home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Smorfia e Marla abbaione, come intervenire? - Discussione n 99916 - PermaLink
   Smorfia e Marla abbaione, come intervenire?
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 3 )
micioarrabbiato

Registrato dal: 28-05-2015
| Messaggi : 180
  Post Inserito 18-05-2018 alle ore 14:30   
Ciao a tutti! Da Natale abbiamo accolto in casa una cucciola meticcia di taglia medio piccola, ormai ha 6 mesi, e devo dire che è abbastanza brava, solitamente ascolta i comandi, è bravissima con tutti, persone, bambini cani e gatti. Con bravissima intendo la maggior parte del tempo.

Si sono verificati alcuni episodi, vi spiego: abbiamo una casa in campagna che dividiamo con amici, quasi sempre siamo lì insieme. Loro hanno una cagnolina, incrocio setter e segugio, Marla, anche lei brava che però ha sto vizio di abbaiare a tutto, anche al nulla. Poco distante dalla casa c'è un sentiero, e ogni volta che passa qualcuno loro partono ad abbaiare, corrono incontro a chi arriva... abbaiano e basta, anzi restano a distanza di 4 o 5 metri dal mal capitato e poi tornano. È successo anche con una famiglia con due bimbi piccoli che si sono spaventati tantissimo, e a quel punto abbiamo deciso di prendere seri provvedimenti... abbiamo provato di tutto: distrarle con il cibo, con un gioco, a legarle.... abbiamo persino fatto i turni e mandato degli amici nel bosco per allenarle in sicurezza a non partire a razzo e ad ascoltare i comandi.
La cosa che non capisco è che la mia cagnolina quando è sola non lo fa, abbaia ma sta ferma seduta; Marla invece è irreprensibile e parte sempre anche se è sola. Ormai sono due settimane che stanno legate anche lì, e mi piange il cuore perché ci andiamo apposta per farle muovere e giocare all’aperto... per lasciarle libere bisogna che uno di noi stia a guardia della salita che porta al sentiero e che le fermi prima che riescano a salire.

Io non capisco perché, quando siamo in città sta bravissima, e quando stiamo lì abbaia cattiva pure ai bambini, che in realtà lei adora, non me né capacito proprio... spero che qualcuno sappia aiutarmi, sono alle prime armi coi cani, i gatti di solito qui in casa sono legittimati ad aggredire chiunque quando vogliono (loro sono i padroni :)
Tanti baci e grazie! Allego foto delle criminali

Smorfia


Marla


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: micioarrabbiato il 18-05-2018 14:47 ]


0 
 Profilo
cilla1

Registrato dal: 14-11-2012
| Messaggi : 317
  Post Inserito 18-05-2018 alle ore 16:51   
Ciao, io ho una situazione simile, un sentiero passa davanti alla mia proprietà e i miei cani si lanciano giù quando passa qualcuno. È un meccanismo difficile da togliere perché siccome le persone sfilano davanti a loro, in pratica loro pensano che le persone se ne vanno perché loro abbaiano e questo rinforza il loro comportamento. L'unica cosa che potete fare è lavorare molto sul richiamo e magari se potete mettere una rete tra i cani e le persone, di modo che le persone non si spaventino


0 
 Profilo
micioarrabbiato

Registrato dal: 28-05-2015
| Messaggi : 180
  Post Inserito 19-05-2018 alle ore 22:53   
Ciao! Menomale che almeno non sono l’unica... recintare purtroppo non è possibile perché la strada non è nostra, ma di un signore che non vuole assolutamente perché ci passa con le pecore...
Oggi le abbiamo lasciate libere ed hanno abbaiato come delle indemoniate anche alle mosche. Abbiamo notato oggi che quando corrono incontro e ci sono persone con dei cani smettono subito e si mettono a scodinzolare, anche coi padroni, invece quando ci sono solo persone non smettono più di abbaiare finché non le recuperiamo o loro scappano terrorizzati. Ma perché in città, dove viviamo non lo fanno?
La cosa più importante per me è che smettano di farlo ai bambini, noi ne abbiamo due, e con smorfia andiamo ogni giorno a prenderli a scuola e lei gioca con tutti anche con i bimbi che non conosce, non lo ha mai fatto prima... e poi vederli piangere terrorizzati è stato brutto mi sono sentita di m.....

Come risultato sarebbe già magnifico per me che abbaiassero senza scattare e correre incontro... il resta lo conosce bene, e quando sento gente arrivare le dico RESTA, lei mi guarda e se sa di essere abbastanza distante da me (se sa che non posso prenderla) vedo proprio nel suo sguardo che decide di fregarsene di cosa dico e andare lo stesso.


0 
 Profilo
Pappagalli
| CV STAFF

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 1933
  Post Inserito 02-06-2018 alle ore 10:46   


19-05-2018 alle ore 22:53, micioarrabbiato wrote:
Come risultato sarebbe già magnifico per me che abbaiassero senza scattare e correre incontro... il resta lo conosce bene, e quando sento gente arrivare le dico RESTA, lei mi guarda e se sa di essere abbastanza distante da me (se sa che non posso prenderla) vedo proprio nel suo sguardo che decide di fregarsene di cosa dico e andare lo stesso.




Ciao, devi farti aiutare da un addestratore.
Come vedi ti ascolta solo quando gli pare, questo fa già capire che ci sono delle problematiche per le quali il cane non si fida di te al 100%.

Bisogna lavorarci affinché ad esempio apprende abbaiare per segnalare ma non scatti verso la "preda o l'intruso".

Per fare questo bisogna osservarli nel loro ambiente e situazione per poi correggere i cani o i padroni :)

ps. nota che hai scritto che già te sei insicura nel momento in cui dai il resta a distanza ... voce o postura che assumiamo possono già dare il segnale al cane della nostra insicurezza e indecisione


Ciao


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.466 Secondi