home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del gatto  >>  Gatta molto spaventata da gatta prepotente - Discussione n 99512 - PermaLink
   Gatta molto spaventata da gatta prepotente

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 10 )
Lezy

Registrato dal: 01-02-2018
| Messaggi : 5
  Post Inserito 01-02-2018 alle ore 21:56   
Buongiorno,
scrivo perchè sono piuttosto avvilita dalla situazione che sto vivendo!
Ho una bellissima micia di 5 anni che mi ha seguito in un trasloco recente, e per non lasciarla da sola (visto che prima vivevamo in campagna dove lei usciva ed ora viviamo in appartamento dove ha solo i balconi) ho pensato di prenderle una compagnia! Sono una grande amante dei gatti e infatti ne ho portata una a casa dal gattile dove faccio volontariato. Non conoscevo direttamente questa nuova micia ma mi era stata descritta come dolcissima e remissiva!
Invece dopo la canonica settimana di separazione con scambio oggetti, cucce etc le ho fatte incontrare e.. un disastro!
La nuova è molto dominante e la mia è terribilmente spaventata! Se ne sta sempre in un angolo.. non riesco a capire cosa fare! Se le lascio scannare, la mia soffia e scappa, e basta! La nuova invece è un martello pneumatico e appena la lascio libera (le tengo ancora parzialmente separate) va subito a cercarla per fare rissa che rabbia!
L'ho anche sgridata ma non so quanto effetto abbia fatto!!
Che posso fare? Non voglio vedere la mia mica così demoralizzata, e vorrei che anche quella nuova pestifera restasse con noi felicemente, invece dopo 15 giorni così inizio a pensare che forse dovrei portarla da mia madre!!


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 05-02-2018 alle ore 08:00   
stanno cercando un ruolo in casa
la nuova arrivata aggredisce a morsi e graffi ?

si fanno del male ? o è solo la tua che subisce e scappa ?

hanno giochi x sfogarsi ? si contendono il cibo ?

o per ora sono separate ?

eta' della nuova arrivata ?





0 
 Profilo
Lezy

Registrato dal: 01-02-2018
| Messaggi : 5
  Post Inserito 08-02-2018 alle ore 21:31   
Ciao Lillina, grazie della risposta.
La nuova aggredisce con il classico agguato, zompando sull’altra, senza morsi... graffi non so. Qualche zampata si.
Non si fanno del male infatti, la mia appunto soffia, subisce, e scappa.
Hanno una marea di giochi e sia io che il mio compagno ci dedichiamo a farle
Giocare tutte le sere..
no dopo due settimane ho aperto le
Porte, tranne quando siamo via per lavoro, li le teniamo separate e di notte, oppure non dormiamo.
La nuova arrivata ha un anno e mezzo.
Riguardo al cibo.. la senior se lo fa mangiare, sembra non importarle, non è una mangiona. La
Giovane glielo va a rubare e se non la sgridiamo noi la senior non dice proprio nulla ..


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 09-02-2018 alle ore 07:49   
Non mi sembra sia una situazione invivibile ,si abitueranno l'una all'altra

Se dovesse degenerare in una rissa continua con spargimento di sangue
penserai alla soluzione mamma...
ma nn credo
abbii pazienza e fa passare tempo

ci sono dei diffusori nei negozi dei pets x fornire calma
prova


0 
 Profilo
Lezy

Registrato dal: 01-02-2018
| Messaggi : 5
  Post Inserito 09-02-2018 alle ore 08:54   
La situazione è invivibile perché noi siamo costretti a dormire separati, in quanto se lasciamo sola una delle due piangono tutta la notte. La senior è rintanata in un angolo e trema tutto il tempo. Noi viviamo costantemente con porte chiuse quando le zuffe aumentano... la giovincella è adorabile con gli umani ma molto dispettosa e usa la lettiera dell’altra appena non la guardiamo. Credimi siamo due amanti dei gattintanto che facciamo volontariato in gattile, ma questa situazione è pesante. Feliway ne abbiamo già disposti 3 in tutta la casa


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 12-02-2018 alle ore 17:41   
mah aspetta ancora un pochino ,

sta logorando i nervi a tutti la giovincella e sta stravolgendo la vostra vita oltre quella della micia di casa che trema e si nasconde


parla con mammma va a finire che il tuo compagno scappa


0 
 Profilo
didi45

Registrato dal: 25-09-2011
| Messaggi : 5461
  Post Inserito 17-02-2018 alle ore 11:41   
La tua vecchia gatta stava ancora subendo il trauma del trasloco e di non poter uscire.
La nuova arrivata probabilmente ha aggiunto insicurezza del nuovo territorio ad insicurezza di doverlo dividere , poi non tutti i gatti vanno d'accordo. Il gatto non è animale di branco ma territoriale.
Se hai la possibilità di portare la nuova arrivata a tua mamma fallo. La tua micia una volta ben ambientata vivrà felice anche se sola.


0 
 Profilo
Lezy

Registrato dal: 01-02-2018
| Messaggi : 5
  Post Inserito 18-02-2018 alle ore 12:27   
Grazie Didi e Lilina per le vostre risposte! Mi state aiutando ad inquadrare meglio il problema.

In settimana abbiamo avuto un inaspettato cambiamento: la grande ha preso un po' di coraggio ed è tornata ad abitare anche il soggiorno (dove sta sempre la piccola) ed inoltre l'ha rincorsa e fatta scappare un po' di volte. Noi felicissimi, perchè finalmente la piccola stava abbassando la cresta e le due stavano trovando un equilibrio più sano.

Poi, da due giorni a questa parte, di nuovo siamo ripiombati nelle vecchie dinamiche: la piccola è tornata ad essere petulante e la grande che si è ritirata a vita privata nella sua stanza ..

Quel piccolo cambiamento ci ha dato un po' di speranza, secondo voi è meglio non illudersi o significa qualcosa?

La nonna comunque è pronta ad accogliere la giovincella in caso così decidessimo, per cui la storia avrebbe comunque un lieto fine... però che tristezza


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 20-02-2018 alle ore 11:39   
beh ,se gradatamente si abituano reciprocamente a convivere senza baruffe e condizionamenti ,aspetta un pochino ,in effetti un passo l'hanno fatto
altrimenti... rifugio mamma....
e come ha scritto Didi vivranno felici separate e contente
ognuna regina a casa propria

non tristezza
ma dispiacere x una sperata pacifica convivenza
il troppo è troppo x loro due e per voi come coppia

succede ,a volte si pensa che in due sarà meglio ,che si faranno compagnia, che sarà
un paradiso
spesso non è così
i cani ,se di sesso diverso spesso si abituano e pur di far felice i capobranco, si adattano ad usurpazioni di ruolo
ma nemmeno sempre
a volte vivono da separati in casa

i gatti sono gatti


0 
 Profilo
Lezy

Registrato dal: 01-02-2018
| Messaggi : 5
  Post Inserito 27-02-2018 alle ore 22:59   
Ciao Lillina, incredibile... le due ora sembrano essersi scambiate i ruoli!
Da quando ho iniziato a portare la micia senior fuori con la pettorina sembra aver preso sicurezza e non ha più paura della piccola, anzi, le ha invaso gli spazi e le ha tirato anche delle belle zampate! Ora abbiamo la piccola spaventata, ma almeno c’è più equilibrio, perché la grande non va a cacciarla di proposito. La piccola peste ha dovuto un po’ ridimensionarsi. Vedremo! Per ora va meglio.

Pazzesca la reazione avuta in seguito all’uso di pettorina


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.115 Secondi