vi prego datemi un consiglio


Pubblicato in: Gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



evuccia

allora, domani ho deciso di portare i mici a fare un controllo generale dal vet, in questo momento stanno bene, sono giovani, anche se lo scorso anno a Eva le è stato tolto un calcolo alla vescica di 1 cm, è Rocco, dall'ecografia è risultato avere un pò di renella, e qualche episodio di cistite, curato con 10 giorni di antibiotico, ora, come ripeto, stanno bene, però leggendo tutte queste cose sul forum, sono preoccupata, e avevo pensato, domani, oltre la visita di controllo, volevo far fare a tutti e due l'analisi del sangue completa, e così mi domandavo, anzi vi domando, secondo voi, considerato che i mici non hanno nulla di allarmante, è giusto che li stressi, facendogli fare anche l'analisi del sangue, e se si, per stare tranquilla, che tipo di analisi dovrebbero fare, ossia cosa è importante che veda, e inoltre, pensate che forse debba fare altre cose, tipo ecografia, insomma datemi un consiglio, per essere sicura di non aver trascurato nulla.

alehaze

mah, i mici sono giovani e credo che se han bisogno di un esame del sangue te lo direbbe il vet no?

in fondo una ha avuto il calcolo e l'altro la renella, io per star tranquilla farei a entrambi le analisi delle urine, non si sa mai le recidive, però per il resto se son giovani non mi preoccuperei.

poi l'ecografia la fai dopo se dovessero esserci segni di renella o cristalli.. ma se i mici stan bene, fai solo le analisi per vedere come va e stai tranquilla

painaebirba

Ciao Evuccia anche io ho portato Birba un mese fa al controllo , il mio veterinario la vuole vedere ogni 6 mesi... le ha controllato orecchie, temperatura, la bocca , sentito polmoni e cuore , ho portato la cacca per esami, mi ha chiesto se si sono verificati dei cambiamenti .... insomma non mi ha fatto fare altro a parte cambiare alimentazione con una più ricca di fibre .. (che io non ho fatto.). però magari aspettiamo anche le risposte delle esperte .. magari anche io ho saltato qualche controllo ... baci ai piccoli.....

dany69

Se il vet ritiene che le analisi siano necessarie fagliele pure.
Si controlleranno emocromo (la composizione del sangue), ALT e AST (che riguardano il fegato), BUN (azotemia) e creatinina che sono indicatori dello stato dei reni, la glicemia, il livello di fosforo e calcio, e altre cose che al momento non mi vengono in mente. Già che ci sei, poi, potresti richiedere anche l'esame delle urine, che alza di pochissimo il costo.
Per altri approfondimenti ci si pensa dopo, se dalle analisi risulta qualcosa che magari insospettisce il veterinario, a meno che tu non abbia qualche dubbio perché magari hai notato che qualcosa non va.
E' importante, quando si parla al veterinario dei nostri pelosetti, spiegare per bene ogni particolare, ogni più piccolo dubbio, anche se può sembrare insignificante.
Così il medico, approfondendo poi con le domande più appropriate, sarà più facilmente in grado di farsi un quadro della situazione.
Ma comunque, se son giovani e tutto va bene... io starei tranquilla!



evuccia

grazie bimbe, lo sapevo che non mi avreste abbandonato, cmq domani li porto per fare una visita generale, cmq magari li porto a digiuno, così dopo la visita se il vet lo ritiene necessario, gli facciamo anche l'analisi, per quanto riguarda l'urina, lo farò nei prossimi giorni, purtroppo è più complicato, perchè dovrei dividerli e sperare che facciano pipì nella lettiera con i pallini di plastica che serve per le analisi, ci ho provato, ma preferiscono tenersela che farla li , così appena ci riesco cerco di prelevargliela direttamente io con un contenitore, appena la fanno

pamiaola

l'esame delle urine completo, con sedimento, urinocultura ed eventuale antibiogramma è fondamentale, poi se vuoi fare cosa completa fai fare prelievo riguardante emocromo, funz. renale, epatica e pancreatica + elettroliti...
Un bacione paola

KUNY

ciao!
facci sapere della visita...
io per certi versi sono un po' struzzo...ma è un male!
credo sia meglio non seguire il mio esempio...che devo fare le analisi del MIO sangue da più di tre mesi e non le faccio!
bacio

chora

@kuny: io sono come te! è grassa se faccio un'analisi del sangue all'anno ..... e ogni volta svengo
per fortuna se si tratta di altre persone o dei mici ho uno stomaco più forte

evuccia, fai bene a fare qualche esame per stare più tranquilla ...

pamiaola

ragazze quì siamo nella sezione gattti, gli esotici come gli struzzi nn sono ammessi... su su su, fate le brave e andate dal dottore... anche per noi è meglio curare un raffreddore che una bronchite.
Quindi meglio sapere tutto al primo insorgere...Paola

kisepy

Dato lo "storico" dei gatti anche io propenderei per le analisi del sangue... per sicurezza... poi, come già consigliato, anche quelle delle urine che forse sono più mirate al loro problema
Tienici aggiornati...

evuccia

allora sabato siamo andati dal nostro vet, che io definirei più un'angelo custode, è una persona meravigliosa, bravo, preparato, onesto, umile, e innamorato veramente del suo lavoro, li ha visitati da testa a piedi, Rocco, gli ha verniciato di bava l'ambulatorio, lo fa sempre quando si stressa, perchè lui è molto emotivo, amore, lui non soffia mai, e questo sbavare è il suo modo di comunicarmi che è agitato, cmq stanno bene tutti e due, lui mi ha consigliato, considerato la spesa e il fatto che i gatti non hanno nulla di allarmante, di non fargli l'analisi del sangue, che a livello renale, vedrebbe solo se ci sono gravi complicazioni che non sembrano avere, ma sicuramente il prelievo delle urine, che data la loro anamnesi è più indicato, che appena ci riesco gli preleverò, sinceramente, sarò codarda, ma non ho voluto fargli fare gli esami di felv e fip, perchè tanto se non esiste cura, a che serve saperlo, anche se prima o poi dovrò trovare il coraggio, anche perchè mi diceva lui, che se ad esempio un gatto ha un'infezione causata dalla felv, lui ha una visione più chiara e mirata sulla cura da fare.

Sar81

E' stato onesto per quanto riguarda la felv ...e per la fip anche se uscissero positivi non e' assolutamente detto che siano malati e voglio sottolinearlo piu' volte, e per di piu e' possiile debellare il virus quando in casa c'e' piu' di un gatto tenendoli separati per un pochetto...io ci sono riuscita e adesso ho due gatti negativi e due positivi!!! ed a sett separero' anche gli altri due cosi' il problema sara' risolto del tutto!!!!Ci vuole tanta pazienza da parte dei nstri micetti e dei loro mamma e papa'!