home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Adottare un randagio - Discussione n 99303 - PermaLink
   Adottare un randagio
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 3 )
CleoMaggieWinnie

Registrato dal: 13-12-2017
| Messaggi : 2
  Post Inserito 13-12-2017 alle ore 19:42   
Salve a tutti, mi sono appena iscritta con la speranza di ricevere da voi dei consigli utili per ristabilire la quiete in casa.
Ho una gatta di 9 anni,una meticcia di 5 e da circa due mesi ho adottato una cagnolona da un canile lager in condizioni pietose che adesso stiamo rimettendo in forma...lei ha circa un anno ed è cresciuta in strada. È finita in canile dopo essere stata sbranata da un branco di cani della sua zona infatti la piccola non ha un orecchio. È dolcissima e molto intelligente infatti di grossi problemi non ce ne sono devo essere sincera ma purtroppo Maggie (la randagia) alcune volte attacca la gatta ( esempio: il gatto gironzola per casa e prova ad infilarsi sotto il letto oppure quando loro abbaiano perché sta passando un cane fuori lei se la prende con il gatto) e l'altro cane la segue e non me lo spiego dato che comunque prima dell'arrivo di Maggie loro dormivano insieme e andavano molto d'accordo. Cerco di anticipare sempre l'attacco dato che ho imparato a riconoscere i segnali quindi la distraggo oppure le do il comando ferma e lei ubbidisce ma Delle volte mi è proprio impossibile. Scusate se mi sono dilungata e spero mi possiate aiutare in qualche in modo. Ah ci tengo a precisare che fin'ora nessuno si è fatto del male. La gatta non graffia!!!


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 13-12-2017 alle ore 20:50   
allora
una gatta di 9 anni
una meticcia di 5 anni
una randagia di circa un anno da canile lager

la meticcia e la randagia fanno branco contro la gatta quando c'è una situazione di stress
stanno instaurando una gerarchia e l'ultima arrivata tenta di dominare la situazione

dovrebbero cavarsela fra loro e
che non si facciano male è importante

descrivi meglio come avvengono gli attacchi



0 
 Profilo
CleoMaggieWinnie

Registrato dal: 13-12-2017
| Messaggi : 2
  Post Inserito 13-12-2017 alle ore 21:23   
È vero la randagia è dominante. L'ho notato anche in alcuni comportamenti nei miei confronti...per quello ci stiamo lavorando e per determinate cose ho già avuto dei bei risultati.
Gli attacchi comunque iniziano con una Delle due cagne che punta la gatta poi c'è lo scatto e l'abbbaio ossessivo,la gatta ovviamente si rifugia e le due si mettono lì,non la fanno muovere,abbaiano e la randagia fa per mordere ma non la prende. La gatta soffia e da schiaffi ma senza cacciare gli artigli non so che fare.....mi dispiace perché praticamente la gatta non si può muovere liberamente


0 
 Profilo
Pappagalli
| CV STAFF

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 1933
  Post Inserito 15-12-2017 alle ore 09:49   
Ciao

purtroppo sembra che il cane appena acquisito abbia una forte attività predatoria (forse proprio anche per via della vita sulla strada).

Attenzione che non sfoci in situazioni peggiori. Sarebbe idoneo l'aiuto di un educatore/comportamentista per tenere sotto controllo tale attività, ma francamente non sarà facile e non è possibile eliminarlo del tutto, inoltre è in crescita e ancora giovane, quindi varrebbe la pena almeno tentare.

Visto sono due mesi, ci vorrà del tempo e lavoro costante, calcolando che sono tutti cambiamenti e novità per la nuova arrivata, che oltre integrarsi deve comprendere che la famiglia include il gatto .


Ciao






0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.461 Secondi