Insufficienza Renale


Pubblicato in: Cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Paky

Salve a tutti, ho conosciuto questo forum per caso e ne approfitto per kiedere un consiglio.
Ho un Pastore Tedesco di circa 3 anni affetto da Leishmania ke gli ha procurato una grave insufficienza renale.
Nel mese di Aprile dopo prelievo del sangue sono risultati alterati sia i valori dell'Azotemia che della Creatinina. Ho cominciato la cura a base di soluzione Glucosata e Repen ma purtroppo i valori sono cresciuti i maniera assurda sino a toccare il 21 Maggio i limiti massimi di Azotemia (413) e Creatinina (10,9).
Ho subito cambiato cura, ovviamente dopo consultazione di un ennessimo veterinario. Questi mi ha prescritto la cura seguente:
250 cc al dì Ringer lattato 1 volta al giorno
200 cc Reidratante III ogni 12 ore
2 cc al dì di repen in muscolo
Epermefolin 1 fiala al dì sotto cute
Depo medrol 1 fiala ogni 4 giorni in muscolo
Lasix 1 fiala mattina e sera
I valori dell'Azotemia e della Creatinina hanno cominciato a scendere e ad oggi ho Azotemia (300) e Creatinina (6,0), quindi la cura sembra stia funzionando.
Purtroppo però il mio cucciolone sta da circa 2 mesi senza toccare cibo, anche perkè il veterinario mi aveva detto ke o mangiava patate lesse o il K/d (umido per insufficienza renale) oppure doveva restare digiuno, conseguenza è che il cane si è debilitato terribilmente (gli si possono contare le ossa e nel vero senso della parola).
Cosa mi consigliate???? Cosa posso fargli mangiare?????

P.s. I valori della leishmania si sono stabilizzati sono 1:320 da circa un anno

2 P.s.Ho sospeso da un giorno il Lasix dato l'eccessivo caldo ke sta facendo e dato lo stato di debilitazione in cui si trova il cane.

Aspetto vostri consigli. Grazie mille.
Carli (il mio cucciolone) e Paky


Schula

Ciao Paky e benvenuta sul forum a te e al piccolo Carli!!
Ma... 2 mesi senza cibo???? Non sono un vet per cui posso dirti poco della cura che sta facendo. Aspettiamo domani che si colleghi un vet e vedrai che saprà darti delle dritte specifiche.
Ho curato per 8 anni il mio cucciolone di Leishmania ma nel mio caso, per fortuna, non aveva attaccato organi importanti come reni e fegato. Cmq l'ho sempre curato col Glucantime. Sul forum ci sono diversi utenti che hanno questo problema..
Trovo però davvero assurdo che venga consigliato (ma ripeto che non conoscendo questa cura magari la mia è una strafalcionata) di tenere il cane digiuno così a lungo. Per combattere una malattia ci vogliono forze... un digiuno disabilita e basta!! E cmq per 2 mesi è un'esagerazione secondo me! Ci credo che gli conti le ossa....
Da dove scrivi? Magari un secondo parere male non fa....
Una foto del cucciolone???

texwiller

ho un cane con la leishmaniosi che è stato trattato con glucantime e allopurinolo che, finora, è l'unica cura attuata per i cani colpiti da questa malattia.mi sembra che il tuo cane abbia fatto una cura non prevista per la leishmania.e poi due mesi senza mangiare? poverino!forse un altro consulro sarebbe meglio.

sharon

Ciao mi spiace per il tuo cucciolo...la seconda cura che stai facendo è buona rispetto alla prima pero' sono tanti due mesi senza mangiare e il cane deve mangiare qualsiasi cosa al momento purchè mangi...assurdo che il veterinario in questo momento pensa a fartelo stare a digiuno visto che non tocca cibo da 2 mesi e sono tantissimi.
Io farei questa cura (non sono un veterinario ma ho esperienza per quanto riguarda l'insufficienza renale):
ringer lattato va bene se il potassio è buono,nelle analisi hai fatto il potassio?
Semmai lo si alterna al glucosio..quindi un giorno ringer lattato e un giorno flebo di glucosio.
Poi per l'insufficienza renale è ottico lo Stargate che serve anche per l'appetito...si fa una puntura una volta a settimana..altrimenti ci sono le pillole..ma meglio le punture.
Poi controlla i valori del fegato.
Poi dai da mangiare anche con la siringa pur di farlo mangiare e metterlo in forza...inoltre importante è la pillola fortekor specifica per insufficienza renale.
In bocca al lupo per il tuo cucciolo.
Un bacio

sharon

Dimenticavo...prendi pure pappa reale fresca in farmacia quella che si tiene nelfrigo...pappa reale al 100% e serve per tirarlo su...e anche l'aloe che depura i reni.
Baci

Logan24

Ciao,
non consigliate terapie, anche se avete avuto esperienze simili ogni caso è a sè stante, neanche un veterinario può prescrivere terapie senza visitare il cane.

Questo forum può essere di aiuto per trarre spunti, suggerimenti, per cercare specialisti, ma cerchiamo di evitare il fai da te,

PER QUALSIASI VARIAZIONE ALLA TERAPIE SEGUITE DAI VOSTRI ANIMALI RIVOLGETEVI SEMPRE AL VETERINARIO CHE LO HA IN CURA, SOPRATTUTTO IN CASI COSì GRAVI. SE NON SIETE CONVINTI CONSULTATE UNO SPECIALISTA.

Auguri per il piccolo


Paky

Grazie a tutti per i consigli;
volevo precisare ke la leishmania l'ho curata l'anno scorso con le compresse di Flagil, Spiromix ed Allopurinolo (il glucantime nn l'ho potuto usare dato l'insufficienza renale) ed ho avuto buoni risultati essendosi stabilizzata ad 1:320, era molto più alta.
Il cucciolone lo sto nutrendo come un bimbo imboccandolo e costringendolo in pratica a mangiare evitando la carne ke contiene proteine eccessive per la situazione in cui si trova.
Ma a parte la carne ke so ke nn deve mangiare, volevo sapere cosa altro potergli dare.

P.s. Sono di Trecase (Na), la foto ke allego nn è recente.

Ancora grazie a tutti da Carli e Paky

goron1

Avevo un cane con insufficienza renale, il mio vetrinario mi aveva consigliato il kd umido ed il corrispondente kd secco (non ricordo di preciso quali). Sempre meglio che tenerlo a digiuno.

I valori dell'urea sono nella norma?

tonia72

ciao paky e' possibile mettermi in contatto con te?e' urgente.antonia da napoli




Home page - Chi siamo - Contatti - Pubblicità