Da un veterinario


Pubblicato in: Cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



gierre

Buonasera a tutti,
qualche tempo fa girando per Internet ho scoperto questo sito "Clinica Veterinaria . org
Il forum Veterinario online" vi prego di annotare ben il nome.
Bene, ho pensato, vediamo se c'è qualcosa d'interessante e ho scoperto che di veterinario non c'è praticamente nulla se non le opinioni di lettori che veterinari non sono e che danno un sacco di opinioni per lo più scorrette, basandosi su idee personali o preconcetti.
E in questi pochi giorni mi sono stupito molto nel leggere di persone che sconsigliano di fare chemioterapia perchè fa male, che dicono che un monorchide è un cane con un solo testicolo disceso, che consigliano terapie strane al posto di quelle consolidate, che dicono di non fare operare un cane con un problema perchè loro stesse hanno avuto brutte esperienze e questa è solo una piccolissima parte di quanto letto.
Tutto questo di veterinario non ha niene, è solo il parlare senza basi di chi magari ha animali e come tale pensa di sapere tutto.
Ben poco posso peraltro fare quei pochi veterinari presenti che si sforzano di dare consigli corretti ma che vengono sommersi dai commenti spesso a senso unico
Un forum veterinario (vi invito a tornare a leggere l'intestazione) dovrebbe essere gestito da veterinari ed invece pagine e pagine sono piene di messaggi con iconcine varie e dal tono "coraggio" "vedrai che ce la farà" e così via.
Questa non è informazione corretta, non è neanche medicina. Quello che tutti avrebbe il dovere di fare è solo quello di dare le giuste indicazioni per rivolgersi eventualmente ad uno specialista.
Rispondendo anche a chi accusa i veterinari di "mafia". E' vero che ci sono alcuni colleghi magari un po' faciloni (accade anche ai medici, non crediate) ma pensare che ci sia sempre dolo è offensivo per tutta la nostra categoria.
Però voi proprietari guardatevi un po' allo specchio. Quante volte avete scelto sulla sola base di un costo economico senza pensare quanto la buona medicina costi? Quante volte vi siete fidati di quanto vi veniva detto senza la minima ragione critica?
Guardate che gli specialisti in Italia esistono e sono di eccellente livello ma biosgna cercarli ed il vostro veterinario di fronte ad un problema più grande di lui, ha il dovere di indicarveli e se non lo fa è colpevole.
Bene ho partecipato per pochi giorni, altrettanto velocemente lascio perdere ma non lascierò nè tracce nè tantomeno rimpianti
Buona notte a tutti

spascygirl

ma scusa, tutti i consigli i logan,al62,simox...dove li metti?
e poi tu dici "invece pagine e pagine sono piene di messaggi con iconcine varie e dal tono "coraggio" "vedrai che ce la farà" e così via. "... dicasi incoraggiamento morale.
nel nostro piccolo almeno tentiamo di far qualcosa!!!
cosa ci consigli l'indifferenza?


eppoi un forum veterinario non potrà mai sostituire la visita "vera"! un forum online ha il suo ruolo, ma mai come un vet in carne ed ossa che controlla il tuo peloso.
e poi credo che se questo posto fosse veramente come lo dipingi tu, ora non saremmo così tanti qui.
oltre 5000 persone. non ti fa un pò riflettere?
queto luogo non è così male, anzi!

Cicci

Quote:

23-06-2007 alle ore 23:42, spascygirl wrote:
ma scusa, tutti i consigli i logan,al62,simox...dove li metti?
e poi tu dici "invece pagine e pagine sono piene di messaggi con iconcine varie e dal tono "coraggio" "vedrai che ce la farà" e così via. "... dicasi incoraggiamento morale.
nel nostro piccolo almeno tentiamo di far qualcosa!!!
cosa ci consigli l'indifferenza?


eppoi un forum veterinario non potrà mai sostituire la visita "vera"! un forum online ha il suo ruolo, ma mai come un vet in carne ed ossa che controlla il tuo peloso.
e poi credo che se questo posto fosse veramente come lo dipingi tu, ora non saremmo così tanti qui.
oltre 5000 persone. non ti fa un pò riflettere?
queto luogo non è così male, anzi!



Quoto Spacygirl!!
E aggiungo, nessuno si è mai permesso di sostituirsi ai vet e infatti la "parole" di AL sono state sempre autorevoli per noi che vet non siamo. Un forum poi serve anche per scambiare opinioni, per parlare delle proprie vicende, per farsi coraggio e per raccontare le nostre esperienze, per divagare e per farsi consolare e anche per non sbagliare potendo ascoltare le esperienze degli altri. Naturale che poi ognuno di noi agisce secondo i consigli dati dal nostro veterinario e un forum non sostituisce il veterinario. Anche le opinioni che può dare un veterinario on line, senza aver visitato il cane o il gatto che sia, ovviamente, servono solo da supporto!!! Mi dispiace per Al, che ho "disturbato" varie volte ma credo che non si offenderà perchè anche lui ha detto più volte che non si può sostituire un veterinario virtuale con un veterinario in carne e ossa......... Scusate lo sfogo ma da un pò di tempo in questo forum, tranquillo e bellissimo fino a poco tempo fa, c'è davvero aria di tempesta!!! Tutti che si offendono, tutti che fuggono via....ragazzi ma che vi succede?

Cmq, visto che i nostri interventi, sono mal visti, anche se mi sembra solo da Gierre, si potrebbe anche fare una sezione tipo "chiedilo al veterinario", dove possono rispondere solo i veterinari!!! Tu Marcel, che ne pensi ?

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Cicci il 24-06-2007 00:15 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Cicci il 24-06-2007 00:16 ]


AL in un post testualmente scrive:"anchwe sbagliando e correggendo
aiutiamo le persone nel modo migliore. "


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Cicci il 24-06-2007 00:25 ]

Cicci

E' vero non siamo vet. ma sappi che in molte occasioni io, prima di dare una risposta a chi ne aveva bisogno, ho chiesto parere al mio vet (oltre ad esere un amico ...è un sant'uomo) oppure ho fatto ricerche su internet e sai perchè? Perchè non mi va di dire fesserie e quando non so nulla in merito, mi limito a dare solo conforto o leggo soltanto e così come me tantissimi nel forum!!!!

marcel

Buongiorno Dott. Gierre, non è il primo veterinario che fa queste osservazioni e non è neanche tra i pochi che hanno deciso di restare e dare una mano ....
questo forum, è scritto da tutte le parti, non pretende di essere un sostituto al veterinario e l'intestazione è "forum e discussioni libere a tema veterinario" e simili ... qui nessun utente tenta di farsi passare da veterinario e non c'è scritto da nessuna parte che è garantita una risposta dal veterinario e in che tempi.
Penso che agli utenti che chiedono un consiglio sia palese in qualsiasi momento se a rispondere è un veterinario o no.

Tuttavia concordo che un sacco di consigli sono dati con eccessiva leggerezza o anche errati, molte discussioni hanno dei toni eccessivi e a volte, raramente , offensivi nei confronti della Vs categoria cosa di cui mi rammarico molto.
cordiali saluti
Marcel

gierre

No cari signori,
andate a rivedervi le risposte che avete dato a Dona, il cui cane ha (ho aveva?) un linfoma gastrico. La maggior parte hanno detto di non fare la chemioterapia e di andare a fare un giro in montagna! Così consigliando avete condannato a morte un cane che avrebbe potuto avere una sopravvivenza a lungo termine (lungo termine vuol dire più di 1 anno e 1/2) che per un cane di 12 anni non è poco.
E' vero la chemioterapia è tossica è può avere effetti collaterali ma pensate che tutti gli altri farmaci con cui trattate i vostri cani o gatti non ne abbiano?
Questa non è corretta informazione, è solo un opinione personale, non supportata da fatti, oltrettuo sbagliata sui prezzi (l'asparaginasi costa circa 50 euro e non 400) e sui momenti (l'asparaginasi non è una alternativa alla vincristina, ma assieme fanno parte di un protocollo chemioterapico)
Così facendo, Cicci, non date conforto, date informazioni errate (lasciamo perdere quello che si trova su Internet) e, Spascygirl, non tentate di fare niente, date solo cattive informazioni.
Se questo forum vuole veramnte essere utile, reclutate una serie di veterinari specialisti in materie varie e chiedete a loro cosa fare, non date opinioni personali che sono il più delle volte errate e preconcette


omero

Se tu restassi avremmo un aiuto in più...

taribello

Permettemi di esprimere la mia opinione...
Di questo forum io frequento in particolare le sezioni "comportamento" e "presentiamo i nostri pet". Leggo i post della sezione "salute e benessere" senza però attribuire loro eccessivo valore. Mi spiego meglio: solo un folle potrebbe pensare che il parere dato in un forum, magari basato sulla sommaria e superficiale descrizione dei sintomi, possa sostituire o prevalere sulla reale visita veterinaria, magari di uno specialista!! Deve essere chiaro a tutti che, di fronte ad un problema di salute, non bisogna perdere tempo on-line ma correre dal Vet!!
Detto questo, voglio brevemente descrivere la mia storia: nel mese di aprile il mio labrador Birillo ha cominciato a stare male, non mangiava più e si gonfiava giorno dopo giorno... visite, esami, farmaci non hanno dato alcun beneficio, il cane stava sempre peggio... Su consiglio della Vet ho portato Birillo in clinica, accertamenti, ecografie, un intervento al cuore... ho speso una fortuna e Birillo dopo 4 giorni è morto... ancora oggi non so il perché, non è stato trovato nulla...
In quei disperati giorni ho trovato questo sito, mi sono iscritto e subito ho ricevuto una splendida accoglienza. Nessuno mi ha dato informazioni mediche, non le avrei nemmeno ascoltate, cercavo solo conforto e aiuto da chi magari già si era trovato in una situazione simile.
Permettimi Gierre, la maggior parte dei Vet sono molto competenti e corretti (io mi fido ciecamente della mia); quello che però manca alla vostra categoria è il sostegno morale verso la persona che sta per perdere l'amico del cuore... Da questo punto di vista, clinicaveterinaria.org è un toccasana e in questa ottica, a mio avviso, deve essere inquadrato....
Giorgio

gierre

Perfetto, posso essere d'accordo sulla tua ultima affermazione anche se non si può fare di tutta l'erba un fascio e dire che i veterinari sono senza cuore, spesso hanno animali ed io ho pianto per una settimana quando l'anno scorso il mio cagnolino 17enne è morto.
Allora però che si cambi il nome del forum, non più "clinica veterinaria" ma"gli amici degli animali" o qualcosa di simile

texwiller

volevo spendere una parola per i veterinari.alcuni pensano solo al portafoglio e vedono negli animali solo dei soldi da guadagnare, ma la maggior parte ama gli animali.la mia, una persona dolcissima, mi è stata vicino durante la malattia di full( un osteosarcoma) e lo ha seguito come fosse il suo.voglio dare a gierre il benvenuto nel forum esper che rimanga tra noi.una voce come la sua può sempre servire.

morena

Beh dai io non la metterei giù così pesante. Se è perfettamente vero che non possiamo sostituirci agli specialisti (ci mancherebbe!) è però vero che chi ha avuto uno o più animali può avere dei consigli pratici da dare. Faccio un esempio concreto. Io ho un cane gravemente cardiopatico.
Non sono certo venuta a postare sul forum chiedendo quali farmaci comperare, ma ho chiesto, se qualcuno aveva avuto animali in tali condizioni o anche simili, che esperienza aveva da raccontarmi, cose da fare e da evitare secondo il decorso dei propri cari animali.

Questo secondo me può essere un buon uso di un forum.

gierre

Ancora un volta posso essere d'accordo ma vedi anche tu allora che cambia completamente l'approccio.
Se tu chiedi un aiuto di vita vissuta e qualcuno ti risponde con la sua esperienza ve bene e può essere prezioso ma se tu chiedi un consiglio e ti viene detto di dare o non dare qualcosa, questa è cattiva informazione, potenzialmente grave e pericolosa

taribello

Quote:

24-06-2007 alle ore 12:35, gierre wrote:
Ancora un volta posso essere d'accordo ma vedi anche tu allora che cambia completamente l'approccio.
Se tu chiedi un aiuto di vita vissuta e qualcuno ti risponde con la sua esperienza ve bene e può essere prezioso ma se tu chiedi un consiglio e ti viene detto di dare o non dare qualcosa, questa è cattiva informazione, potenzialmente grave e pericolosa



D'accordo con te Gierre, il forum non può essere visto come un "veterinario gratuito" perché a rimetterci sarebbero i nostri amati amici a quattro zampe!!!
Avrai sicuramente letto la storia raccontata da James Herriot, "Roy, dall'inferno in paradiso"... si racconta di come la gente del posto poco ascoltasse i consigli del veterinario ma facesse tutto qunato veniva detto dalla vecchia signora Donovan, la quale elargiva consigli e rimedi vari senza mai farsi pagare... ecco, questo sarebbe l'approccio più sbagliato al forum che mai e poi mai (nemmeno se scrivesse un illustre specialista) potrà sostituirsi alla visita di un medico!!!
Sono però convinto che il 99% degli iscritti abbia compreso questo e che per il restante 1% non basterebbero tutti gli avvisi del mondo perché possano cambiare idea...

morena

si sono perfettamente d'accordo ;)


i consigli su farmaci e trattamenti preferisco riceverli in clinica, sicuramente

spascygirl

gierre, credo che non ci sia nulla di sbagliato nel dare consigli secondo esperienza,
e uno può scegliere a chi dare ascolto. io sinceramente sceglierei un buon vet, e ti assicuro che ne esistono tanti, come ben sai!

però le esperienze altrui possono tornare utili.
in quanto ai veterinari...ce li abbiamo, e anche competenti.
ci sono anche numerosi esperti.

Cicci

Caro gierre, volevo dirti che anche io ho trovato nel 2003 questo meraviglioso forum solo perchè avevo necessità di conforto e di confronto, non certo per aver pareri veterinari da chi vet non lo è. Parlare dei nostri problemi e confrontarsi con i problemi degli altri spesso mitiga le ansie e ci fa anche ragionare in maniera più razionale. Non mi sono mai sognata e mai mi sognerò di sostituirmi ad un vet. e mai curerò i miei adorati pet "on line" :per questo ho un vet che mi fa stare tranquilla: A volte però mi piace e mi rassicura trovare pareri uguali e confortanti anche in un altro vet che può anche essere on line, semplicemente per avere la sicurezza di non sbagliare con la preziosa vita dei miei pelosi. In ogni caso anche il sentire pareri discordanti mi dà la carica di porre nuove domande al mio vet, perchè si sa "4 occhi vedono meglio di 2" Guarda in ogni caso che questo è un forum e non un "chiedetelo al veterinario".

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Cicci il 24-06-2007 14:41 ]


Io a Dona ho risposto così:"Ciao dona, capisco perfettamente il tuo dolore e la tua indecisione. E so che la tua scelta sarà quella giusta perchè dettata dall'amore che hai per lui. Fatti coraggio, non ti abbattere e dacci notizie del tuo peloso. " Non credo proprio di essermi sostituita ad un veterinario.


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Cicci il 24-06-2007 14:45 ]

cemma

Cara Dottoressa Gierre, ha ragione ,alcune risposte sono date con troppa veemenza ,a volte l'amore porta agli eccessi. Lei porta giustamente ad esempio un post di Dona -linfoma gastrico,le chiedo di avere un attimo di tempo e di andare a leggere alla sezione - salute e benessere gatto- il post di Animalista -Urgente gatta che si divincola -del 9/6 a pag. 9 .Alcune volte il forum ,in certe situazioni è utile ,Lei pensa che avrebbe fatto meglio se ,chi ha chiesto consiglio , avesse aspettato la guarigione del gatto buono buonino ? Concordo inoltre con lei ,sarebbe più indicato chiamare il forum che so.... clinica veterinaria in sala d'aspetto....

axwolf

clinica veterinaria in sala d'aspetto
strepitoso Cemma !!!!



Dottor Gierre considero ovvio il fatto che nemmeno Voi veterinari possiate effettuare una visita virtuale dell'animale, nemmeno con la web cam. La mia veterinaria non si azzarda a prescivermi un farmaco manco per il canarino se prima non l'ha visitato.
Lei segnala il pericolo di prescrizioni inadatte. Concordo perfettamente.
Non seguirei mai un consiglio farmacologico, altro sono indicazioni di massima su come comportarsi in svariati casi.
Per le urgenze qui sul forum si assiste solo a suppliche per rivolgersi immediatamente a strutture che magari noi utenti o i moderatori di sezione possono velocemente indicare.
Non mi pare vi sia alcuna altra pretesa se non la ricerca della libertà e del sollievo di condividere un amore per gli animali non comune alla maggior parte dei nostri singoli conoscenti.
I miei migliori saluti,
Alessandra


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: axwolf il 24-06-2007 15:41 ]

lillina

caro amico medico veterinario ,ora che si è affacciato qui ,non potrebbe collaborare come altri vet che gia' lo fanno nei limiti del loro tempo con grande generosita' ??
sono solo una moderatrice, esordisco quasi sempre specificando di non essere veterinario ( comunque gli utenti sanno che lo sono solo quelli che possono fregiarsi del simbolo dell'Ordine )

qui cerchiamo di stimolare gli utenti ad andare dal veterinario !
qui spesso arrivano sfoghi di persone che hanno involontariamente sottovalutato certi sintomi e che troppo tardi hanno individuato un medico coscienzioso che li aiutasse !
qui qualche volta ci sono stati casi di gente che ha ringraziato di averci incontrati non per consolazione ma per indicazioni di specialisti che hanno risolto e salvato il loro animale !
qui abbiamo anche battagliato e litigato con chi si ostinava a non capire che la situazione era pesante e che c'era da correre in clinica!
qui stiamo cercando di organizzare una sezione in abbozzo con info su specialisti ECV o di alto livello per casi gravi o di difficile diagnosi per le segnalazioni

Qui io stessa sono arrivata nella spasmodica ricerca di aiuto per il mio labrador che veniva curato per dolori articolari e che aveva a dirlo in parole da perfetta profana ,un tumore all'ipofisi e grazie ai moderatori e a vari utenti sono riuscita a farlo curare da ottimi specialisti e vivere bene ,fino a che ce l'ha fatta
Posso essere solo grata a chi qui anche senza essere veterinario mi ha dato aiuto e ora sono rimasta, perche' per altri posso fare la stessa cosa anch'io nel mio piccolissimo ruolo




[ Questo Messaggio è stato Modificato da: lillina il 24-06-2007 17:47 ]

Gentilissimo dott.Gierre, ho letto le Sue considerazioni e non posso che condividerle.
Lei ha perfettamente ragione: per ogni esigenza dei nostri animali, in teoria, dovremmo ricorrere alle cure di un veterinario e non cercare il “fai da te” su un forum come questo, con il rischio, in teoria, di aggravare le condizioni dei nostri pets malati.
In teoria, appunto…
Peccato che la “pratica”, a volte, sia diversa… Uno dei miei mici è in IRC da diciannove mesi e il professionista che ha diagnosticato la malattia gli ha sempre prescritto solo e unicamente il Fortekor (unitamente all’alimentazione di tipo “renal”). All’epoca, le mie conoscenze sulla malattia erano pari a zero ed alle mie periodiche richieste di ottenere informazioni su ulteriori terapie possibili, il professionista di turno faceva orecchie da mercante… Ho provato a cambiare veterinario…ma il risultato è stato il medesimo…
Sempre e solo Fortekor e, quando poi l’azotemia ha avuto un picco pericoloso, qualche flebo in vena e nulla più…
Fino a che, nove mesi fa sono “approdata” a questo forum… qui, da subito mi sono state fornite notizie importantissime su come trattare l’IRC… e non da un veterinario ma da alcune moderatrici, da una in particolare (Cristina era LA moderatrice di questo forum, ma questa è un’altra storia…): inizialmente, lo confesso, ho avuto delle “resistenze” a “fare miei” i consigli che mi venivano amorevolmente offerti (all’epoca pensavo che le prescrizioni del professionista fossero sempre e comunque imprescindibili) poi… l’istinto mi ha suggerito di fidarmi… e ho cominciato a mettere in pratica tutte le terapie che avevo qui appreso… (vitamine del gruppo B, omega 3 e 6, fluidoterapia sottocutanea con Ringer, carnitina al bisogno ecc.ecc.)
Il micio a distanza di tanto tempo, sta decisamente bene, ha acquistato peso e il vet. dell’epoca (che rivedo ogni tanto) mi dice che sono “stata brava”… (?!?)
Adesso c’è un’altra professionista che segue l’evolversi della malattia del mio gatto: è molto preparata e soprattutto è SEMPRE disponibile a prendere in considerazione ogni suggerimento, notizia o terapia che le riporto (dopo averla appresa qui sul forum).
Dott.Gierre, se Le chiedessi cosa ne pensa sulla sperimentazione americana dell’Azodyl o sull’utilità del Simbiox per favorire un abbassamento dell’azotemia attraverso lo smaltimento intestinale delle “scorie”, mi deriderebbe anche Lei come hanno fatto alcuni Suoi colleghi da me contattati de visu? E che ne pensa dell’uso dell’Aloe vera? E della fluidoterapia sottocutanea?
Quindi, mi permetta, la MIA realtà è che il mio gatto ha trovato più giovamento dal mio “approdo” su questo forum che dai numerosi e costosi consulti diretti con alcuni Suoi colleghi…
Ma io non faccio testo…



Logan24

Capisco che questo forum possa suscitare delle perplessità.
Ma il forum è una sorta di gruppo di mutuo aiuto in cui le persone possono trovare conforto e sentirsi meno sole attraverso la condivisione di problemi comuni. Forum di questo tipo penso insorgano un po in diversi ambiti; alle persone piace parlare con i propri simili..in questo caso con altre persone che amano gli animali.
E come scaturisce da ogni dialogo c'è chi la pensa in un modo e chi in un altro.. Per mancanza di tempo io non posso controllare tutte le conversazioni in atto, ma più di una volta mi è capitato di bacchettare qualcuno perchè consigliava terapie. Sono incidenti che possono capitare in un forum.
Magari dovremmo mettere un'avvertenza sempre visibile che ricordi a tutti che in un forum ci si può scambiare opinioni ma non prescrivere farmaci o fare diagnosi.
Ma sta cmq all'intelligenza del singolo capire che nessuno può sostituirsi al medico. Il forum può dare suggerimenti, degli spunti da porre magari all'attenzione del proprio vet, può essere utile per cercare degli specialisti, ma soprattutto per la condivisione di esperienze.

Quello che vorresti Gierre è un sito di specialisti che rispondono alle persone, che sarebbe sicuramente molto utile, ma non sarebbe un forum.. Non ci sarebbe la condivisione di nulla, soltanto risposte a quesiti di medicina.
Sarebbe interessante invece poter avere entrambe le cose, cioè la sezione prettamente medica in cui solo i vet rispondono alle domande e quella disponibile a tutti.
Se voi vet che frequentate il forum vi rendete disponibili a questo penso che marcel non avrebbe nulla in contrario.. So che però è un progetto di difficile applicazione perchè voi siete già molto impegnati e la mole di domande sarebbe notevole per cui in mancanza di meglio questo è quanto si riesce a fare.

Certo per questa nuova sezione.. in due potreste già fare qualcosina...


lillina

Attenzione: se il vostro animale presenta una patologia che richiede un intervento urgente, non scrivete sul forum , portatelo dal Veterinario !!!

questo è scritto in home page ,copio e incollo




[ Questo Messaggio è stato Modificato da: lillina il 24-06-2007 21:04 ]

Vickymonamour

Gentile dott. Gierre,
mi permetto di approdare qui, dalla mia sezione gatti, perché mi ha colpito il Suo post.
Sono iscritta da poco più di un mese e, a dire il vero, non so se qui si critica l'operato di TUTTI i veterinari mettendosi al di sopra di chi ha studiato anni e anni sui libri.
Le dico la mia:
ho un cucciolo di persiano, si chiama Vicky, e dato che non ho mai avuto alcuna esperienza con i gatti, sto dal Veterinario un giorno sì e l'altro pure e, ogni volta che ci vado, il mio Vet. anziché tirare il sangue a Vicky lo tira a me (metaforicamente parlando, ovviandomente!).
Accetto e pago perché credo che la salute del mio piccolo venga prima di tutto, mi compro una pizza in meno, chissenefrega...basta che Vicky stia benone. Sono convinta che quando si decide di prendere con sé un animale si diventa RESPONSABILI della loro salute e quindi é un dovere aver cura di loro. Prima di Vicky...anzi, anzi una decina di anni fa, direi (ero poco più che diciottenne) mi fu regalato uno Yorkshire a cui sono stata legatissima e che, prutroppo, é morto in seguito ad un avvelenamento (aveva mangiucchiato del veleno per topi). Il mio Vet, (sempre lo stesso, quello che ha in cura anche Vicky) ha fatto di tutto per salvarlo ma Charlie non ce l'ha fatta e la sua morte, mi creda, mi ha segnata così tanto al punto tale che ancora adesso mi porto addosso postumi di quel dolore che si trasformano in esagerata apprensione nei confronti di Vicky. Ma qui passiamo dalla medicina veterinaria (la Sua materia) alla psicologia (la mia!), per cui mi rimetto nella "carreggiata" di quanto Le stavo raccontando e le dico che sicuramente, dopo la morte di Charlie, non ho preso una pistola e ho sparato alla tempia del Vet. accusandolo di essere un pazzo ciarlatano che magari s'era comprato la laurea e ingiurie varie. Anzi, ho rinnovato la mia fiducia in lui perché é molto bravo ma anche molto umile...con altri cani che ho avuto, quando non sapeva che pesci prendere (eh, beh, anche i dottori sono esseri umani e può capitare che in quel momento non dispongano né di attrezzature né se la sentano di effettuare diagnosi buttate lì tanto per far vedere che loro sono onnipotenti)...dicevo...quando non si sentiva sicuro mi ha sempre consigliato visite da altri colleghi, perché é giusto (e saggio in certi casi!) sentire più pareri.
In questo sito, come scrive Lillina, nella prima pagina, prima ancora che si clicchi per entrare nei forum, c'é scritto CHIARAMENTE di portare l'animale in questione dal veterinario se presenta una patologia e, anzi, di non perdere tempo a "cazzeggiare" nel forum perchè ogni minuto può essere prezioso. Più chiaro di così si muore...ops...mi scusi il bisticcio di parole.
Quando il mio Vicky ha un problema vengo qui e chiedo consiglio...e poi lo porto anche dal Vet.
Ma ci può giurare!
Forse sono stata fortunata perché, sa, il più delle volte, i consigli che hanno saputo darmi queste persone presenti su questo forum e che hanno animali da una vita, mi sono stati poi confermati dal Vet.
Concludo dicendoLe che, in psicologia chiamiamo "teorie ingenue" tutte quelle affermazioni che vengono fatte da un "profano in materia" riguardo le spiegazioni del comportamento umano, teorie che, ovviamente, possono essere chiamate tali solo tra virgolette perché sappiamo bene che una teoria per essere tale ha bisogno di una base sperimentale e quindi deve essere scientificamente provata. Non é detto, però, che una "teoria ingenua" non possa avere un fondamento di verità o debba essere necessariamente confutabile, in quanto nascente dall'esperienza diretta. E quando nella vita si fa tanto "tirocinio" riguardo ad un dato argomento, alla fine succede che qualche cosina in più la si capisce e la si sa, non crede?
Ciò che davvero é importante é che, come nella psicologia così anche nella medicina, accanto a queste "teorie ingenue" si affianchi il lavoro dei "tecnici del mestiere" per fare in modo di confermare la loro validità o di confutarle per sempre. Pertanto, La invito ad unirsi a noi in qualità di "esperto".
Noi ci mettiamo l'esperienza personale, Lei ci mette quello che ha imparato in anni e anni dai libri e dalla Sua professione.
Mi scuso per essere stata prolissa e La saluto sperando di poterci presto dare del "tu" e non del "Lei".

-Giada-

morena

Volevo anche aggiungere un particolare per risvolti pratici: a volte il vet può dare prescrizioni, e accorgimenti, ma questi ultimi possono essere generici. Per esempio a me han detto solo "Visto che il cane è cardiopatico e rischia sempre il collasso o l'edema polmonare, tenga sempre ventilati i locali, e fresco il cane" Buono a dirsi,ma a farsi,a me che non ho il condizionatore?

Qui sul forum qualcuno mi ha spiegato come faceva e ho messo in atto,spero darà buoni frutti :) Se poi capita che sono fuori e il mio tato muore (mi spiacerebbe se morisse da solo, ma non si può sempre stare tutti a casa, purtroppo abbiamo i nostri impegni lavorativi. Io lavoro a casa ma a volte esco comunque due o tre ore per commissioni, e non ho intenzione di portar dietro due cani al caldo,di cui uno gravemente cardiopatico!) so che almeno ho messo in atto tutti gli accorgimenti del caso, a parte le sue indispensabili cure prescritte dal vet

Spero di non essere stata contorta,scusate ma anche stanotte non ho dormito nulla

dona

gierre ti ho mandato un mp x mose

vadepresia

Ciao a tutti,
Sn nuovissima e al momento della registrazione nn ho assolutamente pensato ke questo fosse un forum da cui apprendere ciecamente rimedi.....
Mi sn commossa, a volte ho riso, per i vs msg ma è proprio quello ke mi piace....Devo dire ke il consiglio del Dr Gierre per l'inappetenza del mio amorino è stato più ke utile ma certamente sn andata dalla mia vet per un controllo!
Io vi dico Grazie.

dany69

Infatti, e vorrei sottolineare che l'amministratore del sito ci ha sempre raccomandato di ricordare agli utenti che andare dal veterinario è la cosa più sensata da fare per salvaguardare la salute dei nostri animali.
Assolutamente non ci sostituiamo al veterinario. Mai! Anzi, molte volte spingiamo a ricorrere alle cure veterinari quegli utenti che sembrano prendere sottogamba qualche malessere del proprio amico peloso perché magari non hanno mai avuto animali prima e sono inesperti.


Robbi

caro dott gierre.. beh posso dirle sinceramente:
1 nessuno qui si spaccia veterinario se non chi lo è realmente..
2 si cercano consigli e aiuti magari tempestivi ed essendo un forum di mutuo soccorso ci si viene incontro ..chi ci è passato prima è in grado magari di tranquilizzare un nuovo utente su eventi che per a quest'ultimo appaiono tragici e viceversa .. magari chi ha piu esperienza è in grado di allarmare altri su sintomi che a prima vista non destano preoccupazioni

oopps dany la pensiamo uguale!!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Robbi il 26-06-2007 13:20 ]

Remì

Caro Dottor GIERRE! Ce ne fossero tanti di vet. come Lei! Noi siamo qui ad attenderla a braccia aperte!
Il titolo stesso del Forum “Clinica Veterinaria” è di buon auspicio per una nuova sezione di “specialisti vet.”, come Lei ha giustamente notato.
E’ vero: sono pochi i Vet. presenti in questo Forum (malgrado il titolo iniziale), ma ci sono tanti utenti “una comunità di appassionati amanti degli animali risponde alle vostre domande di argomento veterinario attraverso un Forum” (come recita la prima pagina), pronti a dare una mano “morale” e “materiale”, consolando e indirizzando verso Cliniche e Vet. più vicini alla zona in cui scrive l’utente: “Attenzione! Se il vostro animale presenta una patologia che richiede un intervento urgente, non scrivete sul Forum, ma portatelo dal Vet.!” (sempre nella prima pagina).

Se si creasse, anche con il Suo aiuto, una sezione in questo Forum, diretta solo dai Vet. e dove possono rispondere solo i Vet., ciò non farebbe che bene al Forum stesso!
Noi siamo solo utenti è vero, più o meno “esperti” di cani e di gatti… ma la nostra esperienza non c’è la dà “l’arroganza o la finta saccenza”, c’è la dà i lunghi anni trascorsi accanto ad una determinata razza, a scrutare ogni minimo comportamento, ogni minima patologia (ereditaria o meno), studiata, senza lauree è vero… ma con amore e passione…
Infatti, dopo che diamo il nostro parere, molti di noi, scrivono: “chiedi al tuo Vet.”, “portalo dal Vet.” ecc. ecc.
Anche le mamme non hanno “lauree” in pedagogia o psicologia infantile, eppure sviluppano il “sesto senso”, quel particolare istinto ed intuito che le fa capire molto più di 100 lauree se il proprio bimbo sta male e questo, le fa allertare e correre dal proprio medico…non senza magari, essersi prima consultate con qualche altra mamma che ha avuto la stessa esperienza.
Ecco, questo è un po’ quello che facciamo noi, con modestia e senza vantare titoli che non ci spettano…


ioelamialaika

Quote:

24-06-2007 alle ore 10:12, gierre wrote:
No cari signori,
andate a rivedervi le risposte che avete dato a Dona, il cui cane ha (ho aveva?) un linfoma gastrico. La maggior parte hanno detto di non fare la chemioterapia e di andare a fare un giro in montagna! Così consigliando avete condannato a morte un cane che avrebbe potuto avere una sopravvivenza a lungo termine (lungo termine vuol dire più di 1 anno e 1/2) che per un cane di 12 anni non è poco.


E' vero la chemioterapia è tossica è può avere effetti collaterali ma pensate che tutti gli altri farmaci con cui trattate i vostri cani o gatti non ne abbiano?
Questa non è corretta informazione, è solo un opinione personale, non supportata da fatti, oltrettuo sbagliata sui prezzi (l'asparaginasi costa circa 50 euro e non 400) e sui momenti (l'asparaginasi non è una alternativa alla vincristina, ma assieme fanno parte di un protocollo chemioterapico)
Così facendo, Cicci, non date conforto, date informazioni errate (lasciamo perdere quello che si trova su Internet) e, Spascygirl, non tentate di fare niente, date solo cattive informazioni.
Se questo forum vuole veramnte essere utile, reclutate una serie di veterinari specialisti in materie varie e chiedete a loro cosa fare, non date opinioni personali che sono il più delle volte errate e preconcette




Illustrissimo dott. Gierre io sono una delle tante da Lei citate che ha dato parere negativo alla chemio…. Riporto interamente il messaggio da me scritto sul post:

“Io, essendo molto prevenuta per la chemio (sia x gli umani ke per gli animali) nn posso darti un parere obiettivo......

Una cosa so (essendo nel campo medico umano) si sa benissimo ke la chemio fa malissimo, ke indebolisce ki la fa e spinge il corpo a lottare di meno contro il cancro.....

xkè la si fa allora????? Semplicissimo è un trattamento ke la sanità paga profutamente agli ospedali che lo praticano.....

Chiaro nn so se avviene la stessa cosa in campo veterinario, xò fossi in te chiederei altri pareri x risparmiare inutili sofferenze al piccolo....... “

Un abbraccio by Salvo e Anto / Pippo e Laika

Riporto anche alcune dei messaggi inseriti da Dona che hanno spinto molti iscritti nel forum a consigliare in tutta sincerità, pur nn avendo nessuna conoscenza medica sia in campo umano che veterinario, a sconsigliare la chemio……. Tale consiglio, sicuramente dato in buona fede, era anche dettato dall’esperienze avute con i propri amici a quattro zampe……


"Grazie a tutti per le informazioni che mi date. Sono utili soprattutto le esperienze vissute.

Lunedi 11 vado con il mio dolce moci (il suo nome è MOSé) dal dottor ******* (oncologo) di cui ho potuto apprezzare la professionalità e serietà nel 2002. Infatti ha operato il mio cane di ernia perineale. E' un'uomo molto intelligente e un pò "duro" ma a me piacciono le persone dirette perché io sono così. Anche il veterinario di milano di moci è intelligente. I due ieri si sono parlati. Hanno due posizioni diverse. ******* dice che comunque va trattato sennò muore. L'altro (dottore di cui mi fido molto, anche lui è oncologo, serio e intelligente) non vuole fargliela.
Più leggo cose sulla chemio e più penso di non fargliela. Anche perché anch'io ci sto rimettendo la salute. E' da metà aprile che Moci sta male. E se lui sta male, sto male anch'io.
Io ho capito che il linfoma è una brutta bestia....

Pensavo: se decido di non trattarlo con la chemioterapia mi prendo dei giorni di ferie, vado con lui in montagna (a lui piace tanto rotolarsi sull'erba e correre nei prati felice) magari in un appartamento (perché ha la diarrea e vomita--PENSATE: non sta ancora facendo la chemio..........). CHE NE PENSATE??? glielo devo! Lui mi ha aiutato tanto nei periodi difficili della mia vita.
Purtroppo per tutto l'amore che mi ha dato in questi 12 anni io devo pagare in sofferenza. Questo mi è stato detto. penso sia vero.
grazie a tutti per i consigli, sembra una stupidata. ma mi state aiutando.

Ciao,
in generale ti posso dire che andrebbe valutata bene la situazione; sptt a che stadio di sviluppo è il tumore e di conseguenza quanto la chemio ne possa arginare/rallentare la crescita...
In alcuni stadi, a mio avviso, si tratta solo di "accanimento terapeutico".
Io mirerei al fatto di fare vivere al meglio i giorni che rimangono al tuo cane, dignitosamente.
E secondo me finchè un animale mangia, beve, si muove, fa pipì da solo...vive in modo dignitoso...dopodichè no!

Quindi, penso, valutare bene il quadro clinico e di conseguenza decidere.

Cari amici, purtoppo da ieri ho ricominciato a disperarmi.
1)Ho telefonato al dott. di milano che mi ha risposto, al mio desiderio di prendere tempo, "signora lei non ha tempo. Il cortisone presto non farà più effetto". E, ancora, "io non ho mai fatto chemio a cani morti...".
Quello che mi spingeva a temporeggiare, oltre alla chemio in sè, era che il luminare voleva fare a mosé degli esami invasivi che necessitavano di anestesia. Tipo: ago aspirato di fegato e reni e prelievo del midollo spinale.
Alla visita aveva detto, (alla mia domanda sui numeri, le percentuali, le casistiche del linfoma gastrico):"non c'è abbastanza letteratura...."

2)Ieri, nella disperazione, ho telefonato a un altro dottore, il vet di mosé quando era piccolino (assomigliava a un trudino, con il pelo morbido morbido). Mi ha detto che se la chemio è leggera, e non fa soffrire moci, allora non fa molto anche sul tumore. Ha detto che i cani che ha visto malati di linfoma "sono morti tutti", anche ammazzati dalla chemioterapia.
Ha detto di non farla. Di accomapagnarlo alla morte, già sapendo che hai preso "quella" decisione. E' solo variabile il "quando" avverrà. Dice che bisogna farlo quando "non riconosci più il tuo cane, quando non scodinzola più, quando ti guarda con quegli occhi, chiedendoti "il perché della sua soffernza". Con gli animali non puoi parlare, non gli puoi spiegare che ha un cancraccio e che deve morire. Lui non sa perché soffre.
3)ieri sera è successo quello che il dottore di milano aveva previsto: il cortisone comincia a mollare. Da martedì non gli da più 25 mg al giorno di deltacortene, bensì 13mg. Ha ricominciato a vomitare saliva e sangue. Alle 3.30 del mattino.
io l'avevo capito che non stava bene, perché il mio patatino dorme sotto il mio letto e lo sentivo che paciugava con la bocca, segno che aveva nausea.

4) ho deciso che non faccio nessuna chemio.

5)volevo portrlo in montagna a lui piace tanto, ma mi chiedo quale sarà l'evoluzione della malattia? e se mi trovo lontana da milano con ciccio che sta male, e sono sola che faccio? Che devo fare? magari il tutto precipita in pochi giorni. AIUTO.


6) non riesco ad affrontre neanche col pensiero il momento in cui dovrò ucciderlo con l'Iniezione fatale

AGGIORNAMENTO MOSE'

ho parlato adesso con il doctor di milano (per intenderci quello che non voleva fargli nessuna chemio e che poi andata io dal luminare è come se si fosse convinto..). Gli ho detto che avevo deciso di non fare niente. nè esami ne chemio.
Lui per tutta risposta ha cercato di convincermi a fare la VINCRISTINA (Il luminare diceva asparagina-il mio vet non ce l'ha- viene dalla svizzera, ci vogliono dei canali, e costa un botto) senza esami di nessun tipo. dice che gli effetti collaterali sono quasi inesistenti, nente per fegato reni, solo forse un po di abbacchiamento e qualche vomitino. Se mosé non la regge smettiamo.
Consiglia di sentire il luminare sull'asparagina, se ha degli effetti collaterali matematicamente uguali. una vale l'altra."

Fine citazione messaggi di Dona............



Da tali messaggi si evince che i veterinari inizialmente nn la pensavano nella stessa maniera, poi nn si capisce per quale ragione quello che sconsigliava la chemio poi vuole farla…… nn vogliono nemmeno fare gli accertamenti del caso (per via del fatto che Dona era restia a fare esami tanto invasivi al proprio cane)……

Quest’atteggiamento, mi scusi se lo dico, suscita certamente delle perplessità…..
Ripeto, io nn sono una veterinaria né tantomeno penso che la mia conoscenza medica in campo umano mi dia il diritto di parlare in campo veterinario. So che sono due rami completamente diversi…… Però sarebbe poco veritiero nn ammettere che sia nell’uno che nell’altro campo (medico e veterinario intendo) nn ci siano persone che, per puro scopo di lucro, consiglino terapie che sanno benissimo essere dannose nonché palliative!

Una cosa ancora mi preme aggiungere; è questa in vero mi è stata detta dal mio veterinario (di cui mi fido ciecamente, tanto che ho preferito farmi quasi 100 Km. x far operare da lui la mia Laika di tumore alla bocca, invece che cercare un veterinario dietro l'angolo)..... la chemio che ora viene fatta sugli animali è quella che PRIMA si faceva agli esseri umani.... Conosco molto bene quel tipo di chemio e gli effetti che produceva e, soprattutto i risultati che dava! Ripeto, nn conosco assolutamente la reazione in campo veterinario di questo tipo di chemioterapia, so solo che il mio veterinario (nel caso in cui il tumore del cavo orale della mia Laika dovesse essere maligno) mi ha sconsigliato di farla. Stessa cosa ha fatto il veterinario oncologo consigliatomi da Lillina......

Un’altra cosa che vorrei portare alla Sua attenzione è la seguente, sempre inserita nel post da lei citato

"Dona se vuoi da un'occhiata a questo link per i due farmaci suggeriti.
http://italmed.edraspa.it/approfondimenti/news.articolo.cfm?topic_ID=38&Art_ID=1573
Il riferimento è umano ma i principi attivi sono quelli.
Grattini a Mosè"

Dona ha quindi ricevuto anche consigli pratici per informarsi personalmente sui farmaci consigliati, così ha avuto una base su cui decidere.
Questo credo sia successo ad ognuno che si è iscritto nel forum per un problema di salute del proprio amico a 4 zampe..... Questo è quanto è successo a me appena iscritta.
Lillina, una moderatrice del forum, mi ha prontamente inviato tramite mp il nome di un veterinario oncologo vicino alla zona dove io abito..... L'ho contattato e fatto contattare dietro sua richiesta dal mio veterinario ed hanno stabilito insieme la terapia da adottare con la mia Laika.....

Sono certa che la stessa cosa è avvenuta con tutti quelli iscritti qui nel forum.....

L’impressione che ho avuto leggendo i suoi messaggi, quantomeno quelli iniziali, (mi perdoni se è stata un’impressione errata) è che li abbia letti in modo prevenuto…. Nel forum infatti i moderatori aiutano sempre (per mezzo di mp a coloro che necessitano tale aiuto) indicando specialisti nel settore sotto quest’aspetto quindi il nome “clinicaveterinaria.org” a mio avviso è più che appropriato! Non c'è assolutamente bisogno quindi di cambiare nome come da Lei consigliato.

Spero che, come già altri le hanno proposto, possa mettere a disposizione la sua esperienza (senza nessun pregiudizio, prevenzione o quant’altro) in questo forum….. Certo ci vuole coraggio e senza dubbio una buona dose di altruismo per compartire con altri la propria conoscenza gratuitamente, io spero vivamente che Lei abbia entrambe queste qualità.

Le chiedo scusa per il messaggio così prolisso……

La saluto cordialmente

Dott. Tripoli Antonina.

NB. ]Il titolo (dottoressa) l'ho solo messo perchè ho avuto l'impressione (mi perdoni e mi corregga se ho sbagliato) che per Lei i titoli fossero importanti.... Se così nn fosse, come spero che sia, La saluto firmandomi
Tripoli Antonina.


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: ioelamialaika il 26-06-2007 14:04 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: ioelamialaika il 26-06-2007 14:10


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: ioelamialaika il 26-06-2007 14:24 ]null

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: ioelamialaika il 26-06-2007 18:41 ]

dylan66

..leggo solo ora e aggiungo la mia!
Caro Dott. Gierre, se tutti i proprietari di animali fossero contenti dei propri veterinari, questo forum non sarebbe neanche nato, credo...
Io ci sono arrivata dopo cinque mesi di "tribulazioni", cercando notizie, documentandomi su tutte le malattie umane e degli animali che presentavano i sintomi del mio pinscher.
Ho trovato una comunità di persone che si scambiano sì consigli pratici, ma anche bisognose di aiuto, che non sanno più che fare.
Nessuno ha mai avuto la pretesa di essere un veterinario, ma da profana, consigliare di non dare cortisone prima di avere una diagnosi, mi sembra un ottimo consiglio che gli stessi veterinari dovrebbero dare.
Invece nella stragrande maggioranza dei casi, e parlo per esperienza documentata, non per sentito dire, si curano i sintomi, si prova..... se non va si vedrà!
Il mio Brick si trova in una situazione assurda perchè nonostante avessi chiesto di fare tutti gli accertamenti possibili all'inizio, SENZA BADARE A SPESE, quando non era sotto terapia antibiotica e cortisonica, i vari ver (parlo di vet di base, clinica 24h su 24, ortopedico specialista, ortopedico luminare, luminare generico, luminare odontostomatologo, e non mi sembrano pochi........) NON CI HANNO PENSATO, perchè secondo la loro esperienza quello che dicevo non aveva nessun tipo di riscontro. Se ha tempo vada a leggere la storia del Pinscher con problemi alla zampa dx e si renderà ben conto del perchè io abbia parlato di MAFIA VETERINARIA.
Nessuno dei veterinari mi ha consigliato uno specialista, me lo sono sempre dovuto cercare attraverso amici, conoscenti, internet, passaparola etc. etc.
Quindi se ci fossero professionalità, umanità e soprattutto competenza, non staremmo qui a discutere.
Se ama davvero gli animali, invece di abbandonare il forum, ci resti e ci dia dei consigli veterinari, in una sezione specialistica o meno. Saranno sicuramente dei consigli preziosi, quelli che tutti noi padroni, vorremmo ricevere....



edissa

Quote:

23-06-2007 alle ore 22:22, gierre wrote:
Buonasera a tutti,
qualche tempo fa girando per Internet ho scoperto questo sito "Clinica Veterinaria . org
Il forum Veterinario online" vi prego di annotare ben il nome.
Bene, ho pensato, vediamo se c'è qualcosa d'interessante e ho scoperto che di veterinario non c'è praticamente nulla se non le opinioni di lettori che veterinari non sono e che danno un sacco di opinioni per lo più scorrette, basandosi su idee personali o preconcetti.
E in questi pochi giorni mi sono stupito molto nel leggere di persone che sconsigliano di fare chemioterapia perchè fa male, che dicono che un monorchide è un cane con un solo testicolo disceso, che consigliano terapie strane al posto di quelle consolidate, che dicono di non fare operare un cane con un problema perchè loro stesse hanno avuto brutte esperienze e questa è solo una piccolissima parte di quanto letto.
Tutto questo di veterinario non ha niene, è solo il parlare senza basi di chi magari ha animali e come tale pensa di sapere tutto.
Ben poco posso peraltro fare quei pochi veterinari presenti che si sforzano di dare consigli corretti ma che vengono sommersi dai commenti spesso a senso unico
Un forum veterinario (vi invito a tornare a leggere l'intestazione) dovrebbe essere gestito da veterinari ed invece pagine e pagine sono piene di messaggi con iconcine varie e dal tono "coraggio" "vedrai che ce la farà" e così via.
Questa non è informazione corretta, non è neanche medicina. Quello che tutti avrebbe il dovere di fare è solo quello di dare le giuste indicazioni per rivolgersi eventualmente ad uno specialista.
Rispondendo anche a chi accusa i veterinari di "mafia". E' vero che ci sono alcuni colleghi magari un po' faciloni (accade anche ai medici, non crediate) ma pensare che ci sia sempre dolo è offensivo per tutta la nostra categoria.
Però voi proprietari guardatevi un po' allo specchio. Quante volte avete scelto sulla sola base di un costo economico senza pensare quanto la buona medicina costi? Quante volte vi siete fidati di quanto vi veniva detto senza la minima ragione critica?
Guardate che gli specialisti in Italia esistono e sono di eccellente livello ma biosgna cercarli ed il vostro veterinario di fronte ad un problema più grande di lui, ha il dovere di indicarveli e se non lo fa è colpevole.
Bene ho partecipato per pochi giorni, altrettanto velocemente lascio perdere ma non lascierò nè tracce nè tantomeno rimpianti
Buona notte a tutti


bhe quello che hai detto è di buon senso è vero che esistono padroni che vanno per il risparmio altri non hanno cervello ...alcuni davvero sono ingenui te lo assicuro..
aggiungo che adoro la mia veterinaria e che a lei chiedo tutto ..MA vedi ne ho conosciuti tanti è lei è più unica che rara ama gli animali con la maiuscola ed ha una carica umana notevole ...
Il forum è vero non siamo veterinari giusto ma il punto è che spesso le persone davvero non hanno i soldi per ... specie chi accudisce colonie feline e similari allora meglio un consiglio di buon senso dato in extremis che il nulla...
perchè vedi i veterinari del servizio pubblico specie al sud dei cani se ne sbattono le OO
POi tra noi che io ricordi c'è un veterinario e uno studente tale solo che non sono sempre on line e bisogna contattarli ... in ogni caso noi diciamo semrpe che bisogna andare dal vet. e tra noi ci passiamo la voce di quelli che riteniamo i migliori .. ma il regolamento vieta di farlo pubblicamente..
ddaai non andartene perchè non resti a dare una mano invece ?
il nome si non è che dici male .. ma in fondo cos'è un nome?si capisce che siamo per lo più amici di 4 zampe .. e che dovrei dire io che sono finita su un altro forum dove ti si fa credere di poter interloquire con un medico invece l'unica risposta che ricevi è di fare una visita con tanto di loro recapiti? .....se figurati aspettavo che me lo dicevano loro di andare a fare la visita come se non lo sapessi da me ....

che anche tra i medici ci sono gli asini guarda non ne parliamo come mess. ho in accenzione al mio cell. ho" PIU' CONOSCO I MEDICI PIU' MI FIDO DEI VETERINARI!"

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: edissa il 26-06-2007 15:19 ]

edissa

Quote:

25-06-2007 alle ore 06:58, morena wrote:
Volevo anche aggiungere un particolare per risvolti pratici: a volte il vet può dare prescrizioni, e accorgimenti, ma questi ultimi possono essere generici. Per esempio a me han detto solo "Visto che il cane è cardiopatico e rischia sempre il collasso o l'edema polmonare, tenga sempre ventilati i locali, e fresco il cane" Buono a dirsi,ma a farsi,a me che non ho il condizionatore?

Qui sul forum qualcuno mi ha spiegato come faceva e ho messo in atto,spero darà buoni frutti :) Se poi capita che sono fuori e il mio tato muore (mi spiacerebbe se morisse da solo, ma non si può sempre stare tutti a casa, purtroppo abbiamo i nostri impegni lavorativi. Io lavoro a casa ma a volte esco comunque due o tre ore per commissioni, e non ho intenzione di portar dietro due cani al caldo,di cui uno gravemente cardiopatico!) so che almeno ho messo in atto tutti gli accorgimenti del caso, a parte le sue indispensabili cure prescritte dal vet

Spero di non essere stata contorta,scusate ma anche stanotte non ho dormito nulla



bhè si coem quando ho sterilizzato la prima cana me l'ha data ha preso i soldi è via ma insomma vuoi dirmi stò cane se può mangiare se puo camminare.. niente alla fine ho dovuto chiamare un vet. mio amico che non lavora con i cani e mi ha dato qualche consiglio di buon senso riposo per tre giorni e liquidi tanti....lui era troppo occupato nemmeno a tel. poteva venire
DEPENNATO!
L'altra vet. invece che ho conosciuto dopo mi spiega tutto per filo e per segno...è un tesoro

ioelamialaika

Quote:

26-06-2007 alle ore 15:17, edissa wrote:
che anche tra i medici ci sono gli asini guarda non ne parliamo come mess. ho in accenzione al mio cell. ho" PIU' CONOSCO I MEDICI PIU' MI FIDO DEI VETERINARI!"

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: edissa il 26-06-2007 15:19 ]



Mi permetto di dissentire pienamente su quest'ultima affermazione.....

Come esistono medici bravi esistono altresì veterinari bravi; al contrario, come s'incontrano medici ( come tu li definisci ) asini, s'incontrano altresì veterinari (sempre x usare il tuo termine e nn perchè io lo condivida) asini.

Come lo definiresti tu il veterinario che ha detto che la mia Laika aveva una piccola vescichetta nella bocca quando invece era un tumore???????
Se nn fossi andata a trovare il mio veterinario, che fine avrebbe fatto la mia Laika???????

Ci tengo inoltre a precisare che, al contrario dei veterinari, i medici sono soggetti a pressioni nn indifferenti da parte delle varie sanità locali per nn prescrivere più di un tot di accertamenti, cosa che nn accade invece ai veterinari (essendo tutti gli accertamenti a pagamento) per cui quando nn li prescrivono è perchè, come TU affermi, sono asini!!!!!!!?????????!!!!!!!!

Non esistono cattive categorie, esistono singoli individui (e questo avviene in ogni settore lavorativo)che esercitano male, per svariati motivi, la loro professione. Certo è che quando questo avviene nel campo medico o veterinario, dove ci sono in gioco delle vite, nn ha scusanti

Salutoni by Salvo e Anto / Pippo e Laika

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: ioelamialaika il 26-06-2007 18:30 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: ioelamialaika il 27-06-2007 16:42 ]

AL62

Gierre ci sarai ancora?

solo due cose che secondo me sono importanti.
in questo forum (nato da una costola di un sito che a suo tempo era totalmente veterinario) rispondono alcuni colleghi.
lo fanno perchè come me hanno capito che sicuramente la necessità c'era.
diamo una mano per quel che possimao e la diamo per migliorare anche un pochino le informazioni che moltissimi hanno sulla cura dei nostri beniamini.
Io concordo con te che talvolta le cose dette non sono consone.
ho scelto di mettere ogni tanto una risposta che sia esaustiva in modo da migliorare pian pianino le conoscenze.
Su temi ricorrenti ora sono in grado di dirti che anche un sacco di utenti sanno come rispondere in modo corretto perchè ricordano quanto è stato loro detto da bravi colleghi.
Ora si sa come affrontare l'epilessia, insuff renale etc etc due o tre malattie che vengono trattate con cognizione.
Purtroppo per altre malattie la "battaglia" è ancora lunga...
Ci vuole molto tempo e tanto lottare per far capire che per esempio ci vuole una ottima diagnosi una stadiazione etcwetc per poi vedere se si può attuare una chemio e qual chemio si può attuare e che cosa ci si deve aspettaredalla chemio..
purtroppo il retaggio culturale da combattere è tosto e ancor più tosta è la battaglia se ANCHE molti ns colleghi non evolvono e continuano a dire cose che vere non sono su un sacco di patologie.
Colleghi che curano ancora con antibiotico e crtisone, con flebo sottocutanee etc etc che dicono che la chemio non serve a niente ed è "devastante"...etc
fanno molto più male di persone che in buona fede lo pssono anche dire ..
anche io mi sono arrabbiato e ho lottato ma sino a che la veterinaria anche da noi non verrà considerata "scienza" medica e sino a quando le parole che volano non saranno sostituite da referti scritti..che rimangono..la lotta qui come nella maggior parte delle realtà italiane sarà improba.
quindi spero ardentemente che tu rimanga e metta a servizio delle persone la tua scienza in campo oncologico..le grosse strade si affrontano a piccoloi passi
ti saluto


edissa

Quote:

26-06-2007 alle ore 16:00, ioelamialaika wrote:
Quote:

26-06-2007 alle ore 15:17, edissa wrote:
che anche tra i medici ci sono gli asini guarda non ne parliamo come mess. ho in accenzione al mio cell. ho" PIU' CONOSCO I MEDICI PIU' MI FIDO DEI VETERINARI!"

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: edissa il 26-06-2007 15:19 ]



Mi permetto di dissentire pienamente su quest'ultima affermazione.....

Come esistono medici bravi esistono altresì veterinari bravi; al contrario, come s'incontrano medici ( come tu li definisci ) asini, s'incontrano altresì veterinari (sempre x usare il tuo termine e nn perchè io lo condivida) asini.

Come lo definiresti tu il veterinario che ha detto che la mia Laika aveva una piccola vescichetta nella bocca quando invece era un tumore???????
Se nn fossi andata a trovare il mio veterinario, che fine avrebbe fatto la mia Laika???????

Ci tengo inoltre a precisare che, al contrario dei veterinari, i medici sono soggetti a pressioni nn indifferenti da parte delle varie sanità locali per nn prescrivere più di un tot di accertamenti, cosa che nn accade invece ai veterinari (essendo tutti gli accertamenti a pagamento) per cui quando nn li prescrivono è perchè, come TU affermi, sono asini!!!!!!!?????????!!!!!!!!

Tieniti pure il tuo messaggino iniziale nel tuo cellulare illudendoti che una categoria sia migliore di un'altra!

Non esistono cattive categorie, esistono singoli individui (e questo avviene in ogni settore lavorativo)che esercitano male, per svariati motivi, la loro professione. Certo è che quando questo avviene nel campo medico o veterinario, dove ci sono in gioco delle vite, nn ha scusanti

Salutoni by Salvo e Anto / Pippo e Laika

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: ioelamialaika il 26-06-2007 18:30 ]




UH MAMMA come sei suscettibile INTANTO mi spieghi cosa centra che un medico ha le ricette contate?
le pressioni
ma guarda giusto che non sai i fatti miei....le pressioni a cui sono sottoposti???????????
.... E CHI SSSSE NE FREGA MIA MADRE STAVA PER RIMETTERCI LA VITA A CAUSA DELLE presssioni di cui parli tu .. SE NON ERA PER L'UNICO MEDICO degno di questo nome che conosco era morta!!!!!
le pressioniii?????? e NO NON CI STO'
non ci sono pressioni che tengano ...!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
il mio messaggino poi è solo una provocazione visto che la maggior parte dei medici crede di appartenere ad una categoria superiore..e di sapere sempre tutto..
tu piuttosto che tieni da difenderli tanto attaccando me che nemmeno mi conosci .. o no?..perchè hai citato la storia delle ricette...mmmmm..non ci vedo chiaro....

asini poi ce ne sono tanti in tutte le categorie ... perchè ti disturba il termine?.. ah già hai ragione è offensivo per l'asino giusto ..non ci avevo pensato...
come definirei il vet. che ha sbagliato con la tua 4 zampe bhè mi hai tolto il termine vediamo di trovare un sostituto incompetente, impreparato..dovrebbe cambiare lavoro...però asino era più simpatico me li vedevo con il cappellino in testa con le orecchie da ciuco ..ma poi tu perchè hai cambiato vet. se ne avevi un altro che poi sei andata a cercare?


le pressioni cose da pazzi
lasciamo perdere va se no mi bannano


ma pò fai capi io i fatti miei su questo forum non li ho mai raccontati com'è che sei andata a colpire così bene? chi seiiii????

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: edissa il 27-06-2007 02:08 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: edissa il 27-06-2007 02:10 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: edissa il 27-06-2007 02:11 ]

Rospetta

Caro dott. vet. Gierre,
io penso di essere fortunata ad avere una vet. come la mia che però ho trovato solo dopo esperienze molto brutte.
Ciò nonostante, le incomprensioni sono sempre possibili e un sito come questo, secondo me, aiuta a chiarire il problema e ad avere almeno una spolverata di concetti che poi vanno approfonditi col medico curante, pardon, vet curante del nostro peloso.
Pensi anche che sul momento della visita e nel ricevere certe notizie, i proprietari restano quasi tutti basiti e poi, nel ripensarci, sorgono i dubbi e le perplessità .
Se ne ha la voglia e il tempo sul forum salute e benessere dei gatti c'è il mio post aperto per il mio gatto felv + con sospetto linfoma che, dopo l'esito del citologico, ho scelto di fare addormentare, visto che non reagiva al cortisone e che, come mi ha detto la mia vet, era improponibile per lui una chemio, vista anche l'anemia impressionante.
Noterà che Al62 mi richiede un chiarimento su una operazione che, nel parlare, io avevo capito sarebbe stata fatta al mio Gollum, mentre era da fare su un altro gatto.
Le incomprensioni non aiutano, ma mettere la pulce nell'orecchio invece si.
Spero vivamente che lei possa scegliere di restare perchè il suo parere tecnico potrà sicuramente essere di supporto specialistico a chi ne ha tanto bisogno.
Anche solo sentirsi confermare la correttezza di una procedura, in momenti così tragici, in cui fa paura tutto aiuta a prendere decisioni.
Grazie per la sua pazienza nel leggere.
Spero di vederla spesso on line.
Maola

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Rospetta il 27-06-2007 11:57 ]
URGENTISSIMO!!!!
Può dare un'occhiata e, se ritiene, un parere al Axia a questo post?
http://www.clinicaveterinaria.org/public/modules.php?mop=modload&name=Forums&file=viewtopic&topic=10417&forum=5

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Rospetta il 27-06-2007 12:13 ]

ioelamialaika

Carissima Edissa, dalla risposta che mi hai dato comprendo che il messaggio da me scritto dev’essere stato frainteso, mi scuso di questo nn ERA ASSOLUTAMENTE MIA INTENZIONE …..

Dici:
“UH MAMMA come sei suscettibile”

La mia risposta nn è stata data assolutamente per suscettibilità, volevo solo sottolineare (e, da quanto hai scritto in questo messaggio mi sembra sia anche la tua opinione) che le PERSONE INCOMPETENTI SI TROVANO IN TUTTE LE CATEGORIE!

Dici altresì:
“.... E CHI SSSSE NE FREGA MIA MADRE STAVA PER RIMETTERCI LA VITA A CAUSA DELLE presssioni di cui parli tu .. SE NON ERA PER L'UNICO MEDICO degno di questo nome che conosco era morta!!!!!
le pressioniii?????? e NO NON CI STO' “
non ci sono pressioni che tengano ...!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Ti condivido in pieno! Nn è assolutamente giusto e, per i bravi medici, non ci sono pressioni che tengono (come tu dici) ……… bravi medici come doveva essere il medico che ha curato tua madre e che GIUSTAMENTE DICI DEGNO DI QUESTO NOME!

Cito ancora parte del tuo messaggio:
“il mio messaggino poi è solo una provocazione visto che la maggior parte dei medici crede di appartenere ad una categoria superiore..e di sapere sempre tutto.. “

Verissimo anche questo! Vedi spesso mi ritrovo a dire che essendo molto credente e, soprattutto, volendo fare nella mia vita quello che Dio richiede da noi nn dovrei essere razzista….. però nel campo medico un pò lo sono, perché anch’io (e, come avevo notato, anche tu) nn tollero questo sentimento di superiorità né tantomeno l’arroganza di sapere tutto……..

Riguardo a quanto da te detto:
“asini poi ce ne sono tanti in tutte le categorie ... perchè ti disturba il termine?.. ah già hai ragione è offensivo per l'asino giusto ..non ci avevo pensato... “

Un pò in effetti devo ammettere che forse incosciamente era questo il motivo (si offendono gli animali a cui certi esseri sono paragonati) un pò perché nn essendo mia la espressione ho messo in risalto che citavo quanto da te detto…..

Rispondo alla domanda che mi fai:
..ma poi tu perchè hai cambiato vet. se ne avevi un altro che poi sei andata a cercare?

Perché mi sono trasferita ed abito molto lontana da dove lui ora esercita….. però x sicurezza ogni tanto vado sempre a trovarlo proprio perché mi fido tantissimo di lui…..


Riguardo alla tua ultima affermazione:
“ma pò fai capi io i fatti miei su questo forum non li ho mai raccontati com'è che sei andata a colpire così bene? chi seiiii???? ”

Nn ci vuole molto a leggere dietro le righe……..
Credimi mi dispiace tantissimo sia dell’esperienza che hai avuta (che purtroppo SO che nn è l’unica) sia del fatto che le mie parole (anche se, giuro, nn era assolutamente mia intenzione) ti abbiano ferita…… Perdonami….

Ripeto, volevo solo mettere in risalto che:
LE PERSONE INCOMPETENTI ESISTONO IN OGNI CAMPO E SETTORE…… E’ DEPLOREVOLE PERO’ (E RIPETO QUANTO GIA’ SCRITTO NEL PRECEDENTE MESSAGGIO) QUANDO QUESTE PERSONE INCOMPETENTI PRATICANO NEL CAMPO MEDICO E NEL CAMPO VETERINARIO, DATO CHE IN QUESTI CAMPI CI SONO IN GIOCO VITE!!!!!!!!!!!!!

Un grossissimo abbraccio e, ancora scusa, by Salvo e Anto / Pippo e Laika

NB: ho tolto da mio messaggio la frase che forse ha dato adito all'equivoco. Frase che avevo messo a mia volta come provocazione, nn tanto a te, ma a quelle persone che si sentono superiori, giudicano e condannano a priori senza avere completa conoscenza dei fatti.....

Ancora un abbraccio by Anto e Salvo / Pippo e Laika


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: ioelamialaika il 27-06-2007 16:50 ]

ioelamialaika

Quote:

27-06-2007 alle ore 11:56, Rospetta wrote:
Caro dott. vet. Gierre,
io penso di essere fortunata ad avere una vet. come la mia che però ho trovato solo dopo esperienze molto brutte.
Ciò nonostante, le incomprensioni sono sempre possibili e un sito come questo, secondo me, aiuta a chiarire il problema e ad avere almeno una spolverata di concetti che poi vanno approfonditi col medico curante, pardon, vet curante del nostro peloso.
Pensi anche che sul momento della visita e nel ricevere certe notizie, i proprietari restano quasi tutti basiti e poi, nel ripensarci, sorgono i dubbi e le perplessità .
Se ne ha la voglia e il tempo sul forum salute e benessere dei gatti c'è il mio post aperto per il mio gatto felv + con sospetto linfoma che, dopo l'esito del citologico, ho scelto di fare addormentare, visto che non reagiva al cortisone e che, come mi ha detto la mia vet, era improponibile per lui una chemio, vista anche l'anemia impressionante.
Noterà che Al62 mi richiede un chiarimento su una operazione che, nel parlare, io avevo capito sarebbe stata fatta al mio Gollum, mentre era da fare su un altro gatto.
Le incomprensioni non aiutano, ma mettere la pulce nell'orecchio invece si.
Spero vivamente che lei possa scegliere di restare perchè il suo parere tecnico potrà sicuramente essere di supporto specialistico a chi ne ha tanto bisogno.
Anche solo sentirsi confermare la correttezza di una procedura, in momenti così tragici, in cui fa paura tutto aiuta a prendere decisioni.
Grazie per la sua pazienza nel leggere.
Spero di vederla spesso on line.
Maola

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Rospetta il 27-06-2007 11:57 ]
URGENTISSIMO!!!!
Può dare un'occhiata e, se ritiene, un parere al Axia a questo post?
http://www.clinicaveterinaria.org/public/modules.php?mop=modload&name=Forums&file=viewtopic&topic=10417&forum=5

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Rospetta il 27-06-2007 12:13 ]



RIFLESSIONE:

Che persona fantastica devi essere Maola!!!!!!!!!!!!!!