home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Info (presunta) prima vaccinazione gatto adulto - Discussione n 99461 - PermaLink
   Info (presunta) prima vaccinazione gatto adulto
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 7 )
Deb80

Registrato dal: 04-08-2010
| Messaggi : 932
  Post Inserito 21-01-2018 alle ore 18:35   
Buonasera,
nulla di urgente, solo confronto di idee.
Vi spiego: ho adottato una micia adulta (3 anni) sterilizzata dai suoi precedenti proprietari (e quindi, presumo, pure vaccinata). Dopodichè il peluche cucciolo è cresciuto, ha iniziato a dare fastidio e da lì sono iniziati i maltrattamenti, terminati in un investimento (con frattura delle zampe posteriori, senza cura ovviamente), un'aggressione da parte di un branco di cani e un tentativo di annegamento in un fiume. Chi l'ha salvata, si è trovata di fronte una micia di appena 2 kg, piena zeppa di zecche e pulci, larve e piaghe sanguinanti. Vi dico questo per farvi capire come ha vissuto per circa 2 anni e mezzo questa piccola. Le volontarie, a questo punto, le hanno fatto fare le dosi vaccinali tipiche del primo vaccino (cioè il primo vaccino + richiamo dopo un mese) perchè, giustamente, ritenevano di non sapere se la piccola fosse mai stata vaccinata o no.
Voltiamo pagina. Ora da 15 gg la piccola è con me ed è diventata già una principessa viziata e di buon appetito A fine mese dovrei farle il richiamo, ma mi chiedo:
se invece lei fosse stata già vaccinata dai suoi "persecutori" del passato, cosa succede visto che le stiamo facendo le dosi vaccinali da cucciolo?
E' utile secondo voi fare questa seconda vaccinazione (richiamo dopo 1 mese) oppure, trattandosi di gatto adulto che ne ha subite a iosa e nonostante ciò in salute, a maggior ragione ora che vive in appartamento, servita e riverita e senza contatti esterni, potrebbe essere più "pericoloso" (rischio sarcoma) fare questo richiamo piuttosto che non farlo?
Quando si fa la prima dose, cosa succede se non si fa la seconda dopo un mese?
Vi tranquillizzo già dicendovi che il mio vet ha detto di farla e stop, quindi venerdi' si va...
Ma è solo per capire un pò la situazione nell'insieme
Grazie!


0 
 Profilo
danimici15
| CV STAFF

Registrato dal: 10-04-2012
| Messaggi : 1690
  Post Inserito 22-01-2018 alle ore 00:57   
La micia va vaccinata anche se vive in casa ovviamente il Tricat che copre per panleucopenia calcivirus e herpesvirus che dopo la prima inoculazione deve essere ripetuta dopo un mese, questo per avere l'immunità. Se la micia sta in casa non esce non farei il vaccino per felv (leucemia felina), ma solo se vive esclusivamente in casa e non viene a contatto con altri gatti che girano magari in cortile. Il rischio sarcoma è anche il mio pensiero ma non si può rischiare di farla ammalare di una malattia infettiva per un tumore da inoculo che potrebbe non avere mai.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: danimici15 il 22-01-2018 00:58 ]


0 
 Profilo
ACCHIAPPACODA

Registrato dal: 17-10-2011
| Messaggi : 1994
  Post Inserito 22-01-2018 alle ore 09:45   
Non ho capito una cosa...
Le volontarie le hanno gia' fatto fare il vaccino e relativo richiamo..QUANTO tempo fa?

Lasciamo stare se i precedenti proprietari lo hanno fatto all'inizio o no..
Se poi non hanno fatto il richiamo...la protezione e' caduta..

Ora dovresti fare la stessa vaccinazione..cioe' solo il richiamo??

Il richiamo (dopo 1 mese) in caso di prima vaccinazione serve e bisogna in caso di prima vaccinazione dopo che la precedente e' decaduta perche non e' stato fatto quello annuale..

Per il discorso del pericolo di sarcoma da inoculo..basta cambiare posto...evitando di farlo sempre li'..limitando questo rischio..


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 22-01-2018 alle ore 20:40   
intervengo solo per dirti brava Deb
e poi meglio abbondare .....dai retta al vet e nn avere dubbi



0 
 Profilo
Deb80

Registrato dal: 04-08-2010
| Messaggi : 932
  Post Inserito 23-01-2018 alle ore 18:38   
Ciao ragazzi, scusate, mi collego solo ora! Innanzitutto, grazie Lillina....niente, non ho resistito , mi sono andata a prendere appositamente questa piccola, un rottame da mettere a nuovo, lo devo alla mia Gigia

Per quanto riguarda le vaccinazioni, allora, le volontarie le hanno fatto fare la vaccinazione FELIGEN CRP (scusate, ho cani da 40 anni, è la prima volta che ho un gatto, sono proprio ignorante!!!) il 31 dicembre e la loro vet mi ha dato come data del richiamo, dal 25 al 31 gennaio. Ecco perchè voglio andare venerdi, in modo da stare nei tempi. Ora non so se devo rifare sempre la stessa, penso che saprà il vet cosa deve fare,presumo sia quella per la rinotracheite...Per la felv non la vaccino, tanto vivrà tra casa e terrazzo messo in sicurezza, quindi nessun rischio...
Di certo, ammesso che i precedenti "proprietari" gliel'avessero fatta da cucciola, dai 6 mesi in poi non ha più avuto nulla di certo, tant'è che è stata mesi e mesi agonizzante sull'asfalto, mangiata letteralmente dalle zecche....Quindi quella presunta vaccinazione è di certo decaduta, ecco perchè le volontarie hanno scelto di rifare tutta la trafila, penso..

ps. ACCHIAPACODE, no le volontarie le hanno fatto fare la prima dose, il 31 dicembre, il richiamo adesso tocca a me, appunto 1 mese dopo..
PPS. Quando l'ho presa stava curando una malattia trasmessa dalle zecche. Abbiamo finito l'antribiotico 10 gg fa, ma non ho ancora fatto le analisi per vedere come vanno le piastrine, perchè secondo il vet le piastrine ci mettono un pò per riformarsi ed è meglio aspettare...

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Deb80 il 23-01-2018 18:40 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Deb80 il 23-01-2018 18:56 ]


1 
 Profilo
Deb80

Registrato dal: 04-08-2010
| Messaggi : 932
  Post Inserito 23-01-2018 alle ore 19:07   
Per il pericolo sarcoma, non ho la più pallida idea di dove le sia stato fatto il vaccino un mese fa...


0 
 Profilo
danimici15
| CV STAFF

Registrato dal: 10-04-2012
| Messaggi : 1690
  Post Inserito 23-01-2018 alle ore 23:48   
Ciao Deb bravissima che ti prendi cura di questa piccola !!!!!!!! Ora finalmente è in buone mani!!!!!!!!


0 
 Profilo
Deb80

Registrato dal: 04-08-2010
| Messaggi : 932
  Post Inserito 24-01-2018 alle ore 13:54   
Grazie!! Ma è lei che mi sta dando tanto tanto


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.882 Secondi