home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  Info leishmaniosi - Discussione n 99701 - PermaLink
   Info leishmaniosi

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 17 )
Giusy8686

Registrato dal: 07-02-2018
| Messaggi : 52
  Post Inserito 17-03-2018 alle ore 14:41   
Salve a tutti vi scrivo xke vorrei avere delle informazioni da voi
Sn stata dal veterinario stamattina x un controllo al mio cucciolo ke fortunatamente è andato bn e il veterinario mi ha detto una cosa riguardo la leishmaniosi
Io nn ho mai vaccinato il mio cane x questa malattia in primis xke sapevo ke nn copriva del tutto il vaccino e poi xke il mio cucciolo ad un vaccino ebbe una brutta reazione allergica e quindi io ho paura a farglieli
Ora però lui mi diceva ke è uscita diciamo una legge ke l Asl chiama I cani ogni anno a fare l esame del sangue per la leishmaniosi e se esce ke ha la malattia se lo tengono in quarantena... Cioè io il mio cucciolo non lo do a nessuno... Sn in ansia x questa cosa
E ha detto ke se invece facciamo il vaccino (ke tra l altro dice si fa in 3 volte la prima volta ) viene registrato ke fa il vaccino all asl e nn viene chiamato x il controllo
A voi risulta questa cosa? Ho tanta ansia.. Logicamente a fine mese mi informo anche presso un altro veterinario x vedere se mi dice la stessa cosa


0 
 Profilo
Sonny92

Registrato dal: 28-04-2017
| Messaggi : 33
  Post Inserito 17-03-2018 alle ore 15:49   
Io non ho mai sentito di questa legge.
Il vaccino per la leishmaniosi altro che non è che una prevenzione, come lo sono gli spot on ad esempio advantix o frontline Tri Act.
Certo il vaccino aumenta le difese immunitarie ma il rischio di contrarre la malattia c’ è comunque.
Per quando riguarda i prelievi per vedere se ha contratto la malattia da quello che so io non sono obbligatori ma è buona coscienza del padrone farli fare annualmente per vedere se il cane è positivo o negativo.
Nel caso di positività si usano delle pastiglie che purtroppo non curano ma servono ad abbassare i livelli di Leishmania.
Per quanto riguarda la quarantena io non ne ho mai sentito parlare, non so nemmeno siancosa vera.
Il mio consiglio è di informarsi bene, magari come hai detto tu senti un altro veterinario, ma i prelievi falli fare in modo da assicurarti che il cane sia negativo


0 
 Profilo
Giusy8686

Registrato dal: 07-02-2018
| Messaggi : 52
  Post Inserito 17-03-2018 alle ore 16:44   
Grazie x la risposta
No I prelievi glieli farò sicuramente anche se fino a qualche mese fa nessun veterinario mi aveva mai informato della cosa... L ho scoperto da sola su internet
E mi rincuora sapere ke nn sai del fatto ke si prendono il cane in quarantena
A me stamattina mi ha messo ansia
E io gli farei tutti i vaccini ke esistono ma ho paura abbia una reazione allergica più pesante della prima e muoia.. Allora dato ke ho sentito ke questo vaccino Nn copre del tutto nn ho mai pensato di farglielo e sto usando advantix... Va bn quello?
Meno male ci siete voi e Cmq mi informerò anche presso un altro veterinario


0 
 Profilo
Sonny92

Registrato dal: 28-04-2017
| Messaggi : 33
  Post Inserito 17-03-2018 alle ore 16:52   
I miei cani non sono vaccinati per la leishmaniosi, hanno tutti i regolari vaccini annuali, e quelli sono importanti perché impediscono al cane di contrarre brutte malattie come la parvovirosi.
Quindi fagli fare tutti i vaccini annuali, magari parlane con un altro veterinario del fatto che temi una reazione allergica e così potete affrontare bene la situazione.
Vaccinare il cane aiuta ad aumentare le difese immunitarie, che nel caso di un’ ipotetica operazione servono.
Comunque advantix va bene. Noi insieme a quello utilizzammo anche uno spray a base di olio di neem.
E ricordati di iniziare con le pastiglie per la filaria ad aprile/ maggio.


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 17-03-2018 alle ore 20:14   
ho cane con leish (ero a conoscenza della presenza della malattia anche se con titolo molto basso )e l'ho adottata a giugno scorso

mai sentito cio' che scrivi

Non esiste vaccino ,ma solo prevenzione

informati bene

prox visita dalla mia vet per il 29 prossimo mi informerò
se ti ricollegherai ti informo


0 
 Profilo
Giusy8686

Registrato dal: 07-02-2018
| Messaggi : 52
  Post Inserito 18-03-2018 alle ore 02:04   
Ti ringrazio x l interessamento e se mi fai sapere mi farebbe piacere xke nn vorrei mai si portassero il mio cane....e nel frattempo mi informo pure io cm meglio posso


0 
 Profilo
Giusy8686

Registrato dal: 07-02-2018
| Messaggi : 52
  Post Inserito 18-03-2018 alle ore 02:10   
Pastiglie x la filiaria? Oddio cosa sn? Mai usate e mai nessuno mi ha detto di usarle... Pensavo ke l Antiparassitario servisse pure contro la filiaria...
Ho un veterinario ke nn mi informa su niente
Vedrò un po' questa cosa dei vaccini e se riesco a convincermi xke ho veramente paura
Nel caso ne parlo cn la nuova veterinaria xke questo cn la storia ke si portano via il cane se trovano la leishmaniosi mi ha un po' messo ansia e turbata
Io farei di tutto per farlo stare bn e ho sempre paura di sbagliare
Se nn gli faccio i vaccini e mi sento in colpa x paura ke possa prendere una malattia
Se glielo faccio ho paura ke possa morire cn una reazione allergica
E a proposito di operazioni ke ne pensate della castrazione?



0 
 Profilo
Sonny92

Registrato dal: 28-04-2017
| Messaggi : 33
  Post Inserito 18-03-2018 alle ore 08:29   
Le pastiglie della filaria vanno date da aprile ad ottobre/ novembre servono ad evitare gli effetti di eventuali punture di zanzare.
La castrazione invece evita al cane di sviluppare il tumore alla prostata.
Poi se c’ è un cane femmina in calore e uno maschio intero il cane soffre tantissimo. (Piange tutto il giorno, non mangia).
Esperienza personale.
Ma per castrarlo deve essere in regola con i vaccini.
Visto che non hai mai dato le pastiglie per la filaria oltre all’ esame del sangue per la leishmaniosi fai anche quello per la filariosi, per vedere se il cane ha contratto la malattia oppure no.
Un’ ultima cosa: quando parli di reazione allergica su vaccini, cosa intendi? Nel senso che sintomi ha avuto il cane?


0 
 Profilo
Giusy8686

Registrato dal: 07-02-2018
| Messaggi : 52
  Post Inserito 18-03-2018 alle ore 10:20   
Eh mai nessuno mi ha detto di dare le pastiglie x la filiaria
Nessun veterinario ma manco mai della leishmaniosi mi avevano parlato
Mi sn informata io
Cmq a fine mese lo porto dall altra veterinaria e gli faccio entrambi gli esami sperando tutto bn e poi vedrò ke mi consiglia di fare x queste due malattie
Ho sentito parlare del collare seresto... Chissà se è efficace x entrambe e se porta effetti collaterali
Ma queste pastiglie si danno tutti i giorni?
Cmq x ora l importante è che nn si prendono il cane in caso di leishmaniosi cm invece diceva lui...
Eh x i vaccini di sicuro nn è in regola...l ultima volta glieli feci a luglio dell anno scorso ma solo 4...poi doveva fare dopo 15 giorni un altro richiamo xaltri 3 e x la paura nn lo portai xke quando ebbe la reazione allergica i primi vaccini nn gli fecero nulla poi al primo o secondo richiamo nn si sentii bene
Cm reazione ebbe ke nn riusciva a camminare e poi si gonfio tutto il muso e la testa e lo portai a pronto soccorso
E ora ho paura xke ho letto in giro ke la seconda reazione allergica potrebbe essere più violenta della prima e ho paura di rischiare
La castrazione vorrei fargliela fare


0 
 Profilo
Sonny92

Registrato dal: 28-04-2017
| Messaggi : 33
  Post Inserito 18-03-2018 alle ore 11:42   
Le pastiglie vanno date una volta al mese.
Per il collare non ho mai provato, avendone 5 di cani che giocano tra di loro mordendosi non è molto indicato.
Purtroppo per la castrazione il cane deve essere vaccinato e in regola altrimenti rischia. Perché con l’ Operazione le difese immunitarie di abbassano.
Rivolgiti ad un bravo veterinario parlate bene di tutte le cose, fagli fare tutti gli esami necessari di controllo.


Comunque 7 vaccini mi sembrano tanti, cioè io non sono un veterinario peró avendo 5 cani comunque tutti vaccinati non ne hanno fatti così tanti, e della mia veterinaria mi fido, ed è una della migliori.
I miei sono stati vaccinati per: Ceppi, L4,DhPPi e di nuovo L4

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Sonny92 il 18-03-2018 11:49 ]


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.156 Secondi