home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  Chemio con doxorubicina - Discussione n 99541 - PermaLink
   Chemio con doxorubicina

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 10 )
cilla1

Registrato dal: 14-11-2012
| Messaggi : 317
  Post Inserito 10-02-2018 alle ore 08:26   
Buongiorno, la nostra cagnolino Dora è stata operata il 2 gennaio per un carcinoma ectopico tiroideo nel torace. L'intervento è andato bene ma ora è arrivato il risultato dell'isola giro e ci hanno confermato che si tratta di una firma molto veloce ed aggressiva. Per la sede del tumore non è stato possibile asportare tutto (o meglio hanno asportato tutto il visibile ma non è stato possibile mantenere un raggio di incisione abbastanza ampio da escludere che siano rimaste cellule in giro).

Abbiamo parlato con il nostro team di veterinarie che ci hanno proposto una chemio ogni 3 settimane con doxorubicina più delle pastiglie da somministrare a casa per 3 giorni di un altro chemio terapico, chiarendo che il cane non ha possibilità di guarigione ma solo nell'ottica di rallentare l'avanzata del tumore e darle più tempo.

Dora ha 13 anni ed al momento sta bene.

Subito abbiamo detto sì alla terapia ora ci stiamo ragionando e non vorremmo accanirci per nostro egoismo, non vorrei che per farla vivere 6 mesi in più la facessimo vivere male per sei mesi.......qualcuno di voi ha avuto esperienze con questo farmaco?
Come sono stati effettivamente i vostri cani?

Grazie a tutti


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 10-02-2018 alle ore 12:35   
al posto tuo proverei

ti hanno dato speranze serie non di guarigione ma di rallentamento della malattia

se la tollera questa terapia , vive ancora e bene ,se non la tollera e starà male ,deciderai


0 
 Profilo
smiling87
| CV STAFF

Registrato dal: 16-10-2011
| Messaggi : 625
  Post Inserito 10-02-2018 alle ore 21:17   
D'accordo con lillina, intanto prova, puoi sempre decidere dopo!


0 
 Profilo
sitenne

Registrato dal: 04-12-2014
| Messaggi : 237
  Post Inserito 12-02-2018 alle ore 07:22   
ciao.
3 anni fa il mio setter irlandese ha fatto la chemio dopo l'amputazione: 6 flebo e poi abbiamo continuato a casa per due anni con delle capsule.
non ricordo quale fosse il farmaco, però non ha mai avuto effetti collaterali e poi è guarito. :)

l'altro ieri ha compiuto 13 anni. :)


0 
 Profilo
cilla1

Registrato dal: 14-11-2012
| Messaggi : 317
  Post Inserito 12-02-2018 alle ore 08:02   
Grazie delle vostre risposte.

@sitenne: cosa ti avevano detto i dottori? Era un tumore molto aggressivo? A noi hanno dato prospettive di 8-10 mesi se riescono a fare tutti e 6 i cicli (ma ci hanno già detto che secondo loro è molto improbabile che li regga) e sempre che il farmaco funzioni, perché è un cancro molto anomalo e raro sul.qual è non c'è letteratura, e 3 o 4 mesi senza


0 
 Profilo
ilmiomiglioreamico

Registrato dal: 12-12-2010
| Messaggi : 303
  Post Inserito 16-02-2018 alle ore 18:15   
Ciao,ho avuto 2 cani che hanno fatto la doxorubicina per tumori diversi e l'hanno sopportata bene. La mia vet la fa in sedazione perché il cane deve essere immobile,poiché se esce di vena può necrotizzare tessuti. Questa chemio si può fare per 4 volte,massimo 6 nella vita , perché mi sembra possa dare problemi al cuore ma non ne sono sicura , chiedi al vet. Io chiederei se può fare radioterapia visto che non è stato possibile toglierlo tutto ( non so assolutamente se per questo tipo di tumore si fa, chiedi al vet)


0 
 Profilo
cilla1

Registrato dal: 14-11-2012
| Messaggi : 317
  Post Inserito 16-02-2018 alle ore 23:18   
Grazie a tutti. Abbiamo deciso di fare un tentativo è vedere come reagisce la cagnetta. Anche la nostra vet la farà in sedazione e le sedute saranno al massimo 6, le hanno fatto un ecocardio e le analisi per essere sicuri ed è risultato tutto a posto. La porteremo lunedì, incrociamo le dita


0 
 Profilo
cilla1

Registrato dal: 14-11-2012
| Messaggi : 317
  Post Inserito 19-02-2018 alle ore 20:40   
Aggiornamento: oggi pomeriggio ha fatto il primo ciclo, per ora sembra ok (un po' rimbambita dai sedativi più che altro), ha fatto una cena leggera e ora dorme. Una domanda: ci hanno un po' terrorizzati sulla gestione, nel senso che per una settimana il cane è un po' tossico
Voi come vi regolavate? Per dire, poco da mi ha leccato un dito a tradimento, io sono corsa a lavarmi le mani, basta così? Ovvio che non ci faremo leccare il viso e staremo attenti alle urine e alle feci (abbiamo anche un altro cane dovremo stare attenti anche a lui)


0 
 Profilo
ilmiomiglioreamico

Registrato dal: 12-12-2010
| Messaggi : 303
  Post Inserito 21-02-2018 alle ore 18:08   
Se non ricordo male , dovrebbero essere" tossici"solo per 3 giorni. Quindi fare attenzione ad urina,feci e saliva. Sarebbe meglio non farti leccare. Se fa pipì e feci in casa o giardino lavare subito. Comunque anche i miei mi davano una leccata diventa più complicato per l'altro cane , dovrebbero avere ciotole differenti. È complicato per l'acqua soprattutto, cioè di difficile gestione.


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 21-02-2018 alle ore 19:45   
ci sono bambini in giro per casa ?


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.118 Secondi