimento terapeutico.
Questa è solo la mia opinione, valuta tu.
Ti abbraccio e fatti forza.