La mia Ciccia ha mangiato e vomitato uno stuzzicadenti di legno!!!!


Pubblicato in: Gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



rhinodimaio

Che monella!!

La mia Ciccia oggi ha vomitato un po' di pelo come al solito (sono passati 3 gg dall'ultima volta e aveva un sacco di pelo in pancia, devo preoccuparmi? Si lecca un po' più del solito), e indovinate cosa trovo nel pancino?

DEI PEZZI DI STUZZICADENTI DI LEGNO!!

Ho fatto mente locale e poi ho capito: domenica abbiamo cucinato totani arrostiti, e lei sarà sicuramente andata per piatti la notte attirata dall'odore del pesce, e ha sicuramente morsicato la punta (fortunatamente spugnata nell'olio) di uno stuzzicadenti. Per fortuna era uno stuzzicadenti "cucinato" e ammorbidito nell'olio, e quindi quasi senza punta.

Oggi vomitando ho fatto la scoperta. Per fortuna ha vomitato.

Ora vi chiedo: che controlli posso e devo fare? Esaminare la cacca e vedere se c'è qualche gocciolina di sangue? Nel vomito c'erano solo e soltanto peli, l'ho esaminato con attenzione coi guanti su uno scottex bianco, che per contrasto cromatico avrebbe sicuramente rivelato eventuali tracce di sangue. Lei è normalissima nel comportamento, per fortuna.

Io penso che fortunatamente non sia successo nulla, altrimenti nel vomito ci sarebbe stata qualche goccina di sangue.

Che mi consigliate di fare e a quali sintomi devo preoccuparmi?

minnieminou

credo anch'io che non sia successo nulla, tu tieni d'occhio la sua regolarità intestinale, per escludere che ne abbia mangiati altri e le abbiano creato blocchi o ferite. Se va regolarmente e non vedi sangue occulto ( scuro ), non ha mangiato altro e basta metere sempre via tutto la sera, per evitare che la golosona corra altri rischi.

ERRATA CORRIGE:
ragazzi ho fatto un po' di macello con la terminologia, me ne sono accorta oggi parlando col medico...
allora, quello che avevo detto circa il colore del sangue va bene, nel senso che il colore indica la provenienza, rosso vivo, ultimo tratto intestinale e scuro, più in alto e quindi più preoccupante perché può significare emorragie interne.
Però NON SI CHIAMA SANGUE OCCULTO COME HO SCRITTO ERRONEAMENTE IO, il sangue occulto (e qui non c'entra per niente) non è visibile ad occhio nudo, ma con esami di laboratorio, perché è una percentuale bassissima di sangue, impossibile da vedere che viene emesso regolarmente, e può essere un sintomo di problemi molto gravi come tumori...
Probabilmente non avevo capito bene la spiegazione del veterinario o non la ricordavo bene e ho confuso i termini chiedo venia

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: minnieminou il 09-07-2007 18:51 ]

rhinodimaio

Ottimo!! Come riconosco l'eventuale sangue occulto?

La cosa che mi rassicura è che dopo 2 giorni, in caso di emorragia interna, oltre ad aver mostrato segni di debilitazione sarebbe già dissanguata :(

alehaze

ma insomma, ciccia ultimamente ti sta facendo preoccupare troppo, ha un musino e delle guanciotte che sembra una signorina per bene e poi invece ne combina di tutti i colori.. c

controlla bene le feci, anche se da domenica a oggi se ci fossero state perforazioni te ne saresti già accorto dalla lettiera.
se ha fatto i bisognini normalmente e nel vomito non c'era nulla di strano, è andata bene..

ma insomma rhino, tu cerchi guai prima sposti i divani di notte, poi lasci stuzzicadenti aromattizzati al pesce in giro.. insomma!

@minnieminou:
il sangue occulto è mrrone scuro? spiega spiega!!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: alehaze il 03-07-2007 22:34 ]

minnieminou

il sangue che viene dall'alto, quello che indica un'emorragia interna e non una semplice emorroide, è scuro, rosso scuro, perché è digerito e viene espulso dopo tempo. Se invece èrosso vivo, vuol dire che non ha fatto molta strada e che quindi viene dall'ultimo tratto dell'intestino. Per questo, sangue rosso vivo che a volte ci impressiona perché è evidente, di solito è causato da emorroidi, un po' di stitichezza, mentre quello rosso scuro, tendente al marrone, non deve essere trascurato perché proviene dallo stomaco o da tratto superiore dell'intestino e può significare un'emorragia interna

rhinodimaio

Allora, sono appena andato a controllarle la cacchina

E'perfetta, senza alcun grumo, marrone costante e omogeneo tipo torta alla caprese (chi è di Napoli mi capisce), ma con un profumino che non vi dico. L'ho ben spappolata e non c'è alcun grumo, solo una pasta al cioccolato uniforme.

Penso che almeno questa sia OK :)

@minnieminou: grazie delle info, è una cosa molto utile!

@alehaze: hai ragione, la monella è propensa a farmi tribolare :) Inoltre la settimana scorsa la stavo pure chiudendo nella finestra :) Lei è grigia e di notte scompare del tutto! :) Il problema è che ora per lavoro sto meno in casa (ma ci sono i miei a tenerla occupata) e quindi penso sia un po' più monella proprio perchè sente la mia mancanza (reciproco da parte mia).

Ho notato che si lecca un po' più del solito, e si gratta anche un po' senza posti fissi. Penso sia derivato dal problemino di allergia o non so che che ha avuto col tonno Almo. Ora che gliel'ho tolto la tengo sotto osservazione e vi faccio sapere.

minnieminou

evviva la cacca marrone complimenti per l'apnea, vedrai che è tutto a posto. Certo che con una micina così i tuoi non si annoieranno
Aspettiamo gli aggiornamenti sull'allergia, allora

rhinodimaio

Tutto bene per ora. Non è attiva al 100% ma gioca e corre, poveretta, ha rimesso dei pezzi di legno!! Ora la spazzolo 2 volte al giorno e tengo sotto controllo la forfora, che cmq non è molta. Vi tengo aggiornati!

omero

bene per la cacchina
vista la stagione che perdono un miliardo di pelo...aiutala spazzolandola ogni giorno e magari lasciale a disposizione dell'erba gatta! io ho il terrore che faccia indigestione di peli, ne perde troppi

rhinodimaio

Idem per la mia, erba e spazzolata tutti i giorni prima di uscire. Ma non basta :(

francilastrega

ne ha rimessi ancora?? mmm... rhino, forse io sono troppo apprensiva, ma un'ecografia o almeno una lastra gliela farei...

rhinodimaio

No Franci, ha rimesso solo ieri sera, 2 pezzi e un pezzetto di stuzzicadenti in mezzo al solito pelo. Oggi non ha rimesso affatto, anche se ha non mangiato moltissimo. Però è vispa e normale nel comportamento. Ora aspetto ancora qualche giorno e se dà il minimo segno di problemi o se rimette un altro stuzzicadenti, la porto dal vet.

Penso che se avesse ancora roba così ingombrante nello stomaco, avrebbe già rimesso o provato a farlo con l'erba gatta.....

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: rhinodimaio il 04-07-2007 21:46 ]

francilastrega



rhinodimaio

La piccola ha ancora un comportamento altalenante...a volte è vispa, altre un po' mogia come oggi. Continua a leccarsi un pelino più del solito (penso per il caldo). Sinceramente sono un po' preoccupato, anche se i suoi sintomi non sono chissà che.

E'quello stecchino che resta ancora a farmi preoccupare, però non vomita nè prova a farlo, mangia normalmente e va di corpo, e nella cacchina non ho trovato nulla se non qualche pelo.

Non vorrei che il caldo (e quindi il maggior numero di peli caduti)+la storia dell'Almo + lo stecchino le abbiano un po' scombinato l'equilibrio intestinale. Però togliendo l'almo da diversi giorni ha ancora questo altalenarsi di normalità e un po' di fiacchezza (la casa è con aria condizionata ovunque messa bassa bassa).

Domani provo a chiamare il vet e vediamo cosa mi dice, voi avete qualche suggerimento?

maraveronica

La piccola voleva imitare un prestigiatore ma qualcosa è andato storto per il tuo compleanno ti regalo un kit del prestigiatore.
Mi sa che i tuoi arrosticini sono cosi buoni che .....
A parte gli scherzi facci sapere come va

rhinodimaio

:)
Certo, temo però che sia anche dovuto al mio cambio di abitudini, oltre che al caldo causa della perdita maggiore di pelo. Prima lavoravo nel mio studio a casa, vivevamo tutta la giornata assieme in totale simbiosi io e lei. Ora sto tutta la giornata fuori, lei resta in compagnia dei miei, ma non è la stessa cosa (temo). Io la sera quando torno mi prodigo per lei nonostante il sonno, ma temo che non sia abbastanza. Nel weekend, quando sto con lei, è una furia e torna quella di prima.

Temo che sia un misto di pasticci alimentari (dovuti anche allo stecchino), pelo in abbondanza, e un po' di tristezza (reciproca) per la mia assenza.

kisepy

Ciao, hai sentito il vet ??
Scusa, io sono di natura apprensiva e questa storia dello stecchino mi mette ansia ... Se tu la portassi per una ecografia e poi staremmo tutti più tranquilli ??
Baciotti alla Ciccia

rhinodimaio

Aggiornamento: tutto ok, la piccola è tornata la solita furia. Aveva già espulso tutto, la minore attività era dovuta solo alla malinconia per la mia minore presenza x lavoro.

Un grazie alla bravissima Bracchetto per avermi aiutato e a voi per l'interessamento!!

francilastrega



minnieminou

come sono contenta che stia meglio. In effetti questo caldo stà uccidendo anche me

volevo aggiungere che ho dovuto correggere il mio post in cui ti rispondevo prima perché avevo usato un termine inapropriato
il discorso non cambiava molto, ma il significato delle parole conta. Devo aver fatto confusione ed alla fine ho finito per dire una fesseria
Mi scuso con tutti

rhinodimaio

Ma figurati, minniemou! Io non ho notato nulla di strano :)
Per il caldo ti consiglio un bel condizionatore :)