home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Danni pettorina - Discussione n 99462 - PermaLink
   Danni pettorina
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 4 )
SnowyNe

Registrato dal: 26-02-2017
| Messaggi : 5
  Post Inserito 21-01-2018 alle ore 19:30   
Salve,
vi scrivo per chiedervi consigli sugli eventuali danni che può provare un tipo di pettorina che ho visto in rete.
Ho una zwergpinscher dal carattere problematico (non è stato fatto socializzare per bene ed è molto aggressivo con altri cani e con le persone).
Di per se il cane non tende a scappare, ma capita a volte di imbatterci in cani di stazza molto più grande. A volte riesco a farli socializzare, altre volte il mio cane impazzisce letteralmente e comincia a divincolarsi cercando di aggredire l'altro cane.
Mentre in situazioni tranquille risponde molto bene ai comandi di richiamo in queste situazioni è come sorda e non riesco a farmi ascoltare, già due volte è riuscita a sfilarsi la pettorina (ho provato sia con quella ad H che con la TrePonti classica) e sono molto preoccupata di ciò che potrebbe succedere se riuscisse ad arrivare all'altro cane (o a finire sotto a una macchina).
Sono cosciente del fatto di aver bisogno di un comportamentalista (percorso che ho dovuto rimandare di qualche mese per cause economiche e logistiche, non avendo io al momento una macchina ed essendo tutti collocati fuori città), ma dovrò attendere ancora fino ad Aprile per poter iniziare un percorso di rieducazione e nel frattempo vorrei una pettorina o un collare che mi garantissero almeno la serenità per portarla in giro e farla avvicinare ad altri cani senza l'ansia che si liberi all'improvviso (quando si libera è davvero una scheggia).

In rete ho trovato questa della Haqihana che sembra molto ben fatta, studiata per i levrieri.

haqihana doppia h

Prima di affrontare la spesa volevo però un parere veterinario su eventuali danni fisici che una pettorina simile può causare al cane. La terza striscia sotto le costole può provocare problemi alla salute del cane? Sul sito dicono che è esattamente come la pettorina ad H (che so provocare comunque danni se gestita male, ma almeno è la più sicura tra quelle in commercio) poiché quella terza faccetta è solo "per sicurezza" e non provoca alcuna trazine sul cane, ma essendo stata pensata per un levriero e non per uno zwerg preferirei togliermi il dubbio.
Vi ringrazio



0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 22-01-2018 alle ore 08:43   
ottima ,meglio di una H
l'importante è che tu possa controllare il cane x sicurezza
nn penso proprio che faccia danni

e poi ,prima che puoi rivolgiti ad esperto x il comportamneto altrimenti non fai piu' vita
è essenziale x te e x il cane


quanto ha il tuo cane ??


0 
 Profilo
SnowyNe

Registrato dal: 26-02-2017
| Messaggi : 5
  Post Inserito 22-01-2018 alle ore 10:28   
Ha quasi 6 anni. Quando l'ho trovata era una cucciola e la portai verso i 6 mesi ad un centro addestramento per imparare a gestirla (è il mio primo cane). Imparammo la condotta al passeggio e i comandi base e per i primi due anni non mi ha mai dato problemi (la portavo sempre con me anche nei luoghi affollati ed era socievole con tutti). Poi ad un certo punto ha cominciato a mostrare segni di aggressività verso sconosciuti (una volta che ti ha conosciuto poi è estremamente affettuosa anzi) e altri cani (principalmente di stazza superiore, con i cani di taglia piccola come lei si avvicina in maniera diffidente ma poi comincia a giocare). Io ho attribuito ciò al fatto che sono diminuite le ore fuori insieme a causa del mio lavoro e alla mia inesperienza in generale, quando si avvicinano altri cani sapendo che reagisce spesso male divento tesa e lei probabilmente lo sente. Praticamente sono convinta che sia al 100% colpa mia e del fatto che non sappia per bene come gestirla. Al momento ho aumentato le ore fuori (cerco di portarla a passeggio almeno un'ora e mezza ogni giorno) e ho aggiunto qualche attività di gioco al chiuso, sperando di renderla più serena. Ho però assolutamente bisogno di una guida per quanto riguarda la parte di socializzazione, non solo per me (non posso invitare estranei a casa che prova a morderli) ma soprattutto per lei


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 22-01-2018 alle ore 12:18   
ti sposto in comportamento cane

vedrai che ti arrivano risposte


0 
 Profilo
Pappagalli
| CV STAFF

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 1933
  Post Inserito 23-01-2018 alle ore 14:19   


22-01-2018 alle ore 10:28, SnowyNe wrote:
Ha quasi 6 anni. Quando l'ho trovata era una cucciola e la portai verso i 6 mesi ad un centro addestramento per imparare a gestirla (è il mio primo cane). Imparammo la condotta al passeggio e i comandi base e per i primi due anni non mi ha mai dato problemi (la portavo sempre con me anche nei luoghi affollati ed era socievole con tutti). Poi ad un certo punto ha cominciato a mostrare segni di aggressività verso sconosciuti (una volta che ti ha conosciuto poi è estremamente affettuosa anzi) e altri cani (principalmente di stazza superiore, con i cani di taglia piccola come lei si avvicina in maniera diffidente ma poi comincia a giocare).


Ciao , 6 anni non sono pochi e ci sarà da lavorare parecchio. E' castrato il cane ?
Da come scrivi qui, non si direbbe un problema di socializzazione poiché quello avviene nei primi mesi di vita (cosa che ha avuto). Pertanto propendo più a un problema legato a un'esperienza o più esperienze negative oppure , a qualche cambiamento avvenuto da parte tua nella conduzione oppure per questione ormonatica (qualora non sia stato sterilizzato).




Io ho attribuito ciò al fatto che sono diminuite le ore fuori insieme a causa del mio lavoro e alla mia inesperienza in generale, quando si avvicinano altri cani sapendo che reagisce spesso male divento tesa e lei probabilmente lo sente. Praticamente sono convinta che sia al 100% colpa mia e del fatto che non sappia per bene come gestirla. Al momento ho aumentato le ore fuori (cerco di portarla a passeggio almeno un'ora e mezza ogni giorno) e ho aggiunto qualche attività di gioco al chiuso, sperando di renderla più serena.



Quello che dicevo sopra.. esattamente hai preso magari una volta spavento e ora sei sempre sul chi vive... per passare ti serve qualcuno che aiuta te a comprendere il tuo cane, e poi a migliorare rapporto e gestione (correzione) del cane.



Ho però assolutamente bisogno di una guida per quanto riguarda la parte di socializzazione, non solo per me (non posso invitare estranei a casa che prova a morderli) ma soprattutto per lei



La cosa migliore per ora è non farle vivere esperienze negative pertanto fino ad aprile, meglio che impari a evitare il contatto diretto con altri cani, ma le chiedi di stare seduta o di passare accanto all'altro cane con te (evitare).

Poi ad Aprile con l'istruttore si lavorerà sulla risocializzazione o riequilibrio del cane e del tuo :)


Meglio usare un classico guinzaglio (niente Flexi), e una pettorina a doppia H come quella che hai postato (antifuga) cosi eviti lo stress. Per la correzione bisognerà vedere motivo ed intensità se meglio lavorare con pettorina o con un collare semi-scorrimento (antifuga). Con il collare generalmente è meglio per le correzioni da apportare (che con pettorina non si può) , ma ogni strumento va studiato come usarlo per ogni cane, poiché in caso contrario è solo stress ulteriore per il cane (che potrebbe tirare sulla trachea con affanno).
Quindi per ora prendi la pettorina doppia H e ad aprile con l'educatore si valuterà tutto.

Ricorda che qualsiasi correzione va fatta in ANTICIPO e non durante il problema, altrimenti ovviamente non ti ascolta più il cane....

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Pappagalli il 23-01-2018 14:20 ]


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.551 Secondi