TUMORE GATTA


Pubblicato in: Gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



ALEXO7

Buongiorno,
La mia gatta di 12 anni aveva un ciste abbastanza tra le due zampe sul lato destro (questo a Gennaio).La veterinaria ha verificato che si trattava di un tumore probabilmente benigno ma ci ha consigliato,data la dimensione della ciste quando ci siamo accorti della sua presenza, di non sottoporla più ad un intervento che avrebbe potuto risultare inutile e di lasciarla tranquilla.Ad un certo punto questo tumore sarebbe diventato così grosso da cominciare a ledere la pelle superficialmente.Questo momento è quasi arrivato.Secondo la veterinaria è giunta anche l'ora purtroppo di procedere con la soppressione poichè la ferita che sta per aprirsi sarà difficilmente curabile e continuerà a creare problemi all'animale.Il punto è che la gatta sta bene,mangia,gioca,salta in cima ai mobili...insomma,non sembra soffrire.Come posso prendere una decisione del genere quando vedo che sta così?Non voglio che soffra inutilmente,non voglio sottoporla ad una torura causata da una ferita che non si rimargina ma per ora le sue condizioni sono quelle di sempre.Cosa faccio?

dany69

Ciao, benvenuta sul forum.

Mi spiace dirtelo, ma penso seriamente che dovresti sentire un altro veterinario, confrontare i pareri. Mi sembra un discorso assurdo che una ciste benigna diventi mortale a causa della ferita che provocherebbe la sua asportazione!
Ma che esami aveva fatto la micia? Come si era arrivati alla diagnosi?


titi

Mi sembra piuttosto un fibrosarcoma, ma non è certo un tumore benigno, purtroppo.
Dovresti avere fatto almeno un esame citologico (ago aspirato).
La decisione di non operare (che è stata fatta a gennaio) può dipendere da molti fattori (che spero avrai valutato con il veterinario): comunque - sia essa stata giusta o sbagliata - non si torna indietro.
Se la gatta - come dici tu - "sta sta bene,mangia,gioca,salta in cima ai mobili...insomma,non sembra soffrire", anche se il tumore sta per ulcerarsi, io la lascerei vivere ancora.

Ti mando un mp con il nominativo di un veterinario che è disposto con cure dolci ad aiutare questi casi.

Titi
P.S.: Farei di corsa un ulteriore consulto, possibilmente con un oncologo.


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: titi il 02-07-2007 18:35 ]

ALEXO7

Quando ci siamo accorti della ciste era già grossa sui 3 cm.Si era sviluppata un po'verso l'interno.L'abbiamo portata dalla veterinaria che ci ha sgridate perchè non l'avevamo portata prima.Mia sorella adora la sua gatta e se si fosse accorta prima di questa ciste ovviamente l'avrebbe portata!Ci ha detto che ormai non c'era più molto da fare e che era un rischio anche operarla.Ovviamente a questo punto mia sorella,vedendo che la gatta per il resto stava bene ha scelto tra le lacrime di lasciarla tranquilla.Da allora sono passati 5 mesi.La veterinaria non le ha fatto esami,l'ha esaminata manualmente.Ora questa cosa è diventata grossa.Se vedessi che la gatta soffre sarei la prima a consigliare a mia sorella di non lasciarla soffrire.Ma sembra stare bene.Come dicevo mangia,salta ,gioca.Se questa cosa si apre si può cercare di medicarla o è tutto inutile?E' una tortura per la gatta?Comunque contatterò un altro veterinario.

titi

Ma tu dove vivi?

titi

I messaggi privati li trovi nel menu, in alto a sinistra.

ALEXO7

Io abito a BIELLA

Priherm

Scusa se te lo dico, ma la tua veterinaria che razza di persona è ????????? Come fa a dirti di sopprimerla se sta benissimo?? La mia gatta (13 anni o più) è stata operata di un tumore mammario 20 giorni fa e ora sta benissimo. Il veterinario (bravissimo, te lo raccomando!!) le ha tolto tutta la fila mammaria, e ti assicuro che il nodulo che aveva era molto grosso e iniziava a perdere pus. Ovviamente l'abbiamo operata in tempo, perchè dalla lastra non aveva metastasi. L'avevamo già operata nel settembre del 2005 per un tumorino sempre alla mammella, ma è rispuntato perchè il vet non aveva spazio per toglierle tutta la fila. Quindi il mio consiglio è si cambiare veterinario e farla operare. I gatti hanno una ripresa velocissima dalla guarigione! Tienici aggiornate, mi raccomando!!!!

titi

Biella non è lontana da Torino!
Puoi sentire il vet che ti ho detto + un altro che ti aggiungo ora via MP: imprescindibile se vuoi una diagnosi certa!

dany69

Bene, titi ti ha dato l'indicazione ottimale!!!! Contattalo il prof. di Torino, contattalo subito!!!! Ti auguro che ti dia una grossa speranza!!!!

marguerite

Sono di Biella, ti ho mandato un mp se hai bisogno di un riferimento per un veterinario,
ciao

ALEXO7

Grazie.Spero di aiutare la mia gattina a non soffrire tanto.

mami

ma mi domando come si possa fare una diagnosi di tumore non operabile così, manualmente.....con una visita. Almeno un'ecografia la consigliano tutti i veterinari, anche i meno scrupolosi.

settetopi

...e che senso ha non operare quando si è ancora in tempo, e aspettare che il tumore cresca, abbia ulcerato la cute, che l'intervento sia più difficile, che la gatta soffra di più...
e proporre di sopprimerla quando ancora salta, gioca e VUOLE VIVERE????? e la diagnosi istologica noooo??? se era benigno ed era sicura che crescesse, doveva toglierlo subito, e a maggior ragione se era maligno, prima che facesse metastasi e diventasse inoperabile!!! Cambia veterinario!!! Magari anche operando ora, anche se il tumore è maligno, si può garantirle una qualità di vita dignitosa!! Tanto più se è in buone condizioni generali, che garantiscono una buona tollerabilità all'anestesia e all'intervento in generale!

Quote:

02-07-2007 alle ore 09:03, ALEXO7 wrote:
La veterinaria ha verificato che si trattava di un tumore probabilmente benigno



Un genio la tua vet., lasciamelo dire...
Prima verifica "a occhio" che il tumore è benigno, poi sconsiglia l'operazione, ora propone l'eutanasia perchè il tumore, secondo lei, diventato aggressivo provocherà ulcerazioni...
C'è un limite a tutto!!

alehaze

non commento

subito da un altro vet, che sia bravo, e vedrai che una soluzione si trova, non pensiamo al peggio

titi

In verità, per quanto "discutibile" sia questa vet che ora propone di addormentare la gatta, il fatto che la stessa vet si sia arrabbiata con le proprietarie 5 mesi fa per non averla portata prma (e il tumore era di 3 cm) e ora - ovviamente - sono passati 5 mesi... non mi fa pensare niente bene.

Chi ha visto un gatto con un tumore non operabile continuare ad essere una gatto - tumore a parte - assolutamente vitale sa cosa intendo e conosce lo strazio della situazione. Per quanto ho letto nelle sue parole, mi sembra proprio la situazione di Alex.

Ovviamente, incrocio le dita e ovviamente DEVE CORRERE DA UN ALTRO VETERINARIO.

Facci sapere!!!

Priherm

Ma poi non si deve proprio lamentare la veterinaria del fatto che non l'abbia portata prima!! Aveva solo da operarlo quando era piccolino. Ora si può operare lo stesso eccome!!! Cosa c'entra se si ulcera? Si può anche ulcerare un tumore di piccole dimensioni !! Ovviamente si deve fare prima una radiografia per escludere metastasi, ma dopo di ciò si può operare benissimo! La mia gattona ne è un esempio

titi

Mi sembrava di aver capito che le ha sgridate fin dalla prima visita, a gennaio, quando ha consigliato di non operare la gatta e lasciarla tranquilla. Ma posso aver frainteso.

Comunque sia, è vero, non si può generalizzare: avendo avuto 3 gatti con 4 diversi tumori, ho imparato che ogni tipo di tumore ha un comportamento biologico diverso dagli altri e ognuno la sua terapia.

Non resta che sperare che l'ulcerazione di cui parla Alex non sia di quelle che sono il sintomo di uno stadio terminale.

Per Priherm:
Ora devo chiudere, ma appena posso vado a cercarmi notizie della tua gatta. Mi piacciono le storie a lieto fine!!!
Oppure, se ti va, scrivi qui.
Ciao,
T.


ALEXO7

Scusate se sono sparita per quasi 24 ore ma il mio lavoro non mi consente molti momenti liberi.Grazie a tutti per i consigli.Abbiamo deciso - ovviamente- di sentire un altro veterinario (probabilmente la dottoressa di cui mi ha passato il nominativo Titi) e in ogni caso la lasceremo vivere.Ci sentiamo molto in colpa per non esserci accorte prima di questa ciste ma appena l'abbiamo notata abbiamo portato subito la micia.Noi abbiamo altri sei gatti (vivono tutti in casa)e la veterinaria in questione ci conosce,sa come trattiamo i nostri animali.Sa che cinque li abbiamo tirati su noi allattandoli con un preparato di latte,miele,panna e uova (consigliatoci da una bravissima veterinaria) contro il parere di altri che invece ci avevano consigliato di lasciar perdere (avevano solo 5 giorni quando la mamma gatta è morta).Questa gatta che sta male è legatissima a mia sorella e si fa avvicinare quasi solo da lei.Nel periodo antecedente alla scoperta mia sorella è rimasta via per diverse settimane all'università ed ecco perchè ci abbiamo messo così tanto a renderci conto del problema.Durante la visita la veterinaria ha sgridato mia sorella che già piangeva per la notizia e si sentiva in colpa non poco.Il comportamento che ha avuto in quella circostanza non me lo dimenticherò mai.

ale74

anche nel peggiore dei casi i mici vivono benissimo con sole tre zampe !!! io ho il mio "sereno variabile" seduto sulla scrivania mentre scrivo. Gli è stata amputata la zampa anteriore sx e vive come e meglio di prima... un vero pazzo scatenato...
La qualità di vita del micio non ne risente anzi!!
tanti auguri e facci sapere.
anche a dormelletto di arona sono molto bravi


titi

Ciao Alex,

Dei 2 nominativi che ti ho dato, ti consiglio di dare la priorità a B.
Il primo te l'ho dato perché i tuoi messaggi mi facevano pensare ad una situazione quasi terminale. Ovviamente, se è possibile operare...

Comunque, se riesci ad organizzarti magari riesci a farla vedere da tutti e due nella stessa giornata e le fai fare un solo viaggio (che comunque da Biella puoi ripetere). La visita di B., peraltro, non costa molto, sui 40 euro e lui è molto gentile: chiamalo, ti fisserà un appuntamento in breve (sperando che non ci siano vacanze di mezzo!). Dell'altro nominativo, tienine conto comunque, ma soprattutto nel caso ti confermino che non ci sono speranze di guarigione.



titi

Come state?
T.

francilastrega

up