home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani omeopatia fitoterapia rimedi naturali _Rimedi naturali
_Il Veterinario risponde _I diritti degli animali _Adozioni | _Mercatino _I nostri Pets | _Attività cinofile _Galleria fotografica_Varie | _Riservata
User:    Pass:    (Registrati)
  
Chi siamo Chi siamo

Clinicaveterinaria.org è un sito creato e gestito da amanti degli animali per gli animali.
Il suo principale interesse è la salute degli animali vista dalla parte degli animali stessi. Questo implica che non sempre ciò che il forum fornisce sotto forma di consigli o informazioni sia gradito ai proprietari di cani/gatti o vada necessariamente incontro alle loro aspettative. Allo stesso tempo però cerca di perseguire il proprio obiettivo tenendo conto della realtà attuale Italiana dal punto di vista legislativo, sociale ed economico cercando di evitare fanatismi ed estremizzazioni e tentando di educare la gente con gli argomenti piuttosto che tramite vuote parole d'ordine o verità dogmatiche.

Le principali attività del sito

- Consigli veterinari: un gruppo di veterinari collabora attivamente con il sito su base volontaria e a disponibilità personale cercando di indirizzare al meglio coloro che si trovano a dover affrontare la malattia di un proprio animale.

- Lotta al randagismo: molte risorse vengono impiegate nelle attività di ricerca di padroni per gli animali abbandonati.
Privilegiando di solito quelli che nessuno vuole, un gruppo di volontarie si prodiga per la pubblicazione di locandine da stampare, appendere e distribuire il più possibile. Grazie a questo servizio molti animali "inadottabili" vivono ora la gioia di avere un padrone, una ciotola e un tetto sopra la testa.

- Consigli legali: grazie all'aiuto di avvocati volontari e di utenti informati il sito si prodiga anche ad informare ed aiutare coloro che si trovano a dover gestire il difficile rapporto legge-animali.

- Consigli comportamentali: il sito svolge anche un'azione volta a eradicare vecchi sistemi di addestramento lesivi per l'animale e ad incoraggiare metodi più rispettosi dell'indole e della psiche di cani e gatti, cercando di trovare un compromesso tra fattibilità, economicità e razionalità evitando sistemi frutto di un eccessiva antropomorfizzazione dell'animale.

- Spazi dedicati agli utenti: non di sola pragmatica è fatto l'uomo quindi nel sito vengono lasciati alcuni spazi per il confronto e la socializzazione tra gli utenti su qualsiasi argomento. Alcuni di questi spazi sono dedicati ai propi animali, altri alle vicende quotidiane altri al ricordo dei compagni perduti e altri ancora alle fotografie dei nostri amici.

Clinicaveterinaria.org è ad oggi una vasta comunità virtuale, con molte iniziative anche nel "mondo reale", e che persegue, in molti modi diversi, l'obiettivo di diffondere una cultura che riconosce il rispetto della salute e del benessere degli animali come massima espressione di civiltà. .

Scopri cosa dicono di noi


Chi siamo - Contatti - Area amministrazione - Regolamento
ClinicaVeterinaria.org utilizza cookies come previsto dai termini, condizioni di utilizzo


Generazione pagina: 0.065 Secondi