home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Micia con IRC avanzata fatica a mangiare - Discussione n 99213 - PermaLink
   Micia con IRC avanzata fatica a mangiare

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 11 )
dantebrigante

Registrato dal: 21-11-2017
| Messaggi : 4
  Post Inserito 21-11-2017 alle ore 09:41   
Buongiorno a tutti,
sono nuovo qui e spero di non aver subito sbagliato ad inserire il post.
Da una settimana il veterinario ha diagnosticato una IRC avanzata a una micia di cui mi prendo cura da anni. E' selvatica, sempre vissuto fuori tra boschi e cortile di casa.
Ultimamente era diventata letargica e si faceva coccolare (strano perché nonostante siano anni che la sfamo e offro riparo, è pur sempre stata schiva, solo qualche carezza).
La cosa mi ha subito allarmato.
All'inizio abbiamo notato avere infezione ai denti, che poi sono stati tolti.
Tenendola forzatamente in casa per poterle dare l'antibiotico, mi sono accorto che beveva molto.
Da qui sono scattati esami e abbiamo riscontrato seri problemi ai reni.
I primi giorni sembrava essersi ripresa.
Gli sono state fatte subito flebo di Ringer Lattato 100 ml al giorno sottocute a casa per non stressarla.
Avrei dovuto dargli il Benazepril (equivalente del Fortekor) ma qualsiasi cosa per bocca è impossibile somministrarla. Infatti sta subito male, schiuma e vomita.
Ho provato a sciogliere la pastiglia nel sughetto della pappa, in bocconi di carne, in acqua... niente da fare.
Anche l'antibiotico lo faccio in siringa per evitare problemi.
Da 2 giorni non mangia quasi più nulla. Il cibo lo cerca ma poi da una leccata e basta.
Comprato di tutto di più... tutte le marce, renal, paste, crocche, ma niente.
Avete suggerimenti per poterle somministrare qualcosa insieme alla flebo oppure sempre per puntura? Magari vitamine insieme al Ringer?
Il veterinario dice non esserci nulla da fare.
La vedo che si spegne piano piano, ma a me sembra di non fare abbastanza.
Vi ringrazio molto


1 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 21-11-2017 alle ore 11:59   
Non mangia perché ha nausea

mi spiace molto


0 
 Profilo
dantebrigante

Registrato dal: 21-11-2017
| Messaggi : 4
  Post Inserito 21-11-2017 alle ore 12:01   
Ciao Liliana, ti ringrazio molto della risposta.
Ma c'è qualcosa che si può somministrare per evitare la nausea?
Magari può aiutarla a riprendere appetito.


1 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 21-11-2017 alle ore 12:25   
lillina ,non liliana

vitamine ,flebo ,aloe sciroppo con siringa senz'ago in bocca ,c'è cibo che lei amava moltissimo per somministrare pastiglie
prova!
ma questa malefica malattia porta proprio nausea e incapacità di cibarsi ,
un circolo vizioso

consigliati col vet ,anche se non c'è nulla da fare pare ,che almeno non si consumi soffrendo


1 
 Profilo
dantebrigante

Registrato dal: 21-11-2017
| Messaggi : 4
  Post Inserito 21-11-2017 alle ore 14:07   
Perdonami Lillina!
Grazie per il consiglio.
Oggi pomeriggio devo chiamare ancora il vet.
Perché ciò che mi fa specie, è che lei il cibo lo cerca ma non riesce proprio ad andare al di là delle 2-3 leccate.
Magari sono io che voglio vedere positivo, non so.
Grazie ancora


1 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 21-11-2017 alle ore 17:45   
sono come noi ,prova a mangiare se hai nausea e malessere generale


0 
 Profilo
titti22

Registrato dal: 08-07-2013
| Messaggi : 1159
  Post Inserito 21-11-2017 alle ore 21:50   
Ciao. quanti anni avrà la gatta??

esami del sangue e urine per diagnosticare irc che sono stati fatti , come sono i valori ????
come ti ha detto Lillina certamente avrà nausea. il vet dovrebbe darti qualcosa da mettere nelle flebo .
potrebbe avere ulcere in bocca.

se cerca cibo è un buon segno, possono vivere anni se curati.
cerca di farle mangiare qualcosina non deve digiunare .
il tuo vet, getta subito la spugna

di recente ci sono discussioni su gatto con irc leggi. http://www.clinicaveterinaria.org/public/modules.php?mop=modload&name=Forums&file=viewtopic&topic=99204&forum=6


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: titti22 il 21-11-2017 21:53 ]


1 
 Profilo
danimici15
| CV STAFF

Registrato dal: 10-04-2012
| Messaggi : 1690
  Post Inserito 21-11-2017 alle ore 22:30   
Ciao ! Al mio gatto randagino con insuff. renale la Vet mi ha fatto fare flebo con dentro mezza fiala di ranidil non ricordo il dosaggio, proprio perchè non mangiava, questo per un bel pò di tempo. Visto che riesci a farle la flebo è buona occasione per infilarci dentro farmaci per lo stomaco. Chiedi alla Vet. Per dare antibiotici in cp. ad un gatto che proprio non ne vuole sapere di ingoiare una compressa io facevo così : tritavo la compressa la ricoprivo di un pezzetto di burro, amalgamavo bene il tutto e glielo spalmavo su di una zampa anteriore, siccome i gatti odiano sentirsi qualcosa sul pelo, si leccava e leccando il burro ormai morbido ingoiava anche la pastiglia. Per mettere nella flebo i farmaci devi usare la fisiologica invece del ringer. Chiedi alla Vet .


0 
 Profilo
acer269

Registrato dal: 10-12-2016
| Messaggi : 289
  Post Inserito 22-11-2017 alle ore 00:00   
se chiede da mangiare ma poi non mangia propendo piu' per le ulcere in bocca che per la nausea..
il vet ha guardato l'interno della bocca?

A.


0 
 Profilo
dantebrigante

Registrato dal: 21-11-2017
| Messaggi : 4
  Post Inserito 22-11-2017 alle ore 10:07   
Buongiorno a tutti,
vi ringrazio molto per le risposte!
Si, la bocca l'ha visitata e non ha nulla. Anche a seguito dell'estrazione dei due denti è stata controllata più volte.
E' proprio lei che non accetta nulla per bocca.
Ieri ho risentito il veterinario che mi ha prescritto lo STIMULFOS. In pratica sono delle vitamine del gruppo B che gli faccio a fine flebo.
In questo modo dovrebbe aiutare a far sparire la nausea.
I valori degli esami ora non li ho sottomano, ma se mi ricordo bene aveva 7 di creatinina e 160 di urea.
Lui dice sono valori di una insufficienza grave.
L'unica è sperare che con le flebo di abbassino i valori.
Ma è scettico.
Ieri pomeriggio un po' ha mangiato. Stamattina niente di niente. Riprovo a mezzogiorno quando rientro dal lavoro


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.156 Secondi