UN CONSIGLIO DEVO STERILIZZARE TATO


Pubblicato in: Gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



MERLINO

CIAO A TUTTI
HO LETTO IL MESSAGGIO DI DANIELE73 E MI SONO MOLTRO PREOCCUPATA. IO DOMANI DEVO FAR STERILIZZARE IL MIO TATO, LUI E' SANISSIMO, IL VET MI HA DETTO DI PORTARLO ALLE 18.00 E CHE IN MEZZORA TUTTO SARA' FATTO E POI LO PORTO A CASA 2 GIORNI IN CASA SENZA ANDARE IN GIRO E POI TUTTO E' FINITO. E' VERAMENTE COSI O MI DEVO PREOCCUPARE PERCHE' ALTRIMENTI PROVO A SENTIRE UN ALTRO VET. NON VORREI MAI CHE AL MIO TATO SUCCEDESSE QUALCOSA. MI DATE UN CONSIGLIO GRAZIE

alehaze

si si per il maschietto finisce tutto subito.
stai tranquilla, ma PRETENDI le analisi pre-anestesia prima

Rospetta

Ma che bellissimo Tato
Guarda, io penso che il gatto di daniele73 sia stato proprio sfortunatissimo, nella mia vita tutti i meie gatti, maschi e femmine sono stati sterilizzati senza alcun problema, compreso il mio piccolo Gollum tesoro che era FELV+ e quindi molto più a rischio di complicanze di un gatto normale.
L'operazione per un maschio è veramente semplice , per questo eravamo tutti sconvolti per Daniele 73.
Tranquila ora te lo confermerà anche il vet.
Auguri
PS non scrivere tutto maiuscolo...equivale ad urlare invece di parlare

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Rospetta il 10-07-2007 11:42 ]

omero

Decisamente non ci sono complicanze per i maschi, per le fammine è un po' più rognoso ma di solito in un paio di giorni si risolve tutto

bracchetto

l'intervento è semplice e in genere non ci sono complicazioni. il micio di cui hai letto è stato molto molto sfortunato. certo che i rischi esistono semplice, ma sono davvero minimi per questo tipo di interventi. un controllo emocromo-ematochimica prima di qualunque anestesia è sempre consigliabile, e già che ci siamo anche un test per FIV e FeLV, se non l'hai già fatto

evuccia

si stai tranquillo, per i maschietti è molto più semplice e sbrigativo come intervento, e per quanto riguarda l'anestesia (che potrebbe essere l'unica cosa che potrebbe in minima parte preoccupare) oltre a fare le analisi come ti ha detto Alehaze, per esser più tranquillo, scegli un vet che faccia l'anestesia gassosa, che è sempre più sicura. un bacione al miciolozzo

mavet

Stai tranquilla, un gatto adulto ed in buona saluta fa l intervento e nemmeno lo sente, gli esami emocromo ed ematochimico puoi farli, anche se non penso ci siano movimenti "strani", il test fiv e Felv , lo trovo superfluo, poi se volete vi spiego anche la scientificità di ciò che dico.
Più che pretendere gli esami , chiedi al tuo vet di fare un anestesia inalatoria, la presenza di un tracheotubo mi rasserena sempre .
Marco Medico Veterinario Palermo

serena1963

Mavet....sono curiosa di sapere la scientificità di ciò che dici relativamente ai test fiv e felv.
Grazie

ale74

sono curiosa anch'io...
ale vet a milano.
l'unica cosa che farei di diverso è operare il gatto al mattino e poi lo consegno alla sera
ciao

serena1963

Comunque è interessante sta cosa.....
Abbiamo due veterinari che più o meno dicono cose opposte.
Fare il test fiv - felv.....o no?


mavet

Allora vediamo di dare le info più corrette possibili,
innanzi tuto partiamo dal presupposto che in medicina "umana" cosi come in medicina veterinaria non esiste una risposta univoca, le variabili sono tante e tali che bisogna vagliare caso per caso.
La medicina non è una scienza esatta......................................
Prima cosa, com'è stata fatta la diagnosi di FIP / FeLV ?
Secondo, che stile di vita ha il gatto, vive solo in casa?
Terzo, alla visita clinica presenta una sintomatologia?
Cominciamo col rispondere a queste domande e poi passiamo allo step 2


mavet

Serena diciamo la stessa cosa vedendola da due punti diversi, bisogna leggere in modo critico .......

serena1963

Già il fatto che parli di FIP e non di FIV...mi fa nascere qualche dubbio.
O è solo un errore di battitura?

ale74

sono d'accordo su parte della tua premessa, cioè se il gatto vive da solo o meno in casa o anche fuori.
ma da dove arriva?
io il test lo faccio anche in assnza di sintomi come screen generale
ciao ale vet milano

mavet

FIV scusa, io tendo a non usare SNAP cercano l'anticorpo io vorrei "vedere "l antigene , mi affido ad emocromo con formula , elettroforesi ed IFI (per l'antigene)

serena1963

Dai mavet.....passa allo step 2......

mavet

Tranne che il gatto gatta non manifesti sintomatlogia ascrivibile a FIV o FeLV , l'intervento si può fare serenamente.
Anzi si deve fare per evitare che durante una lite , pro accoppiamento possa ferire e quindi trasmettere l'infezione o possa andare incontro ad inùfezione dovute a morsi o graffi , che potrebbero essere potenzialmente pericolose.
per quel che riguarda l'intervento nessun riscio aggiuntivo al normale iter chirurgico ,la sterilità in sala operatoria fa si che nessuna infezione possa sussistere, non scordiamo l'antibiotico terapia successiva, che comunque è prassi..................
Quindi per me si sterilizza



bracchetto

ale74 hai mp!

dunque, vi dico come la vedo io.
sono assolutamente d'accordo con la sterilizzazione sia di un gatto positivo che negativo: le complicanze postchirurgiche, se l'intervento è eseguito in condizioni adeguate sono rare anche per gatti positivi ma clinicamente sani
l'iter diagnostico proposto poco più su è certamente il più attendibile, anche se un po' più costoso e non immediato (il campione va inviato in laboratorio). per questo motivo non è applicabile a tutti i gatti che passano per l'ambulatorio; personalmente lo riservo solo ai casi dubbi o sospetti
il test in kit che quasi tutti i veterinari hanno sullo scaffale ha il vantaggio di richiedere poco tempo, poca spesa, poco sangue (e se si ha a che fare con i gatti-jena anche questo ha il suo peso...); è un po' meno preciso, ma comunque affidabile. per questo io lo faccio a tutti i gatti che ho in cura.
ritengo che sia importante conoscere il più possibile qual è lo stato sanitario del gatto, in modo da poter prevedere almeno in parte i possibili problemi futuri e adeguare le cure in modo da avere un approccio sanitario mirato al singolo paziente.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: bracchetto il 10-07-2007 15:10 ]

ale74

scusate la mia ignoranza ma cosa vuol dire mp?
io testo tutti i mici in cura al momento dell'intervento se sono asintomatici, se dal punto di vista clinico ho dei dubbi li testo prima e se non sono ancora sicura in alcuni casi mando il tutto al laboratorio per la PCR.


dany69

@ale74: sono i messaggi privati, che trovi in home page nel box "Menu" in alto a sinistra (l'ultima voce dell'elenchino).

@ MERLINO: tranquillo, quello di daniele 73 è un caso limite. Anche in umana accadono purtroppo delle tragedie assurde, ma non vuol dire che adesso tutti gli interventi di sterilizzazione di un gatto, maschio o femmina che sia, diventino qualcosa di terrificante.
Volevo solo farti un in bocca al lupo e dirti che il tuo tato è davvero bello (somiglia al mio Indy, lo vedi nell'avatar!).
Ciao!