SOS, ho bisogno di un parere!!!!!


Pubblicato in: Cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



tarotaro

Ciao a tutti...
avevo gia scritto qualche giorno fa...ecco il mio problema: sono venuta in Andalusia per scrivere la mia tesi di laurea...sono venuta con mio marito e con la nostra piccola Gwen. (Premetto che noi siamo di Trieste e non avevo mai sentito parlare di Leishmaniosis!!!) Appena arrivati in Andalucia ho portato Gwen da un veterinario...così, solo per precauzione, dato che il viaggio in auto era stato lunghissimo, e lei odia la macchina...così il vet mi ha detto della leish...io sono andata giù di testa. Le abbiamo subito fatto fare le analisi per la Leish (negativo!!!) e abbiamo subito comprato Scalibor, ma Gwen non lo tollerava...insomma, dopo varie notti insonni, abbiamo deciso a malincuore di riportarla a casa dei miei genitori in Italia....Ormai sono già due settimane che lei è là.
Ho chiesto a mia mamma di far fare a Gwen le analisi per vedere per la Leish...e proprio oggi mia mamma mi ha chiamata e mi ha detto che il veterinario le avrebbe detto di aspettare ancora due settimane per fare le analisi....
adesso sono super in paranoia perchè a questo punto le analisi che le avevo fatto fare, e che erano negative, non varrebbero più, stando a quello che il veterinario ha detto a mia mamma....

Allora chiedo: qualcuno sa se bisogna aspettare minimo 3 settimane per fare le analisi della Leish...
Vi prego, qualcuno risponda, sono nel panico totale!!!

sofiaeginny

Ciao, capisco la tua preoccupazione, non vorrei dire una cosa sbagliata ma penso che il veterinario voglia aspettare ancora per fare le analisi perchè le larve hanno un periodo di incubazione prima di essere visibili con le analisi. Quindi penso voglia essere sicuro prima di dare una cura come prevenzione.
Fammi sapere.

Jack

Nn ho un'idea precisa dei tempi, però quello che posso dirti è che in genere verso novembre (abbondantemente alla fine della stagione) si fa un test, quindi effettivamente penso che ci voglia un po'...cmq nn stressarti troppo, e aspetta tranquilla le analisi

tarotaro

grazie sofiaeginny, grazie jack,
davvero, grazie di cuore...ci sono dei momenti in cui anche solo una parola amica può cambiare il corso della giornata! Cercherò di stare (relativamente) calma ...appena so qualcosa fi farò sapere!
Un abbraccio forte!

Jack

E noi teniamo tutte le codine incrociate

AL62

stai tranquilla...si pensa che la possibilita' di prendere la leishmania sia proporzioonale al tempo di esposizione ai pappataci e alla quantita' di "punture".
in piu' devi trovare anche pappataci che sono in quel momento dei possibili contaminanti..
poi ci deve essere una mancata o sbagliata reazione immunitaria del soggetto.....insomma mi sembra di capire che il tuo cane sia stato esposto pochi giorni...
vai tranquilla...

solo una cosa per una risposta che ho letto
le leishm non sono larve..forse hai confuso con filaria.
gli esami ematologici come l'IFI vanno alla ricerca di risposta immunitaria che si ha nel cane dopo appunto che la leishmania e' entrata .
se invece vogliamo essere sicuri che non ci siano leishmanie in circolo allora la PCR qualitativa o quantitativa e' la migliore indagine.


sofiaeginny

OPS scusate ho fatto confusione


Jack

AL probabilmente la domanda te l'abbiamo già fatta 1000 volte...ma tu quando consigli di fare il test?