home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Stitichezza dopo catetere: che fare? - Discussione n 99235 - PermaLink
   Stitichezza dopo catetere: che fare?
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 8 )
ValeriaDL

Registrato dal: 25-11-2017
| Messaggi : 6
  Post Inserito 25-11-2017 alle ore 20:36   
Ciao a tutti mi chiamo Valeria e sono nuova del forum. Scrivo per il mio micione Merlino, 7 anni sterilizzato, 6kg di peso. La scorsa settimana ci siamo accorti che andava continuamente in cassetta senza riuscire a fare pipì se non minuscole gocce. Portato dal vet, diagnosticata renella di struvite e inserito catetere che ha tenuto per 6gg - con relativa anestesia, flebo e razione di antibiotici.
Per un mese e mezza mangerà Hill's s/d (preferibilmente umido) e acqua S.Anna associato a Urys birillino uno al dì. Seguentemente, dovrà mangiare a vita Hill's Metabolic+Urinary in quanto deve anche perdere peso. Non gradisce particolarmente, ma si sta adeguando. È un gattone obbediente e resiliente.
A livello di pipì pare in fase di risoluzione: va spesso in cassetta, ne fa abbastanza, senza segni di dolore o sofferenza. Il primo giorno era un po' emorragica ma ora è chiara e non troppo odorosa.
Questo il problema: il giorno in cui è tornato a casa dopo la degenza (primo giorno senza catetere) ha fatto pupù regolare, ma da due giorni non ne fa. Ho letto che potrei dargli del lattulosio (non vaselina che potrebbe irritare) ma non saprei le dosi e se interferisce con l'Urinary che mangia, in quanto leggo che il lattulosio richiama acqua nelle feci...e lui dovrebbe farne 'girare' il più possibile per la pipì.
Non vorrei riportarlo dal vet, se non è necessario.
Sarebbe gradito un vostro consiglio, grazie mille!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: ValeriaDL il 25-11-2017 21:31 ]


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 25-11-2017 alle ore 21:01   
il lattulosio è molto blando ,ma per non sbagliare basta una telefonata al vet
per il dosaggio


nessuno via web ti da un dosaggio che potrebbe danneggiare un micio appena dimesso,cateterizzato e ricoverato x giorni


0 
 Profilo
ValeriaDL

Registrato dal: 25-11-2017
| Messaggi : 6
  Post Inserito 25-11-2017 alle ore 21:22   
Grazie Lillina, aspetterò lunedì allora in quanto il vet non è reperibile di domenica.
Pensi che tre giorni senza pupù possano essere preoccupanti?
Mi chiedevo anche se influisca o meno sulla dieta, se mi dici che è blando (come avevo letto) mi tranquillizzo. Per caso sai che appetibilità ha per i gatti?
Mio marito che l'ha utilizzato per sé dice che è molto dolce, non so se lo gradirà

Grazie ancora


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 26-11-2017 alle ore 11:20   
l'importante è che urini

parla col vet domani


0 
 Profilo
ValeriaDL

Registrato dal: 25-11-2017
| Messaggi : 6
  Post Inserito 26-11-2017 alle ore 14:59   
Sì, fortunatamente urina, diciamo anche che ieri pomeriggio è andato molto in cassettina per fare la pipì e ogni volta ne ha fatta una discreta quantità...tanto che la mia ansia mi ha fatto domandare se non stiamo passando ad un'insufficienza renale..
Mio marito mi tranquillizza su ogni fronte (lui è medico): fa molta pipì ed è normale dopo una settimana di catetere, se non defeca è per via degli antibiotici che hanno modificato la flora batterica intestinale, beve di più per via del nuovo cibo s/e che lo spinge a farlo...ma io intanto domani ho disdetto un viaggio di lavoro: non esiste che lo lascio solo da mattina a sera


0 
 Profilo
ValeriaDL

Registrato dal: 25-11-2017
| Messaggi : 6
  Post Inserito 27-11-2017 alle ore 10:58   
Buongiorno a tutti (Lillina), dato che sei stata così gentile, volevo aggiornarti. Nel fine settimana abbiamo aggiunto olio EVO al s/d Umido ma non ha fatto effetto. Stamane il vet mi ha consigliato di provare Remover una volta al dì - c.ca 3cm.
Ovviamente dato che tutti i gatti ne vanno pazzi, il mio non lo vuole e gliel'ho fatto mangiare faticosamente diluito nel suo umido. Vediamo se in due tre giorni risolve, altrimenti devo riportarlo dal vet per un clistere. Grazie per i tuoi consigli!


0 
 Profilo
ValeriaDL

Registrato dal: 25-11-2017
| Messaggi : 6
  Post Inserito 29-11-2017 alle ore 22:26   
Finalmente Merlino l'ha fatta!!!
Remover è stato risolutivo.
Ho visto però che contiene molti zuccheri, non mi sembra appropriato da associare a una dieta urinary+metabolic.
Avete qualche consiglio circa un sostituto? Ho visto che ci sono altre paste da somministrare in caso di boli/stitichezza..
Grazie!


0 
 Profilo
acer269

Registrato dal: 10-12-2016
| Messaggi : 289
  Post Inserito 30-11-2017 alle ore 01:08   
questa cosa che con un marito medico chiedi qui illuminazioni sulla salute del gatto mi fa troppo ridere :)

la mia gatta amava molto la verdura cotta, pero' non so se sia indicata nel tuo caso.

A.


0 
 Profilo
ValeriaDL

Registrato dal: 25-11-2017
| Messaggi : 6
  Post Inserito 30-11-2017 alle ore 09:33   
ciao acer, sì hai ragione forse fa sorridere, ma oltre che consigli cerco anche un po' di comprensione: mio marito è medico, ma sostiene che mi preoccupo troppo, è molto diverso da me e ha tutto un altro rapporto con i miei due gatti. Qui mi sono sentita compresa, e supportata :)
Grazie per il tuo consiglio! Un abbraccio!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: ValeriaDL il 30-11-2017 09:34 ]


0 
 Profilo


Generazione pagina: 1.044 Secondi