Displasia cucciolo 6 mesi di pastore tedesco


Pubblicato in: Cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



vati85

Buongiorno, vorrei esporvi il mio caso.
Mercoledì porto Alley, pt femmina di 6 mesi, dal veterinario per fare la sterilizzazione, e visto che sarebbe stata messa sotto anestesia chiedo anche di fare una radiografia di controllo per le anche. Premetto che il cane, a parte l'andatura normale di un PT non zoppica, non ha dolore (credo) gioca, corre, ecc...
La situazione si fa brutta quando la sera vado a prenderla e il veterinario mi dice che la radiografia è brutta, e mi preannuncia una displasia medio-grave.
Allora chiamo l'ortopedico della clinica, che non è stato lui a posizionare ed eseguire la lastra, e mi prospetta tutta una serie di interventi che si potrebbero fare, ma vuole far vedere la radiografia ad altri suoi colleghi, e poi mi farà sapere (sono già passati 4 giorni, un mio messaggio, e ancora niente).
Chiamo l'allevatore (che è anche un veterinario) e subito mi dice che la radiografia non è bella e il posizionamento è sbagliato, ma assolutamente non fare interventi alla piccola a questa età, e rifare comunque le radiografie.
Allora sento un altro parere (io vivo a Cagliari), chiamo un vet. ortopedico abbastanza conosciuto, espongo il tutto, le mando la foto della radiografia, e lei mi dice le stesse cose, cioè che i femori sono troppo intraruotati e la radiografia non è perfettamente simmetrica. non può fare diagnosi su quella radiografia. Ho preso un appuntamento per questo lunedì per un colloquio.

allego la foto della radiografia, vorrei il vostro parere.


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: vati85 il 15-09-2018 12:13 ]

vati85



misssmith

Purtroppo non ci sono più vet sul forum.

Cv staff

vati85

Peccato, avrei voluto qualche altro consiglio. Se c'è qualcuno che vuole parlarmi della sua esperienza ne sarei felice!

lillina

per leggere almeno di casi pregressi vai alla finestra
CERCA NEL FORUM


robetta


In questa radiografia si vedono solo le teste femorali un po' appiattite ed inserite non perfettamente. Ti interessa la salute del cane, oppure cerchi l'esenzione ufficiale a 12 mesi ? Nel primo caso, se il cane non presenta zoppia, io non mi allarmerei troppo.
Intendo dire che si devono approfondire le indagini, per la salute del cane, ma per scegliere cosa fare dipende tutto dagli obiettivi del proprietario.
Se il cane vive in famiglia e il suo futuro è quello di essere da guardia compagnia, non farei proprio nulla.