home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  cane insofferente - Discussione n 99998 - PermaLink
   cane insofferente
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 3 )
Rajac

Registrato dal: 17-04-2018
| Messaggi : 9
  Post Inserito 12-06-2018 alle ore 17:05   
Ciao, avevo già scritto precedentemente riguardo la mia cagnolina (già di 11 anni e adottata recentemente) che ultimamente si isolava molto. Circa un mese fa l'abbiamo operata per rimuovere un tumore, rivelatosi maligno ma non metastatico, ed effettivamente, una volta ripresa dall'intervento è tornata a stare più volentieri in compagnia ed essere più vispa, come prima. Dato che sta bene, sto cercando di portarla il più possibile in giro con me. Qui viene la questione.
Quando mi vede uscire abbaia o mi segue, quindi dimostra di volere venire con me. Così ho provato a portarla in giro in vari luoghi, alla spiaggia per cani (poco affollata, aveva tutti i suoi spazi) ad un aperitivo con amici (all'aperto e in un posto tranquillo)ecc. Ma ovunque andiamo sembra insofferente. E' tutta contenta di uscire e venire con me ma quando arriviamo in qualsiasi luogo e ci fermiamo inizia a tirare e piangere per andare non si sa dove. Sembra che le interessi solo camminare. A casa invece dorme sempre, ho provato più volte a stimolarla per giocare, ma nulla. Mi sembra di renderla infelice, ma non so cosa fare. Anche i vostri cani fanno così? In spiaggia tutti i cani si divertivano, correvano o si rilassavano...tranne lei. Non so come comportarmi per farla stare bene


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 13-06-2018 alle ore 11:20   
tumore dove ??


ora sta bene
ma non tutti hanno lo stesso carattere ,giocosi e socievoli ,schivi timidi e solitari


agisci gradualmente

passeggiate con te ovunque e qualche sosta dove abitualmente vai ,ma breve

per loro è stress il bar con aperitivo , troppi cani scatenati , rumore e confusione

loro amano girare odorare camminare correre in liberta ,nel verde ,se c'è ,e stare in NOSTRA compagnia

poi ci sono i cani sociali , dei veri mondani da salotto e bar ,purchè gli si allunghi ciada o biscottino o snack ,ma sono rari
lo fanno pur di sare con gli umani che amano tanto queste cose

vuoi mettere una corsa su un prato che un bar all'aperto con chiaccchere incomprensibili ( per loro ) urletti e schiamazzi gioiosi fra amici



vai per gradi

è paurosa? adottata da poco ,11 anni ,insofferente ,
....che vita pregressa ha avuto ,canile ,famiglia che l'ha abbandonata ? è una randagina ?

il pregresso si porta a vita e non capita solo ai cani ,anche a noi


se rilevi problemi pesanti vai da un educatore che ti insegni come fare x migliorare socializzazione della trovatella



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: lillina il 13-06-2018 11:24 ]


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 15-06-2018 alle ore 12:06   
Premetto.... che ci dovrebbero essere persone come te .... visto adozione ed età della cagnolina...complimenti!!!!

Dico la mia....

la cagnolina è ancora insicura ma allo stesso tempo ha ritrovato come riferimento te / padrona ma il carattere del cane no....
Infatti ha paura di "tornare" sola .....abbaia appena ti vede....

Unica "terapia" è l amore e pazienza costante nel portare fuori il cane piu volte nella giornata in luoghi tranquilli, la mattina o la sera visto il caldo cercando allo stesso tempo di farla socializzare con gli altri cani, provare di interagire con lei con qualche pallina o snack appetitoso senza forzarla....
Per il resto avverto una persona molto capace quindi è inutile aggiungere altro.....



0 
 Profilo
Rajac

Registrato dal: 17-04-2018
| Messaggi : 9
  Post Inserito 20-06-2018 alle ore 12:05   
Ciao, grazie per i suggerimenti e gli spunti di riflessione. Probabilmente sono troppo ansiosa nei suoi confronti, immagino chissà cosa le serva per stare bene, invece magari è solo poco abituata a fare qualcosa che vada oltre la passeggiata. Non so bene quale sia il suo passato, ma è comunque una cagnolina molto dolce e molto equilibrata, io credo vivesse in famiglia dato che è a suo agio con le persone e assolutamente non paurosa, di sicuro però non può essersi persa, visto che anche se la libero (in posti sicuri) non si allontana mai più di qualche metro e quando la chiamo torna subito. Subito dopo l'adozione avevo avuto la visita della comportamentista del canile e lei mi aveva subito detto che riteneva che nessuno le avesse mai insegnato a giocare. Forse è cresciuta con pochi stimoli , anche vista l'età, fatica ad adattarsi ad altro.
Probabilmente avete ragione quando dite che pur di stare con noi si adattano anche a fare cose per loro di poco interesse. Lei si è attaccata tantissimo a me, mi segue ovunque, a me questa cosa piace però non vorrei diventasse per lei motivo di sofferenza ogni volta che comunque per necessità o per il suo bene ci dobbiamo separare.


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.447 Secondi