home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Gatta con stomatite linfoplasmacellulare e scompenso epatico | Cosa fare? - Discussione n 99228 - PermaLink
   Gatta con stomatite linfoplasmacellulare e scompenso epatico | Cosa fare?
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 8 )
gerald

Registrato dal: 28-06-2012
| Messaggi : 28
  Post Inserito 23-11-2017 alle ore 16:03   
Buongiorno a tutti, sono il proprietario di una gattina di 7 anni e da ormai 5 anni combattiamo insieme conntro una brutta stomatite.

La gattina è FIV/FELV negativa e dalla biopsia la stomatite è risultata essere linfoplasmacellulare.

In breve la storia:
- nel 2010 trovo questo scricciolo di pochi mesi abbandonato davanti casa mia ed è subito amore
- nel 2012 inizia ad avvertire dolore in bocca ed il mio vecchio veterinario prova a curarla con antibiotico e compresse di cortisone (deltacortene)
- nel 2013 cambio veterinario ed il nuovo inizia a somministrarle 0,5 ml al mese di cortisone a lento rilascio (depomedrol)
- a fine 2014 viene effettuata l'operazione di estrazione dentale parziale ma purtroppo senza grande successo e siamo quindi costretti a continuare il cortisone a lento rilascio
- da metà 2015 ad oggi cambiamo il dosaggio del cortisone portandolo da 0,5 ml ogni quattro settimane a 0,6 ml ogni 5 settimane

La gattina è in pratica sotto cortisone da ormai 5 anni e annualmente effettuiamo tutte le analisi per controllare il suo stato di saluto generale e per verificare che il cortisone non stia creando scompensi.

A settembre 2017 abbiamo effettuato le solite analisi annuali ed era tutto in regola tranne i globuli bianchi bassi (3000 ma secondo il veterinario non preoccupanti visto il cortisione) ed alcuni valori del profilo epatico:

- AST: 89 (valore max 49)
- ALT: 126 (valore max 62)
- ALP: 57 (valore max 56)

(se serve posso allegare le analisi complete)

il veterinario mi prescrive una cura di 1ml al giorno di epato pasta e a novembre 2017 (settimana scorsa) ripetiamo le analisi del profilo epatico e i valori sono ulteriormente peggiorati:

- AST: 96 (valore max 49)
- ALT: 186 (valore max 62)
- ALP: 70 (valore max 56)

a questo punto il mio veterinario decide di continuare a somministrarle 1ml al giorno di epato pasta e di fare tra circa 10 giorni una ecografia al fegato.

Vi chiedo quindi, è l'iter corretto? cosa ne pensate? cosa indicano quei valori e cosa ne può causare un alterazione così forte in un solo mese?


Per quanto riguarda la stomatite visto che la gattina sta diventando anziana vorrei esplorare altre strade in modo da provare ad eliminare o per lo meno a diminuire la somministrazione di cortisone.

Alla gattina è già stata effettuata una estrazione parziale (ha solo canini ed incisivi, superiori e inferiori) e le gengive risultano rosee dove le sono stati estratti i denti ma continuano ad infiammarsi nei presi dei canini che ancora ha, inoltre si infiamma molto l'arco palatino.

Il veterinario non consiglia di effettuare subito l'estrazione di canini ed incisivi perché l'estrazione dei canini è un operazione molto invasiva e abbastanza delicata, inoltre considerando la forte infiammazione dell'arco palatino ( dove ovviamente non vi sono denti) ritiene quasi inutile questa operazione.

Al momento il veterinario mi ha consigliato di iniziare una terapia con interferone (Virbagen omega) che però potrebbe anche non dare alcun risultato.
Voi cosa ne pensate? Avete qualche esperienza nell'uso di interferone per tenere sotto controllo le stomatiti?

Conoscete qualche odontostomata per gatti o qualche centro specializzato? possibilmente in Campania e dintorni.

Spero che qualcuno possa darmi qualche utile indicazione.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: gerald il 23-11-2017 16:28 ]


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 23-11-2017 alle ore 16:52   
nn sn un vet


forse l'eco al fegato potrà chiarire le idee x diagnosi e terapia
la gatta ha solo 7 anni

chi ha info richieste x CAMPANIA e dintorni lo segnali con messaggio privato MP


0 
 Profilo
gerald

Registrato dal: 28-06-2012
| Messaggi : 28
  Post Inserito 23-11-2017 alle ore 20:29   
L'eco è già stata fissata.
Questi valori così tanto alti mi preoccupano un poco, queste alterazioni potrebbero essere causate dal cortisone?
Spero che qualche veterinario del forum mi possa dare qualche indicazione, anche per la stomatite.
Sono un poco disorientato e non so bene cosa fare.


0 
 Profilo
titti22

Registrato dal: 08-07-2013
| Messaggi : 1159
  Post Inserito 23-11-2017 alle ore 23:26   

leggi questa discussione di alcuni giorni fa Aiuto per stomatite randagia di jessicafranza - Risposte : 11


leggiti la risposta di Babylun1

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: titti22 il 23-11-2017 23:37 ]


0 
 Profilo
gerald

Registrato dal: 28-06-2012
| Messaggi : 28
  Post Inserito 24-11-2017 alle ore 00:08   
Avevo già letto la discussione ed ho anche riletto i messaggi di Babylun1 ma non ho capito a quale ti riferisci, a quello in cui parla di una particolare medicina?
Comunque anche la mia gattina ha una malattia autoimmune (stomatite linfoplasmacellulare) e negli anni abbiamo provato una miriade di farmaci diversi, compreso il ribes pet, ma senza successo.


0 
 Profilo
titti22

Registrato dal: 08-07-2013
| Messaggi : 1159
  Post Inserito 24-11-2017 alle ore 09:46   
Se clicchi sul profilo di Babylun1 si apre una finestra

e c'è la mail di Babylun1 per contattarla.




1 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 24-11-2017 alle ore 21:03   
babyluv1

vai sul profilo

c'è la sua mail


0 
 Profilo
gerald

Registrato dal: 28-06-2012
| Messaggi : 28
  Post Inserito 25-11-2017 alle ore 14:07   
Grazie a tutti per le indicazioni, ho appena inviato l'email.


0 
 Profilo
babyluv1

Registrato dal: 17-01-2016
| Messaggi : 26
  Post Inserito 25-11-2017 alle ore 19:55   
Ciao, ti ho risposto. ^^


1 
 Profilo


Generazione pagina: 1.014 Secondi