home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Ipertiroidismo gatto anziano - Discussione n 99459 - PermaLink
   Ipertiroidismo gatto anziano
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 3 )
Fgatti

Registrato dal: 21-01-2018
| Messaggi : 1
  Post Inserito 21-01-2018 alle ore 16:23   
Salve a tutti ,
La mia gatta anziana di 16 anni non sta bene .
Due settimane fa dopo episodio di vomito e letargia ho portato la gatta dal veterinario .
Il veterinario fa un prelievo e nel frattempo inizia una cura con gastroprotettore .
In attesa dei risultati la mia gatta non mangia ed inizia ad avere episodi di diarrea . Arrivano gli esiti e viene riscontrato solo il valore Cpk molto alto e gli altri valori nella norma . Anche i valori relativi alla funzionalità renale sono ai limiti ma rientrano nel range . Il veterinario inizia una terapia per scongiurare una infiammazione intestinale . La gatta non. Migliora , non mangia e la diarrea continua . Si decide di fare ecografia ed anche con l’ecografia si riscontra infiammazione delle pareti intestinali . Nasce il dubbio di una disfunzione della tiroide .vengono fatti esami e i valori sono completamente sballati . Diagnosi di ipertiroidismo . Si inizia terapia con felimazolo ( 2 x 2,5 mg die) . Il problema è che la mia gatta non vuole mangiare e si sta deperendo sempre più . Non so cosa fare . Il Vet dice che certi gatti si lasciano andare e che ci vogliono diversi giorni per far rientrare con la terapia la tiroide nella norma . Viene supportata con mangime complementare ( complivit omega 3 ) e flebo per liquidi . Qualcuno ha esperienze simili . Possibile che l’ipertiroidismo possa dare anche anoressia ? Sembra essere proprio non interessata più al cibo . Non penso sia nausea . Grazie se qualcuno vorrà darmi qualche consiglio su come stimolarla nel mangiare . Grazie mille


0 
 Profilo
ACCHIAPPACODA

Registrato dal: 17-10-2011
| Messaggi : 1994
  Post Inserito 22-01-2018 alle ore 09:27   
ciao...si la tiroide puo' dare esattamente quei sintomi..vomito letargia..anche diarrea in alcuni casi..

E rifiuto totale del cibo o disinteresse dello stesso...anche del piu' appetitoso..

Neppure forzata a volte lo vuole..e si lascia, diciamo...andare perdendo peso..perche' non vuole niente..

capita anche nei cani questo..ma li' abbiamo il caso contrario..cioe' IPOtiroidismo..mentre qua e' IPER..

Non hai una risposta immediata ai valori della tiroide con la terapia..servono giorni..come per la voglia di mangiare..

Vero che non tutti sono uguali..ci sono quelli che appena i valori cominciano a ritornare verso la normalita' riprendono d'incanto a mangiare, dove fino al giorno prima..non ne toccavano un atomo...
Altri che invece richiedono piu' tempo...

Avete fatto un'Eco anche al fegato per vedere se e' tutto a posto?

Purtroppo ha necessita' di fluidi e di essere supportata molto..

Il valore del T4 della Tiroide...quanto era??

Speriamo cjhe migliori quanto prima...fai sapere...




0 
 Profilo
mauriziogeo

Registrato dal: 22-12-2017
| Messaggi : 17
  Post Inserito 25-01-2018 alle ore 15:19   
la mia gatta di 15 anni, a cui era stato diagnosticato diabete un anno fa e, più tardi, anche ipertiroidismo (ma io sospetto che il primo sia derivato dal secondo), non ha affatto diminuito il consumo di cibo e partendo dal presupposto che l'ipertiroidismo aumenta il metabolismo, mi sembra strana l'inappetenza, ma la mia esperienza è ovviamente limitata al solo caso che ho visto


0 
 Profilo
monika71

Registrato dal: 23-06-2013
| Messaggi : 867
  Post Inserito 28-01-2018 alle ore 20:32   
Io ne ho 3 di gatti iper e normalmente tra i vari sintomi c'è l'aumento dell'appetito non l'anoressia È possibile invece che questa sia dovuta alla forte gastrite o alla diarrea o a una insufficenza renale mascherata dall'ipertiroidismo...


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.445 Secondi