verme solitario??


Pubblicato in: Gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



Dory

Salve a tutti, ho da tempo un problema col mio micio che ora inizia a diventare insopportabile. Premetto che purtroppo non è mai stato vaccinato, un pò per inerzia, un pò perchè ho avuto brutte esperienze precedentemente (gatto appena vaccinato e poi mi scappa di casa e finisce sotto una macchina). Comunque per questo intendo rimediare quanto prima. Il problema è che è sempre stato un gran mangione, non fa altro che miagolare, mangerà una decina di volte il giorno, forse anche di più.
Sembra insaziabile, la smette solo quando sta per "scoppiare" o quando noi, sfiniti dai suoi miagolii, lo portiamo fuori in giardino.
Inoltre è magro rifinito.
E' una cosa normale oppure ha qualche patologia (tipo, avevo pensato il verme solitario)?
E poi mangia solo scatolette perchè purtroppo non ha mai gradito i croccantini (infatti si sente dall'alito che sembra marcio).
Spero possiate aiutarmi. Grazie


Uffina

Ciao Dory, da quello che racconti come minimo il tuo micio ha parassiti intestinali...ma l'eccessiva magrezza e l'alito cattivo sono segnali inquietanti...dovresti portarlo al più presto da un veterinario che gli faccia una bella visita approfondita...sverminazione e appena possibile vaccino.
Facci sapere.
Sandra

P.S. Che scatolette mangia? Anche la qualità del cibo è importante ...l'alito potrebbe dipendere anche da quello....se tu provassi dei croccantini di buona marca...Royal canin, Hill's (nature best li reputo ottimi), Almo, insomma mache super premium sono sicura che lui gradirebbe e vedrai che il costo non è poi tanto più alto che alimentarli solo ad umido (anche i più economici).

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Uffina il 17-06-2007 14:22 ]

Dory

Grazie 1000!! allora domattina vado subito dal veterinario.
Inoltre perde anche molto pelo. E' da febbraio che ha iniziato!! è anche vero però che pur essendo a pelo corto ha un sottopelo molto folto.
Di solito gli do le scatolette Viskas (si scrive cosi?!?!) e gourmet. Queste ultime ho notato che sono anche certificate purina, pensavo quindi che fossero buone. Per le crocchette avevo provato iams e viskas, ma non hanno avuto molto successo.


Uffina

Cara dory, le marche che hai citato sono marche che in quanto a qualità lasciano molto a desiderare....ti basti guardare gli ingredienti e vedrai che contengono SOLO il 4% di carne e derivati....che sarà il restante 96%?????
Le marche di crocchi che ti dicevo sono tutte molto buone....come umido sono ottimi Schesir ed Almo...totalmente naturali e che conosco in prima persona...poi però altri utenti usano anche Silver cat ed altre marche..ottime.
Vedrai che la salute del tuo gatto sarà preservata se comincerai ad alimentarlo meglio.
Per la perdita di pelo è un po' il periodo di "muta" ma del lievito di birra in pasticche o altri integratori potranno aiutarlo.... il remover o la malt soft sono due paste che si danno per aiutare l'eliminazioni di boli di pelo dallo stomaco.


Sandra

Dory

ok allora prima provo a vedere se mi mangia le crocchette e poi magari cambio marca di umido! cmq queste marche si trovano nei negozi di animali? di solito quelle che dico io le compravo al supermercato. Allora t faccio poi sapere che mi dirà il vet! grazie tante ciao ciao!!

Uffina

Si...nei negozi di animali...
Grazie mi fa piacere se mi fai sapere come va.
Carezzine al micio e un salutone a te.
Sandra

kisepy

Quoto uffina, la visita dal vet è senz'altro consigliabile.
Da parte mia, che non sono un'esperta, vorrei proporti (se ti è possibile) di portare anche un campione di feci al vet e di fargli fare delle analisi approfondite.
Mi raccomando fagli tutte le domande che hai posto in questo messaggio ed anche altre che ti passano per la mente al momento è importante avere un quadro chiaro della situazione...
Facci sapere i risultati...

Uffina

Quote:

17-06-2007 alle ore 14:54, Uffina wrote:
Cara dory, le marche che hai citato sono marche che in quanto a qualità lasciano molto a desiderare....ti basti guardare gli ingredienti e vedrai che contengono SOLO il 4% di carne e derivati....che sarà il restante 96%?????


Mi auto cito..per dovere di cronaca visto che mi è arrivata una segnalazione da rognina....carne e derivati (almeno nel gourmet) è generico ed il 4% è riferito alla carne specifica...pollo, manzo...etc...quindi il 4% è specifico il resto carni e derivati....
Cmq. io non lo darei e non lo do a Micia...preferisco altre marche più salutari.

Sandra

pamiaola

Cara io ti dò soltanto il benvenuto, ti hanno gia risposto esaurientemente....
1 visita dal vet. con campione di feci da analizzare in sospensione
2 sverminazione + antiparassitario
3 programma vaccinale
4 cambi alimentazione ma gradatamente, dai un pò ed un pò prima di eliminare quello che mangia ora per evitare disordini intestinali...paola

Dory

Grazie x avermi aiutata! oggi sono stata al vet. Povero micio sta male!! intanto non mangia i croccantini xke gli fanno male i denti, ha la stomatite! quindi ora lo metto sotto antibiotici. Però ha detto che a un anno e mezzo è strano che abbia certi denti, quindi ha paura che sia immuno deficiente!!
Ha anche un po di congiuntivite. Trachea e polmoni sono a posto. Per il pelo ha detto che deriva sia da pulci che dal malessere generale. Mi ha dato lo stronghold.
Ora devo fare dieci giorni di antibiotici, poi faremo test per l'immuno deficienza e la felv e se negativi si vaccina per tutto. Contemporaneamente gli porterò anche le feci per le analisi (prima non ho potuto perchè fa i bisogni in giardino, devo reintrodurgli la lettiera). Speriamo bene!!! Sono molto dispiaciuta di non avercelo portato prima, siamo stati molto negligenti!! Ma da ora in poi lo terrò sotto stretto controllo iniziando col cambiare mangime!! Grazie a tutti, semmai vi farò sapere i risultati delle analisi!

Uffina

Spero che stia presto meglio....l'importante è cosa farai da ora in avanti
Tienici informati.

Sandra

alehaze

ciao dory,
sapessi quante cose anche io avrei voluto sapere prima...

giacchè fai il test fiv/felv, perchè non tirate una goccia di sangue in più per fare un controllo generale??

il tuo micio beve anche tanto? perchè tutto questo appetito nonostante la stomatite e il dimagrimento potrebbero anche far pensare a un diabete

data la difficoltà di fare un prelievo a un micio io ne approfitterei davvero per un controllo più largo del solo test fiv/felv

un grattino al piccolo!

Dory

No per il diabete c avevo pensato anche io, ma beve molto poco. Penso che la trovi fuori l'acqua perchè quella che gli do io mi pare che neanche la tocchi.
Stamattina però ho notato che ci ha messo un pò per urinare, quindi secondo il vet è possibile che soffra un pò di calcoli, che possono essere stati provocati da quelle maledette scatolette del supermercato!!
Una curiosità: ma perchè le scatolette di scarsa qualità sono le più famose e gli fanno un sacco di pubblicità in tv, mentre quelle di qualità no? io quelle che mi avete consigliato quasi tutte non le conoscevo.
Comunque accetto il vostro consiglio e quando ce lo riporto chiedo se posso fare un esame completo! Grazie!!


Dory

Salve a tutti è un pò che non vi tengo aggiornati sulla situazione di Micio... Beh, non è affatto buona!
in definitiva il synulox non gli ha fatto praticamente nulla, la stomatite c'era ancora tutta, e non solo! la vet le ha fatto i test, ed è risultato felv+!!!!!!
allora vi dico come ho proceduto:
- antibiotico + forte per la bocca: doprovet compresse (1/2 pastiglia al giorno)
- solone compresse (1/2 al dì per tre giorni, poi 1/2 a giorni alterni per 5 giorni)
- per la pulizia della bocca il gel stomodine.
E' ancora sotto la terapia (il cortisone ora a giorni alterni).
All'inizio mi sembrava che stesse peggio (tipo aveva meno appetito) per i primi due giorni, poi si è rinvigorito, ora mangia di più, di pelo ne perde moto meno e l'altro lunedì aveva la visita con la vet, la quale ha detto che stava migliorando.
Stamattina addirittura mi hanno detto i miei che era molto arzillo, addirittura giocava, saltava sulle sedie, scivolava per terra ecc. (considerate che è sempre stato molto pigro, non ha mai giocato, chissà, magri era dalla nascita che stava male..)!
Ho letto da qualche parte che alcuni gatti possono contrastare la malattia... questo è vero?? può tornare felv-?? oppure questo non vale più dopo la comparsa dei primi sintomi (tipo la stomatite)??

Poi mi è venuto un dubbio. Durante la visita la vet mi ha chiesto "riesci a dargli il disinfettante?". Io nella mia ignoranza ho subito capito che si riferisse al gel stomodine, considerando che non mi aveva prescritto altro.. infatti le ho risposto dicendo che all'inizio glielo mettevo sulla lingua e lui poi si leccava, mentre ora riesco a darglielo anche direttamente sulla gengiva....
Poi dopo che gli ha un pò "raschiato" la gengiva malata mi ha detto: "mi raccomando quando arrivi a casa dagli il disinfettante!"; infatti gli ho dato stomodine....
Però ripensandoci meglio non sono sicura che stessimo parlando della stessa cosa, sulla confezione c'è scritto solo che funge come pulizia per i denti............ ho sbagliato??? nel caso che disinfettante devo utilizzare e come si utilizza???

scusate x la lunghezza......

Miciotta

Ciao Dory e Micio, anch'io con Paco sono passata per le stesse "fasi" che state attraversando voi.

Io non conosco assolutamente i farmaci e antibiotici di cui parli, ma informati se per caso è utile un gastroprotettore....al mio micio era passata la stomatite ma è rimasto per un sacco di tempo debilitato dagli antibiotici
Poi alla fine del ciclo di antibiotici fermenti lattici ed integratori! Per tirarlo su e per l'apporto di ferro, in quanto spesso i gatti felv+ sono anemici.

Poi coccole e pappa buona e sana!

Può darsi che ti dovrai rassegnare ad un periodo (che potrebbe essere lungo, ma ti auguro di no) di alti e bassi ...ma non perdere mai la speranza! Al mio più di un vet non dava più di qualche settimana di vita e invece è tornato più vivace e mangione di prima!

Mi raccomando stagli vicino, niente carne cruda e se per caso dovesse farsi male (graffi e simili), subito disinfettare! Non dimenticare che ha le difese immunitarie basse e anche le infezioni + banali possono essere pericolose...

Ieri ho portato su la storia di Paco ("Paco è Felv+, ha bisogno del vostro aiuto"), se vuoi leggerla, così ti fai un'idea di come ero confusa anch'io all'inizio su questa malattia ...

Per la regressione della malattia, mi hanno spiegato che è molto raro, ma comunque possibile in gatti che non sono stati infettati nella pancia della mamma e che non hanno mai mostrato sintomi. Per gli altri è veramente molto raro purtroppo. Anche se la qualità della vita può essere buona lo stesso




[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Miciotta il 06-07-2007 13:21 ]

Uffina

Ciao,
mi spiace che il tuo Micio non stia bene.
Io non sono affatto esperta quindi prendi con le molle quello che sto per dirti...ma è proprio necessario il cortisone?
Ricordo che si è sempre detto che abbassa ancora di più le difese immunitarie e se è risultato felv+ andrebbe usato solo se strettamente necessario...su questo sito:
www.liberigatti.com/pagine/felv.html
scrivono così:
"Sull'uso del cortisone però è bene ricordare che oltre ai molteplici effetti collaterali, inibisce ancor più il sistema immunitario dei soggetti FeLV positivi predisponendoli ulteriormente alle infezioni."
Spero in un miracolo
Sandra

dany69

Ho letto di quel tuo dubbio sul disinfettante... volevo solo dirti di richiamare il veterinario al telefono per qualsiasi dubbio che ti venga di fronte alla somministrazione di un farmaco o altro. Mi raccomando... è importante.

Tanti auguri al tuo micio, tienici al corrente!

Miciotta

è vero...anche il mio vet mi aveva detto "Il cortisone ad un gatto felv+ non si dà peggiora il decorso della malattia"
Non mi ricordo se parlava solo di leucemia, o in generale di malattie virali

Prova a parlarne con il tuo vet

Dory

Oggi ho portato il Micio in clinica e ce l'ho lasciato perchè gli fanno la pulizia dei denti e forse glieli levano quelli malati!! Povero piccolo era così spaventato!!! (aveva anche fame dato che doveva essere a digiuno)
La storia del disinfettante l'ho chiarita, avevo capito bene, per fortuna!!
Ho letto l'articolo che parla anche del cortisone...non so che dire..
in ogni caso la terapia è terminata. La dottoressa è comunque stata scrupolosa perchè si è raccomandata che se ci fosse stato qualche problema di tornare subito il giorno dopo a farglielo vedere e in ogni caso dopo tre giorni l'ha voluto rivedere.
Comunque per ora mi sembra stia bene, anche se la stomatite è dura ad andarsene.. Forse ha un pò meno appetito del solito (di solito però è una fogna..), ma probabilmente dipende dal caldo, dal fatto che cerco di dargli i croccantini (che ha detto la vet sono più nutrienti) e dal fatto che è stato curato anche per i vermi (aveva gli ascaridi). Speriamo vada tutto bene!!


bracchetto

facci sapere come va, aspettiamo buone notizie al risveglio del micio.

Dory

ciao a tutti!!
poi l'operazione dovrebbe essere andata bene, gli hanno levato 4 denti!!!!
purtroppo quando sono andata a prenderlo non c'era più il vet che l'ha operato, ce ne era un altro che non era molto informato (è una clinica 24h con vari vet che fanno i turni).
gli hanno anche fatto l'antibiotico che vale 2settimane, così non devo dargli lepasticche.. prima che finisca l'effetto andrò a fare un controllo per vedere se la stomatite è guarita o se devo continuare con la terapia..
sembra stia bene, mangia un pò lentamente perchè probabilmente ha un pò di dolore, ma x il resto mi sembra tutto ok!!
solo che continua ad essere magrino, boh!!