Come posso separarmi dal mio amico?


Pubblicato in: Gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



mterry

il mio gattone di 11 anni, sosia di garfield, sta molto male..ha un carcinoma alla mandibola, scoperto 1 mese fà. Nonostante sia stato operato, e ad una settimana dall'intervento sembrava guarito, trascorsi altri 6 gg il tumore ha ripreso, più veloce ed esteso di prima!
Ora gli vedo il muso deformarsi di ora in ora, lunedì il vet gli ha fatto punture di debo-medrol e antibiotico e, anche se poco, con queste riesce a mangiare un pochino. Quando lo carezzo è "contento" e fà le fusa, poi ogni tanto corre a nascondersi. Sabato abbiamo un altro controllo, sto vivendo in un incubo, ho il terrore che mi dicano di sopprimerlo..io non ci posso pensare!!! Però, non voglio neanche farlo soffrire per il mio egoismo nel desiderio di averlo ancora accanto.
Quindi vi chiedo: ci sono dei segnali?? come faccio a capire quando è il momenrto e ad avere il coraggio di salutarlo per sempre???

topina

Non so proprio consigliarti in merito, ti capisco profondamente in quanto anch'io ho la mia dolce micina che ha l'insufficienza renale, ed anch'io vivo col tuo INCUBO. Ti posso solo dire che ti sono vicina, anche al tuo micio. FACCIAMOCI FORZA L'UNA CON L'ALTRA. UN ABBRACCIO

camilla1

prima di prendere decisioni senza ritorno manda un messaggio privato ad Al62, veterinario.
ciao
Maura

lillina

ti ho mandato un mp

BIBA73

Ti sono vicina... goditi il dolce Garfield senza pensare al peggio... Nessuno ti può costringere a sopprimerlo, se tu non vuoi, solo devi ricordare che i gatti sono molto orgogliosi, soprattutto i felini domestici, e saper capire quando la vita per lui non sarà più vita.... Ma ora è prematuro pensare a questo, stagli vicino e curalo finchè è possibile.
Le separazioni sono terribili, Romeo mi ha lasciata a gennaio, e ti assicuro che non mi sono ancora ripresa.... non so se mi passerà mai.
Ti abbraccio


mami

mi si stringe il cuore quando apro post come il tuo...si riaprono vecchie ferite mai rimarginate. E ti capisco, anch'io sono stata titubante, ma poi lo capisci da sola, quando veramente non ce la fa più. Ma prima segui i consigli che ti hanno dato, aspetta un attimo e tienilo vicino a te come già stai facendo.
Un abbraccio


dany69

Sicuramente lillina ti avrà mandato mp con il nominativo del prof di torino. Chiamalo, ti prego. Subito!!!!

Un saluto e un augurio per il tuo micio.

alehaze

mi unisco al coro.
non pensare al peggio prima di aver sentito altri dottori, soprattutto torino.
non è detta l'ultima parola!
grattini al micio

maraveronica

Io vivo ogni giorno con loro e con le persone che amo come se fosse l'ultimo pultroppo gli incidenti capitano e non si sa mai, non pensarci adesso quando te lo consiglieranno la scelta sarà guidata dal cuore, fagli vivere dei giorni sereni prendilo portalo al parco fagli rincorrere le mosche io è questo che farei cercherei di rendere gli ultimi istanti indimenticabili per entrambi però è ancora presto per una decisione del genere aspetta se proprio tutti ti dicono che non c'è niente da fare non darti per vinta fino a quando i suoi occhi parleranno al tuo cuore.
Povero cucciolo...

FAMBY

...poco prima di lasciarmi sola Famby ha completamente smesso di mangiare e bere, ed ha cominciato a cercare angoli bui e nascosti della casa per stare tranquillo. Non ci credevo, non volevo crederci, ma ti assicuo che guardandolo negli occhi e soprattutto osservando i suoi comportamenti saprai esattamente quando è il momento di dire basta. Come mi ha detto un'amica veterinaria qualche tempo fa "quando lui te lo chiederà, allora dovrai fargli un ultimo regalo, lasciarlo andare in pace, serenamente". E' il regalo più difficile e doloroso che ho mai fatto, ma in tutto il male che sto sentendo so che Famby ora è tranquillo, e che ci aspetta (anche i suoi nonni sono distrutti) sul ponte.
Ti abbraccio forte, perchè so l'angoscia che stai provando e la paura che vivi. Fa male, fa tanto male, ma...scrivi ancora su questo forum, ti assicuro che aiuta tanto
Un bacio, Vale e Famby

Puci

Prima di pensare al peggio ascolta gli esperti e comunque, quando e SE arriverà il momento, sarà lui a dirterlo.

Cherie1975

Purtroppo sono l'ultima persona che può dirti come salutarlo. Mi è morta Ciccia tra le mani nemmeno 2 mesi fa e ancora mi rimprovero di non averla accarezzata e baciata di più... Purtroppo l'amore che proviamo per questi amori non riusciremo mai a dimostrarlo tutto, perchè è troppo troppo grande. Ti sono vicina con il mio cuore ancora sanguinante

lillina

potresti dargli se il veterinario è d'accordo come antidolorifico Il cortisone ma nel dosaggio giusto es deltacortene

BIBA73



lillina

come va ?

mterry

Purtroppo l'ho dovuto lasciar andare..
l'amora a volte passa anche attraverso questo..
non c'era più speranza, anche il prof di Torino me l'aveva confermato. Unica certezza: tanta sofferenza e anche l'umiliazione che in questi ultimi gg gli vedevo negli occhi, quando lo guardavo e piangevo.
So di aver fatto la scelta giusta, ma il dolore è più forte della convizione, per ora...
Comunque, scrivere in questi gg mi ha molto aiutata...
Scriverò di nuovo senz'altro, ma quando le lacrime saranno diminuite e riuscirò a vedere più chiaramente lo schermo del pc....Grazie a tutti. Saluti da Mterry & Cipo

Rospetta

Oddio...mi dispiace tantissimo, ma hai scelto di soffrire al suo posto. Dopo aver fatto di tutto. Non rimproverarti. Anch'io ho fatto la stessa scelta per il mio Gollum che aveva solo 1 anno e 1/2.
La vet. mi aveva detto che, confermato dal citologico il linfoma e visto che non rispondeva al cortisone, non c'era niente da fare per farlo stare meglio...sarebbe solo peggiorato.
Mi ha detto anche che l'eutanasia su gatti molti gravi in crisi respiratoria non è facile per loro e che, paradossalmente, per farli soffrire il meno possibile bisogna avere il coraggio di portarli quando ancora stanno relativamente in buone condizioni.
Ora è il tempo delle lacrima ma la sofferenza si addolcisce se la condivid con qualcuno che la capisce

lillina

ci siamo scambiate molti messaggi ,mi dispiace di aver fatto poco!
una carezza al tuo amato Cipo
qui tutti lo piangono con te

painaebirba

Mi dispiace.... non ho parole .... adesso lui corre felice senza dolore.... là dove il male non esiste... ti abbraccio

topina

Mi dispiace tantissimo, non ho parole. Ti sono vicina. Un abbraccio

francilastrega



BIBA73

Ti capisco, dolce amica, anche per me e Romeo era stato così... Era umiliante per lui e la situazione peggiorava di ora in ora. Lui aveva un linfoma epatico e temevo le convulsioni, non so come avrei reagito. Il vet mi aveva consigliato di aspettare per vedere se sarebbe entrato in coma, ma non è stato così... poveretto non si reggeva più in piedi...
Ti abbraccio forte...

cico64

mi spiace molto!!!


stefra

Comprendo il tuo dolore e ti abbraccio in silenzio..
Un pensiero dolce verso il cielo a Cipo..

Puci

Coraggio, il tempo attenuerà il dolore ma mai il dolce ricordo.

parob

Non e' giusto che succedano certe cose ma purtroppo la vita e' anche questa, ti sono vicina in un momento che ancora non ho provato ma al quale penso bisogna reagire cercando l'aiuto magari anche in un'altro animaletto che sicuramente avra' necessità di essere amato come tu hai amato Cipo e sul quale potrai riversare ancora tanto amore e gratitudine, ci vuole coraggio anche per questo. Un abbraccio.

delfino

Mterry& Cipo.........

Vi ho nel mio cuore....ogni volta anche la mia ferita si riapre.....
è un atto d'amore infinito quello che hai dato a Cipo....lo hai sollevato dal dolore e lo hai preso su di te..........
E' un dolore infinito....

Cipo adesso è libero.....
per sempre.......
nei suoi occhi tanta fierezza.....
e non più umiliazione.....
i suoi occhi adesso brillano di amore per te!
Simo


titi

Ciao piccolo Cipo...

Orso110

Mi dispiace davvero moltissimo, ti sono vicino vicino in questo momento.
Ho provato per un attimo ad immaginare cosa stai provando e non ho potuto trattenere le lacrime.

Buon viaggio Cipo da parte mia, di Dorakiki e Harlock



dany69

Ora vola, non ha più sofferenza....

Un abbraccio forte.

TTT

mterry ogni volta che vedo un messaggio di questo tipo cerco di scappare ma poi indietreggio e lo leggo perchè è giusto e doveroso guardare la vita negli occhi e la vita è fatta anche di questo.
Per il tuo Amico che non ha chiesto lui di vivere con te tu hai fatto il gesto d'amore più grande ed ultimo che potevi fare. l'hai fatto con il cuore, con l'anima pensando solo a rendergli degna la sua esistenza qui. E' un dolore sordo e cupo quello che stai vivendo perchè non ci si rassegna a dover essere proprio noi che li amiamo tanto gli arbitri supremi della loro piccola vita. E la consolazione di aver fatto la cosa giusta tarda a venire sopraffatta dalla sofferenza della perdita. Ma in fondo al tuo cuore sono certa che una vocina flebile ti sussurra che sì è proprio questo che DOVEVI fare, per lui.....Ascoltala e vedrai che piano piano ti acquieterai. L'Amore, quello grande, è fatto anche di rinuncia.....
Ti siamo tutti vicini qui nel forum
TTT

mterry

Grazie a tutti di cuore. Mi avete fatto sentir meno sola in un dolore che nel mondo "schizzato" di oggi, si ha il timore di esternare. Posso dirvi che la mia pena è naturalmente ancora bruciante, ma inizia a farsi spazio un minimo di serenità pensando che l'amore quello vero, anche per un nostro dolce amico peloso, non essendo "materia" non finisce nello studio del veterinario e per mano di quella devastante decisione siamo chiamati a prendere.
Per gli esseri umani è più complicato, ci sono persone che devono guadagnarsi, giorno dopo giorno, quella che ad un certo punto viene vista come libertà. per gli animali invece è previsto, ma mi chiedo perchè?? Si può decidere della vita di un animale e non della propria??..beh, come vedete qui abbondano i pensieri lugubri..

hitomi82

Mterry non sai quanto ti sono vicina... anche il mio Principe è sul ponte insieme a Cipo, da ormai 5 giorni non sento le sue fusa, la casa mi sembra sempre + vuota... mi manca tantissimoooooooo
Anche lui aveva un tumore, insieme con il vet abbiamo deciso di fare una laparotomia esplorativa, in pratica ho assistito all'intervento (sono infermiera) ed ho potuto vedere con i miei occhi quel malaccio che giorno dopo giorno me lo stava portando via...era già troppo grande per essere asportato, non solo! erano già partite alcune metastasi così ho dovuto prendere la tua stessa decisione, ma quanto fa male!!! non so se è stato giusto o meno, certo almeno ho potuto risparmiargli tante sofferenze, ma se il mio passerotto avesse voluto ancora vivere? questo non lo saprò mai... mi resta un'unica e magra consolazione: si è addormentato tra mille coccoline e un milione di bacetti...
spero che il tempo possa aiutare entrambe, ti abbraccio forte

Grimalkin

Ciao, ti abbraccio e ti sono vicina con tutto il cuore. Oggi è un mese che la mia Chichi è volata via, e rimpiango di aver trovato troppo tardi il coraggio di fare quello che hai fatto tu.. invece Chichi è morta prima che la portassimo dal vet, soffrendo moltissimo. Non me lo perdonerò mai. Sei stata molto coraggiosa a dimostrargli il tuo amore in questo modo.

dany69

Sì... è una dimostrazione d'amore, proprio così. E loro sanno davvero farti capire quando è il momento. L'ho provato con il mio Indy. Domani saranno 4 mesi che l'ho portato nello studio del vet per aiutarlo a non soffrire più. Ti sono vicina. E ti capisco. Capisco i tuoi dubbi, la tua lacerazione. E riconosco quell'avanzare, in mezzo a tutto quel dolore, della serenità e della consapevolezza di aver fatto il giusto per un essere speciale che non meritava un istante in più di sofferenza.
Un abbraccio fortissimo.
Dany