COLPO DI CALORE KILLER PER I CANI, SUBITO GHIACCIO E VENTILATORE


Pubblicato in: Cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



Jack

Nelle estati roventi allarme caldo anche per i cani. Gli amici a quattro zampe possono rischiare grosso per un colpo di calore, fino al coma e alla morte. E' necessario intervenire con prontezza. Ghiaccio secco sotto ascelle e inguine, docce fredde, ventilatore o aria condizionata per raffreddare il cane: nel caso di un colpo di calore questi i primi, tempestivi, interventi che un proprietario deve prestare all'animale, prima di recarsi in un pronto soccorso veterinario. Ne parla, in un' intervista all'ANSA, Marco Bertoli, medico veterinario membro della Societa' Europea di Medicina d'Urgenza.

''Bulldog, carlini, boxer: le razze brachicefale sono le piu' a rischio. Il colpo di calore puo' essere fatale. Ma d'estate - sottolinea Bertoli - il problema riguarda tutti i cani. Il pericolo e' anche all'ombra, perfino in casa''. ''La temperatura alta del colpo di calore puo' portare danni gravi ai reni e turbe della coagulazione del sangue: i primi si manifestano con sangue nelle urine e nelle feci, le seconde con diarrea emorragica e macchie sulla pelle'', spiega il medico.

Secondo uno studio israeliano condotto in cinque anni, l'insufficienza renale acuta e' stata diagnosticata in 18 su 54 casi esaminati (il 33%). Tra i cani in stato di coma dopo un colpo di calore e' stata riscontrata una piu' alta mortalita' (70%) rispetto ad altri in stato di disorientamento (40,9%). ''Il cane che ha avuto un colpo di calore deve fare il prima possibile esami del sangue - raccomanda lo specialista - e' poi buona regola misurargli la temperatura con un termometro pediatrico, inserendolo nel retto. La temperatura regolare e' sui 38-39 gradi. Diventa patologica sopra i 40. I casi peggiori arrivano sopra 41-42''.
I cani soffrono il caldo piu' dell'uomo perche' non hanno ghiandole sudoripare come lui. Per loro l'unico modo per disperdere il calore e' l'iperventilazione. Quindi il padrone non puo' regolarsi solo in base a cio' che sente sulla propria pelle. In macchina un uomo apre il finestrino e sta meglio, ad un cane non basta. Nelle ore calde l'animale non va tenuto in auto, neanche all'ombra e con finestrini aperti. Nei viaggi, in orari consoni, portare acqua da bere e 'docciarlo' in abbondanza.

''Lunghe camminate, o peggio corse, sotto la canicola sono da rimandare ad altri orari o ad altra stagione. Nelle ore critiche l'animale deve uscire solo per i bisogni e sempre docciato. A rischio sono anche i cani a catena''. Nelle razze brachicefale, che hanno gia' problemi respiratori per la caratteristica di avere il muso corto ma i tessuti molli propri di un cane con le ossa lunghe, la situazione si fa seria. ''Bulldog, carlini e boxer non dovrebbero essere tenuti in case senza aria condizionata. Inoltre - prosegue il veterinario - ci sono patologie (di cui a volte il padrone non sa, come paralisi laringea o collasso della trachea) che amplificano il rischio a livello esponenziale''.

Quali i segnali di un colpo di calore? Iperventilazione (cane affannato con la lingua di fuori) poi al tatto scotta. Le mucose della bocca diventano rosso ciliegia e c'e' uno stato di agitazione fuori dalla norma. La cosa da non fare e' mettere subito il cane in macchina: il caldo e l'ansia, soprattutto per i soggetti che non amano l'auto, possono dare il colpo di grazia. Bisogna tranquillizzare l'animale e raffreddarlo con ghiaccio secco, docce fredde e ventilatore acceso (ancora piu' efficace dell'aria condizionata).

Poi il veterinario fara' ''una sedazione, bagni di acqua fredda e fluidoterapia (possono essere necessari liquidi freddi per abbassare la temperatura. Nei casi piu' gravi - aggiunge Bertoli - l'animale va addormentato con l'anestesia''. Gli antipiretici, a dispetto di quanto si potrebbe pensare, non servono. ''Anzi - conclude lo specialista in medicina d'urgenza - un'aspirina potrebbe peggiorare le cose''.

Fonte sito ansa

ioelamialaika

Interessantissime informazioni! Grazie Jack
Un etto dai nostri pelosi con gratitudine.....
Salvo e Anto / Pippo e Laika

daddilo

mi è capitato di vedere un boxer accasciarsi su una rampa di una scala della tirrenia, lingua fuori.... pareva morto...d'istinto ho imbevuto un fazzoletto di acqua fredda e gliel'ho passato sul muso mentre i padroni si agitavano per la disperazione, l'ho bagnato su tutto il corpo..... si è ripreso piano piano...... ho consigliato di farlo bere tanto e bagnarlo spesso.... l'indomani l'ho incontrato nuovamente.....rientrava a casa con le sue zampe

dany52

complimenti Jack !!!!!!!
trovo l'articolo interessantissimo


bracchetto

è stagione, vale la pena di un'altra lettura

misssmith

Utilissimo

Esistono in commercio dei ventilatorini a pila che sono utilissimi per dare sollievo al cane accaldato.

I cani con pigmentazione/pelo scuri andrebbero sempre tenuti bagnati/umidi così da evitare il surriscaldamento. Il fatto che siano a pelo raso non fa si che abbiano meno caldo degli altri, anzi, il rischio è il contrario. Tenere sempre bagnata la testa!

Per esperienza posso sconsigliare l'acqua troppo fredda da bere, è meglio quella a temperatura ambiente, per evitare problemi allo stomaco ed ingestione lenta. Dopo aver bagnato il cane sarebbe opportuno farlo camminare lentamente e far riprendere la respirazione normale. Solo dopo si può pensare di metterlo in macchina.

E' molto utile, quando si parcheggia la macchina, usare quei pannelli antisole per evitare che si surriscaldino anche gli interni dell'auto, oppure si possono usare i teli antishock termico (quelli argento per intenderci).

Un'ultima considerazione è quella di utilizzare, magari con il parere del veterinario se non si conoscono i prodotti, un buon integratore salino e vitaminico. Reintegrare sali minerali e vitamine perse durante il giorno è fondamentale!!!


Leggendo sopra, l'aria condizionata non va mai tenuta a livelli troppo bassi, meglio tenere 25-26°C, più che sufficienti a garantire il benessere. Evitare la continua deumidificazione che può creare secchezza alle narici!



Scusate la prollisità, per un levriero da corsa il raffreddamento dopo una corsa è cosa da sapere e conoscere perfettamente! Noi, dopo una gara, siamo soliti immergere i whippet in acqua fresca e lasciarli per almeno 2-3 minuti! Poi camminata di 15 min. e di nuovo immersione in acqua.

Ciao!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: hjluk il 09-07-2010 08:13 ]

CLARETTA

Molto interessante quest'articolo...
avendo due boxer devo prestare il doppio dell'attenzione...
Vi faccio una domanda...l'acqua che do ai miei cani, non è fresca "di frigorifero" x intenderci, ma acqua di rubinetto...POTREI aggiungere del ghiaccio x renderla piu fresca?
senza esagerare naturalmente...


calzinimaya

va bene l'acqua fresca normale, di rubinetto.
col ghiaccio diventa troppo fredda.

CLARETTA

ma quella mia di rubinetto è davvero troppo calda xke vine presa da un serbatio che è tutto il giorno esposto al sole...Io abito a Taranto e credetemi a Luglio e Agosto ci sono 30 come minimo...l'acqua è un brodino

CLARETTA

Stamattina guardando il termometro e vedendo alle ore 7.00 gia 29° ho pensato ai miei bimbi, chissà come soffriranno tutto il giorno...
secondo voi se invece dell'acqua del rubinetto facessi bere l'acqua del frigo, che è decisamente più fresca, potrebbe andare bene?


calzinimaya

tirala fuori dal frigo un po' prima, l'acqua deve essere fresca, non fredda

Annas

Io comunque continuo a non spiegarmi come mai vedo in giro tanti proprietari di cani che nonostante il caldo infernale si trascinano dietro dei cani visibilmente provati dal caldo tanto da sembrare dei peluche, ma perchè insistere con le passeggiate

CLARETTA

Mah...la gente a volte non capisce di quante attenzioni hanno bisogno i nostri amici...
ok acqua fresca ma non ghiacciata, xke secondo me quella del rubinetto è davvero troppo calda...

Lalola

cara Annas,
per vedere che il cane sta svenendo dal caldo.....
bisogna guardarlo!
E sai che fatica?
ciao

CLARETTA

X me è la prima volta che mi prendo cura di un cane, anzi di due, e credimi pur non essendo esperta, capisco benissimo quello che vogliono dire, non credo che capire che uscire il cane alle 12.00 quando ci sono 35° è pericoloso ci voglio un genio...
e gia se sono a casa li vedi immobili o sempre alla ricerca del posto piu fresco...pensa che i miei angeli...prima giocavano tutto il giorno h24...ora che qui in Puglia ci sono 36° gradi lo fanno solo dopo le 22.00 xke l'aria si rinfresca leggermente...non sono certo imbecilli...loro lo sanno e ci mandano dei segnali x capirli...poi sta a noi....


ALF

Non prendetemi per folle!
Quando porto Jack in macchina spalanco tutto per far circolare un po' d'aria, poi saliamo e accendo l'aria condizionata, al massimo perchè lui è nel kennel nel bagagliaio, poi la calo un po'...
La domanda è questa: se mettessi un ventilatorino diciamo all'altezza dei poggiateste anteriori, o ai finestrini del bagagliaio, in modo da fargirare più aria.La macchina è grande e ho sempre il dubbio che non gli arrivi abbastanza aria fresca.
Io lo soffro da morire il caldo...e il pensiero che possa soffrirlo come me mi far star male...
grazie!


Lalola

Alf, il ventilatorino è perfetto!
Sempre meglio che l'aria dei finestrini che comunque a loro fa male ed è pure pericolosa perche...mai provato a prendere un'ape in faccia in moto?
un ventilatore a velocità moderata e magari non proprio diretta,l'aria condizionata sui 25/26 gradi secondo me è piu che sufficiente...
Ma ti capisco, anch'io vado in paranoia per il caldo,ho troppa paura del colpo di calore

veroge

Scusate se intervengo, ma in che senso fa male l'aria dal finestrino?!?!?
Spesso quando siamo in macchina Martino si sporge dal finestrino (ovviamente non c'è pericolo che cada fuori!) e noto che gli piace da morire prendere tutta quell'aria in faccia!
Fa male in questo periodo perchè è calda oppure in generale non dovrei farlo esporre dal finestrino!?!?
Grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeee

ciucciolones

la corsa in macchina con il muso fuori e' oltremodo pericolosa...otiti, congiuntiviti, colpi agli occhi da parte di qualsiasi insetto...pulviscolo vario...no!! non si fa!! proprio no!!!

veroge

Perfetto!!!d'ora in poi eviterò sicuramente....ovviamente non capita tutti i giorni, ma mi sono accorta che non appena lascio il finestrino leggermente abbassato lui subito si sporge....ad ogni modo non succederà più!!!
Grazie mille

lillina

viste le previsioni lo uppo

ugobibi

stasera mi sono terribilmente spaventata.mentre passeggiavo con il mio cocker ad un tratto non muoveva piu' le zampe posteriori, quasi barcollava. si è seduto e'ho riportato a casa in braccio. una volta messo a terra,il cane come se non fosse successo nulla,ora cammin normalmente...cosa può essere stato??

rananera

ottimo thread da tener sott'occhio in questi giorni di calore assssurdamente folle.
oggi pomeriggio son stata in giro con il vandalo (quello non lo fermano nemmeno i 36° segnati dall'indicatore in viale monza alle 17 di questo pomeriggio).
il bestio son giorni che ormai vive a bocca aperta fuori casa...lingua pendula...fa un po' impressione ma tira e tende a correre comunque (al parco posso capire, un po' di ombra c'è ma in strada mi par follia).
appena vedo le fontanelle lo tuffo direttamente sotto e lo inzuppo, acqua per lui sempre dietro e non si esce proprio nelle ore più calde (anche se appunto...ultimamente è comunque difficile distinguere...fa caldo sempre e comunque, uffffffffff)

angelina21788

Qui al nordest caldo allucinante, oggi la macchina segnava 40 gradi!
In questi giorni escono solamente in giardino e tutto il giorno se ne stanno in casa col condizionatore...in giro però vedo troppi cagnotti esausti e padroni manco si rendono conto di quanto stanno soffrendo...
Se penso ai pelosoni in canile........non oso immaginare

madaboutdanny

Il problema di Muttley è che lui il mattino è in coma e prima delle 13 non se ne parla di alzarsi, oggi dopo una breve uscita mattutina siamo uscitia alle 16,30 e di nuovo, nonostante il caldo, ha trottato, salvo poi accasciarsi all'ombra di un portone, non prima d'aver fatto cagnara con un altro cane...Docrò forzarlo a scendera la mattina presto.

sirenetta88

si devi forzarlo la mattina presto e la sera tardi e in casa tenere il condizionatore o un ventilatore. in caso di colpo di calore portati dietro sempre acqua fredda(sarebbe bene immergerlo subito in una vaschetta di acqua fredda)

madaboutdanny

Lui non sta davanti al ventilatore, e non ho il condizionatore. Quando torniamo gli bagno sempre collo ventre e zampe con un asciugamano bagnato, e fortunatamente in giro qui ci sono molte fontanelle dove beve, vedessi come corre a cercarle quando ha sete!

sirenetta88

no ma infatti sparato davanti al cane fa male(sia il ventilatore che il condizionatore) . mettilo in alto in modo che il vento vada in basso

Max265

Grazie per l`articolo, ad un neo-proprietario di un pelosone (soprattutto se apprensivo come me) fa comodo!

Quote:

15-07-2010 alle ore 17:41, CLARETTA wrote:
X me è la prima volta che mi prendo cura di un cane, anzi di due, e credimi pur non essendo esperta, capisco benissimo quello che vogliono dire, non credo che capire che uscire il cane alle 12.00 quando ci sono 35° è pericoloso ci voglio un genio...


Come darti torto! La Kamila sta con me da 6 giorni, e non é che posso leggergli nel pensiero; ieri dopo pranzo ho pensato volesse far un giretto fuori, e appena siamo usciti dall`ombra si é bloccata e mi ha guardato come per dire "oh ma dove caxxx mi stai portando con sto caldo??"

x Angelina: oggi nonostante io sotto il sole mi stessi sciogliendo come un cubetto di ghiaccio al Fidoamico i pelosoni erano tutti pieni di energia e con tanta voglia di correre

sirenetta88

e comunque io credo dipenda anche da razza a razza: la mia chiuhauha e una meticcina resistono abbastanza bene anche fuori(eccetto le ore caldissime che le chiudo dentro al fresco) sebbene tengano in questi giorni una lingua lunghissima penzoloni. il bulldog col cavolo, sempre chiuso dentro al fresco,speriamo passino in fretta questi giorni. toccherebbe trasferirsi in montagna d'estate per questo cane.

angelina21788

e comunque io credo dipenda anche da razza a razza: la mia chiuhauha e una meticcina resistono abbastanza bene anche fuori

verissimo
le mie sono completamente diverse:una inizia ad ansimare ancora prima di uscire, l'altra dopo un bel po' che si cammina...può centrare il sottopelo?una ce l'ha, l'altra (meticcina chiui-pincher) no!

calzinimaya

Quote:

23-08-2011 alle ore 06:29, sirenetta88 wrote:
e comunque io credo dipenda anche da razza a razza: la mia chiuhauha e una meticcina resistono abbastanza bene anche fuori(eccetto le ore caldissime che le chiudo dentro al fresco) sebbene tengano in questi giorni una lingua lunghissima penzoloni. il bulldog col cavolo, sempre chiuso dentro al fresco,speriamo passino in fretta questi giorni. toccherebbe trasferirsi in montagna d'estate per questo cane.



avete pensato o parlato col vet della possibilità di un intervento chirurgico?

rananera

...intervento chirurgico per accorciar la lingua così che non strisssssci per terra?!

calzinimaya

no, per accorciare il palato molle e aprire le vie respiratorie, in modo che l'aria passi...

sirenetta88

No ragazzi avete capito male e mi sono espressa male io: parlavo in generale di questa razza: molto miei conoscenti devono segregarlo in casa. Calzini ora ti chiedo
Visto che tra poco mi arriva un cucciolino: tutti di questa razza andrebbero operati o solo se strettamente necessario? Ho letto che
L'anestesia deve essere fatta da persone molto competenti perché è rischiosa per questo cane

calzinimaya

noi abbiamo tanti bulldog e razze brachicefale in genere...ne abbiamo operato uno.
non tutti devono farlo ma in alcuni casi è necessario.
è difficile intubarli e bisogna seguire bene il risveglio..l'anestesia in se è come negli altri cani

rananera

mummmble...
ma quindi in pratica l'operazione andrebbe a cambiare in modo definitov una delle pecche, gravi, di questa razza?
non sapevo nemmeno esistesse questa possibilità...

sirenetta88

no, penso che salvi la vita nei casi ipertipici

misssmith

Up!

LaraYago

Domani Yago dovrà star da solo dalle 16,30 alle 20,30... Io sono al lavoro!
In casa non può stare... è fuori discussione!!! Non è abituato e ho paura che mi ritroverei dei danni al mio arrivo, danni pericolosi per lui...
Yago è stato sterilizzato giovedì 14, testicoli ritenuti... Tiene il collare elisabettiano perchè si lecca sempre!
Di solito in questi giorni l'ho tenuto in veranda, ma se io non son a casa a puntargli il ventilatore in modo da far arrivare aria fresca in veranda si arriva a 36-39° in un quarto d'ora... Quindi pensavo di tenerlo nel suo recinto all'aperto... Il recinto ha il fondo di cemento, ed è completamente coperto da un enorme glicine che fa stare tutto all'ombra... Voi che ne dite? Potrà star fuori tranquillamente??? Son d'accordo con la vicina che gli darà un'occhiata e verso le 18,30 mia sorella passerà anche lei a vederlo ed entrambe gli daranno un pò da bere. Che ne dite?

sirenetta88

ho una domanda: nei casi di colpo di calore,oltre che immergere i cani in acqua fredda, è utile tenere in casa il bentelan iniettabile(via ano)?

Margherituccia

Ma e' possibile che i bassotti soffrano molto il caldo?
Mi sembra che Virgola lo patisca molto, sono alla mia esperienza con bassotti, Panna non pativa piu' di tanto e Carlotta nemmeno.

rorro83

ieri leggevo di bagnarlo con la pompa in giardino prima della uscite..
che ne pensate?

ieri sono uscito verso le 20 e faceva ancora un gran caldo a roma..

Annas



18-06-2012 alle ore 10:22, sirenetta88 wrote:
ho una domanda: nei casi di colpo di calore,oltre che immergere i cani in acqua fredda, è utile tenere in casa il bentelan iniettabile(via ano)?



Il bentelan iniettabile via ano?

rorro83



19-06-2012 alle ore 13:20, Annas wrote:


18-06-2012 alle ore 10:22, sirenetta88 wrote:
ho una domanda: nei casi di colpo di calore,oltre che immergere i cani in acqua fredda, è utile tenere in casa il bentelan iniettabile(via ano)?



Il bentelan iniettabile via ano?



http://www.mister-x.it/Salute/farmaci.asp?foglietto_illustrativo=bentelan+supposte&button3=%3E%3E#.T-Bo2lJ9BI4

sirenetta88

Si, perchè se lo fai via rettale togliendo l'ago agisce prima rispetto alla pasticca.
Io avevo letto in internet che chi ha un bulldog è sempre bene che abbia dietro delle fialette di bentelan sia per lo shock anafilattico che per il colpo di calore...e chiedevo appunto ai vet se è efficace.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: sirenetta88 il 19-06-2012 15:45 ]

Cyb

Non so voi ma io non riesco piu a portare fuori il cane con questo.caldo. Domenica sono uscita tardi verso le19 e siamo andati alle cascine dove ci sono un po d alberi... Ma yoko mi s bloccava per strada rifiutandosi d camminare. Mi s sdraia a terra ansimando.... Il tipo del chiosco è anche uscito x chiedermi se il cane stava male.
Stamani volevo mettere la sveglia alle sei per portarli fuori un oretta prima d andare a lavoro ma ho fatto casino a metter la sveglia domani c riprovo.

sirenetta88



20-06-2012 alle ore 07:29, Cyb wrote:
Non so voi ma io non riesco piu a portare fuori il cane con questo.caldo. Domenica sono uscita tardi verso le19 e siamo andati alle cascine dove ci sono un po d alberi... Ma yoko mi s bloccava per strada rifiutandosi d camminare. Mi s sdraia a terra ansimando.... Il tipo del chiosco è anche uscito x chiedermi se il cane stava male.
Stamani volevo mettere la sveglia alle sei per portarli fuori un oretta prima d andare a lavoro ma ho fatto casino a metter la sveglia domani c riprovo.



Qui a Firenze si muore. Io ho spedito i cani da mia nonna: campagna con i boschi attorno!i cani sono rinati!

Hakuna_Matata

Uppo, in memoria di un cagnolone che oggi è morto a causa del colpo di calore... magari questa discussione serva a salvarne qualcuno!!!



Prossime risposte