home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  bassoto improvvisamente aggressivo con estranei - Discussione n 99391 - PermaLink
   bassoto improvvisamente aggressivo con estranei
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 5 )
aleksan74

Registrato dal: 28-12-2017
| Messaggi : 1
  Post Inserito 05-01-2018 alle ore 17:28   
ciao a tutti, ho un bassotto taglia standard a pelo ruvido. L'ho preso quando aveva circa 2 mesi, dal primo giorno è venuto in ufficio con me, è stato sempre in contatto con molte persone con cui lavoro. Verso i 6 mesi ha iniziato ad correre incontro a tutti quelli che non aveva mai visto fino a quel momento, abbaiando, rizzando il pelo e con la coda tra le gambe. Sembrerebbe avere paura (per ora non ha mai morso nessuno). Adesso ha 10 mesi. Credo di avere fatto tutto correttamente per quanto riguarda la socializzazione con le persone, ma qualcosa non ha funzionato... Ah, con i cani va d'accordo con tutti, maschi e femmine, tutte le razze.
Mi sono rivolto ad un'educatrice comportamentalista... qualcuno di voi ha avuto esperienze simili e sa dirmi se questo comportamento può essere corretto? grazie!


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 05-01-2018 alle ore 19:06   
lo fa per strada o solo se sta con te al lavoro ??


0 
 Profilo
aleksan

Registrato dal: 05-01-2018
| Messaggi : 2
  Post Inserito 06-01-2018 alle ore 18:05   
Lo fa in ufficio, a casa. Per strada sembra tranquillo, anche in posti affollati. Se qualcuno lo accarezza
Si scosta un attimo, non è socievole ma non fa nulla. Succede che se le persone le incontra fuori casa e poi entrano con me e con lui non fa una piega, ma se entrano loro e noi siamo in casa è una tragedia


0 
 Profilo
Pappagalli
| CV STAFF

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 1933
  Post Inserito 09-01-2018 alle ore 09:50   
Si è normale trattandosi di un bassotto, poiché sono territoriali pertanto nel loro "regno" avvisano.

Se vuoi pero' lavorarci affinché le cose cambino un po', fai bene ad esserti rivolto a un addestratore/educatore che potrà aiutarti a controllare meglio questo suo modo di agire, e pertanto tu sarai più tranquillo nelle sedi che per lui sono "casa sua" :)

Ciao


0 
 Profilo
aleksan

Registrato dal: 05-01-2018
| Messaggi : 2
  Post Inserito 11-01-2018 alle ore 18:09   
è un comportamento recuperabile? o meglio: cani che non sopportano gli estranei possono essere rieducati alla socialità con le persone?
l'educatrice sostiene si tratti più di paura delle persone, più che di territorialità...
ho speranze?


0 
 Profilo
Pappagalli
| CV STAFF

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 1933
  Post Inserito 12-01-2018 alle ore 09:14   


11-01-2018 alle ore 18:09, aleksan wrote:
è un comportamento recuperabile? o meglio: cani che non sopportano gli estranei possono essere rieducati alla socialità con le persone?
l'educatrice sostiene si tratti più di paura delle persone, più che di territorialità...
ho speranze?




Per me si, è recuperabile perché giovane ed è normale . Verso questa età (tra i 8-10 mesi) inizia la fase delle insicurezze per tutti i cani. Importante è non rafforzare questa cosa (quindi se ha "paura" non coccolare o premiare), ma insieme superare il "problema" facendogli capire che non succede nulla di grave o altro.

Si puo' lavorare con gli estranei anche usando premi (da parte di estranei) ma sono sessioni che vanno fatte regolari e con calma... fino a recuperare il problema.

Tu hai scritto che lo fa in ufficio o casa, ma non all'esterno, questo ti fa capire che non è aggressivo ma territoriale ed insicuro, quindi ti avvisa.

Probabilmente da cucciolo è stato un po' forzato alla socializzazione delle persone (le persone si avvicinavano senza rispettarne i suoi tempi , accarezzandolo, con il classico "ma come è carinooooooooooo...." fiondandosi ad accarezzare il cane....) e da qui spesso scaturisce questa situazione .

Quindi semplicemente ora va fatto un riavvicinamento alle persone in modo graduale, con persone che sanno come approciarsi al tuo cane con molta calma e lasciano sia lui andare da loro per poi essere premiato e non viceversa (che le persone si fiondino sul cane...).
Inoltre permane che è un bassotto e insicuro o meno, sono territoriali e protettivi e un po' è già generalmente nel loro carattere :)

Vai tranquillo che se hai un buon educatore è più che recuperabile. Inoltre puoi affiancare anche un aiuto naturale (fiori australiani) .
Ci vorrà un po' di lavoro, tempo e costanza ma secondo mio parere se fai un buon lavoro nell'arco di ca. 6 mesi dovresti ottenere un buon risultato.

Ciao

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Pappagalli il 12-01-2018 09:17 ]


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.684 Secondi