operare o non operare?


Pubblicato in: Gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



gabry59

ho un dubbio atroce: la mia adorata gattina di 14 anni, operata 4 mesi fa di carcinoma mammario (tutto asportato in sede di intervento, senza metastasi) dovrebbe subire un nuovo intervento per la comparsa di due linfonodi.........cosa fare?? lei adesso sta benissimo, da una parte vorrei allungarle la vita quanto più possibile, dall'altra mi si stringe il cuore al pensiero di farla rioperare, con tutto quello che concerne (anestesia, intervento, dolore, convalescenza, ecc...) Cosa è meglio per lei? vivere forse meno ma senza un intervento o vivere, forse, un po' di più ma soffrendo ancora????
Il dubbio mi sta tormentanto l'anima.
Voglio un immenso bene a Briciola e vorrei fare la cosa migliore per lei............aiutatemi!!

dany69

Ciao. E' triste darti il benvenuto in questo momento... ma come molti di noi è proprio in momenti come questi che si cerca conforto in un forum.

Secondo me dovresti parlare in maniera molto approfondita col veterinario che segue la tua micia e farti spiegare con chiarezza quali sono le alternative. Quanto e come vivrebbe approssimativamente se non viene operata e quanto e come vivrebbe invece operandola. Eventualmente, il tuo vet potrebbe consultarsi - se non lo è - con uno specialista in oncologia. Avresti così più elementi, oltre a quello dell'istinto, del cuore, per decidere.

Ti mando un mp con i riferimenti di quello che è considerato il migliore veterinario oncologo italiano. Puoi contattarlo tranquillamente, è estremamamente disponibile e umano. E anche schietto. Nel frattempo ci vuoi raccontare un po' della tua micia?

linus62

Ti posso solo suggerire di capire bene la situazione, pensare a cosa è meglio per Briciola e poi decidere.
Non avere paura a chiedere, ad approfondire perchè quando deciderai devi essere certo: lei non può scegliere ma si fida di te.
Ti sono vicino


gabry59

mi chiamo gabriella, ho 47 anni marito figlia e due meravigliosi mici, briciola e gerry
Briciola l'ha raccolta mia figlia nel '93 sul greto di un fiume, un batuffolo di pochi giorni, che abbiamo curato, nutrito finchè è diventata una splendida gatta bianca e grigia con musino e cuscinetti delle zampette rosa........Ormai è una di famiglia, dorme e mangia con noi, è affettuosissima, molto "uminizzata" ruffiana e sformiosetta proprio da brava "femmina" La adoriamo!!
Gerry è un micione maschio (non sterilizzato) di cinque anni, rosso. Mia figlia ce lo ha regalato il giorno dopo la morte dell'altro nostro micio, Puffetto, morto di malattia.....
E' opportunista, adora mio marito perchè gli dà sempre doppia razione di croccantini, a volte è geloso di briciola quando viene in braccio a noi....e mi fa dannare quando sparisce per andare a femmine!!!
Adoro in genere tutti gli animali ma mi sono limitata ai gatti perchè non siamo molto presenti inc asa, per cui mi dispiacerebbe prendere anche un cane per poi farlo soffrire di solitudine.
Adesso ho questa ambascia, Vi ringrazio per la solidarietà!!
Essendo nuova del sito chiedo a dany69 dove e come leggo il mp
Grazie vi terrò aggiornati
Gabriella


dany69

Proprio qui, in alto a sinistra, sotto il nome del sito clinicaveterinaria.org trovi un quadratino con scritto Menu.
. Home
. Articoli....
......
......
. Messaggi privati. Clicca qui e ti apre la tua pagina dei messaggi.

Ciao!

butterfly

Cara Gabriella benvenuta!
Come suggerito da Dany contatta il prof di Torino e vedi lui che ne pensa. Anch'io sono stata da lui, ho operato la mia micia tre volte e ho detto stop quando l'esame istologico diceva "presenzza di emboli neoplastici nei vasi infatici..." e lì era inutile continuare ad operarla perchè il male oramai era in circolo. Io se ci fosse la minima possibilità la farei operare magari proprio da lui o comunque da un bravo chirurgo oncologo. Questi tumori sono aggressivi e quindi sai bene che il tempo ha la sua importanza. Un gatto in salute può raggiungere anche i 20 anni d'età...non mollare!
Hai esattamente i miei stessi dubbi, ti capisco benissimo ma se c'è la minima possibilità io lo farei...facci sapere!
Ti sono vicina...Barbara

ps. scusami ma non ho ben capito..le è stata asportata la fila mammaria? Perchè comunque dopo la prima a distanza di 25-30 giorni di solito bisogna asportare anche l'altra. E' questa la prassi, pensa che il prof di Torino mi disse che nei casi più gravi hanno dovuto asportare in un unico interv tutte e due le file mammarie...

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: butterfly il 25-06-2007 11:24 ]

delfino

Cara Gabry.......
anche io ho una gattina del '93 si chiama Pulcina.....
anche io vivo da mesi con il peso di questa "decisione".....
Se ti va possiamo riparlarne anche in m.p.

Un bacio grande alla tua Briciola!
Simo

gabry59

le sono state asportate le prime tre toraciche, e per quattro mesi non ha avuto alcun problema. Il mio veterinario si è consultato proprio con il prof ******** per la vicenda di briciola che gli ha detto che così la strategia chirurgica era corretta. Adesso, infatti, i linfonodi sono comparsi dallo stesso lato dove è comparso il tumore, e questo, è "relativamente" un buon segno, significa che l'altra parte è ancora indenne. Inoltre i tumore era piccolissimo (< 1 cm) ed anche i linfonodi sono piccolissimi, questo grazie ai continui controlli che il mio veterinario ha effettuato su Briciola....penso comunque che chiamerò *********ma anche grazie ai vostri consigli credo che farò operare Briciola....ancora grazie!!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: dany69 il 25-06-2007 11:55 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: gabry59 il 25-06-2007 12:19 ]

dany69

Scusa gabry, come mod della sezione gatti, ho dovuto modificare il tuo messaggio mettendo degli asterischi sul nome del professore. Non si possono fare nomi di veterinari nel forum.
Comunque... sì, contattalo subito! Un suo parere è prezioso!

macchiolina

A Susanna, una gattina dei miei, anche lei molto anziana, in una prima operazione le era stata tolta tutta una fila di mammelle per un tumore. Dopo poco è arrivato all'altra fila ed in maniera molto veloce; ogni tanto una mammella spurgava siero e sangue. Il tuo dilemma è stato anche il nostro, anche perchè non c'era più molta carne per ricucire. Ne abbiamo parlato con il veterinario dicendo i nostri dubbi, che aveva anche lui, non tanto per l'operazione ma per il dopo. L'intervento è stato fatto, in quanto spurgava sempre più spesso, ma il dopo è stato difficile.... non ce l'ha fatta purtroppo.
Ti posso solo consigliare di esprimere i tuoi dubbi parlando magari con più veterinari, sentendo i loro pareri; più i gatti sono anziani più bisogna stare attenti alle operazioni.
Da Fuori potrei dirti non rischiare, ma non vivo la tua situazione, anche se in passato l'ho vissuta, ma come ti ho detto la mia micina forse aveva anche male e sicuramente fastidio per tutte le medicazioni quando spurgava la tettina.
Facii sapere!

pamiaola

Cara benvenuta... Io vorrei capire una cosa. E' stata operata di carcinoma ed ora i linfonodi sono ingrossati. Ti preciso che i linfonodi nn compaiono, sono sempre presenti, ma se ci sono delle anomalie si ingrossano. quindi ti hanno parlato di linfoma?
Se si ti dico che il linfoma cresce rapidamente ed è un pò aggressivo, ma con la chemioterapia regredisce molto bene... Io ho curato un mio gatto così e ti garantisco che gli effetti indesiderati della chemio nn sono come su noi umani, i gatti la tollerano molto bene... Un bacio Paola

pamiaola

cara ancora una cosa.. non per inromettervi nel come gestite i vostri gatti, ma solo per informarti che dal contatto di gatti randaggi, dalle zuffe in tempi di calore, si possono contrarre malattie bruttissime. Per questo che si sceglie la castrazione. Fai fare i test fiv e felv...Paola

gabry59

Cara Pamiaola, sì intendevo dire che i linfonodi si sono un po' ingrossati, tanto da essere palpabili; il mio veterinario non ha parlato di linfoma, ma di recidiva del tumore ed i linfonodi non sono altro che la "sentinella" (come negli umani...)
Briciola è ovviamente castrata da quando aveva 6 mesi, ma (probabilmente) dalla madre aveva avuta trasmessa la leucemia per la quale è rimasta, però, sempre e solo positiva, senza manifestazione attiva della malattia.
Il mio gatto maschio Gerry non è castrato per "scelta" ma è vaccinato per tutto ciò che è stato possibile vaccinare, oltre che essere regolarmente controllato dal veterinario
Grazie, comunque, delle preziose informazioni


delfino

Cara Giusy............molti veterinari sostengono che la castrazione precoce annulla quasi totalmente il rischio di tumore mammario.........allora non c'è mai d astare tranquilli......