home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del gatto  >>  Cacca ovunque - Discussione n 99161 - PermaLink
   Cacca ovunque
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 5 )
Cami1997

Registrato dal: 08-11-2017
| Messaggi : 8
  Post Inserito 08-11-2017 alle ore 10:45   
Salve a tutti!
Ho un micione di 14 anni che nell'ultimo periodo fa la cacca fuori dalla lettiera..sapete dirmi perché? O cosa potrei fare?
Tigro è un gatto ciccione (pesa 8/9 kg) di 14 anni, sterilizzato.
Sta solo in casa e si muove solo per mangiare.
Oltre al problema peso non ha mai avuto problemi di salute.
Quest'anno gli abbiamo portato in casa una micetta (è con noi da circa 3 mesi) con la quale non andava molto d'accordo, ora invece stanno insieme senza problemi e ora che c'è lei si muove un po' di più.
Nell'ultimo mese Tigro ha iniziato a fare la cacca proprio fuori dalla lettiera anche da pulita. Abbiamo comprato una lettiera nuova e più grande ma anche con questa continua a fare la cacca fuori.
A voi è capitato? Sapete darmi dei consigli?
Grazie!



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Cami1997 il 09-11-2017 13:37 ]


0 
 Profilo
didi45

Registrato dal: 25-09-2011
| Messaggi : 5461
  Post Inserito 09-11-2017 alle ore 21:44   
i gatti sono per loro istinto animali molto puliti e adorano fare i loro escrementi in un punto dove possono seppellirli. Non c'è di meglio che scavare nella sabbia apena cambiata.
Il consiglio in primis è di tenere due cassette per i due gatti e pulirle quotidianamente.
Tu però dici che tigro ha sporcato anche con cassetta lavata e sbbia pulita. A questo punto non saprei cosa consigliare. Quasi sicuramente è una richiesta di attenzione per l'arrivo dell'altrogatto, però non escluderei anche l'attenzione per qualche disturbo fisico magari dovuto al sovrappeso del gatto.
Per tranquillità portalo dal veterinario o parlene almeno con lui facendo presente anche il peso del gatto e senti cosa ti consiglia.


0 
 Profilo
Cami1997

Registrato dal: 08-11-2017
| Messaggi : 8
  Post Inserito 09-11-2017 alle ore 21:56   
Sisi la cassetta l'abbiamo proprio cambiata!
E ogni gatto ha la propria lettiera, uno in un terrazzo l'altra nell'altro...
Tigro è sempre stato grasso, anche da appena nato.. la sua credo sia una conformazione fisica perché effettivamente ha sempre mangiato poco e per quanto sia grasso è anche molto agile.. un annetto fa si è catturato da solo un uccellino rompendo anche la zanzariera del lucernario...
Appena posso lo porterò dalla veterinaria.

Per caso potrebbe essere il cambio di marca dei sassolini?



0 
 Profilo
Cami1997

Registrato dal: 08-11-2017
| Messaggi : 8
  Post Inserito 10-11-2017 alle ore 13:31   
Risolto tutto!
Quando abbiamo preso la gattina i miei hanno comprato una nuova marca di sassolini.. non profumati!
Ora che gli abbiamo messo quelli di un tempo è tornato a fare la cacca dentro alla lettiera.🙌
Ho un gatto proprio esigente! ❤😂

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Cami1997 il 10-11-2017 13:39 ]


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 10-11-2017 alle ore 13:53   
che bellissimo micione rosso esigente e abitudinario


0 
 Profilo
didi45

Registrato dal: 25-09-2011
| Messaggi : 5461
  Post Inserito 11-11-2017 alle ore 00:01   
Ha manifestato il suo dissenso sul cambio ghiaia!
I gatti sono spesso stupefacenti!
Meno male hai risolto


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.888 Secondi