Cane abbaia e ringhia al guinzaglio


Pubblicato in: Il comportamento del cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



Blitzcrank

Ho un Pastore Tedesco di quasi un anno che, da qualche mese, quando è al guinzaglio abbaia e ringhia ad altri cani al guinzaglio, ma solo se li vede in lontananza e non può avvicinarsi, perché se li può incontrare si mette giù e li aspetta oppure gli va incontro e inizia a giocare e socializzare.
E se il padrone con il cane cambia strada mentre il mio lo sta aspettando allora si alza e gli abbaia, ma non in modo benevolo, ma con voce profonda, brontolando e alzando il pelo, indipendentemente se sia maschio, femmina, grosso o piccolo.

Non capisco il motivo, è buonissimo in realtà, con tutti i cani e tutte le persone, anche se gli altri cani gli ringhiano o si arrabbiano, per esempio nell'area cani, lui non risponde mai, ma anzi scappa o inizia a giocherellare, quando è senza guinzaglio non abbaia neanche, proprio zero, al parco nessuno sa che voce abbia il mio cane

Vorrei potermi avvicinare a qualcuno DOPO che il mio inizia ad abbaiare, per vedere cosa succederebbe, ma nessuno vedendo un cane grosso che abbaia in quel modo, pensa di avvicinarsi.. (e comunque sono sicuro al 99% che si calmerebbe e socializzerebbe come in tutti gli altri casi)

La sensazione che mi dà è del tipo "Non posso avvicinarmi e interagire con te? Bene allora comincerò ad abbaiare fortissimo per vedere se mi consideri!"
Ma non penso proprio che l'interpretazione sia giusta, sembra proprio incattivito, quando lo vedo così non mi sembra neanche il mio cane.

Cosa potrebbe essere? Si può risolvere?


lillina

vai su CERCA NEL FORUM

finestra piena di risorse e di casi pregressi
con pareri anche di vets

il tuo PT è giovane puo' essere rieducato al NON abbaio che intimorisce
potresti rivolgerti ad un buon educatore che ti suggerisca come comportarti in quelle situazioni che creano ovviamente disagio e che ,se non gestite adeguatamente portare il tuo PT a disagi nell'approccio coi suoi simili
non è un mini cane ,è un pastore tedesco ,ha un impatto diverso su cani e padroni
devi cercare di risolvere e ci riuscirai solo con chi ti suggerisca come agire





Pappagalli

Ciao , concordo con lillina.

Comunque al guinzaglio sarebbe meglio mai far giocare i cani , perché spesso al guinzaglio, non permetti la giusta presentazione e relazione, scatenando così altre reazioni (e non solo il tuo cane) . Meglio affidarsi a un buon addestratore che ti affianchi per una formazione (tieni presente che ora é ancora adolescente), e che possa aiutarti a gestire il cane in queste situazioni (ma non pretendere di farli incontrare legati ).

Valutare motivo e quello che il cane dice é difficile poiché queste valutazioni devono essere fatte in loco e visionano in reale l’interazione.


Ciao