home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Causa morte Mosé - Discussione n 99068 - PermaLink
   Causa morte Mosé
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 8 )
sarissa84

Registrato dal: 22-10-2017
| Messaggi : 4
  Post Inserito 22-10-2017 alle ore 22:04   
Buonasera a tutti.

Vi spiego il dramma che ho vissuto ieri.

Avevo un grande amico, Mosé, gatto di 13/14 anni, taglia grossa. Entrava ed usciva da casa, dal giardino ecc.
Ieri mattina l'ho trovato morto nel giardino con una ferita da morso sul fianco.
Il cane del mio vicino (un cane corso non equilibrato perchè il padrone non è equilibrato) è sempre chiuso nel suo giardino, ma talvolta lo lascia girare nei giardini attigui, non suoi, ma nemmeno miei.

Non capisco come io non mi sia accorta di niente. Possibile che Mosè non abbia emesso nessun lamento, nessun miagolio, possibile che non sia riuscito a tornare a casa? era ad un metro dalla mia recinzione! Ne io ne i miei vicini abbiamo sentito nulla!!!
Non capisco...ultimamente perdeva un po' l'orientamento, usciva ma non sapeva tornare, dormiva molto, oppure passava le giornate fuori...insomma, comportamenti un po' anomali.
L'ho trovato sdraiato sul fianco ferito steso, rilassato, gli occhi chiusi e la bocca chiusa con la linguetta che usciva tra i denti. Dalle ferite usciva si un po' di sangue ma non tanto...o almeno così sembrava,.

Aiutatemi a capire. Poteva essere già morto?

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: sarissa84 il 22-10-2017 22:05 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: sarissa84 il 22-10-2017 22:20 ]


0 
 Profilo
danimici15
| CV STAFF

Registrato dal: 10-04-2012
| Messaggi : 1690
  Post Inserito 22-10-2017 alle ore 22:55   
Ciao io penso di si a meno che questo morso non sia stato talmente invasivo quindi grosso da ledere organi vitali. Però i gatti comunque si difendono più che possono anche all'attacco di un cane, di solito il gatto ma solo quando non ha possibilità di fuga salta agli occhi del cane altrimenti scappa .


0 
 Profilo
sarissa84

Registrato dal: 22-10-2017
| Messaggi : 4
  Post Inserito 22-10-2017 alle ore 23:03   
Ciao!
Il cane è molto grosso, ed infatti la distanza tra i buchi era notevole. Ma mi sembra strano non si sia sentito nessun lamento, nemmeno di dolore alla morsicata.
Di contro non conosco il comportamento di un corso. Trovato un gatto morto a che pro morderlo? per giocarci? e allora perchè c'erano solo 4 fori( i canini)..

Non mi do pace, se solo lo avessi chiamati prima di cena!



0 
 Profilo
danimici15
| CV STAFF

Registrato dal: 10-04-2012
| Messaggi : 1690
  Post Inserito 22-10-2017 alle ore 23:43   
Non lo puoi sapere che cosa sia successo davvero a meno che qualcuno non abbia visto qualcosa. Forse il micio aveva qualche patologia in corso che ne ha causato la morte all'istante. Mentre stava tornando a casa ed un cane lo morde per difendersi per primo pensando che il gatto da un momento all'altro potesse rigirarsi.


0 
 Profilo
danimici15
| CV STAFF

Registrato dal: 10-04-2012
| Messaggi : 1690
  Post Inserito 22-10-2017 alle ore 23:46   
Tante volte non è possibile avere quella consapevolezza che ti fa fare le cose giuste al momento giusto. Lo sai dopo. E non è mancanza di attenzione è semplicemente una situazione che non si poteva prevedere nell'immediato.


0 
 Profilo
sarissa84

Registrato dal: 22-10-2017
| Messaggi : 4
  Post Inserito 23-10-2017 alle ore 00:15   
Grazie per le tue belle parole. Hai ragione, ne sono consapevole. Cerco solo di dare un senso a qualcosa che per me, adesso, senso non ha.

Dopo una vita discutibile, Era molto felice. Forse basta questo, anche se fa rabbia.

Grazie


0 
 Profilo
sciapy

Registrato dal: 17-11-2011
| Messaggi : 530
  Post Inserito 23-10-2017 alle ore 16:29   
Mosè è certamente morto perchè azzannato dal cane di grossa taglia.Non hai sentito nulla perchè l'attacco sarà stato repentino ed avrà colto di sorpresa il micione non più giovanissimo e perciò meno agile e meno svelto di prima.I quattro fori ti indicano proprio dove è stato azzannato.Alcuni dei miei gatti liberi,accerchiati ed azzannati da cani randagi ,avevano sul corpo solo vari buchi e niente sangue sul terreno.


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 23-10-2017 alle ore 16:43   
mi dispiace per Mosè

ti suggerisco di avvisare il vicino che NON puo' lasciare libero di circolare un cane corso nei giardini vicini

e che è a rischio denuncia

non si puo' provare al 100% che il tuo gatto sia stato azzannato dal cane ( anche se è la verita') ,ma la situazione è comunque pericolosa
i prepotenti squilibrati vanno stoppati



0 
 Profilo
sarissa84

Registrato dal: 22-10-2017
| Messaggi : 4
  Post Inserito 23-10-2017 alle ore 18:23   
L'ho raccolto la mia montagna e l ho portato dalla veterinaria. Lei mi ha confermato i buchi. Io nn ne avevo mai visti ed avevo individuato solo quelli della mascella... Il pelo era abbastanza sporco di sangue, ma nn saprei, perchè ha piovuto nella notte e le.tracce si sono un po' confuse, un po' cancellate.

Spero tanto non abbia sofferto e ch e la morte sia sopraggiunta velocemente. Aveva gli occhi e la bocca chiusa. Sembrava che dormisse.

Era un po' rimbambito ultimamente. Dormiva molto oppure si perdeva, l'appetito non gli è mai mancato, ma ultimamente diverse volte siamo andate a cercarlo per trovarlo in un giardino vicino, disorientato, senza che ci riconoscesse...in un posto dove è sempre andato e dal quale non riusciva più tornare!

Insomma... Era un leone, era vecchio...


0 
 Profilo


Generazione pagina: 1.145 Secondi