home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Richiesta consiglio gatta con IRC e cistite emorragica. - Discussione n 99256 - PermaLink
   Richiesta consiglio gatta con IRC e cistite emorragica.
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 6 )
Alina24

Registrato dal: 30-11-2017
| Messaggi : 9
  Post Inserito 30-11-2017 alle ore 17:58   
Salve a tutti.
Avrei bisogno di un consiglio perché sono abbastanza preoccupata.
Partiamo dall'introduzione.
Ho una micia di 13 anni a cui a Giugno hanno diagnosticato l'IRC. I valori a quel tempo erano cre a 3.6 e urea a 150.
Sono partite le flebo sottocute a giorni alterni e ovviamente ho fatto fare varie ecografie con il risultato che un rene ha due cisti e l'altro è un po' più piccolo del normale.
A Ottobre i livelli erano urea a 98 e crea a 4.1
Aveva avuto un esame in mezzo dove la crea era scesa a 2.5 e l'urea era a 105.
Con la crea a 4.1 a Ottobre e il fatto che la gatta dopo una eco cardio che le ho fatto fare perché respirava strana, e da dove si è visto che ha una patologia alla valvola mitralica, la gatta ha cominciato ad assumere Fortekor 2.5 ogni giorno.
Il trattamento che sta facendo dopo questi valori è diventato Fortekor 2.5 una pasticca al giorno, flebo di soluzione fisiologica 3 volte a settimana 150 ml ogni volta, con anche Solidago e Epagriseovit. sempre tre volte a settimana insieme alla fisiologica.
La gatta mangia solo renal e fortunatamente per me, lo mangia volentieri. Ha un bel pelo, si pulisce ancora e usa la lettiera tranquillamente.
Il problema si è presentato stanotte, premetto che la scorsa settimana le ho fatto fare una analisi delle urine in cui a parte il peso specifico basso 1013, le proporzioni PU CU erano nella norma (0,1) Le ho anche fatto fare il controllo di batteri e tutto e non c'era niente.
Stanotte dopo averle dato la prima pappa alle 5, la sento andare in lettiera e mentre fa la pipì, miagola forte.
Da lì per ore ha fatto avanti e indietro mettendosi in posizione per fare la pipì ma uscivano pochissime gocce color sangue.(fino a ieri sera non aveva avuto problemi e le urine erano normali)
Ovviamente essendo molto ansiosa la ho portata subito dal veterinario. Siccome l'ecografista non era ancora arrivato, il veterinario le ha stimolato la vescica e la pipì è uscita con un po' di dolore per lei e ancora rosata. Lui allora le ha fatto una puntura di un anti infiammatorio, un protettore e poi anche una puntura di Baytrill.(aveva la temperatura a 39)
Arrivato il medico ecografo ho richiesto una ecografia per vedere reni e vescica, i reni erano come li avevamo lasciati, ma nella vescica sono emersi due rigonfiamenti che il dottore pensa possano essere due polipi parietali, secondo lui per qualche motivo questi polipi si sono irritati o anche proprio rotti o graffiati e hanno infiammato la vescica creando dolore alla gatta e provocandole questa cistite emorragica.
Mi ha detto che bisogna fare una terapia e vedere se questi polipetti (non sono peducolati sono proprio piccoli rigonfiamenti alla parete) si riassorbono, sennò è possibile che non siano polipetti e la cosa potrebbe essere molto più grave.
Il mio problema è il seguente, dopo questa puntura di Baytrill, ho riportato a casa la gatta che ha mangiato, ha dormito e ha fatto la pipì senza miagolare, il colore mi sembra neutro o se c'è sangue è molto meno di prima perché io non lo vedo. Il dottore però ha detto che la terapia si deve fare iniettandole un farmaco chiamato Convenia che googlando ho visto che è per le infezioni urinarie provocate da batteri...
La cosa mi ha un attimo spiazzato perché una seconda analisi delle urine non è stata fatta e soprattutto ho visto che il farmaco è molto forte e viene espulso dai reni.
Io non discuto con le decisioni del dottore, ma questa volta sono abbastanza preoccupata.
Secondo la vostra esperienza è una terapia appropriata?
Fosse per me io visto che oggi pomeriggio ha urinato senza dolore continuerei con il Baytrill.
Anche perché darle tremila antibiotici diversi con i reni che hanno problemi non so quanto possa aiutare a lungo termine.
Grazie a chiunque mi potrà dare un consiglio e scusate per il papiro.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Alina24 il 30-11-2017 17:59 ]


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 30-11-2017 alle ore 20:54   
in primis c'è da stroncare la cistite emorragica

il vet ti ha prescritto un farmaco preciso
seguirei le sue indicazioni

banale eh ,ma almeno non sente dolore quando urina povera micia



0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 01-12-2017 alle ore 12:54   
se vai sulla finestra CERCA NEL FORUM
circa il baytrill troverai casi pregressi

è medicinale da inoculare mischiato a soluzione fisiologica e puo' a volte, provocare necrosi dei tessuti

se il vet ha deciso altrimenti ,ha le sue ragioni






0 
 Profilo
Alina24

Registrato dal: 30-11-2017
| Messaggi : 9
  Post Inserito 02-12-2017 alle ore 15:39   
Grazie per le risposte.
Io infatti sono corsa dal veterinario appena ho sentito la gatta miagolare in lettiera e visto il sangue.
Il mio dubbio per il Convenia era legato al fatto che dopo che il veterinario le aveva somministrato il Baytrill e l'anti infiammatorio, la piccola tornata a casa era entrata nella lettiera e aveva fatto pipì senza problemi e senza miagolare. Ho trovato diverse pipì (anche perché la faccio bere moltissimi unendo acqua persino al suo umido, per i reni) e senza sangue dentro lo stesso giorno e anche il giorno dopo. Per cui, mi domandavo, perché cambiare con un antibiotico forte, che si espelle lentamente e che può dare moltissime reazioni avverse anche gravi se il primo somministrato sembrava fare effetto?
Siccome vedevo che era migliorata col Baytrill speravo che si potesse rimanere con quello. Quando ho dato voce alle mie paure ieri il dottore ha detto che il Convenia avrebbe fatto sparire del tutto l'infiammazione e le ha fatto l'iniezione, praticamente non mi è stato nemmeno a sentire.
La micia stanotte ha avuto un pochino di feci molli, ma sono le reazioni da qui a due mesi che mi preoccupano. C'è nessuno che ha esperienze con il Convenia dato ad un gatto anziano?
Grazie ancora!


0 
 Profilo
ACCHIAPPACODA

Registrato dal: 17-10-2011
| Messaggi : 1994
  Post Inserito 04-12-2017 alle ore 14:23   
Precisiamo una cosa...il Convenia e' un Antibiotico..e forse dove scrivi:
" ieri il dottore ha detto che il Convenia avrebbe fatto sparire del tutto l'infiammazione e le ha fatto l'iniezione, praticamente non mi è stato nemmeno a sentire."...
Hai forse capito male quello che intendeva..probabilmente si riferiva che combinato con l'antinfiammatorio, poteva ridurre sensibilmente l'infiammazione e la resistenza batterica..
Per quanto riguarda questo farmaco..forse il tuo vet ha optato per questa scelta..in quanto rispetto al piu' comunemente strausato Baytrill...essendo il Convenia di 3 generazione..e quindi piu' nuovo e "forte", inteso che ha uno spettro piu' ampio su cui agire per debellare i batteri..in piu', possiede anche un elevato grado di legame proteico ed una lunga durata d'azione.

Credo che la sua valutazione si sia basata su questo ragionamento..

Fai sapere come va...

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: ACCHIAPPACODA il 04-12-2017 14:31 ]


1 
 Profilo
Alina24

Registrato dal: 30-11-2017
| Messaggi : 9
  Post Inserito 06-12-2017 alle ore 19:59   
Purtroppo non mi sono sbagliata. Anche perché l'anti infiammatorio lo ha fatto solo il primo giorno, poi il Convenia.
Al momento ho notato una leggera diminuzione dell'appetito e delle feci morbidissime quasi liquide. Il mio problema è che con una gatta con insufficienza renale non so quanto sia indicato un antibiotico che rimane in giro per 65 giorni, viene smaltito in modo lentissimo dai reni e porta molti effetti collaterali. Fosse una gatta giovane e sana non sarei così in pensiero, ma è anziana, affetta da cardiopatia, insufficienza renale e quindi quando si tratta di dare antibiotici mi preoccupo sempre.
Non so quanto il veterinario capisca la situazione, ho chiesto persino se magari dato che questo antibiotico è forte e lei ha feci molli, non era una buona idea darle in probiotico ma mi ha detto di no....(leggendo qui ho visto che i probiotici molti li danno ai mici con insufficienza renale anche senza antibiotici di mezzo)
La pipì adesso la fa tranquillamente, almeno quello. Ma per 65 giorni avrò una enorme ansia.



0 
 Profilo
Alina24

Registrato dal: 30-11-2017
| Messaggi : 9
  Post Inserito 21-12-2017 alle ore 12:20   
Grazie per i consigli.
Aggiornando ad oggi, la seconda ecografia dopo 2 settimane dal Convenia mostrava che la vescica era pulita, i polipi si erano riassorbiti completamente.
Utilizzo sempre questo topic per un altro consiglio.
Calcolando che la micia ha insufficienza renale e una cardiopatia (la valvola mitralica non chiude bene), deve ovviamente fare le analisi ogni tot di mesi.
Il veterinario l'altra volta voleva sedarla ma mi sono opposta per paura (ha 13 anni e tutti questi problemi...) è stata un'impresa fargliela ma quella volta ci siamo riusciti.
Adesso Sabato dovrà rifare gli esami e non sono sicura riusciremo a farglieli di nuovo.
Questo veterinario nonostante sia molto bravo, quando deve fare i prelievi opta sempre per una blanda sedazione.
Ma alla mia gatta con tutti i problemi che ha, inclusi ora gli antibiotici in circolo (e il Baytrill le ha creato anche una bruttissima crosta) non vorrei fare una sedazione.
Secondo voi, dovrei lasciar fare il veterinario? L'ultima volta dopo 30 minuti che la sentivo urlare il medico era uscito dicendo che non riuscivano in tre a tenerla ferma, sono dovuta entrare io e tenerla ferma con una coperta ma è stato difficile. Non so se stavolta sarò in grado di farlo. Oltretutto da quella volta lei è diventata una tigre ogni volta che andiamo dal vet...
Non so davvero che fare...vorrei dare a tutti il minor stress possibile ma non voglio che la salute già precaria della mia micia riceva il colpo di grazia.
Che devo fare? Ho già l'ansia da ora.


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.850 Secondi