home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Tigna? - Discussione n 99646 - PermaLink
   Tigna?
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 2 )
alexmasi77

Registrato dal: 28-02-2018
| Messaggi : 2
  Post Inserito 07-03-2018 alle ore 00:05   
Salve a tutti,

Una signora anziana è proprietaria di un gatto rosso maschio castrato di circa 9 anni. Purtroppo mi pare di aver capito che essendo stato morso,da piccolo, da un cane ha subito un intervento complicato ad una zampa posteriore con tanto di applicazione di ferri. Dopo l’intervento il gatto,preso dal panico, è saltato riuscendo a compromettere definitivamente le ossa interessate. Da allora il gatto ha imparato a vivere con una sorta di callo osseo che bene o male è funzionale ma i danni fatti in prossimità della vescica hanno lasciato un prolasso con varie complicanze renali e da due anni un diabete alimentare gestito con alimentazione specifica. Questa lunga premessa per spiegare che il gatto soffre tantissimo se sollevato o toccato da metà corpo in giù. Pare sia stato sempre così e il veterinario ha suggerito anni fa di cessare le vaccinazioni in quanto la gabbia di contenimento e la sedazione profonda erano uno stress inaccettabile.
Il micio è socievole e non ha mutato comportamento ma ho notato due giorni fa due aree di alcuni cm2 di pelo mancante e alcune piccole lesioni. Lui non si gratta né si struscia su superfici ruvide. Mi è caduto il sospetto sulla tigna anche se non è entrato a contatto con altri animali a parte un passaggio in casa di un cane a pelo lungo circa un mese fa che non manifesta questi sintomi. Volendo aiutare la proprietaria ,anche piuttosto anziana, vorrei conoscere il vostro parere seppur mi renda conto che una diagnosi a distanza sia estremamente ardua.
Non essendo padrone di gatti l’unica cosa che mi è venuta in mente è stata quella di controllare il muso e le zampe anteriori che risultano prive di anomalie (pelo pulito e lucente e nessuna crosta). Il resto è off limits per il rischio di essere seriamente attaccato.
Grazie per qualsiasi consiglio.
Am

P.s. ho suggerito alla signora la massima cautela visto il rischio che le spore di una eventuale tigna potrebbero contaggiare anche lei.



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: alexmasi77 il 07-03-2018 00:15 ]


0 
 Profilo
titti22

Registrato dal: 08-07-2013
| Messaggi : 1159
  Post Inserito 07-03-2018 alle ore 10:01   
Ciao , in attesa di asperte ......

a me pare sia tigna.

<<<<<<<
eventualmente contattalo e mandagli la foto.
forse non necessita di visita.
fai sapere .


0 
 Profilo
alexmasi77

Registrato dal: 28-02-2018
| Messaggi : 2
  Post Inserito 07-03-2018 alle ore 12:35   
Ha visto la foto e non si è minimamente pronunciato. Suggerisce gentalyn beta per una settimana.


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.406 Secondi