Letteratura sui cani


Pubblicato in: Cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



emme3

Ciao a tutti
Vorrei porvi un quesito: quali libri sui cani avete letto? Quali sono i vostri preferiti e perchè?
Logan, per esempio, consiglia il libro di Jan Fennel "Ascolta il tuo cane" (che ho letto). Io, invece, preferisco "Se le preghiere dei cani fossero ascoltate. Come approfondire la nostra relazione con i cani", di Suzanne Clothier.
Il metodo "Amichien Bonding" della Fennel è, per i miei gusti, un pò troppo drastico. Solo un esempio: quando ti alzi al mattino, ignora completamente il cane per almeno 5-10 minuti. Passato questo tempo, puoi chiamarlo per salutarlo e fargli le coccole. Questo atteggiamento va bene, sempre secondo me, per cani con problemi comportamentali che devono essere (ri-)socializzati.
Il tipo di rapporto suggerito dalla Clothier, invece, mi si addice di più in quanto concorda con il mio punto di vista.
Voi che ne pensate? Avete letto dei libri che vale la pena di consigliare agli amici del forum?


lauratta_viola

TI DIRO'.... IO ALLA FINE PER ASIA HO ORDINATO PROPRIO STAMATTINA QUELLO CHE DICE LOGAN DI FENNEL...POI TI DIRO' COME L'HO TROVATO....

Logan24

Altri due testi molto belli sono "Dalla parte del cucciolo" di Monica Antoni e Daniela tarricone: tutto sullo sviluppo comportamentale del cane nel primo anno di vita.

E "Cani si nasce, padroni si diventa" di Patrick Pageat, etologo e veterinario, fondatore della scuola francese del comportamento del cane. E' un testo più ricco, che ripercorre lo sviluppo fisiologico dalla fase fetale e lo sviluppo psicologico dalla nascita alla vecchiaia. Un testo molto ricco e valido dal punto di vista scientifico.