home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Nipotina/Cane di casa - Discussione n 99583 - PermaLink
   Nipotina/Cane di casa
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 5 )
ritakiska

Registrato dal: 15-10-2007
| Messaggi : 55
  Post Inserito 19-02-2018 alle ore 18:38   
Ho bisogno del consiglio di un comportamentalista. Da pochi mesi sono diventata nonna e ho il problema di far accettare la mia nipotina al mio cane. Si tratta di un meticcetto, di quelli con sempre tutti i cinque sensi attivati al massimo.... Ha quasi 5 anni é molto legato a me, facciamo tanta attività insieme e si é preso molto a cuore il compito di riempirmi le giornate! Tutto ciò ha funzionato benissimo fino a sei mesi fa. Poi é arrivata la piccola che sta con la nonna qualche ora una volta alla settimana. Ho fatto tutto quanto la letteratura prevede per introdurre l'intrusa facendola benvolere dal cane (compatibilmente con le fobie verso i cani della mamma della piccina) e mi pareva di aver raggiunto un compromesso accettabile. Fino all'altro ieri. La bimba era da me da qualche ora e, come al solito, stava facendo il pisolino in braccio a me, io seduta sul divano che con la mano libera facevo i grattini al cane. Poi si é svegliata, io mi sono appoggiata allo schienale del divano e l'ho adagiata sopra di me, viso contro viso. A quel punto il cane che era per terra lì di fronte ha emesso un ringhio, poi é salito sul divano di fianco a me, ha messo il muso contro il mio fianco - quindi abbastanza lontano dalla bimba - e ha emesso un forte abbaio misto a un ringhio. A quel punto, la bimba piangeva spaventata, ho dato uno scapellotto al cane e mi sono alzata. Per tutta la serata e il giorno successivo ho evitato ogni gioco o interazione col cane, che pareva aver notato la mia distanza, ma temo che non basti e mi servono consigli pratici da mettere in atto nei prossimi giorni. Anche perchè fin tanto che la piccolina sta in braccio la situazione é ancora gestibile, ma quando comincerà a gattonare o a correre per casa...... Grazie a tutti quelli che vorranno darmi una mano anche condividendo con me la loro esperienza.


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 20-02-2018 alle ore 07:56   
è ovviamente geloso,lo devi riempire di coccole perché nn si senta trascurato ,ma

mi farei darei da fare trovando un educatore x pochi incontri
e cercando di avere dei consigli da lui ( che osservi come il cane e tutti voi vi comportate in presenza dalla bimba )

la nipotina di pochi mesi ,presumo , è ovviamente al centro delle attenzioni di tutti ,la mamma dici ha la fobia dei cani , metti insieme tutti gli elementi ...










[ Questo Messaggio è stato Modificato da: lillina il 20-02-2018 11:56 ]


0 
 Profilo
ritakiska

Registrato dal: 15-10-2007
| Messaggi : 55
  Post Inserito 20-02-2018 alle ore 14:27   
Eh grazie! Fin qua c'ero arrivata anch'io..... Ma abito in una vallata alpina, molto lontana da grosse città dove potrebbero esserci professionisti del settore. Che comunque non sarebbero disposti a percorrere ottanta, cento chilometri per venire a casa mia. Per questo posso solo fare affidamento su un coscienzioso "fai da te"; e per questo chiedevo di avere dei consigli, magari anche l'indicazione di qualche testo affidabile, e il racconto di esperienze vissute da altri nelle mie condizioni. Comunque grazie!
Ho raccontato nei dettagli il "fattaccio" perché, secondo me, il cane ha interpretato il fatto che la piccola fosse sopra di me come un atto di dominanza nei miei confronti e abbia voluto, per così dire, redarguirla, tipo:"Non posso farlo io e non devi farlo nemmeno tu" Fantasie?




0 
 Profilo
Pappagalli
| CV STAFF

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 1933
  Post Inserito 20-02-2018 alle ore 14:30   
Ciao,

premesso che la gelosia per quanto mi riguarda nei cani non è contemplata... e che il rinnghio (poi dipende postura cane, ecc..) non è significato certamente di accettare la situazione, bisogna valutare a 360° tutto quanto del rapporto con te e cane.

Hai detto che è un cane con i 5 sensi sempre attivi, pertanto già mi dà senso di un cane con un grosso problema di non sapersi mai rilassare... e questo non è un bene. Potrebbe anche avere una forte predisposizione alla predazione ?

Personalmente mi rivolgerei subito a un addestratore/educatore che possa valutare la situazione generale ed intervenire subito, ristabiliendo i ruoli.

Non aspettare.

Ps. se capita che il cane sale e si mette a fianco a te, non ha senso tirare uno scappellotto per poi andartene (potrebbe dire , "ok, va bene me ne vado..." ed è quello che vuole magari il cane).

Se lo hai in casa tieni il collare, lo prendi delicatamente dal collare e con decisione, lo inviti a scendere e mettersi a cuccia ai tuoi piedi o nel suo cuscino.

Inizia fare rispettare limiti e luoghi, soprattutto quelli dove sono più frequentati dalla bambina.


Ciao


0 
 Profilo
Pappagalli
| CV STAFF

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 1933
  Post Inserito 20-02-2018 alle ore 14:34   


20-02-2018 alle ore 14:27, ritakiska wrote:
Ho raccontato nei dettagli il "fattaccio" perché, secondo me, il cane ha interpretato il fatto che la piccola fosse sopra di me come un atto di dominanza nei miei confronti e abbia voluto, per così dire, redarguirla, tipo:"Non posso farlo io e non devi farlo nemmeno tu" Fantasie?





Tu conosci il cane meglio di noi :D

Pensi sia dominanza ? Se sì, dovresti essere tu ad avere il controllo in ogni caso e non dovrebbe brontolare anche se tu decidi diversamente. Quindi già al primo ringhio comunque saresti dovuta intervenire per rimetterlo al suo posto.

I fai da te nel tuo caso, non sono proponibili, perché ogni caso è particolare ed affine a sé, sarebbe come dire che un bambino ha un problema come piangere sempre, senza avere un quadro generale. Nessun psicologo o chi per esso potrebbe giudicare senza visionare l'insieme e , nel tuo caso, il cane.

Comunque dei addestratori potrebbero magari venire un paio di volte, chiaro si farebbero pagare la trasferta... e qui non ho idea ma si puo' chiedere. Chiedere non costa nulla...


Ciao


0 
 Profilo
ritakiska

Registrato dal: 15-10-2007
| Messaggi : 55
  Post Inserito 21-02-2018 alle ore 21:29   
Grazie. Ho di che riflettere!


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.670 Secondi