home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Fratelli litigiosi - Discussione n 99490 - PermaLink
   Fratelli litigiosi
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 6 )
LucaNR

Registrato dal: 28-01-2018
| Messaggi : 3
  Post Inserito 28-01-2018 alle ore 18:25   
Ciao a tutti, sono Luca, ho 22 anni e vorrei esporvi il mio "problema".
Due anni e mezzo fa ho adottato Nico, femmina, ultima rimasta assieme al fratellino di una cucciolata trovata in strada, madre Amstaff padre Ignoto.
Da subito Nico si è mostrata molto affettuosa e attaccata a me.
Una decina di giorni dopo circa, decidiamo di adottare anche il fratellino, rimasto solo.
Da subito si è notato il carattere forte e pepato della femmina, che giustamente si è imposta come dominante.
Non perdeva occasione per ringhiare durante il gioco, rubava sempre il posto migliore, gelosa per le carezza, insomma una prepotente, ed io ho sempre accostato la cosa ad errori educativi miei, o forse ad un eccessivo attaccamento iniziale a lei.
Ad oggi la situazione si è solo scaldata, lei lo zittisce continuamente per avere il primo posto, nonostante io cerchi di trattarli alla pari, e di non dargli troppa corda quando si agitano.
Mai nulla di grave, ci sono stati litigi "accesi" (Nico che ringhia come una iena), ed è capitato ultimamente che lui rispondesse, ma nel peggiore dei casi è finita subito dopo con qualche graffio.
In particolare per esempio quando passano cani fuori al cancello, si agitano, lui abbaia e lei gli da addosso, lo fanno sempre, oggi per esempio nell'agitazione mentre lei gli ringhiava sul muso lui ha risposto e si sono azzuffati, nel panico per dividerli mi sono beccato un morso alla mano.
Questi litigi succedono praticamente ad ogni stimolo nuovo, se lui si agita lei gli va contro, succede anche al guinzaglio fuori casa, o quando arriva qualche ospite , e non voglio che succeda.
Quando succede aspetto che finisca poi li rimprovero di solito, o a casa quando lei è vicina a me e lui si avvicina e lei gli lancia le occhiatacce rimprovero lei.
Durante il gioco capita che lei diventi un po' prepotente, e lo monta.
Anche a lui ogni tanto vengono i 5 minuti e prova a montare lei, ma quando succede lei lo prende a gioco fortunatamente.
Sono stati sterilizzati entrambi a 7 mesi
Insomma da quello che ho capito dalla mia bassa esperienza, vedo insicurezza e poco equilibrio nei loro rapporti
Devo dire purtroppo che è da prima del loro arrivo che sono in un periodo particolarmente stressante per me, e ne sono molto influenzato, sicuramente il mio carattere non proprio positivo non influisce bene.
E anche che escono poco, ma hanno da sempre un giardino a disposizione.
Scusate per la lunghezza e grazie per la lettura

Eccoli, Nico (bianca) Ronnie (nero)...
come vedete ogni tanto lo usa come poltrona



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: LucaNR il 28-01-2018 18:32 ]


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 30-01-2018 alle ore 11:07   
andrei da un comportamentista
che vi insegni a come rapportarvi coi fratelli litigiosi e con la femmina dominante


0 
 Profilo
LucaNR

Registrato dal: 28-01-2018
| Messaggi : 3
  Post Inserito 30-01-2018 alle ore 11:58   


30-01-2018 alle ore 11:07, lillina wrote:
andrei da un comportamentista
che vi insegni a come rapportarvi coi fratelli litigiosi e con la femmina dominante



Grazie per la risposta, è sicuramente la soluzione migliore, purtroppo però al momento le mie finanze non me lo permettono, ma prima possibile è da fare.
Volevo chiedere se qualcuno può darmi qualche consiglio su come calmare l'agitazione per i cani che passano all'esterno.
Stavo pensando di limitare la visuale coprendo le sbarre della cancellata con un rivestimento ( tipo quelle piante finte), in modo che non vedano chi passa fuori.


0 
 Profilo
Pappagalli
| CV STAFF

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 1933
  Post Inserito 30-01-2018 alle ore 16:35   
Ciao,

saro' strana ma io vedo più equilibrata la femmina del maschio (dominante non significa a priori aggressività)... credo che il problema è quello che volevo chiederti di fondo, ma a cui mi hai già risposto alla fine della presentazione : "quanto moto fanno?".

Purtroppo sono cani molto molto attivi, che richiedono continue attenzioni di lavoro a livello sia fisico che mentale. Oltre che una corretta gestione di tanto amore ma altrettanta coerenza nelle richieste.

Onestamente credo devi prenderti molto più tempo e cominciare a lavorare con loro, con passeggiate ed uscite. Il giardino non basta. Il giardino fa parte della casa, non possonono e non permette di "socializzare", di capire chi è passato, di insomma, leggere il gazzettino della giornata del paese (urine cani).
Non permette una corretta socializzazione con il mondo esterno, e la frustrazione, si accumula con l'eneregia, che sbotta in morsi.

Quindi il primo passo devi decidere tu cosa vuoi fare con questi cani, e devi prenderti del tempo per te , per riscoprire un buon rapporto con loro e poterli gestire nei migliori dei modi, senza che si tramuti in stress tutto quanto.

Come ti è già stato consigliato, rivolgiti a un addestratore.

Per me una volta che li farai stancare nel vero senso, e che avrai un po' più sicurezza e rapporto corretto con loro, le cose si risolveranno.


Ciao



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Pappagalli il 30-01-2018 16:43 ]


0 
 Profilo
Pappagalli
| CV STAFF

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 1933
  Post Inserito 30-01-2018 alle ore 16:40   


30-01-2018 alle ore 11:58, LucaNR wrote:

Volevo chiedere se qualcuno può darmi qualche consiglio su come calmare l'agitazione per i cani che passano all'esterno.
Stavo pensando di limitare la visuale coprendo le sbarre della cancellata con un rivestimento ( tipo quelle piante finte), in modo che non vedano chi passa fuori.




Puoi coprire per rendere più semplice le cose a te, ma questo non farà altro che aumentare la frustrazione dei tuoi cani... ti consiglio quei 60 euro che puoi spendere per la copertura del giardino, di usarli per 2-3 sedute con un addestratore ...ti servirà molto di più .
E ti consiglio un addestratore non un comportamentista.

Ciao :)




0 
 Profilo
LucaNR

Registrato dal: 28-01-2018
| Messaggi : 3
  Post Inserito 12-03-2018 alle ore 19:52   
Scusate il ritardo ma non ho avuto il pc.
Non conoscevo esattamente la differenza tra addestratore e comportamentalista, e comunque gia era in programma perchè serve proprio a me.
Chiedevo per la copertura del cancello perchè non so effettivamente se fosse meglio che non vedessero fuori, il veterinario tempo fa mi disse che in generale è meglio che la visuale della strada sia bloccata (?)...anche perchè a me non da fastidio che ogni tanto abbaiano...mi da più fastidio per quei poveri cani chiusi fuori che abbaiano tutta la notte ..ma vabè.
Credo anch'io che lei sia più equilibrata, perchè noto che la maggior parte delle volte che lei lo "minaccia" è perchè lui si è agitato troppo, o ha stretto un po' troppo mentre giocavano.
Riconosco comunque di dover essere io a rassicurarmi di più, a talpunto volevo chiedere una cosa, nella mia zona come quasi ovunque nel sud italia è pieno di randagi, molte volte in branco, e l'idea mi turba un po'...quali sono le vostre esperienze in merito ?
Grazie per i consigli comunque


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 13-03-2018 alle ore 21:02   
vorresti schermare il cancello x evitare che i randagi in zona creino tensione ?

non basta una schermatura secondo me , si sentono comunque anche se non si vedono fisicamente

non ho esperienza diretta circa branchi di randagi
qui non ce ne sono

poveri animali


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.955 Secondi