home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Aiuto! Gatto con diagnosi di Insufficienza Renale Cronica - Discussione n 99688 - PermaLink
   Aiuto! Gatto con diagnosi di Insufficienza Renale Cronica

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 11 )
GattaCla

Registrato dal: 14-03-2018
| Messaggi : 6
  Post Inserito 14-03-2018 alle ore 17:48   
Salve a tutti. E' la prima volta che scrivo su un forum e spero con tutto il cuore che qualcuno possa aiutarmi perchè sono disperata.
Il mio gatto ha quasi 10 anni (è nato il 27/07/2008). E' sempre stato un gatto iperattivo, giocherellone, scatenato, coccolone, insomma una piccola saetta. E' castrato ed ha sempre goduto di buona salute eccetto che, da quando era piccolo, a periodi alterni, si gratta fino a procurarsi piccole lesioni. Convive con altri 3 gatti (mamma e 2 fratelli), perciò alcuni veterinari hanno ipotizzato si trattasse di stress o intolleranze alimentari senza però mai approfondire.
Da dicembre 2017/gennaio 2018 ho notato che il gatto era sempre più mogio, giocava di meno, dormiva di più e soprattutto aveva sempre gli occhietti semichiusi. Perciò allarmata mi sono recata dal veterinario. Purtroppo a settembre 2017 mi sono trasferita dalla Puglia in Veneto (provincia Belluno) e quindi non conoscendo nessun veterinario ne ho scelto uno a caso.
La prima visita è stata effettuata il 06/02/2018. Peso del gatto 6,3 Kg. Il veterinario, guardando il pancino senza pelliccia, ha ipotizzato si trattasse di ingestione di boli di pelo e gli ha prescritto un antiacido e Remover. La situazione non è migliorata, gatto sempre più mogio, per cui l'ho riportato in clinica e in data 17/02/2018 gli hanno effettuato il primo prelievo di sangue. Allego i risultati.


Dopodichè ho fatto eseguire, raccogliendole a casa, l'analisi delle urine in data 20/02/2018. Allego i risultati.

Qui le cose si complicano. All'interno della stessa clinica veterinaria, una veterinaria mi dice che si tratta di insufficienza renale e mi prescrive hill's K/d insieme ad un antibiotico da fare per 8 giorni. Inizio con l'antibiotico. Il primo veterinario invece, il direttore sanitario della clinica, mi dice che il gatto sta bene, che i risultati delle analisi del sangue e delle urine sono buoni e che deve solo dimagrire perchè è grosso e mangiare più cibo casalingo e meno cibo industriale che fa male.
Così inizio a dargli di meno da mangiare. Al giorno gli do circa 30 gr di croccantini suddivisi in tre pasti e circa 25 gr di pollo lesso con un pò di riso e zucchine o in alternativa mezza bustina di umido.
Il gatto continua a non star bene perciò, dopo 2 setimane che ho terminato l'antibiotico, lo riporto per analisi del sangue più approfondite in data 09/03/2018. Allego i risultati.



I risultati, secondo la dottoressa, confermano l'insufficienza renale. Ho cominciato da ieri (13/03/2018) a dargli hill's k/d: 30 gr di secco suddiviso in 3 pasti (mischiato con il vecchio secco che è schesir per i primi giorni) e mezza bustina di umido sempre K/d al giorno La veterinaria mi ha consigliato di dargli solo hill's e non il pollo o il tacchino cucinato da me che a lui piace tanto (glielo cucinavo per invogliarlo a bere dato che è un gatto che non beve molto e glielo servivo lesso con tanta acqua di cottura)
Il problema serio per cui scrivo è che da 3 - 4 giorni il gatto è peggiorato. Dorme sempre, non gioca, non corre ed ha sempre gli occhietti semichiusi. Una terza veterinaria della stessa clinica mi ha consigliato di fargli delle flebo sottocute a casa o eventualmente di dargli RossoVet Carnitina. Mi ha detto che ogni tanto posso dargli il pollo o il tacchino lesso.
Vi chiedo un parere. Sono disperata ed amareggiata. Perchè il gatto è così mogio, letargico? Lo vedo sempre peggio. I veterinari mi sembra siano stati troppo superficiali. Cerco un consiglio, un aiuto.
Grazie a tutti. GattaCla

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: GattaCla il 14-03-2018 17:51 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: GattaCla il 15-03-2018 13:02 ]


0 
 Profilo
titti22

Registrato dal: 08-07-2013
| Messaggi : 1159
  Post Inserito 14-03-2018 alle ore 21:57   
Ciao, in attesa di esperte, ho letto i referti molti poco visibili almeno x me''

Direi che l'insufficenza renale è lieve tenendo conto degli anni del gatto.

forse è letargico x via degli antibiotici????

io non esagererei con il cibo renal se è stanco. non è conveniente far dimagrire il gatto riducendo drasticamente le porzioni.

ricorda che il cibo renal fa diminuire la muscolatura e il gatto con inizio di insufficenza renale non deve stare senza mangiare. dai tranquillamente il tacchino e il pollo bolliti con il brodo. la carne va poco cotta è più digeribile , puoi anche darla appena scottata o grigliata.

fai sapere .




0 
 Profilo
danimici15
| CV STAFF

Registrato dal: 10-04-2012
| Messaggi : 1690
  Post Inserito 15-03-2018 alle ore 01:11   
Per quel poco che riesco a leggere vedo un bel pò di esami sballati tipo Amilasi e le transaminasi. Io correrei subito da un altro Vet, credo che l'insufficienza renale sia qui il problema minore. Magari dovuta ad un'infezione di qualche organo. Hai chiesto perchè l'Amilasi è così alta ? C è un problema al pancreas ? Non aspettare vai da un altro Vet


0 
 Profilo
GattaCla

Registrato dal: 14-03-2018
| Messaggi : 6
  Post Inserito 15-03-2018 alle ore 01:13   
Grazie Titti22 per la tua risposta ed il tuo interessamento. L'antibiotico l'ha preso solo per 9 giorni, dal 18 al 26 febbraio. Quindi penso che il peggioramento non dipenda da questo. Oggi ad esempio è stato tutto il giorno sul divano o sul letto con gli occhi mezzi chiusi. Si è alzato soltanto per mangiare ed andare alla lettiera. Lui che era un gatto pazzerello che correva come un matto da una parte all'altra della casa e giocava con tutto quello che trovava in giro. E questo fino a neanche due mesi fa. Poi è iniziata la parabola discendente fino ad arrivare ad oggi. Mi sembra un incubo perchè non capisco cos'ha. Se il suo malessere non dipende dall'icr vuol dire che c'è qualcos'altro che purtroppo i veterinari non hanno capito o non hanno voluto capire. Ad esempio mi hanno fatto l'esame dell'urine senza il peso specifico che so che è importante anche per la diagnosi di irc. Vorrei provare a dargli qualche integratore per provare a tirarlo un pò su ma non so se è una buona idea dato che non so cos'ha. Spero che qualcun altro possa darmi qualche consiglio su tutto. Grazie mille.


0 
 Profilo
danimici15
| CV STAFF

Registrato dal: 10-04-2012
| Messaggi : 1690
  Post Inserito 15-03-2018 alle ore 01:23   
Il gatto ha febbre ? Fa pipì regolarmente ? Come sono le feci ? Ha fatto un eco addome ? Una creatinina di 2.3 non giustifica il malessere del micio

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: danimici15 il 15-03-2018 01:25 ]


0 
 Profilo
GattaCla

Registrato dal: 14-03-2018
| Messaggi : 6
  Post Inserito 15-03-2018 alle ore 01:26   
Grazie danimici15. Quei valori che riferisci erano sulle prime analisi e no, non mi hanno detto niente. La veterinaria si è limitata a dirmi che forse c'era un'infezione generica e mi ha prescritto l'antibiotico per 8 giorni mentre il veterinario, sempre della stessa clinica, che ha poi visto le analisi mi ha detto che era tutto a posto. Purtroppo ho visto che le seconde analisi non si leggono bene. Domani cercherò di scriverle direttamente al computer. Probabilmente hai ragione sul fatto che dovrei cambiare veterinario ma non conoscendo nessuno, essendomi trasferita da poco in una nuova città, dovrò sceglierne un altro a caso sperando che sia più competente e soprattutto predisposto a scoprire cos'ha davvero il gatto.


0 
 Profilo
danimici15
| CV STAFF

Registrato dal: 10-04-2012
| Messaggi : 1690
  Post Inserito 15-03-2018 alle ore 01:32   
Si fai così, vai subito domani da un altro vet con tutte le analisi, chiedi per un eco addome o quello che deve fare il vet o la vet. Un'infezione generalizzata non è una diagnosi ed anche gli antibiotici, se necessita di quello, devono essere specifici. Hai controllato se avesse febbre ?


0 
 Profilo
GattaCla

Registrato dal: 14-03-2018
| Messaggi : 6
  Post Inserito 15-03-2018 alle ore 01:44   
Grazie per le risposte danimici15. Gli hanno misurato la febbre quando l'ho portato per fare il primo prelievo in data 17/02/2018 e non ce l'aveva. Poi non l'ho più controllata. Quando gli hanno fatto il secondo prelievo non l'hanno visitato. Dovrei misurargliela io? Come dovrei fare? Cercherò cmq di consultare al più presto un altro vet. Grazie.


0 
 Profilo
danimici15
| CV STAFF

Registrato dal: 10-04-2012
| Messaggi : 1690
  Post Inserito 15-03-2018 alle ore 02:40   
Si potresti prenderla anche tu. in farmacia ci sono i termometri digitali di plastica, ma ti consiglio di portare al più presto il micio in altro studio vet per visita, visione degli esami già fatti in modo da fare una diagnosi precisa ed impostare una terapia adeguata, un gatto molto giù con creatinina solo a 2.3 non mi piace come non mi piace quel valore alto dell'amilasi che oltre a salire nell'insuff. renale potrebbe essere dovuto ad infiammaz. pancreas ma da problemi epatici. E l'insuff. renale potrebbe essere una conseguenza. Ci vuole una diagnosi per il piccino. Fai sapere per favore


0 
 Profilo
titti22

Registrato dal: 08-07-2013
| Messaggi : 1159
  Post Inserito 15-03-2018 alle ore 09:42   

Ciao segui i consigli di Danimici . x la scelta del vet. chiedi a qualche vicino proprietario di gatti , o nei negozi negozi x animali


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.123 Secondi