home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Gatta che non defeca regolarmente - Discussione n 99499 - PermaLink
   Gatta che non defeca regolarmente
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 4 )
Sabry93

Registrato dal: 30-01-2018
| Messaggi : 3
  Post Inserito 30-01-2018 alle ore 19:17   
Salve a tutti, mi sono appena registrata perché ormai non so più a chi chiedere consiglio sui miei gatti, tutti mi prendono per pazza/iper apprensiva, sono un caso perso
Ho due gatti di razza europea, classici tigrati, ma oggi vorrei parlarvi della mia femminuccia di due anni e mezzo, Morgana.
Venerdì e sabato non ha defecato, domenica notte, all'una, è andata nella lettiera ed ha lasciato la sua cacca regolare. Da allora, non ne ha più fatto
Tutti mi dicono "come capita a noi di non essere regolari, anche gli animali hanno dei periodi di irregolarità", ma sono stata davvero stupida a cercare su google e trovare pareri davvero poco rassicuranti
La gatta non vomita, gioca e mangia e non mi sembra più letargica del solito, ma sa nascondere fin troppo bene i suoi problemi, pensate che questa estate ha sofferto di piometra fino a rischiarci la pellaccia: aveva l'utero pieno di puss (nonostante la giovane età), eppure non si lamentava, mangiava, interagiva con l'altro gatto... devo dire che l'unica cosa che notai di diverso, fu un po' di letargia... ma se non avessi visto le perdite vaginali, ora non sarebbe più con me.
Questo mi ha reso mooolto più ansiosa verso i miei animali, ed aggiungendo che pure in famiglia ho dei genitori anziani che non godono affatto di buona salute (e fortuna), oltre che essere io stessa tra un medico e l'altro, con una sfilza di farmaci da assumere tutto il giorno... sto quasi impazzendo per questa stitichezza
Morgana mangia cibo per gatti sterilizzati sia umido che secco, ammetto che prima di questo "problema" l'ho beccata a rubare il cibo dalla scodella dell'altro gatto, lui prende Urinary perché ha sofferto di calcoli renali, e non vorrei che fosse stato il cambio d'alimentazione (però sono ormai passati tre giorni)
Sto facendo di tutto per invogliarla ad espellere qualcosa, pulisco la lettiera due volte al giorno (amano farla con la sabbietta pulita), ma va e fa solo pipì
Non l'ho vista andare e sforzarsi senza far uscire nulla, e niente, non so che altro dirvi per farvi un quadro della situazione, scusate se sono stata mooolto logorroica!
Ah, ovviamente vorrei portarla dal veterinario, ma purtroppo i soldi sono dei miei genitori, perciò finché non gli faccio capire che la cosa è grave, mi prendono per pazza ed ignorano tutto ciò che dico
Grazie a chiunque potrà darmi un consiglio!


0 
 Profilo
titti22

Registrato dal: 08-07-2013
| Messaggi : 1159
  Post Inserito 30-01-2018 alle ore 19:38   
Ciao. normalmente fa feci dure e secche???

potresti provare a dare un po di olio di vaselina con il cucchiaino non con siringa potrebbe andare di traverso. oppure aggiungere all'umido un po di verdure bollite e passate come zucca, zucchina.
la pasta rimuovi peli la dai???? se sì aumenta la dose ,

se la gatta gioca e mangia per ora non mi proccuperei così tanto. al vet pui sempre fare una telefonata.

privilegia il cibo umido al secco.

che marca di cibo mangia???? fai sapere.


0 
 Profilo
Sabry93

Registrato dal: 30-01-2018
| Messaggi : 3
  Post Inserito 30-01-2018 alle ore 21:18   


30-01-2018 alle ore 19:38, titti22 wrote:
Ciao. normalmente fa feci dure e secche???

potresti provare a dare un po di olio di vaselina con il cucchiaino non con siringa potrebbe andare di traverso. oppure aggiungere all'umido un po di verdure bollite e passate come zucca, zucchina.
la pasta rimuovi peli la dai???? se sì aumenta la dose ,

se la gatta gioca e mangia per ora non mi proccuperei così tanto. al vet pui sempre fare una telefonata.

privilegia il cibo umido al secco.

che marca di cibo mangia???? fai sapere.


Defeca almeno una volta al giorno con feci normalissime sia di colore che di consistenza e quantità! Ogni tanto le do la pasta di malto per rimuovere eventuali eccessi di pelo, ma a differenza del maschietto raramente vomita ed ha problemi di boli, infatti non è nemmeno una gatta che cerca di continuo erbette per "liberarsi"!

Comunque mangia la linea "Matisse" per gatti sterilizzati della Farmina, l'ultimo sacco che le ho preso (di secco) è al salmone! Ora sto cercando di farle delle pappette di verdure bollite, ha fatto poco fa un pochino di feci e non sembrava dolorante, spero sia una semplice stitichezza magari dovuto al cambio di alimentazione dopo aver rubato le crocchette dell'altro gatto

Se vedo che comunque non si libera bene chiamo la veterinaria... è che sai, la chiamo spesso e non mi chiede mai un soldo per semplici consulti, dunque mi dispiace un po' farle mille domande ogni mese, vorrei imparare a cavarmela anche da sola

Grazie per aver letto il messaggio e per i suggerimenti, domani vedo di procurarmi l'olio di vasellina, non si sa mai, tenerlo in casa non fa male!


0 
 Profilo
didi45

Registrato dal: 25-09-2011
| Messaggi : 5461
  Post Inserito 30-01-2018 alle ore 23:26   
coi miei gatti in caso di stitichezza lasciavo leccare un po' di olio di oliva delle scatolette di tonno. ne erano ghiotti quindi non c'era il problema della somminstrazione, anzi bisognava fermarli.
Non credo possa far male preso una tantum.
in alternativa l'olio di vaselina che è insapore.


0 
 Profilo
Sabry93

Registrato dal: 30-01-2018
| Messaggi : 3
  Post Inserito 31-01-2018 alle ore 01:56   


30-01-2018 alle ore 23:26, didi45 wrote:
coi miei gatti in caso di stitichezza lasciavo leccare un po' di olio di oliva delle scatolette di tonno. ne erano ghiotti quindi non c'era il problema della somminstrazione, anzi bisognava fermarli.
Non credo possa far male preso una tantum.
in alternativa l'olio di vaselina che è insapore.


Noto che in molti siti e blog consigliano l'olio di oliva, ma a parte l'aver sapore, non è differente da quello di vasellina?
Perché essendo più facile da trovare in un paesino sperduto, potrei darle direttamente questo domani mattina!
Comunque dopo cena ha dormito tranquillamente ma stranamente non voleva scendere dal letto e svegliarmi verso mezzanotte, vizio che purtroppo ha il 90% delle notti spero non sia pigra per via di qualche malessere.


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.617 Secondi