home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Varie  >>  Case di riposo per anziani - consigli per la scelta - Discussione n 99492 - PermaLink
   Case di riposo per anziani - consigli per la scelta
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 4 )
misssmith
| CV STAFF

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 22544
  Post Inserito 28-01-2018 alle ore 22:29   
No, non serve a me, non ancora...

Allora, a breve dovremo cominciare a cercare un posto dove far vivere mia cognata, di salute abbastanza buona ma malata di Alzheimer, tanto che le hanno concesso l'accompagno.
Ora, faremo sicuramente anche domanda alla Asl ma considerando che a Roma ci sono solo 3 strutture (e bisognerà vedere che offrono e che tempi hanno, soprattutto, visto che mi hanno parlato di liste di attesa) ho pensato di andare a vedere anche qualche struttura privata.
Se qualcuno ha avuto già esperienze, mi può indicare cosa chiedere e cosa guardare?
Penso innanzitutto le autorizzazioni, giusto? Poi? Se c'è un medico in sede o che passa regolarmente? Ho dato un'occhiata a qualche sito, molti hanno l'entrata dei parenti libera, senza orari e questo mi sembra positivo, no?
Insomma, cerco qualche dritta...
Grazie a chi potrà aiutarmi!


0 
 Profilo
Andromacha

Registrato dal: 29-08-2007
| Messaggi : 6391
  Post Inserito 30-01-2018 alle ore 19:01   
Ciao Miss, manco da tanto, ma visto che sono passata e ho visto il tuo post, ho pensato di risponderti. Noi abbiamo mia nonna in una struttura privata perchè da quando si è rotta il femore non è più stata gestibile. Ecco, la cosa che secondo me è imprescindibile sarebbe di non farti intortare dai siti, ma di chiedere se è possibile effettuare una visita, vedere le stanze, in maniera anche da dare un'occhiata in giro e avere un'idea di quanto personale effettivamente sia disponibile e un pochino l'interazione che lo stesso ha con gli ospiti. Vedi, mia nonna sta in una struttura che è considerata un'eccellenza... sicuramente è mooolto meglio di tanti altri posti e credo che in fondo in fondo non ci si possa lamentare più di tanto. Tuttavia, ti dico per certo che per quanto un posto possa sembrare bello, ricco di attività ecc. sul sito, poi la realtà molto spesso è diversa. Io ho riscontrato la mancanza di molte delle "attività ricreative" previste, perchè il personale non è sufficiente. Quindi sulla carta magari propongono che so attività di "pittura" e poi la realtà è che magari vedi che ci sono dei libri da colorare su qualche tavolo nelle parti comuni. Il personale, come dicevo, non è sufficiente, ma non assumono per ridurre i costi e quindi poi ci sta anche che il personale sia sclerato e magari non sia sempre il top della gentilezza con gli ospiti (che molto spesso sicuramente te le tirano).
Diciamo che questo è quello che mi sento di dirti e ti faccio un in bocca al lupo perchè tu trovi per lei una sistemazione che sia buona e che ti faccia stare serena.


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 30-01-2018 alle ore 20:58   
consigli ?
andare di persona e " fiutare la situazione"

visitare tutto
dalle cucine ,ai bagni ,alle stanze ,giardino o terrazze

parlare con responsabili e personale
e col medico della struttura

x quelli privati verificare che la retta sia comprensiva di tutto ,non che poi risultino sorprese con servizi in piu' a pagamento tipo lavanderia ecc



essenziale entrata libera ai parenti

Sai chi ne sa di questi posti tristi ,ma inevitabili ? i volontari delle ambulanze in zona che spesso intervengono x ricoveri di ospiti da ospedalizzare x crisi non risolvibili in struttura x anziani anche se con medico presente 24/24





0 
 Profilo
misssmith
| CV STAFF

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 22544
  Post Inserito 01-02-2018 alle ore 21:41   
Intanto grazie a entrambe per i consigli. Purtroppo, anzi per fortuna, è un mondo sconosciuto per me, ci stiamo guardando attorno...
Ho visitato una Rsa di quelle convenzionate con la regione Lazio. Vi dico solo che la notte non ho praticamente chiuso occhio, mi ha fatto impressione, e non era nemmeno male, dopotutto.
Poi abbiamo visto una casa famiglia, max 10 persone, ma meno controlli medici e la persona dev'essere autosufficiente o comunque in grado di mangiare, lavarsi ecc. Diciamo che per ora andrebbe pure bene, ma visto che la malattia avanza non potrebbe stare in una struttura simile per sempre.
Intanto la prima discriminante è l'orario, le due strutture le ho scelte anche perché si può entrare sempre, da mane a sera.
Sarà un lungo anno, me lo sento.
Poi racconterò nel dettaglio, adesso sono stanchissima...
Grazie ancora, ragazze, e se vi viene in mente altro non esitate!



0 
 Profilo
didi45

Registrato dal: 25-09-2011
| Messaggi : 5461
  Post Inserito 02-02-2018 alle ore 21:58   
Miss vai a vedere i pazienti più volte e in orari diversi così ti rendi conto di come sono accuditi.
Meglio orario libero in modo da poter controllare sempre.
guarda che sia pulito e che non ci sia puzza di urina da nessuna parte. se puoi controlla nell'ora del pranzo e cena cosa viene servito.
A Milano le strutture più grosse sono quelle controllate meglio . Spesso ci sono volontarie che prestano servizio gratuitamente, parla con loro. sono presenti sopratutto per il pranzo e la cena.
La lavanderia è a pagamento quasi ovunque.
le liste di attesa sono lunghe quindi di solito si paga per sei mesi poi interviene in aiuto il comune se la pensione non è sufficientemente alta.
in Lombardia per poter usufruire più in fretta del ricovero convenzionato si utilizza prima un ricovero per riabilitazione, da questo si passa al ricovero a pagamento e poi a quello convenzionato.
importantissimo è rivolgersi alle assistenti sociali che ti indirizzano nel miglior modo per tutte le pratiche .
Le regioni sono quelle responsabili per cui ogni regione funziona a proprio modo.
Quando ho avuto bisogno per mia suocera e mia zia funzionavano benissimo e devo dire che hanno fatto tutto ciò che si poteva fare e al meglio.
Sulla regione Lazio ho grossi dubbi.
Nella regione Abruzzo mia nuora mi dice che è un mondo diverso che su da noi.
Diifficile quindi consigliare.
Comunque anche la struttura più bella è angosciate se per non autosufficienti. Sono i ricoverati che intristiscono. Tanta miseria umana nel vedere come ci trasformiamo quando diventiamo vecchi!
La vita si è alungata ma la qualità peggiora con l'invecchiamento.


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.709 Secondi